giovedì 9 novembre 2017

TENERA APOTEOSI

16 commenti:

rickyfarina ha detto...

Medea:
Meraviglioso. La luce verde che si riflette sul muricciolo bagnato è una sorta di passaggio epocale: la stagione è cambiata. Le luci rosse nelle notti fariniane, in quella Milano che sembrava il luogo del tutto e la meta degli uragani, ha passato il testimone al verde di consapevolezze con le quali si convive quasi in pace, come in senecana sapienza e intelletto. In quella pace apparente che è anticamera di una follia.
È un'apoteosi che squarcia l'anima, è un bucare ulteriormente l'abisso, una metamorfosi di cenere in canto. I suoi occhi sono due coppe di dolcezze tristissime, i suoi sonetti traboccano di deliranti assonanze. La morte, il sonno, una montagna, i desideri. È come l'agonia di Narciso che mentre annegava si è accorto di amarsi, ma non sapeva nuotare. È la stessa solitudine dei santi e dei delinquenti. Un poeta latita sotto un cielo che piange e sa che la Parola può uccidere e lui ne è quasi stato annientato.
È un film bellissimo, un De paupertate mortis che può diventare una Consolatio o il pianto di una prefica.
Quel gioco di sfocature tra le foglie ed il Duomo mi ha lasciato un punto esclamativo tra lingua e palato: la tua macchina da presa ha sempre avuto gli occhi e la bocca di un'adolescente sfrontata, non me l'aspettavo e mi ha dato un disorientamento.
La grafica che mette le letterine una dopo l'altra non è in stile Chisciotte, secondo me. L'eleganza Chisciotte è come le perle di Chanel: certe cose non possono mutare.

Anonimo Curioso ha detto...

Dottor Farina, mi permetta la libertà di esprimere sfacciatamente che ritengo altrettanto interessante il commento lasciatole da Attimiespazi su Youtube direttamente sotto il bel video proposto. Congratulazioni a Lei per il lavoro svolto e alle sue seguaci.

rickyfarina ha detto...


Se Attimi mi concede di mettere i suoi commenti anche in questo spazio ne sarò felice.
Attimi fa sempre dei commenti interessanti, e in generale sono fiero dei miei lettori.

Anonimo Curioso ha detto...

Dottor Farina, le porgo le mie scuse. Non ero al corrente che Attimiespazi le avesse posto dei divieti di tal genere e, in verità pensavo che la sua azione, dottor Farina, di riportare commenti effettuati in altre piattaforme di pubblico dominio non fossero altro che un invito a seguirne le impronte (che, noto con rammarico, nel suo blog latitano in tal senso) e supponevo altresì che fosse un suo "ringraziamento" per la generosità dimostrata da parte delle sue commentatrici. Perdoni la mia curiosità e la mia (ingenua) supponenza. Medea articola i suoi commenti in maniera davvero deliziosa. Saluti.

rickyfarina ha detto...


Carissimo, non mi ha posto dei divieti in modo diretto, ma in modo indiretto mi ha fatto capire che preferisce commentare sulla piattaforma YouTube. Dato che Attimi, come ogni persona intelligente, cambia spesso idea, sono pronto ad accogliere con
fraterna gratitudine ogni suo ripensamento in tal senso. Le porgo i più cordiali saluti.

Unknown ha detto...

Non è questione di latitanza,molto spesso non si commenta perché nei film dove vengono espressi certi pensieri, oppure certi film di Farina dal taglio intimistico, inducono più alla riflessione, meditazione. Ha ragione il poeta Gabriele Contini quando dice "siamo drogati di parole". Per questo motivo trovo il commento di Medea molto irrispettoso, cosi infarcito di percezioni velleitarie, tanto quanto superficiali, che sconfinano in piena regola nello sproloquio volgare da quartiere se usa parole come "delinquenti", le quali hanno una precisa allusione.

Unknown ha detto...

"È come l'agonia di Narciso che mentre annegava si è accorto di amarsi, ma non sapeva nuotare. È la stessa solitudine dei santi e dei delinquenti." Queste non sono riflessioni, questi sono commenti da Grande Fratello. Vergognati, Medea.

Anonimo Curioso ha detto...

Anche Medea, mi sembra di aver capito che preferisca commentare altrove. Ognuno fa le sue scelte, che siano temporanee o definitive sarà cura di chi le ha adottate decidere.

rickyfarina ha detto...

Con Medea è diverso, da anni la "derubo" dei suoi commenti per poi traslocarli in altra sede, è una pratica usuale.
Con Attimi non è mai successo. Ma sono pronto ad ogni evenienza.

attimiespazi ha detto...

salve, Anonimo Curioso!
mi preme spiegarle che
quando scelgo di commentare un video (lo faccio raramente con altri youtuber, pochi e scelti - ma con Ricky mi capita spesso perché i suoi lavori mi piacciono davvero tanto-), la cosa importante, per me, è che il messaggio scritto giunga principalmente all'autore delle riprese e non mi vieto, in libera espressione, di mostrare i sentimenti che vengono a galla ascoltando i pensieri dei protagonisti. per ora, mi piace di più comunicare le mie impressioni su YT.
se Lei continuerà a scrivere sul blog di RF la leggerò volentieri, in reciproca e altrettanta curiosità..

.aes



.aes

attimiespazi ha detto...

ecco, ho pasticciato nell'invio.
ssbbuffff...

Unknown ha detto...

Ricky più che derubare commenti, deve aiutare Medea a ritrovare la sua razionalità, perché le parole Santi e delinquenti hanno un significato leggermente differente. Solo a me da fastidio certa idiozia? Non è possibile,non ci credo!

Unknown ha detto...

Ma che ne sa Medea della solitudine delle persone, che presuntuosa.Questi commenti dovrebbero essere censurati. Difronte un uomo che non conosciamo e che manifesta chiaramente un dolore, un a sofferenzs bisognerebbe solo avere rispetto attraverso o il silenzio, o magari aggiungere una riflessione ma sempre in base a ciò che lui ha espresso, invece di scrivere frasi idiote che esulano dalla persona, infatti Medea ha dato più importanza a luci, Duomo, foglie ecc.. Ma fatemi il piacere...

attimiespazi ha detto...

P.S. X Anonimo Curioso
in passato tra me e Ricky c'è stata anche collaborazione, con scambio reciproco di video in odor di amicizia e pura allegria che RF ha anche postato in questo blog con vero entusiasmo e di cui lo ringrazio tutt'oggi. :-)
è stato bello!
ora, ci sono state piccole divergenze di opinioni che ci hanno dato modo di chiarire certe posizioni sulle relazioni interpersonali che fluivano su questo blog da lungo tempo, e la vecchia atmosfera è andata deteriorandosi fino a giungere a delle scelte per il bene comune e, soprattutto, nel pieno rispetto di uno spazio che appartiene al suo detentore, ai suoi gusti personali e alle sue scelte, oltre ogni pur accesa discussione.

Anonimo ha detto...

Anonimo curioso .....In parole povere e più terra terra ...alcune commentatrici ed amiche stanno nicchiando il blog con i commenti di apprezzamento e recensione dei lavori di Riccardo ...(con lui che si ritrova a volturarli da altri siti) ....per evitare di essere continuamente oggetto di stalking, di volgarità e di essere ridicolizzate da altri commentatori che sono stati sdoganati nel loro comportamento...proprio da Riccardo. Quindi ...visto che Riccardo (il blog è suo ed è libero di decidere in merito) ha deciso di non bloccare questi commentatori maleducati e prepotenti .....altri hanno deciso di commentare in altri siti ed altri di astenersi (tipo me). Libero arbitrio di scelta di Riccardo di come gestire il suo blog e di conseguenza ....libero arbitrio dei commentatori, che si defilano dal blog, se ritengono di averne piene le palle di veder seguire i propri commenti .....da commenti continui ridicolizzanti ed offensivi nei loro confronti e che di riflesso rendono il blog ridicolo e poco ospitale per chi non gradisce un certo ambiente. Chicca

attimiespazi ha detto...


:
nel blog di Ricky Farina
regna il caos terribilmente umano,
con le sue grazie e le sue tragedie.
ed è rompendone gli argini
e sentendosi scomodi
che ognuno ne fa cifra..


.attimi
in libera recensione improvvisata