mercoledì 17 aprile 2019

OGGI

Oggi sono andato a trovare Cristina Cary, che tra l'altro non
abita lontano da me, dieci minuti a piedi e l'ho raggiunta a
casa sua.  Mi ha contattato dopo avere letto il mio articolo
su Gianluigi Taranto, un fotografo di moda e poeta morto
tanti anni fa sopra una panchina, per un arresto cardiaco.
Lei è stata la sua pupa per circa 11 anni, poi ha dovuto lasciarlo
per salvare se stessa ed è fuggita in Iraq per un certo periodo.
Perché stare con Gianluigi non doveva certo essere facile.
Non facile ma emozionante, un bel tenebroso dalla voce
virile e dai modi eleganti e raffinati, inquieto e fiammeggiante,
e Cristina me ne ha parlato con la voce ancora innamorata.
Ci siamo seduti in cucina, abbiamo bevuto una coca cola
zero, e mangiato qualche pasticcino, e io l'ascoltavo con
curiosità viva perché non ho mai conosciuto Gianluigi, ho
solo letto una sua raccolta di poesie e ne ho fatto un breve
film. Mi ha detto che si sono conosciuti in una discoteca,
Gianluigi ha detto a un amico: "Scommetti che fra dieci
minuti io sono lingua in bocca con quella brunetta seduta
davanti a noi?". E così fu, si avvicinò a Cristina e con la
sua voce calda le recitò a memoria una poesia di Rimbaud.
Lei ne fu conquistata e iniziarono a baciarsi con tale foga
che venne il buttafuori a fermarli. Poi Cristina mi ha fatto
vedere una vecchia intervista di una tv privata a Gianluigi,
era seduto sul divano di casa sua, una camicia bianca, un
gilet, pantaloni grigi, e parlava di moda: "Per me una modella
deve essere simpatica, complice, ma soprattutto arrogante".
L'arroganza nella moda è sexy, ma solo nella moda.
Poi mi ha fatto vedere un filmino delle vacanze, Gianluigi
ragazzino, un viaggio in Marocco, e uno in montagna
mentre sciava e si divertiva. Oggi avrebbe 60 anni, era
del 1959. Cristina è un artista, una pittrice, e ci siamo
fatti la promessa che ci rivedremo e le farò un film.
Mi ha detto che non sopporta le sue occhiaie e che va
in giro con grandi occhiali da sole. Le ho risposto che
non me ne ero accorto, che non avevo visto le sue occhiaie
ma i suoi occhi, due occhi azzurri, pieni di allegria e
di cosmici riflessi. Lei ama i fiumi e la natura. Sarà un
bel ritratto perché lei ha la bellezza delle donne che hanno
amato e vissuto con profonda allegria, e si vede, si sente.
E il fantasma di Gianluigi era tra di noi, sorridente, con
un bicchiere di vino rosso in mano, e sussurrava ancora
i versi di Rimbaud al suo orecchio. La vita fugge, ma solo
se la lasciamo fuggire via da noi.

6 commenti:

attimiespazi ha detto...

profuma di tenerezza questo incontro,
sarà un bellissimo videoritratto..


*
Ho steso corde da campanile a campanile;
ghirlande da finestra a finestra;
catene d'oro da stella a stella,
e danzo.
(Arthur Rimbaud)


marti64 ha detto...

Bello Ricky,sono i ritratti che mi piacciono di piu

rickyfarina ha detto...


Vi informo che i commenti ritenuti troppo dementi verranno cancellati
senza pietà e con sommo gaudio, c'è un limite alla vigliaccheria.

Anonimo ha detto...

Aaaaahhh... E quelli di Fosca??? Perché non li cancellavi?

Ieri mi hai dato del torturatore elettrificatore di testicoli somali, non mi pare una cosa leggera ed educata: e io, a te che ti devo fare se ti incontro? Ti cancello a calci in culo dal pianeta? Tra l'altro ti informo che la tortura non serve, se non con quelli come te che non c'è manco bisogno di torturarli per fargli dire tutto e il suo contrario: basta pagarli.

Non è che non cancellavi Fosca perché era un tuo compagnuccio politico, e allora va bene tutto? Così, per curiosità.

Anonimo ha detto...

'A Roby Rose--- trovate un dentista! Magari uno che te faccia spende poco... ma per l'amor de dio trovelo... Pari na befana brasiliana gay.

'A Farì, te e i parenti tuoi generosi cor culo de tu madre, pagatjelo un dentista a 'sto poraccio

AlCaroRambettoPentito ha detto...

Prima li cancellava. Ora non li cancella perché non li scrivo più io. Qui per esempio ho evitato di dire, che il "Carro di Stelle" https://youtu.be/UKlbyYrFoIQ di Cristina Cary è una delle più grandi cagate che io abbia mai visto!
Ps: W i talebani e l'isis! AllahstaauBar'!