lunedì 18 giugno 2018

508

Io sono per accogliere 508 milioni di migranti in Italia. Per fare questo bisogna mobilitare quotidianamente tutte le nostre imbarcazioni per portarli sulle nostre coste in sicurezza.
Sono per accettare tutte le richieste di asilo in tempi brevissimi, tranne per i migranti pedofili.
508 milioni non sono pochi, me ne rendo conto, ma se ci stringiamo possiamo farcela.
Stare gomito a gomito con chi è più giovane e più bello di noi sarà una lezione salutare di umiltà. Porteranno tra di noi la loro verità abissale. Diventeremo migliori. Più veri.

31 commenti:

Medea ha detto...

Riporto anche qui la mia risposta, scritta sotto il post IL MIO REGNO NON è DI QUESTO MONDO, qualora al di cui sopra dovesse sfuggire:
Per Freddy Fosca:
Gentilissimo,
che lei mi consideri una "parolaia fallita" è un divertentissimo complimento: la ringrazio; "Nascondermi" dietro le parole è un costume a me sconosciuto: scrivere è sempre denudarsi, non è mai nascondersi, sarebbe troppo facile. Pecca di ingenuità lei, tanto più se scrive, a commento di 508, "Loro qui, e io a casa loro, nella capanna, a mettere incinta le loro sorelline di 12 anni... Ahahahah!": questo suo "denudarsi" mediante la scrittura è orripilante; qui neanche Riccardo può salvarla, facendo appello all'ironia; questo suo commento fa vomitare, altro che le mie "sconfusionate parole", perciò prima di tutto badi al suo costume, badi a non banalizzare con le sue battute tutt'altro che simpatiche, alcuni drammi che noi borghesucci neanche possiamo immaginare, badi oltremodo a pensare questo riguardo alle "sorelline di 12 anni", perchè è bestialità, feroce e deplorevole; badi, in ultima istanza, alla lingua italiana: "incinta" va concordato con "sorelline", al plurale, egregio signore.
Di fronte a certi commenti che vado leggendo, mi vergogno per gli uomini; siamo in un momento storico senza nome, allo sbaraglio, senza più limiti di alcun genere: qui non si tratta di diritti o di libertà, qui si tratta di misura umana; lei con quel commento mi fa vergognare persino di darle risposta.
La ringrazio dell'attenzione che ogni volta rivolge alle mie "tragiche valanghe": me ne compiaccio, anche se, devo ammetterlo, tale compiacimento è secondario, poichè la cosa essenziale per me, qui e ora, è che "senta" Riccardo. E Riccardo, infatti, "sente". Con tutti i suoi sensi.
La saluto. Stia sereno. Ad agitarsi così si può rischiare il crepacuore.

Per Riccardo:
Non sono mai per la censura, ciascuno è responsabile di ciò che scrive, ma soprattutto di ciò che è, ma quel commento DEVI ELIMINARLO, Ricky. Non deve insozzare questo spazio, che, nonostante alcune polemiche, non è mai, mai, mai scaduto in questa merda. "Le sorelline di 12 anni": no. Questo proprio no.

attimiespazi ha detto...

accoglienza non è solo una parola, è soprattutto un fatto concreto e un grosso impegno. se si decide di ospitare qualcuno bisognerebbe rendersi conto di che cosa si tratta e a quali responsabilità si va incontro.
un piccolo esempio può esserlo un piccolo blog, anche se in chiave web: essere accoglienti e poi lasciare che succeda quel che succeda non è avere cura degli ospiti ma essere inadeguati al compito. ospitalità è un compito, sì.
tornando a cose più stramaledettamente serie:
se io devo lasciare le porte aperte ad Esseri Umani per poi farli vivere indecentemente ammassati in baracche e farli lavorare per una miseria, se devo ospitarli per favorire la prostituzione o altri traffici, beh, non mi sentirei con la coscienza a posto e mi considererei una fenomenale incapace. sempre ammesso di avere una coscienza.
parlare di ospitalità comodamente seduti in poltrona è abbastanza facile (mi riferisco a nomi famosi e altisonanti che scrivono anche baggianate).
nel mio comune abbiamo ragazzi migranti. si danno da fare, li stiamo integrando nel collettivo e vivono in case sfitte del comune. hanno sempre il sorriso sulle labbra, un sorriso solare di gratitudine e a volte ci dicono che cosa non va in Italia, ed hanno ragione. vogliono essere trattati normalmente come un qualsiasi cittadino del mondo. sì, cittadino del mondo, è questo che bisognerebbe imparare ad essere: sentirsi a casa ovunque, senza barriere, con la certezza che quando si calpesta un territorio con una sua cultura la si rispetti e che questa sia in grado di ospitarci in maniera Umana e pienamente cosciente dell'importante ruolo in caso di richiesta di aiuto.
bisogna attrezzarsi non solo con il cuore e le parole per far fronte a questo momento storico ma anche materialmente. possibilmente insieme a quel mondo di cui tutti divremmo sentirci parte, in una sorta di aiuto reciproco.
le mie sono utopie, lo so ma stamattina mi sono svegliata così, fra l'incazzata e la speranzosa.

508 milioni sono il numero ufficiale degli abitanti europei, se non erro.

ciao gente, scusate errori sono allo smartphone

.attimi

attimiespazi ha detto...

ti leggo ora Medea.
che dire?
un blog che si basa essenzialmente sulle parole, in un contesto in cui le parole sono l'unico mezzo di comunicazione, occorrerebbe far presente quando si sorpassano certi limiti. ma, ormai per me è una battaglia persa in questo spazio, come penso che tu sappia.
da tempo immemore dissi a Ricky che questo suo sito non poteva trasformarsi in un vomitatoio ma R non ne ha avuto cura fin dall'inizio. sì, urli qualcosa, ti incazzi, cerchi di far capire che un certo comportamento non lo condividi, litighi furiosamente, per poi avere quale risposta? questo blog adora gli insulti, questo blog è così se vi pare altrimenti potete evitarlo, questo blog va avanti anche da solo.
da sempre qui è così, e Ricky non vuol bene a Freddy se non lo sgrida mai.
bah!!!
mi sono già sprecata abbastanza sull'argomento..

ciao Medea..

Medea ha detto...

Ciao, attimi,
Riccardo, come noi tutti, è per la libertà. Del resto, mia cara, attraverso le parole che anche su questo blog scriviamo, ciascuno di noi esce per quello che è, nel bene e nel male. Dato che tutti siamo nella comune condizione di imparare (nel senso latino del verbo, disporre noi stessi ad imprimere in noi qualcosa), allora dalla libertà di espressione deriva la libertà di disposizione, che è sempre costruzione di sè: fondamentalmente per questo, mi trovo in accordo con Riccardo. E Riccardo credo sia in accordo con me, quando poi non sono disposta ad imprimere in me e sulla crosta terrestre, oltre che nel fuoco della terra, ciò che deriva da un commento di questo tipo: feccia dell'umano pensare e, dunque, bestialità, perciò annullamento di pensiero. Non credo, francamente, che qui dentro viga l'anarchia: Riccardo è l'essere più multiforme che io conosca, la sua proverbiale pigrizia è una specie di giardino misterioso nel quale perdersi, armati soltanto di amore, come strabilianti don Chisciotte, e lui è il più curioso dei Chisciotte, perciò mai potrebbe perdersi certe stilettate, sciabolate o guizzi elegantissimi per contropartita.
In realtà, solo così questo blog e l'opera di Ricky, nella sua totalità e complessità, può essere (come in effetti è) un'enciclopedia dell'homo humanus: il problema, dunque, bellissima attimi, non è la poesia di Riccardo, il problema è che qualcuno, a volte, dimentica di collegare il fallo al cervello e all'anima, prima di scrivere cretinate, che tali sono, e dunque ancor più gravi, e mi limito a questo, per non entrare in merito a questioni di decoro proprio, che non sono certo di mia pertinenza.
Un caro saluto.

Unknown ha detto...

Medea... Ma fattela una risata ogni tanto: che magari domani te svegli fredda, e sotto un cipresso! Manco ho letto tutto quello che hai scritto. La foto poi, te l'ha già fatta Nicolino buonanima!

Unknown ha detto...

Medea fai una battaglia contro gli stati dell'Angola e del Messico, dove 12 anni è l'eta del consenso. Sei una povera donnetta. Svegliati che la guerra è finita!

Anonimo ha detto...

"Io sono per accogliere 508 milioni di migranti in Italia"

Anche lui: http://www.youtube.com/watch?v=yUUavtwNUvg&t=3m50s

Paoly ha detto...

Per quanto mi riguarda, un essere umano a cui non fa male il cuore e che non si vergogna un po' per ogni singola vita umana perduta, nel tentativo di sopravvivere alla guerra ed alla povertà, mi fa schifo. E glie lo direi tranquillamente in faccia nella realtà (cosa già fatta più volte).
Per chi, in modi diversi più o meno tragici e devastanti nell'anima e nel corpo (andrebbe conosciuto qualche "sopravvissuto" per capire... l'orrore... nelle loro poche stentate parole pacate, nei loro sguardi, entrando nei loro occhi), arriva in questo paese del cazzo chiamato indegnamente oggi "Italia", in questa "Unione" Europea del cazzo, in questo Occidente tronfio e ben pasciuto
-soprattutto grazie alla miseria altrui di cui è quasi sempre uno dei maggiori artefici, tra razzisti di merda e di merda buonisti
solo a belle parole da esibire... occorrerebbe che un cazzo di Dio esistesse... perché pochi di noi ancora conservano ideali di umanità, integrità morale, onestà concreta ed intellettuale.
Perché se un essere umano sta per morire lo lasci morire?! O lo rinchiudi in un lager (pagando pure il paese straniero che si occupa per te della sporca faccenda)?! Lasci morire un cane che sta per morire? Lo chiuderesti in un canile dove lo torturano e seviziano, nel totale degrado? Spiace più per i cani che per gli umani?! Ebbene si, purtroppo siamo a questo livello di follia e squallore.
Due guerre mondiali, le nostre.
Spiace davvero... tanto, per la memoria di chi le ha vissute, combattute credendo nell'ideale di un mondo futuro libero dall'orrore.
Quanto siamo miseri!

(scusate, tolgo il disturbo, mi rendo conto che a volte anzi spesso sono di troppo e non so "stare al mondo"... chiudere la bocca e salvarmi il culo e la reputazione. Del resto non me ne frega un cazzo. Non più)

attimiespazi ha detto...

Medea, Ricky,
ma quando imparerete che la libertà non esiste?

?

ora,
vorrei dire a Freddy che il suo primo commento è dei più infelici che io abbia mai letto. vorrei dirgli che se esistono tali realtà sono da condannare.
e lui lo sa benissimo.

Paoly,
"siamo tutti un po' colpevoli di qualcosa" disse una volta Gabriele Contini.
e la colpevolezza, secondo me, sta nel non sentirsi un'unica Terra, un unico Popolo a livello mondiale. e, vabbé, penso che tu mi abbia capita senza andare a scomodare argomenti complessi che andrebbero approfonditi.
bacio!..

.att

Unknown ha detto...

Attimi. Infelici siete voi, completamente privi di comprendonio. Era chiaramente una battuta provocatoria. Te sei pure doppiamemte scema, perché sei andata dietro, alla maestrina che ce l'ha con me per altri motivi! Regolati!

attimiespazi ha detto...

Freddy,
non si provoca mettendo in ballo bambine di 12 anni che subiscono. penso che la formulazione della tua battuta non abbia tenuto conto delle bambine e che il tuo commento possa innescare in chi ti legge un'opinione sbagliata dei tuoi umori in materia di umanità.
tu as compris?
pensaci.

fra te e Medea sono affari vostri..

.a

Unknown ha detto...

Me ne sbatto i coglioni, dell'opinione di chi non capisce neanche l'ironia....

attimiespazi ha detto...

scherzare sulla violazione dei diritti umani lo trovo ingiusto, Freddy,
anche per la tua intelligenza e la tua sensibilità.

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2014/09/23/foto/manifesto_dell_onu_contro_le_spose_bambine_la_foto_di_una_palermitana-96494796/1/?ref=search#1

Unknown ha detto...

Comunque trasferitevi li te e medea. (O in Argentina 13 anni.)Perché li non fanno ironia! Se le scopano proprio. Me fate schifo quanto siete false e ipocrite.

Unknown ha detto...

Ma quella della foto c'avrà 6 anni massimo! Senti m'hai rotto il cazzo! Addio

attimiespazi ha detto...

beh, è già un risultato rompere il caxxo a Freddy Fosca..

Unknown ha detto...

io non ce l'ho con te. Ce l'ho con la maestrina...che dice che scrivere è denudarsi. Non certo per come scrive lei...sciarpe cappotti e scafandri da palombaro! Ma a chi prendi per il culo Medea? Quel fregnogne di Ricky! Ma neanche! è evidente il vostro rapporto di collusione... penoso!

Unknown ha detto...

Ah si...Penoso e Mafioso!

Unknown ha detto...

Medea mi aspetto che tu dica qualcosa...Qualcosa di comprensibile magari! Per una volta.

Unknown ha detto...

La vita non è solo poesia, con cui vi trastullate per evitarla. È sangue carne lividi merda scorregge sbornie angoscia amore e tenerezza... ma che cazzo ne capite se recitate tutto!

Anonimo ha detto...

Vorrei scrivere qualcosa anche io ma non so cosa scrivere..non mi piace niente di quello che vorrei scrivere.. sappiatelo.Ciao

marti64 ha detto...

Il primo commento era di FF,ora non c'è più. Possiamo dire che troppa libertà è come non avere libertà, una persona non può scrivere tutto quello che gli passa per la testa, Ricky ne ha cancellati altri di commenti, in questo l'ironia era assente

Unknown ha detto...

New entry e già non hai detto un cazzo! Prometti bene!

marti64 ha detto...

Una calda accoglienza, se togliamo la parola "detto" è un bel complimento,grazie Freddy

Engy ha detto...

Medea,
non mi stai simpatica, ti trovo spocchiosa e quella precisazione sul plurale di "incinta" e' discretamente irritante.
Dalla parte di Freddy Fosca, uno dei pochi che da l'impressione (no perche' chi te conosce Freddi?) di essere abbastanza autentico.
p.s. questo post e' ridicolo, da qualunque parye lo si voglia rigirare e interpretare.

Unknown ha detto...

Grazie per l'abbastanza! Credo me lo merito. 0:-)

Engy ha detto...

Si', abbastanza, e vale anche per me.
Ciao bello.

Engy ha detto...

dimenticavo:
non ti seguo sempre, ma non mi pare di aver letto un post di questo tenore, durante il periodo Minniti che, come saprai, a livello di linea dura era solo un passettino indietro a Salvini e, sotto sotto, ora si rammarica di non aver avuto la possibilita' di agire come Matteuccio.
Ricorda che la colpa di governi di destra e' di quelli come te, non certo degli elettori che tu, come una qualsiasi Loredana Lipperini, vuoi mettere sul banco degli imputati minacciandoli di dover rendere conto alla storia!
Sono post come questo, sono I silenzi di fronte alla tabula rasa dei diritti sociali operata da quarant'anni a questa parte dal centro-sinistra in un crescendo spaventoso e con la complicita' dei sindacaticonfederali, sono gli entusiasmi idioti per una moneya unica che ha affamato molti di noi, sono le statistiche di un inesistente problema immigrazione sbattute in faccia agli anziani delle periferie/ghetti, che quindi non si son sentiti presi in considerazione e protetti (campione in questo atteggiamento il mio ex sindaco Del Rio, ora quasi eroe nazionale per I suoi richiami veementi al governo fascista, ecc.
Fidati, unirti agli isyerici intellettualoidi incapaci di analisi e solo buoni a sbraitare fascista ogni giorno, fai la figura dell'infantile e superficiale e, forse, molto meno democratico di come ti vuoi vendere.

Anonimo ha detto...

"e Ricky non vuol bene a Freddy se non lo sgrida mai"
Proprio come certi genitori.

Anonimo ha detto...

"Riccardo è l'essere più multiforme che io conosca"
Liberissima di adorare un camaleonte.

Anonimo ha detto...

"una moneya unica che ha affamato molti di noi"
Chi ci ha affamato è stato il governo che non ne ha volutamente controllato l'introduzione dal febbraio 2002. Il governo b con il suo ministro delle finanze. Mica potevano imporre il doppio cartellino Euro / Lira. Noo! Poi le varie confqualcosa non li avrebbero più votati. Ecco chi ci ha affamati, per inalberarsi poi, tremonti, in campagna elettorale 2006. Naturalmente ci vuole onestà intellettuale. Memoria neanche tanta, c'è il web ormai.