venerdì 15 giugno 2018

JULES ET JIM

Ascolto spesso la colonna sonora di Jules et Jim, composta dal maestro Georges Delerue; ascoltandola rivedo tutte le scene di quel meraviglioso film. Fu un film felice in ogni senso, il set del film era felice e anche l'esito. Goffredo Parise lo amava molto. E non solo lui. Anche Ricky Farina. Penso di averlo visto più di venti volte e ogni volta è stata un'emozione "ripetibile". Sento spesso dire una frase stupida: "La vita non è un film". Non so, di certo i film sono vita, vita e nient'altro che vita.

11 commenti:

attimiespazi ha detto...

non ho mai visto questo "tuo" film che tanto ami. lacuna per una follower del mio calibro. prima o poi provvederò, o forse anche no.
:-)
ora sono in giro per una missionequasiimportante e ti sto leggendo in una sala d'attesa e non riesco, o meglio, non posso vedere il tuo ultimo video-log che hai postato al piano di sotto in cui sembra che parli dei tuoi "inseguitori".
mannaggia! non vedo l'ora di rientrare per visionarlo, sono curiosissssssssimaaa!!!

a + tardi..

.att

Paoly ha detto...

Jules et Jim mi piace tanto, si. Direi proprio che si.

Io credo invece che la vita non sia un film. No, non lo è affatto. Tranne per tutti coloro che ci lavorano. In effetti sono tanti, tantissimi. Credo che il cinema sia invece la reflection/the reflection della vita, ed uso il francese e l'inglese perché hanno un doppio significato, che meraviglia: riflesso e riflessione. Ecco, il cinema è entrambe. Come la fotografia. Ma il cinema è immagine in movimento... e vi si aggiungono musica, parole, rumori. Quindi il cinema è anche eco della vita.
Riflesso, riflessione, eco della vita.
La vita... non è esprimibile se non in frammenti infinitesimali. La vita è soltanto la vita. Nient'altro, nessuna arte può esserlo. Il tentativo di esprimerne con talento è genialità dei frammenti è cinema ed arte in generale.
Io penso questo.

Unknown ha detto...

Tiè rifatte le orecchie!
https://youtu.be/Wq-vtfxvFFM

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Comunque il miglior Soundtrack è questo: https://youtu.be/4UuCgIi3Dgk spero che hai visto il film Ricky sennò sei un cane!

rickyfarina ha detto...


Questo a Truffaut fa una pippa!
Di questo regista ho visto Il cigno nero (orribile)e
The wrestler (buono).

Non mi allaccia nemmeno le scarpe.

attimiespazi ha detto...

Paoly, forse hai ragione.
il dilemma, per me, comunque rimane grande.
a volte mi sono capitate cose da film e a volte cose che neanche nei film più assurdi sarebbero potute capitare.
quindi mi chiedo:
sono i film ad imitare la vita
o è la vita ad imitare i film?

.attimiprotagonistaespettatricedelpropriofilm

Anonimo ha detto...

scusa attimi cara..forse dovresti cambiare la parola "vita" con "persone"..altrimenti non si capisce bene..dunque:
Sono i film ad imitare le persone, o sono le persone ad imitare i film? ..e quindi ad influenzare, e in alcuni casi ad ammorbare i comportamenti nella società ? boh,io non lo so..
Professor Serafone

attimiespazi ha detto...

boohhh, senza persone il film della vita andrebbe avanti lo stesso. o no?.

Professor Serafone,
il suo nome mi piace assai..

.a

Anonimo ha detto...

eccoti la risposta in canzone ..e tanti saluti dal Prof Serafone:
https://www.youtube.com/watch?v=bT9UeMpNT3o

attimiespazi ha detto...

penso che stiamo guardando l'argomento su piani differenti.
i miei omaggi prof..
:-)

.a