martedì 23 aprile 2019

RICKY PENSA

Ricky pensa, dubita, si interroga su se stesso, sulla sua vita.
Sulla sua produzione. Ricky ha prodotto e produce. Che cosa?
Cortometraggi, documentari, ritratti, poesie, aneddoti, aforismi.
Che cosa fa Ricky? Racconta gli altri e se stesso attraverso gli
altri. Si guarda indietro e vede un lavoro ben fatto, fatto con
onestà, con libertà, senza rendere conto a nessuno, tranne che
alla propria verità. A volte ci sono momenti di sconforto, di
dubbio profondo, Ricky si rende benissimo conto che tutto
questo "lavoro" non lo ha reso economicamente significativo.
E mamma Milena Morena è preoccupata e inizia a stancarsi
di pagare le bollette a Ricky, l'artista. Così è andata fino a ora
e così probabilmente continuerà, ma non è detto, non è una
regola ferrea il fallimento economico, non si può mai dire.
Ricky crede nella vita, e che cosa è la vita se non una sorgente
di imprevisti? Mi riconosco delle qualità, anche i difetti in
fondo possono essere delle qualità, e di difetti ne ho molti,
moltissimi, ma su una cosa sono certo, so riconoscere i volti
delle persone, è il mio mestiere, diciamo così, è un mestiere
anche se non pagato. La vita non sbaglia mai, ognuno ha il
volto che si merita. Così diceva Fellini, anche lui grande
riconoscitore di volti umani. Io ho visto il volto di Pesce e
di Onorina, visto veramente, visto nel profondo, e ho visto
anche il volto di Andrea, che per carità di patria non pubblico
su questo blog, devo avere una sua foto che mi ha spedito
per un suo compleanno. Il volto dice tutto, rivela. Andrea ha
il volto di un uomo prigioniero, prigioniero di se stesso,
il volto di uno sconfitto, è un volto chiuso, dogmatico, non
aperto. Con un sorriso evanescente, un sorriso bloccato
sul nascere. Andrea ha un volto che deve ancora nascere,
fiorire, aprirsi agli altri volti. Una fisiognomica della
disperazione, ma c'è un refolo, una smagliatura, una sete
di se stesso, per questo si trova su questo blog, perché
sa che si trova sul blog di un uomo libero e ne sente tutto
il fascino. Si è costruito uno scenario mentale dove pensa
di avere messo ogni cosa al suo posto, tranne il proprio
volto che gli sfugge, che non riesce a capire, e ogni mattina
si trova un estraneo davanti allo specchio. Sente questa
sconfitta, e questa è forse la sua ultima speranza, sentire la
sconfitta, tutta la sconfitta del proprio volto. Preghiamo
per lui. I volti di Giovanni Pesce e Nori sono volti sereni,
di persone pulite, aperte, vive, volti viventi, nonostante la
morte e la polvere. C'è una vita che va oltre la morte, ed
è la vita degli uomini che non hanno tradito il proprio volto.
Continuare a essere se stessi, anche dopo la morte, questa
era l'utopia di Max Aub, ma non è poi così utopico se
combatti per la verità del tuo volto. Da fiutatore del pericolo
il nostro Andrea si è ritirato davanti alla dolce spietatezza
della mia videocamera, ma se un giorno avrà il desiderio
di ritrovarsi io sono qui, pronto a catturarlo, perché con
tutti i suoi vaneggiamenti e autoinganni, in fondo anche
lui è uno che cerca se stesso, e questo gli fa onore.
Preghiamo per lui. Amen.



39 commenti:

riccardofarina69 ha detto...

E aggiungo: nella vita sono gli amici che ti catturano. Non i nemici.

Anonimo ha detto...

Andrea, a me non importa che volto hai, ma visto ciò che hai scritto avrai un volto bellissimo sicuramente da Uomo che solo una donna potrebbe apprezzare .Farina dimentica, da bravo superficiale saccente, che l'interpretazione personale di ciascuno, anche estetica, rimane tale, appunto personale, vuoi per le nostre diverse strutture percettive o, nella peggiore delle ipotesi, per certi pregiudizi ottusi di persone mancanti di accuratezza, profondità e precisione sul piano intellettuale, pratico, conoscitivo dell'altro. Per me personalmente Ricchiardo ha la faccia di un uomo vecchio e volgare, brutta ma sottolineo è una mia personale interpretazione; interpretazione dovuta ad un insieme di dati che il cervello elabora, sulla base di ciò che ha dimostrato essere con la sua stupida faciloneria da osteria. IL nostro cervello crea l'immagine, quindi Ricchiardo è parecchio brutto e nauseabondo ai mie occhio, ripeto per gli ottusi superficiali del blog, ai miei occhi.

Anonimo ha detto...

"Le grandi menti parlano di idee, le menti medie dei fatti, le menti piccole di persone... le menti fatte dei volti." Frase di Roosevelt contestualizzata.

Anonimo ha detto...

siamo alle solite Ricky,se non ti baciano le chiappe,ci vedi solo bambini feriti, senza amici, uomini impotenti,falliti,idioti, donne frustrate, bisognosi di attenzione..

Anonimo ha detto...

Messaggio per Andrea: ti segnalo sul canale Radio Meglio di Niente un monumentale Grimaldi in hangout poche ore fa. Toccante e allo stesso tempo agghiacciante soprattutto la parte sulla guerra in Serbia che sancì, da uomo con la schiena dritta quale è, il suo abbandono del mondo dell'informazione venduta: http://www.youtube.com/watch?v=zdSolSlFlF8&t=28m54s

attimiespazi ha detto...

ottima idea 01:17
qui di guerra non ne vorremmo proprio più parlare. è giusto che Andrea offra il suo sapere sull'odio e sulla guerra altrove, da par suo.
personalmente io ne avrei le tasche piene di parlare di politica, di economia e di guerra.
ne abbiamo abbastanza nel mondo di odio e la situazione non mette allegria per nulla, e le persone pacifiche che aborrono la guerra e la violenza espresse sotto ogni forma si augurano di trovare un ambiente favorevole in un blog ironico, filosofico, poetico.
sì, segnalate Andrea a questi individui, per favore..

.attimi


attimiespazi ha detto...

forse le preghiere sono giunte. sia lode al Signore.
:-)

Anonimo ha detto...

01:07

Grazie. Ho enorme stima e rispetto per Fulvio Grimaldi.

"un grande individuo" anzi, per dirla come quella personcina pacifica ironica e poetica di Attimi

FreddyCheViPisciaInTesta ha detto...

Tra tutti e due, fate a gara per chi non conta meno di un cazzo. litigate come due bimbini per le figurine... le vostre figurine di idioti che non hanno manco prendersi le loro responsabilità, nella vita. Uno attaccato alla mamma e uno alla patria! Due figurine di mmerda! Ma va a cagher!

Anonimo ha detto...

Quando contattai Farina la prima volta, via email, lui mi accusò che stavo cercando di fregargli "le sue galline del blog", che poi erano Paoly e Vera Crudele sul FQ.it

Pensavo scherzasse.

Oggi non credo più che stesse scherzando. C'è stato un periodo in cui deve aver pensato di poterci ricavare qualcosa da qui e da altre situazioni di cazzeggio internet, e nella sua testa probabilmente mi vide come un problema. Che dire... aveva senz'altro ragione.

Il problema è che con uno come me nei pressi, non ti puoi permettere di fare il cretino per il 90% del tempo, e le cazzate, non possono diventare la regola di scrittura quotidiana, la rtegola e non l'eccezzione. Io, te lo dico in faccia che stai facendo il cretino, senza giri di parole. E questo, al sig. Farina Riccardo poeta e filmaker, non va affatto bene: il pollaio deve restare sempre a sua disposizione.

Quando venni su questo blog mi resi immediatamente conto che c'era un'enorme differenza tra il Farina "di persona" e quello che scrive qui.
E questa è una cosa insopportabile per me. Si chiama falsità, si chiama ipocrisia.

Il Farina "di persona" è un tizio che si muove goffamente, che ci vede male temo a causa di uno strabismo abbastanza evidente, che gli impone di tenere sempre dei perenni occhialini da sole, mezzo pelato già intorno ai 25 anni (vedi foto sotto), che parla come un omosessuale e, dopo un po', uno se la fa la donmanda: ma questo è ricchione ricchione o vuol solo atteggiarsi a intellettuale di sinistra mezzo frocio?". Se aggiungiamo che io sono un 10 cm più alto di lui, che si crede un figo per questa sua altezza, e lo scrive ovunque, e molto più dinamico e atletico... La sua gelosia per me scattò praticamente all'istante. Il post sopra andrebbe fatto leggere a uno psicologo, che probabilmente direbbe anche Farina nutre per me una discreta attrazione sessuale. Rabbrividisco ma tant'è...

Farina, quando gli parli, fa finta di ascoltarti (a meno che tu non sia uno dei suoi personaggi ricorrenti): in realtà a lui di te non frega niente come persona. Cerca di capire se sei una faccia da mettere sul blog.
Notate, ricordate, le facce che Farina mette sul suo blog: casi umani al 99%, tolta qualche ragazza carina che ogni tanto incontra, peraltro rarissima, e ci credo. lui deve filmare casi umani estetici. Questo gli permette di spiccare esteticamente nel confronto.
Ecco come mai, lui, e non io, quel giorno dell'incontro, decise che la sua telecamera non dovesse uscire dalla custodia. Io pensai di non essere un soggetto per lui interessante, e la cosa mi stava benissimo... ma oggi so che non era così, e la prova sta nei ripetuti inviti, adesso, a concedergli un intervista.

Eh, ci dovevi pensare prima... Adesso se vuoi l'intervista te la faccio io a te Farina.

La sensazione che mi diede l'essere umano Riccardo Farina è di viscido.
Pensai però di sospendere il giudizio istintivo che avevo percepito. Ma purtroppoo poi ne ebbi ampie prove. Da insicuro economico e fisico, dati i suoi evidenti difetti, maldestramente camuffati in specie se dal vivo, Farina non può tenere una linea di comportamento precisa, semplicemenete perché non può permetterselo. E' un uomo solo, non un solitario, e la sua solitudine deriva proprio da questi ondeggiamenti fisici e mentali, evidenti nei suoi scritti e nelle risposte che da.

Gli ansimi contiunui dei suoi auto video ritratti... Sono di inquitudine? Beh, ne ha ben donde d'esser inquieto. Ma è il tipo di inquietudine che andrebbe contestualizzato.

Immaginatevi se sto tizio avesse a disposizione un po' di soldi... Pensateci.

Saremmo qui a scrivere? Io non credo...

Ecco, questo è Riccardo Farina.

Anonimo ha detto...

Grande Andrea

attimiespazi ha detto...

quando incontrai Ricky, incontrai il Ricky che scriveva su questo blog. non aveva ancora una compagna. era emozionato dall'incontro, sentivo la sua solitudine e del suo sguardo ad un passato che ancora li teneva bloccato emotivamente. aveva addosso un profumo discreto con richiami del legno e quando gli ho fatto un complimento mi ha detto con umiltà che non credeva di essere tale. mi ha parlato di suo padre, di come gli mancasse, delle nuvole sul cielo di Milano, della sua ex. mi è parso un po' timido ma ci siamo dati degli abbracci sentiti e sinceri. ho incontrato un Essere umano..

Anonimo ha detto...

Secondo me anche Attimi ha una faccia da viscida come il suo beniamino blogger, lo segue da anni difendendolo quindi la sua faccia non può che essere volgarissima.

attimiespazi ha detto...

non era differente da quello che leggevo qui, solo l'ho visto in tridimensione e ne ho percepito le energie.

Anonimo ha detto...

se questo avesse quattro soldi da spendere ci sarebbe un odore di merda tale a Milano che le auto partirebbero da sole.

NonHaIlPaneEMancoLiDenti ha detto...

E che non ha più un dente suo lo hai dimenticato? Fate a gara su chi è più aitante a 50 anni? Quanto manca al confronto sui cm di pisello?

Anonimo ha detto...

Farina cercava soldi per fare i suoi filmetti e video.

Probabile che mi abbia voluto incontrare per capire se potevo finanziarlo. Tolto che avrei potuto anche farlo, e presentargli un paio di tizi che sicuramente lo avrebbero ascoltato professionalmente, quando ha capito che con me lo scherzo dura poco, se vai lo scemo, se l'è data a gambe.

Di solito, una persona che coi soldi ha problemi, se uno gli dice che può dargli una mano, valuta. Ho notato subito però, che come gli ho accennato a un paio di studi che conoscevo, s'è raffreddato immediatamente. La sensazione che ebbi fu che lui non voleva il confronto professionale, e mi domandai il perché. "Questo a) non ha la minima voglia di lavorare e b) facile che un professionista, uno del mestiere, capisce al volo di avere a che fare con un dilettante, ma arrogante e saccente. E lui un confronto di questo tipo non lo può accettare. Quindi, la mia deduzione fu di inaffidabilità sotto vari punti di vista.

Ne ebbi conferma frequentando questo blog.

Ecco, questa è "l'energia" e "il profumo" che ho percepito io

Anonimo ha detto...

Francamente non ho notato i denti... Ma mi fido.

attimiespazi ha detto...

Anonimo 10:17
vale per tutti, anche per te, la frase di Roosevelt contestualizzata da 21:23, o tu pensi di esserne esente?

comunque, sono un tipo che piace, ricevo complimenti anche dalle donne e mi ritengono una persona intelligente. proprio l'anno scorso sono stata eletta Presidente di un gruppo di lavoro di cui non rivelo nulla a chi non merita le mie confidenze. insomma, in società sono ben voluta e quando hanno bisogno vengono a bussare alla mia porta..

.att

Anonimo ha detto...

Allora imprestame 1000 lire!

Anonimo ha detto...

Notato come Attimi e Farina provino a esaltare le loro caratteristiche fisiche e a vantarsi del loro aspetto?

"Loro" piacciano a gli altri, sono amati e rispettati... "Loro".

"Loro" sono belli e intelligenti, e i "loro amici" anche.

"Gli altri", quelli che li contraddicono in qualcosa, sono brutti e stupidi, mozzarelle, fascisti...

E' un tratto psicosomatico e psicologico tipico di una certa categoria di persone. Esatto...

Farina anche prova a insultare l'aspetto fisico di chi lo contraddice: questo è un sintomo, non solo un tratto caratteriale. Questa è una patologia.

Anonimo ha detto...

Esattamente Andrea, chi si loda si imbroda.

attimiespazi ha detto...

vedi di risolvere i tuoi problemi Anonimosotuttoio che devi averne parecchi..

attimiespazi ha detto...

Eeehhhh allora Andrea si è inbrodato di un bel po'..
ahahahah

Anonimo ha detto...

Andrea questi sono dei falliti sputasentenze, dei gossippari inutili e la loro boria autocelebrativa la dice lunga sulla loro razza.

Anonimo ha detto...

"Farina, secondo me hai scritto una cazzata..."

"Ma stai zitto! Sei una capra, e sei brutto! Sei una mozzarella, sei un fascista! Sei una mozzarella fascista! E poi sei brutto... Io sono intelligentissimo, coltissimo e bellissimo. lo dice anche la mia mamma... e anche Attini e sti cazzi. Mi faccio le seghe davanti allo specchio tutti i giorni perché sono talmente bello che non trovo nessuno bello come me per farmela fare, una sega, che poi divento triste, e mi tocca spendere un sacco di soldi, di mia mamma, per il Vetril, che restano le macchie sullo specchio e quelli che mi vengono a trovare poi "ma cosa sono 'ste macchie sullo specchio Farina?". Voi che siete brutti non potete capire... Sono il poeta più grande mai esistito proprio perché mi faccio le seghe davanti allo specchio, e sono il più grande filmaker del mondo perché io so guardare i volti delle persone e capisco tutto, so tutto... Capisco se si fanno le seghe anche loro, dagli occhi, io".

"Farina, piantala di dire cazzate..."

"Brutti!"

Anonimo ha detto...

Mi sono lodato? Moi? Attimi, ma vai a cagare va... te e le tue amiche che ti dico che sei bella e intelligente, il tuo "groupies di lavoro".

Ma se non perdo occasione per dirmi da solo che sono un fallito, che ho sbagliato tutto, che sono rotto dentro e pure fuori, e pure nel culo... Che non mi tira più, e che se anche mi tirasse non saprei dove metterlo... Che sto sul cazzo a tutti, che meno male che sto in pensione...

A scema ma almeno li leggi i miei commenti o scrivi così a cazzo per una questione genetica?

Anonimo ha detto...

Andrea ahahah, questo è da TSO, spero che sua madre ancora vivente gli prenoti una stanza in qualche clinica... possibilmente lontana dai centri abitati.

Anonimo ha detto...

va be che uno ci prova a non insultare... ma cazzo quando è troppo è troppo.

Anonimo ha detto...

Andrea cosi ti aspettavi da una che adora Ricchiardo?

Anonimo ha detto...

E che cazzo...

I gusti sono gusti, a me non interessa cosa attizzi una persona, cosa le piaccia, le sue simpatie, le sue passioni e compulsioni... Però cazzo non me le deve sbandierare sotto al naso come se fossero una laurea a Oxford! E nel contempo provare a dirmi che siccome a queste tendenze "gli altri" quelli che non ce le hanno uguali alle loro, sono essere indegni.

Ma sta gente da sotto che sasso è uscita?

Anonimo ha detto...

E comunque...

Mi sono tagliato i capelli a spazzola, ormai completamente grigi... Mi sono fatto crescere la barba, grigia... Mi è calata la vista e quindi porto gli occhiali (normali, io).. Pure l'uccello m'è calato, e s'è anche stortato, pure... Ormai sono prossimo ai 115 kg, anzi mi sa che li ho pure superati con 'ste vacanze... Mi vesto al decathlon... Guido un Doblò Maxi combi...

Ebbene sì: sono proprio una merda!

Farina aiutami tu. Ma a distanza...

Anonimo ha detto...

Pregate per me, anime dolci e buone del blog rickyfarina...

Raccomando la mia umile (e brutta) anima a voi, soprattutto voi, Farina e Attimi. Sono un peccatore, dell'anno 100.000... Miserere (grande Zucchero).

So che voi, proprio voi, più di tutti, più di noi, potrete riportarmi sulla giusta e retta via, anzi proprio portarmici che non ci sono mai stato e invece voi sì, si capisce da quanto siete modesti e sinceri più di tutti noi... fatta di poesia e bontà, di comprensione e pace, di amore e tolleranza... Ecco, miei profeti, portatemi alla fonte della vostra saggezza, della vostra serenità, del vostro altruismo.

Venitemi a prendere, o maestri di vita. Preferibilmente ore pasti.

Anonimo ha detto...

@07:32
Mi spiace ma non hai capito. L'ho linkato per ben altro motivo, e cioè perché il grandissimo Grimaldi, che come Andrea è stato sul campo e a differenza di Andrea lo è tutt'ora, ieri sera in 1 sola ora ha sotterrato quella mole immensa di menzogne che qui vengono propalate un giorno sì e l'altro pure ad opera di megafoni (inconsapevoli o meno, non fa differenza) dell'informazione venduta.

@09:05
Di nulla, anche per me stima infinita per Grimaldi, che ha rischiato le penne tutta la vita per amore della Verità, aprendo così gli occhi a moltissimi (obnubilati esclusi, per i quali non c'è alcuna speranza né mai ci sarà).

Anonimo ha detto...

11:56

FULVIO GRIMALDI: Grande Uomo e giornalista vero, uno dei pochissimi rimasti in entrambe i casi.

Una di quelle persone che quando la incontri capisci al volo come è fatto un essere umano degno di questo nome.

Da soldato che ha fatto parte proprio di quelle missioni da lui criticate e sbugiardate per ciò che erano, gli riconosco coerenza, lealtà, umanità e grande professionalità.

Sarebbe un grande onore e un enorme privilegio, per me, potergli stringere la mano. Anche se forse lui, giustamente, si rifiuterebbe di stringermela.

Andrea.

Anonimo ha detto...

11:56

Ho ascoltato l'intervista http://www.youtube.com/watch?v=zdSolSlFlF8&t=28m54s di Grimaldi.

Sono perfettamente d'accordo.

Grazie ancora per la segnalazione.

Anonimo ha detto...

Un anonimo che si scrive, si risponde e si autoincensa da solo non lo avevo ancora mai visto.

Anonimo ha detto...

12:41

ancora con sta storia? ma verifica l'IP no? E falla finita con sta cazzata, imbecille.

Autoincensa? E quando?

Anonimo ha detto...

questo buffone di blogger non può sapere chi sia uno come Grimaldi