lunedì 22 aprile 2019

GIOVANNI E NORI

Ecco, un bel documento su chi erano Giovanni e Nori.
Invece dei bla bla degli anonimi, ascoltate queste parole
vere. Altro che mito resistenziale, si fucilavano ogni giorno
dei partigiani, si impiccavano. E Giovanni ha reagito con
coraggio, vincendo, come spiega benissimo, le proprie
resistenze interiori. Agendo, senza perdersi in futili pensieri.
Hanno combattuto anche per questi stronzetti che ora
fanno le pulci al loro operato. Grandi, sempre con voi.
Amici!



92 commenti:

Anonimo ha detto...

premesso che sui due protagonisti non posso dire nulla perché non c’ero nell’epoca dove si son ritrovati loro malgrado a vivere un inferno ed a prendere decisioni, lo spieghi come mai diventi così populista e patriottico sul passato italiano quando poi te ne esci con termini razzisti, dando dei nazisti fascisti ai tuoi compatrioti solo perché non son d’accordo su tue convinzioni molto idealizzate?

Anonimo ha detto...

STRONZO,

io non contesto niente di cosa ha fatto in combattimento questa coppia. Conosco la
NEBBIA DELLA GUERRA.

Tu, STRONZO, non conosci manco quella di Milano, quando c'era, di nebbia. Conosci solo quella nel tuo cervello data dalla tua masturbazione, al limite.

Contesto che questa coppia ci abbia campato poi, sul mito resistenziale. Contesto che gente come te abbia bevuto tutte le loro parole come dogmi, STRONZO. Senza discutere.

Contesto che Pesce abbia eliminato su commissione tutte le voci non comuniste nell'ANPI di Milano, STRONZO, e sono stufo di ripetertelo. E questo ha di fatto impedito ogni ragionevolezza, ma solo le cazzate che hanno lavato il cervello dei vari Farina.

Contesto l'humus del terrorismo che hanno favorito con 'ste cazzate da Hasta la victoria siempre dei miei coglioni, e dei tuoi per riflesso.

E contesto te e quelli come te, STRONZO. Fattene una ragione.

E più STRONZO.

Anonimo ha detto...

Andrea, visti i numerosi e giganteschi aggettivi, ma quando commenti da 0 a 100 quanto sei irritato?

riccardofarina69 ha detto...

Ah, non c'eri? E quindi? Populista? Perché difendo dal fango di un idiota i miei amici partigiani? Visione idealizzata? Direi molto realistica.Gli ideali sono reali se ci metti la tua vita per sostenerli. Tu o lo stronzone nebuloso non siete miei compatrioti se non portate rispetto per chi ha combattuto contro i nazisti e i fascisti. Prima devo sentire il rispetto, il massimo rispetto, e dopo potete anche discutere su quello che desiderate, ma senza rispetto ai miei occhi siete nemici. Nemici della libertà. Compatrioti di sta minchia.

Anonimo ha detto...

tu non chiedi rispetto per i tuoi amici, tu pretendi che tutto ciò che tu consideri verità diventi dogma anche per altri. a chi non piace la dittatura e le imposizioni non accetterà mai questo autoritarismo. sei il primo adepto della non libertà, il tuo motto è o quello che dico io o niente. ed è molto facile optare per il niente, e lo hai assaggiato il niente sul tuo blog con il tuo sciocco autoritarismo. io penso che se questo Andrea avesse parlato di altri partigiani non te ne sarebbe fregato più di tanto, ma siccome sono tuoi amici, gli hai fatto un video e tuo fratello vi ha scritto un libro allora è diventato un caso di Stato. non è questione di non aver rispetto per chi si è ritrovato allora a combattere, ma a seguito di varie testimonianze anche scritte di altri protagonisti dell’epoca non si può pretendere che si sia in adorazione di chi decidi tu. si possiamo essere anche nemici della libertà, ma della libertà del tuo volere assoluto. non è contestato il fatto che sia stato combattuto il nazismo ed il fascismo, però col senno di poi può essere valutato il modo, gli errori evitabili, e casomai le vendette discutibili ed eliminazione delle voci fuori dal coro obbligato. la dittatura ha preso vari nomi, nazismo fascismo comunismo economia marketing. seguire l’ideale di libertà assoluta per tutti è un’utopia e tu ne sei una prova, la tua idea di libertà si scontra con quella di altri tanto da diventare il nemico della libertà di diverso pensiero.

attimiespazi ha detto...

negate la Storia.
siete una vergogna.
se italiani vuol dire essere come voi
io non sono italiana.
accanirvi su Ricky per negare il periodo più buio della Storia d' Italia attaccandovi a qualsiasi episodio in modo pretestuoso pur di non ammettere il perché si è giunti alla Resistenza è una vergogna!!!!!!
se non vi importa la destra, la sinistra e il centro non potete dimenticare la Storia che ha portato il nostro Paese ad un minimo di parvenza di Democrazia.
ingrati!!!
vergogna! vergogna! vergogna!!!!!!!

attimiespazi ha detto...

VERGOGNA!

attimiespazi ha detto...

VERGOGNA!

attimiespazi ha detto...

VERGOGNA!

Anonimo ha detto...

L'isterismo dei lobotomizzati. Diventano più realisti del re.
Cani di Pavlov.

attimiespazi ha detto...

siete dei cagasotto, avete addirittura paura di firmarvi come Chicca, Andrea e un altro. è questa la fierezza delle vostre idee?..

Anonimo ha detto...

Cagasotto è chi chiude l'area commenti per cantarsele e suonarsele, come fai a casa tua e come vorresti si tornasse a fare anche a casa altrui, cara dittatorella.
Di quali idee vai blaterando? I fatti non abbisognano di nomignoli ad mentula.
Stacce.

marti64 ha detto...

Anonimo cagasotto, tu non rispetti il pensiero altrui, tu non sai cos'è
la libertà, te l'hanno regalata, non lasci spazio al pensiero degli altri
solo capace a denigrare insieme all'altro che sa dire solo stronzo, persone
povere di idee e di cuore

attimiespazi ha detto...

hai visto Martina? quando non sanno che ribattere vanno a far critica sulle persone o a insultarle. solo così argomentano. non riescono a stare sul pezzo.
dimenticano pure la storia di questo blog, di come fu Fosca a chiedere a Ricky di chiudere i commenti (si lamentava di Andrea) e dimenticano di come ieri io abbia dichiarato a chiare lettere che a me va benissimo che questo spazio rimanga aperto..

Anonimo ha detto...

Sei FALSO, Farina.

Si capisce se solo si sta a sentirti con un po' di attenzione. E credo proprio che tranne i 2/3 che ti danno ancora retta la cosa sia evidentissima.

La vostra ipocrisia ci ha portato fin qui. Ho commentato ampiamente il mio rispetto per chi ha combattuto in quegli anni, con riferimenti precisi. Ma tu, e le tue groupie, non lo volete il confronto suc ciò che accadde in queglianni ne in quelli dopo. Perché ne avete paura.

Io e mio padre abbiamo sempre detto in faccia a questa gente cosa pensavamo (compreso il fatto che li rispettavamo come combattenti) e te lo devo dire: non ci hanno mai fatto paura le loro minaccie, che ci sono state. E adesso tocca a te farmi ridere.

Ti ho dedicato fin troppo tempo, e ormai chi sei l'ho dimostrato. Però una cosa te la voglio dire, ancora: guarda che che sei stronzo la gente lo capisce.
Quando ti domandi "perchè" sappi che la risposta è quella.

Anonimo ha detto...

Un'altra cosa:

com'è che adesso fai tanto il "patriota"?

Io e te e 60 altri milioni di persone siamo italiani solo perché ce l'ha detto qualcuno che ormai sono 150 e passa anni che ci si frega e ci fa affari con sto sostantivo del cazzo.

Cazzo ma non sai proprio cosa sia la dignità Farina. E proprio ti manca il QI, ormai è lampante. Fattene una ragione come se la sono fatta un po' tutti ormai, e controlla bene anche tra i tuoi cari (che di soloto 'sta cosa la sanno per primi).

Anonimo ha detto...

Andrea mi dai tanta soddisfazione, come gliele canti tu ai buffoni di corte,ormai trombati, andati a male da un po', non gliele canta nessuno. Grande Andrea.

Ciao Ricky ha detto...

Ricky hai fatto bene a riaprire i commenti, hai stanato i vigliacchi e i fascistoni. Stima profonda per te.

Anonimo ha detto...

10:50

Ma sai, vuoi un po' perché le cazzate che ho fatto da giovane mi hanno segnato in modo alla fine positivo, umanamente disponibile a capire il punto di vista altrui, vuoi un po' perché 'sta gente a me è sempre sembrata falsa... mi facevano lo stesso effetto repulsivo di quelli che andavano in chiesa, e sarà che quando andavo alle superiori ho capito quanti stronzi stavano in entrambe gli schieramenti, gente ignorante che però passava da erudita solo perché indossava un eskimo o un saffi, o un bomber o un giubbotto di pelle... bande di ragazzini stupidi, sostanzialmente.

Io sono di un quartiere di Milano che si chiama Gratosoglio. Per noi quelli che facevano politica erano delle macchiette, dei buffoni, pagliacci. Il problema erano i delinquenti, le famiglie calabresi e siciliane che iniziavano a entrare nello spaccio di droga. Gente senza pietà senza possibilità di compromesso. Quelli ti ammazzavano.
Mio padre era amico personale di infanzia di Epaminonda, quindi di me sapeva tutto. A scuola vedevo quelli come Farina e mi facevano pisciare dal ridere. Noi nel quartiere avevamo ben altri problemi.

Poi sono entrato nell'esercito, e li la faccenda si è fatta un po' diversa. Nel reparto dove alla fine sono finito c'era gente che non scherzava per niente. Come i calabresi e i siciliani del Gratosoglio, ma alla 10a potenza.

I fanataci, quelli veri, quelli come Pesce, o Delle Chiaie o i veri delinquenti alla Vallanzasca, o come altri noti, sono persone che nascono senza l'istinto per la conservazione della vita. E' gente fatta in un certo modo: per loro uccidere non è un problema, anzi è una cosa del tutto normale. E non c'entra un cazzo la politica. Ci nasci killer, e basta.

Farina, e quelli come lui, questa cosa non la capiranno mai. E guai se provi a spiegargliela perché gli crolla addosso tutto l'impalcato ideologico, quello delle superiori di prima.

Io ho conosciuto degli assassini veri, sia nell'esercito che fuori, quelli che si chiamano Natural Born Killers, e ho imparato a riconoscerli. Se si fa caso, questa gente rispetta solo la violenza, la forza, la decisione e il fanatismo. Non hanno pietà e non se l'aspettano. Usano la fede, l'ideologia, e usano anche il tradimento come un'arma. Questo determina la loro omertà e il legame che c'è tra assassini. E la stessa cosa in tutto il mondo.

Quelli come i Farina sono le utili pecore che stanno nei pascoli, gente da sacrificare, tosare, mungere, o di cui nutrirsi, o da far belare a loro piacimento, senza alcuno scrupolo. E poi ci sono i pastori, e i loro cani. Io penso di essere stato un cane pastore. E non sempre ho avuto a che fare con pastori buoni. Direi proprio no.
Ma vuoi per culo vuoi per capacità ne sono uscito. E oggi spiego a chi ha la pazienza di ascoltare queste situazioni, senza pensare che mi si capisca o mi si creda.

A volte capita.

riccardofarina69 ha detto...

O miseras hominum mentes, o pectora caeca!

Anonimo ha detto...

Autobus filobus sos...

attimiespazi ha detto...

più Andrea scrive e più amo RF..

riccardofarina69 ha detto...

Grazie anonimo, ho dato la stura a tutti questi sempliciotti. Non credo siano fasci alla fine, esaltano la propria biigrafia a paradigma, si sentono in dovere di istruire il prossimo, in base a quali titoli poi? Definire Pesce che combatteva i nazi e i fasci un fanatico non è da fascisti, è da sempliciotti, da piccoli beoti della rete, sono questo in fondo, piccoli beoti.

riccardofarina69 ha detto...

Biografia

Anonimo ha detto...

Al paese di mia madre la resistenza è stata una cosa seria, l'ho già detto. E' tra le Alpi Apuane.

Lì l'ANPI, di cui io ho la tessera - TU CE L'HAI LA TESSERA ANPI FARINA? Non penso... -
si occupa un po' di tutto, per esempio il servizio di ambulanza per portare la gente che sta male (ormai tutti vecchietti) in ospedale giù in città. Io, d'estate quando ci vado sono volontario sia per il pronto soccorso che per fare l'autista dell'ambulanza.

Nonostante questo, e nonostante i partigiani Apuani siano stati tra i migliori e più coraggiosi di tutti, spesso mi sono ritrovato a discutere (è un eufemismo) con loro del valore militare e strategico della Resistenza.

Vuoi per la mia preparazione militare, vuoi perché conosco il fenomeno Resistenza nella sua interezza, alla fine, come qui con Farina, ai soci ANPI più politicizzati non restava che rifugiarsi nei dogmi e nell'ideologia comunista a cazzo.
Essendo gente tosta, montanari duri e forti, e io sostanzialmente un forestiero, alcuni hanno provato a farmi capire che stavo rischiando, con le mie parole.
E va beh... Questo fa parte delle cose umane, lo posso capire. E da loro che sono stati partigiani veri, figli e nipoti di, lo accetto.

Ma dai farina no.

E comunque non ho mai avuto problemi. Forse perché mio cugino gli ha spiegato chi sono e cosa mi sono portato a casa come suovenir dai miei viaggi in Medio oriente e in Somalia.

Vai a sapere.

Anonimo ha detto...

secondo me Farina più di tutto il culo ti rode per l'aver trovato uno che ti ha sputtanato e lo ha saputo fare alla grande, proprio sul tuo blog

Anonimo ha detto...

Croce di ferro al Voler Militare.

Al mar.magg.par. Andrea ..., con la motivazione:

"Sottufficiale comandante di squadra paracadutisti, inquadrato nel contingente italiano inviato in Somalia nell'ambito dell'operazione umanitaria voluta dalle Nazioni Unite, partecipava con la propria unita' alla ricerca di terroristi e armi in un quartiere di Mogadiscio. Nel corso dei successivi combattimenti, attaccati dai miliziani somali, mentre da bordo del veicolo corazzato di cui era capocarro coordinava la propria squadra, veniva inquadrato dal tiro dei cecchini ma proseguiva nell'azione. In seguito all'esplosione di un razzo controcarri che colpiva il mezzo sul quale operava, subiva in piu' parti del corpo gravi ferite. Benche' copiosamente sanguinante continuava a dirigere gli uomini a lui affidati, fintanto che' stremato si accasciava al suolo e veniva trasportato presso un ospedale di Mogadiscio. Chiaro esempio di
altissimo senso del dovere, elevato coraggio e mirabile spirito di
sacrificio". - Mogadiscio, 2 luglio 1993.

Pensa che stronzo sono a star qui a dar retta a una nullità come te, Farina. Eppure...

riccardofarina69 ha detto...

Ti sputtani da solo definendo Pesce un killer fanatico. A una conferenza di qualsiasi colore ti riderebbero in faccia se usassi questi termini. Almeno voglio sperare che sia così. In questo blog puoi farlo perché la tua idiozia resta confinata tra quattro gatti. Hai studiato tanto per arrivare a queste conclusioni idiote? Dammi retta, studia di meno o dimentica quello che hai letto. Inizia da capo. Rifai il percorso. Dimentica la tua biografia che ha un valore anagrafico al massimo. E rispetta gli eroi, furfante.

Anonimo ha detto...

Posso capire, che per te e quelli come te, Farina, uno come me era meglio se a Mogadiscio ci crepava... Ma così non è andata, e che ci vuoi fare.

E ricordati una cosa: la decorazione a me concessa è stata data dagli stessi che l'hanno data a Pesce. Io e Pesce siamo figli della stessa Repubblica, fattene una ragione. Io e Pesce siamo fratelli, ci piaccia o meno.

E tu, Farina, di chi sei figlio, tu?

Anonimo ha detto...

"siete dei cagasotto, avete addirittura paura di firmarvi"
"vanno a far critica sulle persone o a insultarle"

Fai pace col cervello.

Senza considerare il fatto che sono anni che da "collega" (esilatante) consigli di chiudere agli anonimi scassando i maroni agli stessi a ogni pie' sospinto, tant'è che hai plaudito la chiusura con un FINALMENTE!

Fosca ti aveva già inquadrata alla perfezione: https://ricfarina.blogspot.com/2017/10/quello-che-pensa-il-blogger.html?showComment=1508422985004#c6353895719113368975

"Freddy Fosca ha detto... Sei soltanto una stronza, travestita da brava persona. La razza peggiore."

Anonimo ha detto...

Io non ho problemi a farmi ridere in faccia alle conferenze. Mai avuti.
Non mi avete mai fatto ne paura ne disagio.

Io vi faccio paura e vi creo disagio. E tu lo stai dimostrando.

Pensa a quanto hai studiato te, Farina... e a che cazzo è servito...

Chiedilo a tua mamma, che magari te lo spiega.

riccardofarina69 ha detto...

Ragazzi, abbiamo Rambo tra di noi. Tutti a cuccia. Lui sanguina ancora.

Anonimo ha detto...

A parte il fatto che mi conosci di persona... ma pensi davvero che qualcuno ci stia ancora a pensare al discorso degli anonimi?

ma giusto le due groupie, e un tuo amico di passaggio.

Anonimo ha detto...

Sei ridicolo Farina, ti stai attaccando al nulla, come al solito...

Occhio poi, che quello sopra è un atto ufficiale del presidente della Repubblica italiana.

Ti tolgo quel poco che tua madre ti da la domenica, se mi gira, cerca di capire dove puoi arrivare a dire cazzate.

Anonimo ha detto...

Cerchi consenso, ma non c'è più nessuno che ti ascolta Farina.

Ti sto dando retta solo io, ma lo capisci o no questo?

Sei come un pupo che si fa tirare i fili, sei pieno di bottoni che schiaccio come voglio.
Ma non è che io sono bravo o altro... Sei te che sei ridicolo.

riccardofarina69 ha detto...

Sono figlio di Aldo Farina e Morena Vitali. Credo nella Costituzione. La legge fondamentale dello Stato. Credo in Giovanni Pesce e Onorina Brambilla, eroi della Resistenza. E credo che tu abbia bisogno di cure. Non mi metti a disagio. Mi preoccupi. Mi spiace per te. Non era meglio fare il fruttivendolo? Perché arruolarsi e poi diventare un reduce sparaminchiate? Sei un uomo coraggioso? Bene. Ti stimo per questo. Ma anche la stima ha un limite ed è la mia intelligenza.

Anonimo ha detto...

"hai stanato i vigliacchi e i fascistoni"

Fascistoni a chi? Grasse risate.
Vallo a dire a chi si è fatto pubblicare, con megapavoneggiamento annesso, su un giornale strafascistone di proprietà della LePen. Il coglione che dà pavlovianamente dei fascisti a destra e a manca, troneggia come un galletto vallespluga su carta fascista e se ne vanta pure! Grassissime risate.
Avesse taciuto almeno, macché! Il falso paladino dell'antifascismo tutto orgoglioso di comparire tra i fascisti. Da scompisciarsi.
Le prostitute hanno più dignità.

Anonimo ha detto...

Anch'io ho creduto nella Costituzione. Poi basta.

Tu ci credi ancora? E quando? Quando ti fa comodo a te... Quando devi trovare qualcosa in cui credere per scrivere qualcosa e provare a venderlo, anche gratis. C'è un nome preciso per quelli come te: ipocriti.

Non ti preoccupare per me Farina. Io non mi preoccupo per te.

La tua intelligenza hai dato ampia prova di dove stia. Qui e altrove. La tua stima tienitela tutta.

A me fa pena tua madre. E so benissimo perché.

Anonimo ha detto...

Farina, hai il QI di una scimmia bonobo... Smettila dai.

riccardofarina69 ha detto...

Ancora con quella storia? La racconti sempre come vuoi tu. Ti spiego: mi pavoneggiavo del fatto che Samuel Brussell, scrittore ebreo, amico di premi Nobel per la letteratura, trovasse un mio articolo degno di essere tradotto in francese e pubblicato su una rivista di destra che lui mi ha così definito: sono i grillini di Francia. Mi sono detto: l'articolo è uscito sul Fatto, non hanno cambiato una parola, perché no? Mai preso soldi e mai più partecipato. Mi divertiva anzi l'idea. E le tue cazzate Andrea dove le pubblicano? Ah, già, sul blog di Ricky Farina!

Anonimo ha detto...

Stronzo, non sono quello che ti ha scritto della Francia...

Anonimo ha detto...

Anzi, io di sta cazzata che hai fatto, che peraltro ti qualifica, non ne ho mai parlato.

riccardofarina69 ha detto...

Lo sei. Lo sei. Siete uguali.

Anonimo ha detto...

Intelligenza, cultura, verità storica, umiltà e buon senso stanno a Farina come la verginità sta a Cicciolina. Andrea, non mi stancherò mai di dirti che hai tutta la mia stima e che sei un grande Uomo.

Anonimo ha detto...

Veramente scrivo articoli, pagati, su un giornale online di geopolitica e di storia militare.

Due euro, ma meglio di niente.

Tengo conferenze (se me lo chiedono) nelle scuole medie e superiori (gratis) sulla 1a GM.

Il fatto che tu citi che ti pubblichi il FQ.it è una cosa ridicola, puerile.

Meriteresti che un tizio qualsiasi scriva a Gomez e che ti tolga anche da lì. Io non lo faccio, ma secondo me prima o poi qualcuno che lo fa lo trovi. E tanti saluti al tuo compagno di lotta che ti protegge il culo (almeno lì).

Quando succederà, fammelo sapere, che ti porto con me in giro come esempio tipo "donna barbuta".

Anonimo ha detto...

L'ultimo articolo che ho scritto parlava delle tipologie delle missioni militari/umanitarie italiane (era repubblicana) all'estero.

Mi sono chiesto un paio di volte come mai a te il FQ.it non ti chieda post sul cinema, o sulla poesia. Vedo post di tutti tranne che tuoi su questi temi.

Non sarà che il tuo amico non ti fa semplicemente capace di farlo, e quindi ti usa per quello che fai te, cioè il cazzeggio sostanziale, pseudo intellettuale di cazzo e culo, infarcito di politica de sinistra con la paghetta di mammà?

Un caso umano, insomma. La scimmietta che gira per il pubblico col tutù del circo Medrano, hai presente? Sì che ce l'hai presente, farina.

Anonimo ha detto...

Sulla questione della rivista di estrema destra dovresti tacere Farina... invece che fai? Tacci gli altri di Fascisti... o parli solo di culi e pompini ormai da persona anziana. Tuo padre si starà rivoltando sulla tomba, almeno questo sappilo e ricordatelo, visto che non hai manco la memoria per ricordare la logica dell'intervento di Andrea sulla questione della resistenza.un Uomo Andrea, che ancora non hai capito e temo non lo capirai mai visto le tue incapacità,non solo logico-razionali ma anche emotive, se non arrossisci ancora nel leggere le balordaggini che vai cianciando sul FattoQ

marti64 ha detto...

C'era l'operazione restore hope in somalia nel 92 che siete andati a fare in
somalia a prendere il sole, è una scelta che hai fatto, è inutile che vieni qui a declamare le tue imprese, un lavoro come un altro solo che è sbagliato come
lavoro, perchè lamentarsi, non dovevate nemmeno partire, solo che sai la gioventù non si capisce un cazzo, e allora tutto questo non ti da titolo do fare il gradasso sii
formichina come tutti noi, stai qui solo a raccontare cazzate

Anonimo ha detto...

Se non parli di politica a cazzo sul Fq.it ti si cagano in una mezza dozzina di persone me compreso, per tua stessa ammissione.

Un mezzo prete che vende viaggi a Medjugorie, veri e virtuali, è il tuo maggior cultore. E ci sarebbe da chiedersi come mai, ma siccome a te va bene tutto purché non ti si critichi, stai lì a leccargli il culo come se fosse Sartre (ma con le stigmate), e invece non capisci che è solo uno come Paolo Brosio.

Fai cagare addosso dal ridere Farina, e ti preoccupi per me?

Anonimo ha detto...

Lo dico per chiarire: io in Somalia non ci dovevo andare.

Ma siccome avevo intuito che sarebbero stati cazzi, non me la sono sentita di lasciare i miei compagni e amici. E non ho rimpianti.

E' andata come è andata.

Penso che mai uno Farina, o quelle due poveracce sue fan che scrivono qui, potranno mai capire una cosa come questa.

attimiespazi ha detto...

12:33
sì, siete dei cagasotto, perché da Anonimi vi mescolate fra di voi così da non farvi individuare evitando instaurare un confronto a pari livello. giocate sporco perché non avete il coraggio delle vostre parole. vi nascondete da voi stessi, vi vergognate di voi stessi.
quel link che hai segnalato è proprio la dimostrazione di quanto mi avete bullizzata a quei tempi. siete dei bulli da tastiera, lontani anni luce dall'umanità che pulsa nel cuore di RF.
servite proprio per fare il confronto. grazie di esistere.

P.S. Fosca ha detto di tutto e di più su tutti e tutte. scegli pure ciò che ti fa più comodo per ribattere da anonimo. dimentica pure quando Freddy vi indicava come dei vigliacchi che non erano in grado neppure di registrarsi con uno straccio di nome.
baaahhhhh!!!

marti64 ha detto...

Chi crede nella guerra fa prima a capire ne sono convinta, io sono contro
le armi faccio fatica ad entrare nella tua ottica, il vero poveraccio sei
tu e non te ne rendi conto, te l'abbiamo detto a più riprese poveraccio,
se stai qui è perchè ci sono persone che amano anche gli ultimi come te

riccardofarina69 ha detto...

In verità la Redazione del Fatto mi adora e mi ha sollecitato più volte a scrivere su Alda Merini per esempio. Finché la rivista di destra ospiterà scrittori ebrei(non collaborazionisti) cone Brussell non mi preoccupa più di tanto e se mi pagasse per degli articoli liberi accetterei. Ma non lo fa. Ci sarà un motivo. Su una cosa devo darvi ragione: ultimamente mi sto interrogando sul mio reale valore come scrittore e filmmaker, non mi sono creato un nome, sostanzialmente uno sconosciuto, e questo nel mondo dello "spettacolo" è un fallimento. Per l'arte non so, ho fatto qualche buon videoritratto ma si può parlarecdi arte? Non credo. Al limite di prodotti onesti. Ecco. Sono un pigro, uno sfaccendato, con un talento nella norma. Niente di che.

riccardofarina69 ha detto...

Se tu avessi distinto nettamente la lotta resistenziale di Pesce dal suo percorso di membro di partito, fedele alla linea, forse avremmo potuto discuterne. Non lo hai fatto. Sei stato volgare. Penso questo: un uomo come te non potrà mai capire Napoli. Cosa c'entra? Pensaci. C'entra eccome.

Anonimo ha detto...

Ao e dai e dai alla fine il repetita iuvant ha funzionato. Come la pubblicità dai e dai e poi compri. Ha capito. Vuoi vede che fra poco gli cresce pure il comprendonio? Non è facile eh perche anche li ci marcia parecchio, non è che che da quadro diventi tondo con uno schiocco. Devono intervenire fattori determinanti, scosse telluriche nei gangli vitali, sennò continui a sparare vuotaggini ideologiche come il prete sull'altare.

Anonimo ha detto...

Ma che fai finta di non capire, è proprio quello che ti ha detto. Mo fai finta di esserci arrivato da solo? Non sei finto. Non sei e basta.

Anonimo ha detto...

Che ho appena detto? Che avrebbe capito pure il resto. La verità è che non doveva capire proprio niente. Sapeva e fingeva di non capire. Del resto se uno ci basa la vita sull'equivoco un motivo ci sarà.

Anonimo ha detto...

"Sapete qual è l'unica città italiana che è insorta di sua sponte contro i nazifascisti? L'unica."

I ragazzi si guardano smarriti... "Milano! Genova! Torino! Cuneo...?"

"No... è stata Napoli. In 4 giorni i napoletani insorsero e buttarono fuori lettaeralmente a calci i nazifascisti. E' l'unico caso in Italia."

Dire questo a una platea di ragazzini padani è una cosa da vedere. Le facce che fanno!

"Leggete - La Pelle - di Curzio Malaparte, e capirete tante cose sulla guerra, sulla Resistenza, su napoli, e sull'Italia dei savoia e dei badoglio. E anche dei renzi, salvini e berlusconi.".

Il punto sai qual è, Farina? Che fino ad ora non mi era venuta l'idea di aggiungere "dei Pesce e dei Pertini e compagnia".

Grazie.

Ma tu pensi che un ignorante come te possa spiegarmi qualcosa di storia? Se vuoi parliamo d'altro, che sostanzialmente sono le contraddizioni in cui cadi, e le tue ideosincrasie. Io non ho pregiudizi, ne preconcetti.

Però serve una condizione indispensabile: che tu faccia la persona decente. Ce la fai?

Se te la senti... non c'è problema. Sappi però che farò anch'io un post, pubblicherò anch'io un video su youtube o altro.

Ho i miei modi e tempi. Chiedilo al tuo amico Fosca: prima o poi arrivo.

Anonimo ha detto...

Io non devo distinguere un bel cazzo di niente, Farina. Io so, al contario tuo, che per ammazzare una persona ci vuole DNA e mestiere.

Tu, da nullità che sei, ti permetti di dirmi che non so chi sia stato Pesce.

Io, da nullità decorata al valor militare ti dico che lo so.

Pesce è stato un killer, come tantissimi altri in ogni tempo e luogo di questo mondo. Fattene una ragione, e smettila di pensare che siccome ammazzava i tuoi (e nostri e dell'umanità) nemici allora andava bene, era un eroe. Era un killer, punto.

Pesce è nato il 22 febbraio 1918. All'epoca della Guerra Civile Spagnola aveva 17/18 anni. Poi 22. Era un ragazzo.

E come tutti i ragazzi ne sapeva poco della vita. E sai cosa a scoperto, secondo me? Che a quel tempo, per capire la vita, bisognava uccidere.

Per quanto io non sia d'accordo con lui, lo rispetto, lo comprendo. L'odio io lo conosco, molto bene. E so cosa fa fare-

Quello che non dovrebbe permettersi di parlare, ma al limite di chiedere, di farsi un'opinione, ascoltando tutti, sei tu Farina. Ma ti rifiuti di farlo. E ti rendi ridicolo.

Sei disperato. Ti stai rendendo conto che non c'hai capito un cazzo. E questo non perché sei stato tradito o preso in giro...

Perché sei un cretino, Farina.

Fai un atto doveroso e dì alle tue due fan rimaste di iniziare a pensare. A pensare, e basta. Fai almeno questo.

Era logico che tu arrivassi a capire che sei un fallito. Il contesto in cui opearavi era lì a dirtelo, a ripetertelo, giorno dopo giorno. Ma non ti devi mica preoccupare: il fallimento fa parte della vita. Si ricomincia, si riparte, ci si rialza. Te lo dice uno che ne sa ben più di qualcos, di fallimenti.

Ora, devi iniziare un percorso. E devi mettere al centro del tuo cammino la verità, costi quel che costi. Ti metti lì, da bravo, e riguardi la tua vita.

Lascia perdere i Pesce e i Che Ghevara, così come Hitler e Mussolini... e scoprirai che, per esempio il tuo spettro, Vladimir Putin, era un Pesce dell'URSS, che poi divenne ciò che è.

La devi smettere di ottenebrarti con le seghe e i negroni... La tua vita è lì che aspetta che tu la raggiunga.

Questo non è il solito "io sono più istruito di te ecc.": questo è il suggerimento di uno che ha vissuto.

Non mi cambia nulla che tu viva o muoia: questo per me è solo un passatempo.


Anonimo ha detto...

Guevara... scusa Ernesto.

attimiespazi ha detto...

per fare il soldato insegnano a odiare? zero scrupoli? è il primo lavaggio del cervello a 90° con centrifuga a 5000 giri che fanno nell'esercito?
perché hai scelto di fare il Killer, Andrea? quale è stata la tua motivazione?
quando hai smesso come ti sei riproposto in una società che viveva in pace?
quali conseguenze sulla tua psiche e sui tuoi comportamenti ha portato questa tua esperienza estrema?..

.@

Anonimo ha detto...

Nessuno può chiedere ad un altro di rinnegare il suo passato, la sua vita, qualsiasi essa sia stata. Ma tutti, abbiamo il diritto di chiedere e il dovere di ascoltare gli altri, chiunque essi siano o siano stati. Solo così gli essere umani evolvono, o almeno provano a farlo.

Ci sono esseri umani che non meritano di vivere insieme a gli altri, che per il loro modo di essere e di comportarsi e di pensare meritano la morte. Questo è un fatto tragico, ma ineluttabile, e io lo accetto. Ma chi tra noi si incarica di togliere le vite deve essere poi tenuto sotto controllo, verificate le sue condizioni e le sue peculiarità, che lo distinguono, lo devono distinguere, da gli altri, che non possono e non sanno uccidere, ma che magari pensano sia una cosa accettabile a prescindere, dipende chi si uccide. Perché uno che uccide è per definizione un uomo pericoloso, che ha varcato una soglia.

I Farina di questo mondo, le persone che seguono il gregge o meglio, il culo della pecora che li precede, pensando che l'ideologia di questi carnefici sia accettabile e addirittura eroica, fanno poi danni enormi, scrivendo e parlando e votando e comprando, senza sapere e tenere conto di questa regola preziosa di vita e di morte.

La loro superficialità, che determina ignoranza, che poi porta all'arroganza e all'intolleranza di ritorno, è lo specchio dei nostri tempi. Milioni di persone che seguono il culo della pecora davanti a loro, e che ne annusano le scoregge come se fosse un elisir di saggezza e lunga vita. Milioni di pecore che non pensano con la loro testa, pur pensando di farlo, che non chiedono ne si fanno domande, ma che vanno dove il gregge va, perché è sempre stato così, e quindi deve essere giusto.

Tra questi ci sono quelli come i Farina, che siccome hanno studiato un po' e parlato con qualcuno che aveva studiato un po' più di loro, pensano che la verità alla fine sia una cosa disturbante, sia un impiccio, un ostacolo sulla lo transumanza.

Poi, se la vita non va come doveva andare, un giorno si svegliano, e capiscono che le cose potrebbero stare diversamente. Alcuni capiscono. Altri capiscono ma scelgono di pensare che ormai sia troppo tardi per capire. E allora trovano, cercano, gente come loro, si aggregano, e per gravità umana attirano altri come loro nel gruppo, e iniziano a dirsi a vicenda che è quella loro l'unica verità possibile. Il credo.

Guardatevi intorno: queste persone/pecore sono ovunque.

Alcune hanno persino successo, tra le pecore, e vivono di rendita della loro capacità dialettica, o semplicemente del loro fascino.

Io non ho soluzioni o risposte. Conosco solo, perché l'ho imparato a mie durissime spese, ciò che mi circonda.

attimiespazi ha detto...

peccato che il Generale dell'Esercito che aveva conosciuto Ricky non sia più presente tra i commentatori.
un confronto tra Andrea e Giulio sarebbe stato oltremodo interessante..

Anonimo ha detto...

Attimi, se anche te lo spiegassi, tu non capiresti.

E se anche lo capissi, lo useresti per dare spago alle cazzate del tuo ganzo.

Mi spiace, ma non hai più alcuna credibilità.

attimiespazi ha detto...

immaginavo una tua non risposta.
le mie domande sembrano metterti in difficoltà ogni volta.

e meno male che hai appena scritto
"Ma tutti, abbiamo il diritto di chiedere e il dovere di ascoltare gli altri, chiunque essi siano o siano stati. Solo così gli essere umani evolvono, o almeno provano a farlo."!!!!

Anonimo ha detto...

Sì, ma tu, dopo centinaia di commenti che avevano per unico scopo quelli di salvare faccia e il culo del tuo ganzo, ormai hai perso ogni credibilità come persona che vuole capire.

Sei solo una groupie.

E hai proprio ragione... sono terrorizzato da te.

FreddyCheNonViPisciaSennòViLava! ha detto...

Ma che cazzo ve me frega a voi dei parigiani? Ma vaffanculo va!

Anonimo ha detto...

Tra l'altro:

alla tua cazzo di domanda ho già risposto mille volte, solo che sei così stolta, e falsa, da non ricordatene.. Quindi è chiaro che lo fai apposta per provocare.
E pensi che ti possa ancora rivolgere la parola?

"Gira i tacchi e vattene", mai consiglio mi fu più ben dato.

RiccardoCuorDiRicchione ha detto...

Sembra diventato il blog di Andrea.

AnnamoProprioBene.... ha detto...

So pure dislessico da lucido!

Anonimo ha detto...

No. Adesso basta.

"La messa è finita: andate affanculo".

EPoi ha detto...

C'è puzza di patria qui dentro!

attimiespazi ha detto...

continua pure a catalogare le Persone,
lo fai con tutti quanti,nessuno escluso.
chiediti perché lo fai.

voler bene a una Persona e condividerne l'essenza di fondo e le pasdioni lo consideri essere una groupie?
se hai capito tutto dell'odio,
non hai capito un cazzo dell'amore,
che è il motore del mondo che ci permette di costruire
e non di distruggere.
avvelenare così l'area commenti di Farina e demolire psicologicamente una pasta di pane come Ricky ti disegna per quel che hai nel tuo cuore,
qualcosa che è proprio agli antipodi del mio cuore (e forse di quello di qualcun'altro).
buon proseguimento del tuo destino..

.attimi

Anonimo ha detto...

Pasta di pene, semmai...

Anonimo ha detto...

Ti sei catalogata da solo, mo che cazzo vuoi da me?

Anonimo ha detto...

Ma tu pensi che Farina stia soffrendo per questa cosa? Ma quanto sei cogliona attimi sei proprio una groupie come quelle dei film tipo "Animal House" Quello sta godendo come un riccio facendosi una sega a commento!

Anonimo ha detto...

Bono il brodo de rose.

Anonimo ha detto...

È lui che si demolisce da solo. Qui e sul fatto. Post dopo post, replica dopo replica è un adolescente con complesso di superiorità. Cioe si autoconvince di esserlo. Se non è piu adolescente non può prendersela con nessuno.

Anonimo ha detto...

o un pene fatto di pasta

NESSUNO ha detto...

Andrea... io non c'ero quando hai parlato della tua esperienza. Potresti rispondere alle domande di attimiespazi? Mi interesserebbe sapere soprattutto cosa ti ha spinto a fare una scelta simile e cosa ti ha lasciato a livello umano...

Anonimo ha detto...

...e questo Andrea sarebbe il salvatore del blog di Farina? Vedo solo macerie

Anonimo ha detto...

La sua missione era chiara, cosa pretendi dalle pietre?

Anonimo ha detto...

Nessuno,

io il militare manco lo dovevo fare. avevo chiesto a mio padre di farmelo saltare o farmelo fare vicino casa. Lui aveva amicizie che potevano sistemare la cosa. Ma poi, da stronzo qual era, ha cambiato idea, e io l'ho saputo solo al CAR. Avevo fatto dei test e mi avevano proposto di aggregarmi a un reparto di professionisti, ferma 15 mesi e paga come i CC. Siccome ero incazzato con mio padre ho accettato. Sono tornato 10 anni dopo.

Perché? C'erano cose che mi piacevano: i viaggi, gli amici, i soldi che guadagnavo (i soldati italiani quando vanno all'estero sono i meglio pagati al mondo... Anche la continua sfida con se stessi. Non ho mai avuto la sensazione di cambiare qualcosa, e manco di aiutare qualcuno: tutte balle e te ne accorgi subito se non sei stupido. La ferma era di 3 anni, e poi altri 3... Alla fine è stato quello che non avevo a casa più che quello che avevo nell'esercito. Era un lavoro come un altro, e vedendo quello che guadagnavano i miei amici civili io pensavo di essere fortunato.
Le stronzate che vedi nei film non hanno alcun valore: tolto che devi essere in forma e tenerti aggiornato, alla fine sei come un poliziotto, un dipendente statale come un altro. E se fai il cretino o la testa calda, in missione, i primi a calmarti, se serve in modo definitivo, sono i tuoi colleghi. Bisogna tornare a casa, punto. Il resto sono minchiate.

Quindi le puttanate che si inventa Attimi e quel coglione di farina su Rambo, il lavaggio del cervello... Tutte cagate. Le ho viste in altri reparti esteri, americani, ma quelle sono cose che noi italiani non facciamo. Poi, il fanatico o il cretino, ovvio, lo trovi sempre. Ma ti garantisco che non va molto lontano.

Tutto è cambiato in Somalia. Avevo capito che qualcosa non quadrava e che ci sarebbero stati problemi. Io ero ormai in congedo. ma quando ho visto partire i miei amici mi sono sentito una merda e allora ho prolungato di un anno.
Non posso dire quello che è successo in Somalia, anche se ormai credo che la nostra presenza lì si sia spiegata in vari modi. Dico solo che la merda era tantissima e di tutti i tipi e colori. E che da 5000 km di distanza è meglio non giudicare, o meglio, non avere granitiche certezze. Io che c'ero ancora mi sto facendo delle domande. E non penso che mai mi darò risposte. Almeno non tutte.
Comunque, l'unica cosa che mi sento di dire è di non credere a quello che dicono in TV: le cose stavano molto diversamente. Il mondo militare che si vede alla TV è solo la punta dell'iceberg.

Io ero solo un ragazzo che voleva comprarsi una macchina e dare l'acconto per la casa.

Anonimo ha detto...

Che poi sapessi fare il mio lavoro era indubbio, se no 10 anni lì, intendo dove stavo, non ci potevo rimanere.

Anonimo ha detto...

Ma quali macerie...

Se ci mettiamo a parlare di cinema o musica o altro che non sia sta cazzo di politica le macerie sparisco all'istante ammesso ce ne siano.

Qui è come minecraft... due click e tutto ricomincia.

Domani è tutto dimenticato. Ed è giusto così.

attimiespazi ha detto...

@Nessuno
potrai trovare anche una presentazione che Ricky fece all'epoca su Andrea.
dove sia finito quell'entusiasmo iniziale tra i due non saprei.
ah, sì, troverai anche i soliti commenti degli Anonimi pronti a giudicare a spron battuto.
buona lettura..

https://ricfarina.blogspot.com/2018/01/lincontro-di-ieri.html



Anonimo ha detto...

Umanamente...

Beh, a mettere in discussione tutto, anche se poi subentra il fatto che devi fare il tuo dovere. Che siamo manipolati a un livello che la gente non si immagina neanche lontanamente. Che stiamo uccidendo uno buona parte di pianeta, e che dove andiamo a portare "la democrazia", a volte hanno ragione a fare poi quello che fanno contro di noi.

Che siamo tutti uguali, dappertutto. Stessa merda sostanzialmente.

Che un amico che ti fai in determinate circostanze diventa come una parte di te. Che le vittime sono anche le madri, le mogli, le sorelle e i padri e i fratelli di quelli che non tornano. E che spesso lo sono pure se torni.

Quello che ho capito è che killer, intendo killer vero, quello freddo che piazza bombe, fa attentati e spara a freddo, ci nasci. Quelli sono quelli che non hanno problemi, ne prima ne durante ne dopo. E sono quelli a cui non devi dare mai le spalle, amici o nemici che siano.

Anonimo ha detto...

E il fallito sarebbe Farina? Centomila volte Farina che soldato manipolato agli ordini dei potenti.

Anonimo ha detto...

Quando fate il pieno alla macchina, accendete il gas o la luce... e fra un po' quando aprirete l'acqua del rubinetto... pensate che a) lo potete fare perché state, stiamo derubando qualcuno, e a garantire i flussi sono soldati, ovunque, e b) che siete colpevoli tanto quato quelli che sparano.

Gli ipocriti di merda almeno questo lo dovrebbero sapere.

PS: che io sia un fallito non c'è alcun dubbio. Ma ipocrita... No, non credo.

Anonimo ha detto...

19:03

Perché secondo te Farina non è manipolato? e non lo siamo tutti? che pezzi di merda che galleggiano in questo blog

Anonimo ha detto...

Ma tu che hai fatto il soldato sei il più coglione di tutti. Ti hanno tolto la cosa più importante

marti64 ha detto...

Andrea, il tuo percorso gia l'avevamo capito quest'estate, sei sceso in qualche particolare ma la sostanza è quella, i soliti sogni di un giovane , tutto e subito
macchina,casa,rafforzato dalla lontananza di vedute dal padre e come dice Andrea più volte è andata cosi, quello che non capisco è riversare odio qui su questo blob, sul blogger in particolare, pensare di avere la verità ti rende un piccolo dittatore,
dire di attimi tutto e il contrario di tutti non ti fa onore. e poi spiega chi sarebbero ste groupie di Farina?