lunedì 19 maggio 2008

FIACCHINO "IL PREZZEMOLINO"

Matteo Fiacchino è un regista che ho conosciuto da poco,
mi è simpatico perché è simpatico, come tutte le persone
simpatiche fa cose simpatiche, per esempio la sua serie
IO E WINNIE, una surreale e jazzistica(l'improvvisazione
è una sua bella caratteristica)"sit-com" che vede come
protagonisti due personaggi stralunati: Battistoni(IO) e
Winnie. Battistoni è il carnefice, Winnie la vittima,
almeno in apparenza. Ma forse è proprio il contrario.
Fiacchino ha una leggerezza invidiabile, sa montare
e fa un uso intelligente del sonoro, ogni puntata è come
sospesa in se stessa, in una sorta di limbo narrativo,
dove sembra non accadere nulla, avvincente proprio perché
non c'è nessuna presunzione autoriale o di contenuto,
ma un limpido scorrere filmico, fresco come un bicchiere
d'acqua.Se fossi un produttore metterei a disposizione
una sommetta per vedere la nascita di un lungometraggio.
Per ora mi accontento delle puntate che sono su YouTube.

p.s.

Fiacchino è un "prezzemolino", forse da piccolo ha subito
un piccolo choc:un invito a una festa negato. Infatti per
recuperare non si fa mancare nessuna cenetta o ritrovo tra
amici che si tiene a Milano. Se vi invitano a una cena e
tra gli ospiti vedete un ragazzone alto, con una tartina
in bocca, una sigaretta tra le dita, un'espressione tra
il furbo e l'innocente, che parla di cinema, si tratta
sicuramente del Fiacchino, scambiateci quattro chiacchiere,
e state attenti che non finisca tutte le tartine...


3 commenti:

Pat ha detto...

E la Luisa Fiacconi??? Eh??? Si fanno diventare famose le persone e non si viene nemmeno menzionati per sbaglio! E' un'indecenza!
Ps: Bravo Ric, mi sei piaciuto!

Carlo Lock ha detto...

Con Matteo Fiacchino e il suo compare (quello sulla balla di fieno) ho condiviso in taxi dopo una festa, appunto.

Anonimo ha detto...

Io credo di averlo incontrato. Le tartine se le è finite davvero, ma in compenso è di piacevole compagnia...
STAFF STUDIO G