venerdì 8 giugno 2018

HO SBAGLIATO

Ho sbagliato, ho sbagliato, non è giusto imporre qualcosa, un blogger
deve solo proporre. Il disagio, se volete, proveniva dal constatare che
questo blog si sta trasformando ormai da tempo in un salottino privato,
la cosa non mi dispiace in realtà ma solo perché sono un pettegolo e
ho un'anima da portinaia metafisica. C'è probabilmente anche un problema
che mi riguarda, che riguarda ogni artista o autore, ed è la capacità
di rinnovarsi, ma è difficile, la mia strada ormai è questa: monologhi,
ritratti, qualche documentario, poesie (meglio: tentativi di poesie) e
articoli sul Fatto. Il mio stile è questo. Forse c'è della stanchezza da
parte vostra e anche da parte mia. Rinnovarsi è la cosa più ardua,
trovare nuovi stimoli, nuova linfa creativa, lo stesso Fellini non ha fatto
altro che ripetere se stesso da 8 1/2 in poi. Il punto forse è ripetersi
ma con maggiore intensità e consapevolezza, lo stesso discorso vale
per Woody Allen, quindi vale anche per il grande Ricky Farina.
Non bisogna perdere lo smalto ma non è per niente facile, credo che
sia importante fare, fare e fare e disfare, a volte prendersi anche delle
pause sacrosante o attendere il momento giusto. In mezzo al fare
nasceranno altri lavori interessanti, per ora dovete accontentarvi di
un Ricky Farina di questo livello, che sia chiaro: è sempre un livello
superiore alla media dei blogger esistenti. Su questo nessun dubbio.
Il primo dovere di un artista è quello di essere presuntuoso. 

18 commenti:

-farinomane- ha detto...

Ricky! E' un titolo meraviglioso.

Scherzi a parte, apprezzo sempre molto le persone capaci di ammettere i propri errori o chiedere scusa.
Anche se non sei stato del tutto esauriente a proposito delle nostre considerazioni.
Detto questo, per quanto mi riguarda non ho nulla per cui essere delusa dalle tue pubblicazioni, né mi interessa la frequenza con cui crei e condividi. Noto solo una minor interazione da parte tua con chi ti segue qui. Ma questo poi diventa un fatto personale e ognuno saprà come gestirlo.

Ps: ...Se sei più preso dalla vita reale, sei di certo sul sentiero giusto...anche per rinnovarti creativamente.

Paoly ha detto...

Concordo con -farinomane-sul titolo.
Riccardo,
credo che dovresti innanzitutto comprendere cosa desideri che questo blog sia. E se desideri che sia, innanzitutto. Sappi che, nel caso in cui tu voglia fare fiorire il tuo blog, ci vuole impegno. Impegno... se così si può definire ciò che si ama. Pur sempre di impegno si tratta.
Se il tuo desiderio è che si instauri una discussione sul tuo lavoro dovresti innanzitutto stimolarla, come fai sul Fatto.
Mi rendo conto, o meglio non proprio (sto usando solo Instagram da poco e mi sento già scombussolata, si sta troppo tempo... serve tempo), che stare dietro a più social o roba del genere sia da esaurimento, quantomeno lo sarebbe per me. Quindi comprendo che tu ti senta stanco, che ti concentri più su uno che su un altro, che non ne hai a volte proprio voglia. Soprattutto di interagire continuamente qua e là.
Ma questo è il tuo blog personale, creato da te e che dovrebbe rappresentare te. Credo, anche se non sono ferrata in materia, che il proprio blog personale sia molto importante.
A noi, credo di poter parlare a nome di tutti, piace molto ciò che fai. Altrimenti non saremmo qui... ma altrove. Con tutti i blog che ci sono! Se desideri un confronto più vivace sui tuoi lavori e meno salotto stimola il confronto. Lo hai saputo fare in più occasioni. Indi significa che lo sai fare. Se per ora non ne hai voglia... pazienza. Niente di grave. Potresti anche solo semplicemente scrivere come ti senti... cosa hai visto che ti ha colpito, o fatto pensare... oppure nulla. Pausa.
A volte ti chiedi: cosa voglio? Cosa voglio davvero comunicare? E come? Quanti modi! E ti confronti con altri e perdi il filo... perché gli stimoli sono infiniti, ed hai bisogno di assorbirli, e ti chiedi se saprai rinnovarti senza tradirti o se ti arenerai, spiaggiandoti su te stesso.
E' normale che sia così, accetta questa crisi e cogline gli stimoli, le prospettive di cambiamento.
Non siamo qui per te...

Ciao Ricky

Pa

Unknown ha detto...

Ma va a ciapà i ratt! 🐀🐀🐀🐀

Anonimo ha detto...

Quindi la tesi di Attimi che ti segue da tempo, che è una tua collega come ha dichiarato più volte e sa come funzionano certi meccanismi era giusta. Presenza preziosa Attimi... Ciao Attimi...

Unknown ha detto...

Ho sbagliato pure io, pensavo cazzeggiasse. Invece è proprio un coglionazzo! Ahaahah! Personaggetto....

rickyfarina ha detto...


Vi scrivo pure i post ad personam!

Dove lo trovate un blogger così sartoriale?

Siamo in pochi, questo è verso.

Ah, Il Fatto mi ha censurato il post su Mattarella
per rispetto istituzionale, ma credo che abbiano
ragione tutto sommato, mi fido di loro,
allora ho spedito un sogno più consono!

altrimentipresente ha detto...

Esattamente, mio cordiale amico.
Il vero artista è colui che crede assolutamente in se stesso
poiché egli è interamente se stesso.

Oscar



Unknown ha detto...

Ricky,
lo stronzo sono anch'io che non ho più scritto. Sono stati giorni stupidi. E senza computer... ci si abitua, e poi si diventa pigri e ci si chiede: perché riaccenderlo? Quasi unica risposta: per leggere i tuoi post e guardare i tuoi video. Il di- tri-alogo con Marietto e Franck è stato come ritrovare amici sperduti nella notte.
Ti capisco, se io facessi tutto quello che fai tu mi girerebbero i testicoli a non avere centinaia di ammiratori e di groupies. Un artista, come sei tu, è un uovo sodo che passi sotto l'acqua fredda ma rimane caldo: nonostante tutto, emana. Che ci sia qualcuno intorno o no. Poi sta agli altri scottarsi le dita per nutrire d'arte la propria esistenza.
Però no, dopo 8 1/2 Fellini non si è ripetuto, i film che ha fatto dopo sono fra i più belli! "La città delle donne" è un mio film-feticcio, e cosa dire dell'esagerato "Casanova"? Più va nell'incubo, più io gli vado dietro!

Paolyjoujou :-)
cara Paoly, scusami se ho lasciato cadere il discorso, la mia testa è una luna piena che ogni tanto si eclissa! Se no, arrivano i lupi mannari... Tante tue parole da leggere, oltre a quelle di Ricky!

Marco

attimiespazi ha detto...

Anonimo 05:13___

sarò lunga, mi ci vedo costretta e mi scuso in anticipo con Ric e i suoi ospiti.

le mie tesi e i miei consigli,
che non vorrebbero ricoprire il ruolo di moderatrice o amministratrice di questo blog - come ha sostenuto erroneamente qualcuno - ma limitarsi, appunto, a consigli o suggerimenti fra colleghi blogger e youtuber quali siamo effettivamente io e Ricky anche se con caratteristiche diverse (capperi! - dico io - se non ci aiutiamo fra di noi!!?!)
vorrebbero suggerire a RF ad essere chiaro nella disposizione e nella gestione di questo suo blog, di modo che la sua presenza in questo suo spazio sia la più serena, soddisfacente e motivante possibile.

per il mio modo di vedere,
gestione non significa solo ed esclusivamente interagire direttamente con i suoi commentatori in continuazione, ma anche esprimere chiaramente che cosa desidera dai suoi ospiti, visto che mi pare che i tempi siano maturi perché anche i suoi ospiti vadano incontro alle esigenze (modeste, in verità) di un blogger che offre una fetta della sua creatività e libera disponibilità di spazio ai suoi visitatori in maniera che possano esprimere le loro impressioni principalmente sui suoi lavori.
ebbene, a me sembra che Ricky si sia lamentato (e non è la prima volta, mi pare) di un fare "salottiero" che forse va oltre il limite di qualche scambio che, certamente e indubbiamente, è bello che ci sia per dialogare e conoscersi un pochino fra di noi.
a me pare che Ricky si sia chiesto, più di una volta, dentro di sé:
"ma porca miseria! ma possibile che quando fanno salotto fra di loro scrivono generosamente e la tengono tanto lunga mentre invece quando devono dare un parere sui miei post si limitino a commenti così sguarniti? ma cosa ci vengono a fare sul mio blog? per Ricky Farina o per altro?"
la stessa situazione si presentava anche sul FQ, anche se mi pare che ultimamente i suoi visitatori si stiano auto moderando in tal senso e si dedichino molto di più che in passato ai suoi video articoli.
e la cosa mi fa immenso piacere, figuriamoci il piacere che può fare al nostro Ricky!
quindi, tornando a noi,
a me pare che il messaggio cifrato di Ricky Farina sia stato quello da me esposto.
quindi, ritengo giusto chiedere a Ric di interagire con i commentatori, di averne una certa cura,
ma anche i commentatori facciano la loro parte di rimando interagendo con lui indirettamente parlando soprattutto dei suoi lavori e degli eventuali argomenti che propone.
non penso di sbagliarmi nell'affermare che, in fondo in fondo, Ricky in cambio di quella piccola parte di sé che offre come artista non chieda altro che attenzione critica,
che sia positiva o negativa non importa,
l'importante per lui penso che sia avere un riscontro, sapere se una sua opera è piaciuta o no, e quali impressioni ha suscitato in chi la guarda.
ecco, io penso che se di impegno si tratta, questo debba esser presente da ambedue le parti (commentatori e blogger) e che bisognerebbe avere un pochino di comprensione reciproca.


>> segue >>

attimiespazi ha detto...

>> continua >>


con questo mio ennesimo intervento sulla questione che mi sta a cuore perché mi sta a cuore Ricky e tutto il suo abaradam (non so se si era capito?!),
non voglio dire che non si possa intraprendere un piccolo scambio "salottiero" tra gli intervenuti, ed anche chiarimenti in caso di discussioni,
anzi, ci sta tutto, per carità,
ma vorrei dire che questo modo di fare non diventi prassi automatica e che si trascini lungamente, no?

sarà che vivo in un mondo tutto mio, vabbé, sarà che adoro gli artisti e il loro mondo che sarebbe da preservare, da coccolare,
però, ecco, ci tenevo davvero tanto a sottolineare questa mia impressione
che magari è pure sbagliata
o ha bisogno di aggiustamenti, e sarei felice di sapere chi è d'accordo con questa mia ennesima tesi e chi no. per il bene di tutti.

dimostrare che Ricky piace è semplicemente occuparsi dei suoi lavori e parlarne.
o no?

mi ha fatto una certa fatica dover intervenire nuovamente,
ho inflazionato fin troppo questo blog con la mia presenza,
ma la tentazione era troppo forte.
scusate per le mie mancanze se mai ce ne siano state.
non rileggo, troppo barboso.

buon proseguimento, bella gente..

.attimi

attimiespazi ha detto...

tentazione troppo forte.
già le tentazioni.
se non ricordo male il mio amatissimo Oscar affermò:

"Lo scopo della vita, se ce ne è uno,
è quello di andare sempre alla ricerca di tentazioni."


ahahahahah.. M I T O !!!!!!!!
J'Adore..

.attimiwildianacomesempreepersempre


______________ C I A O ! __________________




Paoly ha detto...

@Marco
...
ti comprendo. Quanto ti comprendo!
In questi giorni mi sento... sbattuta qua e là da infiniti stimoli di lavori altrui. Ed è dannatamente bello ma snervante, mi sento gli occhi stanchi... perché anch'io non sono abituata ad interagire così a lungo con uno schermo, e non ci capisco nulla, faccio figuracce e debbo chiedere aiuto... ho l testa piena di immagini, stimoli.... e paure. Di non essere all'altezza delle mie aspettative e scappare nuovamente dal mio essere? No, non voglio più che accada...
Ora mi eclisserò guardando la mia nuova compagna di visioni ed emozioni: la mia nuova camera. E' bellissima, Marco! E presto arriveranno obiettivi altrettanto belli. Dieci anni di attesa... ma ora godrò davvero, e forse finalmente uscirò di casa, perché il desiderio supera la paura. E con lei poi... non avrò più paura, di nulla (il che può essere un problema, ma non me ne importa nulla).
E ora sogno, sogno, sogno di giocare presto con lei. Vabbè.

paolyjoujou (che nomignolo del cazzo mi sono messa? E' stata la prima che mi è venuta da aggiungere a "Paoly", non so perché).

Un giorno mi dirai, sempre che tu abbia voglia di vederle, ed esigo con assoluta sincerità, cosa ne pensi delle mie photos. Debbo studiare e molto, soprattutto la mia ignoranza sui programmi di elaborazione (Lightroom, Photoshop) è abissale. Ci litigo, sbatto la testa contro il pc, li e mi insulto... ma mi rendo conto che sono indispensabili oramai... e debbo migliorare ancora la tecnica o non riuscirò davvero ad esprimere ciò che desidero.
Mi sono dilungata troppo.

Ti abbraccio, Marco!
La luna... è foriera di fiori.

Paoly

Anonimo ha detto...

me sà che Attimi c'ha fatto proprio CIAONE a caratteri cubitali

Esperanto ha detto...

speriamo sia la volta buona...

Er Becchino ha detto...

morto un attimo se ne fa un altro...

Amadeus ha detto...

ci vuole la messa de requiem... ci penso io...

Er Becchino ha detto...

Fiori o donazione?

Esperanto ha detto...

Cerimonia semplice e spaziosa...