martedì 20 marzo 2018

UNA PICCOLA PRECISAZIONE

Questo blog si fa un vanto di essere poco frequentato, è una nicchia, una super nicchia
e ne vado molto fiero. Il blog sul Fatto è di altra natura, a volte è molto discusso, altre
volte meno, il canale YouTube ha 1930 iscritti più o meno, questi sono i numeri, ma a
me i numeri non interessano particolarmente, certo sono felice quando i numeri crescono,
non lo nego, ma uno come me non si esprime per fare cassa o grancassa, lo fa per una
esigenza interiore e per uno scambio reciproco con chi mi segue. Le soddisfazioni
sono arrivate e arriveranno, per esempio un mio articolo è finito in Francia tradotto da
uno scrittore di tutto rispetto: Samuel Brussell. E Samuel, oltre ad essere un valido
scrittore, è anche un amico di premi nobel per la letteratura, avere la sua stima penso
che non sia cosa da poco. Avere la stima di Medea non è poco. Questo per quanto
riguarda gli addetti, diciamo così. Ma anche la stima di chi mi segue da anni ormai
è per me fonte di una soddisfazione molto importante, pochi ma buoni. Significa che
sono riuscito a creare un ponte, un legame. Non mi sono mai tirato indietro, anche a
livello personale. Alcuni di voi mi hanno conosciuto dal "vivo", abbiamo passato bei
momenti assieme davanti a un bicchiere di vino. Ho un'alta considerazione del mio
lavoro, altrimenti farei altro, quindi le dinamiche psicologiche non c'entrano proprio
nulla, scrivo e filmo per mettere al mondo(è un parto) la mia visione delle cose e
della vita. Diciamo che non soffro di complessi di inferiorità o di superiorità, godo
della mia unicità, indipendentemente dal numero di chi mi segue. Per quanto riguarda
Gabriele ho già detto tutto quello che dovevo dire. Ci sono tanti Gabriele come ci
sono tanti Ricky Farina, tutti siamo interpretabili. A me va benissimo che vada in
tv ma non mi sento obbligato a seguire la tv o certi programmi. Ho dato la mia
disponibilità a fare un film a Gabriele, e diventerà il mio Gabriele se mai questo
accadrà, e il mio Gabriele sarà diverso da quello della tv perché io non faccio tv.
Faccio altro, semplicemente. Cerco di fare poesia, a volte ci riesco, altre volte
potrei fare meglio, l'importante è metterci la passione necessaria e avere una
esigenza espressiva pura, incondizionata. A me preme questo. Il caso Chicca
è a parte, non ho nulla contro di lei, non la conosco di persona, sarà sicuramente
una persona con difetti e pregi come tutti noi. Posso pensare Chicca solo in
relazione al mio blog e in relazione al mio blog posso dire che mi ha stufato.
La mia Chicca è solo la Chicca di questo blog, le altre "Chicche" non le conosco
e non le giudico, tendo a non giudicare mai nessuno, ci provo. La Chicca del
mio blog è una che ignora i contenuti poetici del blog, ignora l'essenza di questo
blog, a me non sembra una cosa meritevole, anzi. Lei faccia pure, si relazioni
con chi vuole all'interno di questo blog, le lascio tutta la libertà che desidera.
Anche gli altri. Volete parlare di noccioline? Di bigodini? Fate pure, questo
è uno spazio libero. Volete parlare di dinamiche psicologiche? Fatelo. Che cosa
volete di più da un blogger? I miei rispetti.

Ricky

48 commenti:

attimiespazi ha detto...

Ricky, continua a scrivere sul FQ, sarà motivo di crescita per te.
continua ad esprimere il tuo interiore, sarà motivo di buio e di luce per il tuo Vivere.
continua ad essere imperfetto, sarà motivo per amarti.

un bacio da qui al tuo Spirito..

.attimi

Anonimo ha detto...

Molto bene, grazie.
Ossequi.

Unknown ha detto...

Non dire cazzate hai censurato spesso. Ci sono post che spariscono. Sei un cagasotto. Quindi non ci provare.

Anonimo ha detto...

La Chicca del tuo blog è quella che non si capacita ancora del perché ti infili in cul de sac prevedibili, è quella che forse non si è ancora rassegnata (come te) che il tuo blog resti silenzioso nonostante sia interessante, è quella che dopo aver capito che il vuoto è dovuto, oltre alle intemperanze intolleranti ed egocentriche di alcuni commentatori, anche a certe cadute assurde sul sociale proprio da parte tua. Sono come una mamma che ti dice ......”ragazzo se vuoi essere maggiormente apprezzato e riconosciuto devi fare in modo che la sensibilità espressa in strofe combaci anche nei dialoghi col tuo pubblico....altrimenti risulti falso/ipocrita ed ottieni solo contestazioni e sbattimenti di porte”. Non ti offendere se poi non vieni commentato sulle creazioni .....per quanto mi concerne io mi sento demotivata a farlo. Avanza richiesta a chi consideri veramente e che ti ho indicato. Non sono delusa ...perché per deludersi bisogna prima illudersi e nella mia vita vi è un NO secco alle illusioni. Sono consapevole di stufare ....so che quando si porta un ragionamento logico a qualcuno che ha agito d’impulso sull’onda emotiva ....si ottiene un muro dato dal fatto che l’altro si sente messo alle strette. Se ti davo del coglione e del pirla, oltre a dire che le tue opere fan cacare (come fa sempre Freddy) ti saresti meno sentito offeso e mi avresti apprezzato .....per il semplice fatto che mi avresti potuto liquidare come una povera disadattata sociale da compatire e farci pietismo. Su di me invece non puoi fare .....pietismo gratuito. Una cosa ormai è appurata ..come dici pure tu “sei ingolfato in te stesso”, hai difficoltà nella comprensione dei testi lunghi, hai difficoltà nel porti nel normale dialogo. A proposito sul tuo blog si è parlato pure PROFUSAMENTE e SPECIFICATAMENTE del tuo uccello, delle tue voglie, di buchi davanti e dietro, di aperitivi con l’oliva, della spesa al market....data “l’elevata importanza artistica e poetica” (detta con ironia) di queste argomentazioni ....si ...ci si può “abbassare” a parlare anche di meccaniche psicologiche, di noccioline e pure di bigodini. Chicca

riccardofarina69 ha detto...

Censuro a mio insindacabile "prurito" quando si passa il segno: parole contro i disabili o i bambini per esempio non sono tollerate in genere. Chicca, non ti leggo. Lo capisci?

Anonimo ha detto...

IL VIAGGIO: Una bottiglia con anima scritta si gettò nell’oceano virtuale. Onda dopo onda, seguendo correnti navigò. Trasparenza verde approdò sulla sabbia di una spiaggia. Una mano giovane l’apri’ e la sua anima cantò “c’è nessuuuunooooo? Io sono qui!!!”. Il giovane volse lo sguardo alla vastità dell’oceano, impulso scattò, raccolse tutte le bottiglie che trovò, riempi’ ognuna di un’anima scritta, mise la sua anima scritta e l’altra anima “io sono qui”. Le bottiglie lanciò nell’oceano con la forza della sua disperazione ...ed inizio il loro viaggio. Approdarono ovunque ......una arrivò in un porto delimitato, tranquillo....ma chi la vide pensò che quella bottiglia rovinasse la bellezza tranquilla,incantata del luogo .....con vari colpi si cercò di spostarla, ributtarla indietro. Colpo su colpo si infranse in tanti frammenti taglienti e la sua anima scritta affondo’. Mentre l’acqua scioglieva l’inchiostro i pesci ...attoniti....riuscirono a leggere solo un “Raga”. Nel frattempo nuove bottiglie con anima scritta tornarono al mittente ....”si ci siamo e siamo qui”. E lui non si sentì più solo. (questo viaggio è dedicato a tutte le isole di internet). Chicca

Anonimo ha detto...

Non mi interessa se mi leggi o no Riccardo ......io creo parole e trasmetto un mio pensiero quanto lo fai tu ....lo capisci? Sei libero Riccardo di cancellare tutti i miei commenti.....però proprio in questo post sul fondo hai scritto FATE PURE... QUESTO È UNO SPAZIO LIBERO, FATELO. Appunto ....mi hai autorizzato .....ed io ...”facetti”. Sei proprio un ARIULO (ariete + mulo) bizzoso.....prima si poi no poi si poi ni. Spero tanto che tua madre, la prossima volta che vai da lei, la parmigiana che ami tanto te la attacchi con una sculacciata alle chiappe. Chicca

Unknown ha detto...

Avoja a butie vuote...ma non c'ho un cazzo da metterci dentro. La tua poetica Cbicca fa cacare ai cani.

attimiespazi ha detto...

in merito al tema del post, in merito alle caratteristiche di un blogger come Ricky Farina che ha aperto questo suo spazio per
"esigenza espressiva pura, incondizionata"
vorrei aggiungere una citazione:
"Meglio scrivere per se stessi e non avere pubblico, che scrivete per il pubblico e non avere se stessi"

.attimicitazionista

Medea ha detto...

Ricky Farina è poeta, senza articolo determinativo, nè indeterminativo. Poeta. In quanto tale, Ricky Farina è libertà. Farina è l'alambicco della realtà: la spreme e ne fa venir fuori l'anima ogni volta che il suo sguardo si posa su uno sconosciuto per strada. Quello "sconosciuto" diventa simbolo di ciò che ci abita, della società e anche di ciò che non può essere in noi, e che, pure, abbiamo davanti agli occhi, nel bene e nel male. Farina ha il carisma dell'empatia bestiale, istintiva, feroce, a volte, perchè feroce, istintiva e bestiale è la Poesia. Niente di più e niente di meno. I poeti sono come i leoni: esseri straordinariamente belli, imprevedibili e misteriosi, perchè dobbiamo, a tutti i costi, cercare di ingabbiarli? Che piaccia oppure no, Farina è poeta e come tale bisogna viverlo. Questo blog è una gran fortuna per chi ama la Poesia: mediante questo spazio, la Poesia è quotidianità e quando ricapita una cosa del genere?
Siamo in una società malata, in cui veramente cani e porci (con il mio massimo rispetto per cani e porci, che adoro) pensano di poter scrivere poesie; mi passano sotto gli occhi pubblicazioni scriteriate, fatte da piccole case editrici a conduzione familiare, che fanno veramente venire il vomito: questa è offesa per la Poesia.
Ricky Farina, invece, è la grazia della Poesia: ha uno sguardo amoroso sul mondo, verso la dismisura del mondo; non ha pregiudizi dinanzi al mondo. Non ha timore di mostrare il mondo, non lo ripulisce mai. Non lo censura. Neanche quando è terribile. E, così facendo, è come se fosse persino capace di prendersene un pezzo di responsabilità.
Se poi devo parlare dei suoi scritti, bene, ha un rapporto carnale, carnoso e cavernoso con la lingua italiana: è radicale. E questo, per una che ha l'ossessione per il greco antico, è libidinoso.
Ciò detto, prendiamone e godiamone tutti della Poesia.

Lo scorso anno, una mattina di freddo intenso, leggevo il canto della mezzanotte di Nietzsche, assieme al collega di matematica in sala docenti, ne ho ricordo nitido, perchè quel giorno iniziava a nevicare e la paura di rimanere in quel posto mi faceva friggere, e quando dice "«È questa la Vita?», dirò alla Morte. «Ebbene, in tal caso ricominciamo!»", l'unico pensiero che dinanzi a quell'ebbrezza si faceva spazio nella mia mente era per il cambiamento che ha portato in me la NOTTE che ogni volta mi fa vivere la tua Poesia, viva, cangiante, splendente, come una fonte zampillante nel bel mezzo di un deserto, come sperma primaverile che è antidoto all'umor nero della morte. E allora cosa resta? Vivere ciò che tu crei. E tanto NON basta. Non mi basterà mai.

Anonimo ha detto...

Hehehehehe .....Medea questa volta devo dire che ti ho trovata esilarante.......che tempismo pure tu come avvocato. Hehehehe Chicca

Anonimo ha detto...

Poverina

Medea ha detto...

Ciao, Chicca, non sono avvocato: sarei stata ricca! E, inoltre, non c'è alcuna causa da perorare e nessuno da difendere. Ho solo detto ciò che penso di Riccardo.
Quanto all'anonimo che mi dà della "Poverina", sei anonimo: questo dice tutta sua povertà.

Medea ha detto...

errata corrige: "la" sua povertà

Anonimo ha detto...

Medea ha la scusa almeno dell'obesità.

"Anche l’obesità aumenta la probabilità di deficit cognitivi e ora, grazie agli studi di un gruppo di ricercatori italiani, si è capito un po’ meglio perché le malattie metaboliche siano così pericolose per le funzioni cognitive: i dati raccolti sui topolini e pubblicati su Nature Communications mostrano infatti che una dieta troppo ricca di grassi (anticamera dell’insulino-resistenza e quindi del diabete, ma anche del sovrappeso), altera la funzionalità di un recettore per il glutammato, neurotrasmettitore coinvolto nei processi di apprendimento e memoria.


Tutti dovremmo imparare a tenere a bada la glicemia: i trucchi a tavola

Studi in vivo e in vitro
Gli autori, dell'Istituto di Fisiologia Umana dell'Università Cattolica di Roma e dell'Università di Salerno, hanno puntato l’attenzione sui recettori per il glutammato perché si trovano per esempio nell’ippocampo, l’area cerebrale “sede” della memoria a lungo termine, e sono fondamentali per una corretta comunicazione fra neuroni, oltre che per il consolidamento dei ricordi. I ricercatori hanno scoperto che l’acido palmitico, un acido grasso che aumenta se si mangiano troppi grassi, si “concentra” nel cervello e porta ad alterazioni di un sottotipo di recettore per il glutammato: l’eccesso di acido palmitico si associa infatti all’incremento della sintesi di un enzima che “aggancia” l’acido stesso al recettore per il glutammato, attraverso una reazione detta di palmitoilazione. Tutto ciò modifica l’attività del recettore, favorendo la comparsa di deficit cognitivi nei topolini e, negli esperimenti sui neuroni in vitro, il blocco dei processi molecolari alla base del consolidamento della memoria. Anche l’insulino-resistenza, tipica dei pazienti con diabete di tipo 2 e conseguenza di diete troppo ricche di grassi, aumenta la palmitoilazione dei recettori, portando agli stessi effetti deleteri sulla funzione cerebrale.

Il decalogo anti-diabete a tavola (che tutti dovremmo seguire)

Prospettive di prevenzione
Si conferma perciò la correlazione fra malattie metaboliche e un maggior rischio di deficit cognitivi come la riduzione della memoria: i dati raccolti sui topolini spiegano per la prima volta come sia possibile. «Aver identificato una delle chiavi molecolari responsabili del declino cognitivo nelle malattie metaboliche offre indicazioni preziose per la messa a punto di interventi terapeutici in grado di prevenire e/o contrastare tale processo», dice Claudio Grassi, responsabile dell’indagine. Un tentativo viene riferito nello studio stesso: i ricercatori infatti hanno somministrato ai topolini esposti alla dieta ricca di grassi uno spray nasale con un farmaco che blocca la palmitoilazione, utilizzando poi lo stesso principio attivo anche direttamente sui neuroni, in coltura. Gli effetti dannosi dell'insulino-resistenza sulle funzioni cognitive si sono annullati sia nel topolino, dove sono sparite le alterazioni di apprendimento e memoria, sia nei neuroni, dove sono scomparse le modificazioni molecolari sui recettori. Per dimostrare se tutto questo sia possibile (e utile) nell’uomo serviranno tempo e ulteriori verifiche; per il momento l’indagine ci ricorda che, se vogliamo mantenere un cervello scattante a lungo, dobbiamo pensare alla dieta, cercando di tenere alla larga diabete e obesità grazie alle buone abitudini a tavola."

Anonimo ha detto...

Anche Sandro Bondi e Emilio Fede dicevano di dire ciò che pensavano di Berlusconi, suscitando il suo stesso effetto (ilarità), sia detto con affetto. Non tutti gli avvocati sono ricchi. In genere lo sono i più bravi e i più paraculi. Nel gioco degli avvocati ricchi, Lei a quale delle due categorie si iscriverebbe? Forse anche anonimo 05.04 dice ciò che pensa. Ah la primavera!
Gino

Medea ha detto...

Anonimo, io posso sempre dimagrire, nel mentre mi godo le mie dolcezze; tu acidulo e insapore sei e tale resti, altrimenti non scenderesti a certo blaterare da bulletto che non torce capello neanche ad un parrucchino. Con questo ho chiuso. E non ti dò più spago, hai già avuto il tuo attimo di considerazione con due mie risposte: la mia obesità mi ha insegnato che non si deve buttar via niente, si deve solo imparare dai fiori. Tu sei agglomerato bituminoso e preferisco avere il diabete che la sterilità d'intelletto. Affettuosamente.

Anonimo ha detto...

Piano, piano. Sia chiaro, io ho voluto semplicemente giocare (non mi piace mettere faccine o risate). Il mio commento non teneva conto dell'ultimo commento di anonimo che rifiuto al pari dell'adulazione. Mi spiace per questo modo di attaccare le persone. Chiarisco che sono abbastanza asciutto (o quasi).
Gino

attimiespazi ha detto...

Medea, io sono reduce da un lungo ed estenuante tentativo di dialogo ma non si può cavar sangue dalle rape, come si suol dire.
penso che nel fondo di certi comportamenti ci sia un vuoto cardiaco in persone che non distinguono più la realtà dell'umano da una tastiera.
certi atteggiamenti naziskin (perché di questi si è trattato, in sostanza) nei quali si sono visti irrompere identità sconosciute in uno spazio creativo, con offese al blogger che li ha ospitati solo perché la pensava diversamente, e attaccare lui e chi aderiva al suo pensiero in maniera da bestie
mi ha indignata.
ho assistito a
intolleranza allo stato puro, per chi non aderiva al loro ragionamento e invettive contro chi mostrava i suoi disappunti, in piena libertà di espressione.

meh, mo' è meglio che smetto, meglio che non mi agito, sennò rischio di far saltare i punti di sutura.

.attimi

Anonimo ha detto...

Purtroppo Medea i neuroni sono le uniche cellule dell'organismo che non possono riprodursi, se danneggiate, come nel caso di obesita' grave, tali rimangono. Però consiglio di dimagrire ugualmente, non si sa mai, quanto meno per preservare i neuroni rimasti, o evitare serie complicazioni ad altri organi.

Medea ha detto...

Cara Attimi, io passo, leggo RICKY, vedo i suoi FILM. Il resto è fuffa. Sono consapevole di me stessa, dei miei neuroni, di ciò che sono.
Oggi nevica qui, nevica sui fiori e sulle pietre. Nevica sulla mia primavera e nevica sulla Poesia. Nevica sul mare e sul mio amore che ora non è qui. Leggo un pò Alda Merini, un pò Teocrito. Strana associazione. Non impelagarti, mia cara. E' così meravigliosamente breve la vita!E sei bella tu.

Anonimo ha detto...

si nevica sulle tamerici salmastre ed arse, nevica sui pini scagliosi ed irti..nevica sui mrti divini...

rickyfarina ha detto...


Medea, non avevo ancora letto il tuo commento. Il tuo entusiasmo può suscitare ilarità solo negli sciocchi, entusiasmo significa avere dio dentro, e MI fa piacere essere dentro di te. Come un dio. La vera ilarità invece l'ho provata leggendo il commento sull'obesità!

Non c'è limite al ridicolo, obesità e deficit cognitivi? E Orson Welles? E Alfred Hitchcock? Tanto per citare due geni del cinema
obesi. Un commento così idiota penso di non averlo mai letto. Anche uno studio "scientifico" può essere idiota!

Mio padre era obeso e intelligentissimo, ed era bellissimo, uno degli uomini più belli che abbia mai visto.
Lo studio parla di "apprendimento e memoria", un genio non ha bisogno di apprendere e nemmeno di
memoria, un genio è un genio, non misurabile per definizione.

Per esempio io sono un genio non misurabile da nessun test d'intelligenza, la mia genialità non è
e non può essere rivelata da un test ma solo dall'amore. Tra l'altro anche io sono in sovrappeso e
la mia dieta sballata è puro godimento, altro che deficit.

Chi ha scritto il commento sull'obesità è di una antipatia e di una miseria intellettuale senza precedenti,
Ella Fitzgerald era obesa: una divinità. Ci sono divinità obese.

Ecco perché quel magrolino di Cristo non mi ha mai convinto!
W le taglie forti!

Per inciso: anche Medea è una delle donne più belle(in ogni senso) che abbia mai visto!

Miseria e meschinità hanno portato un anonimo misero e meschino a scrivere un commento
misero e meschino, di una aridità rivoltante.

Ilarità sì, ma anche tanta tristezza per l'anonimo che mi suscita una grassa risata ma anche
una infinita malinconia, deve essere terribile stare dentro un cervello così magro.

Ricky















attimiespazi ha detto...

Medea, il fango va lavato via, qualcuno deve farlo.
sono diventata intollerante al silenzio di fronte ad azioni che hanno la sola intenzione di demolire persone che hanno la sola colpa (se così si può chiamare) di avere il coraggio di mostrare la loro individualità.
non desidero essere silenziata nelle mie convinzioni interiori da persone che hanno perso il concetto dell'altro come altro da sé, e che non sono più in grado di affrontare un dialogo sano e di scambio nel rispetto delle diversità reciproche.
non desidero venga silenziato il sacrosanto diritto del proprietario di questo blog ad esprimere i suoi sentimenti senza essere definito gretto e disumano.
ma, comunque, le bugie colossali non possono sopravvivere per loro natura.
queste cose non le lascio più scorrere perché è da lungo tempo che accadono, sistematicamente, puntualmente; non si tratta di un episodio isolato qui da Ricky.
stalker che si attaccano a qualsiasi pretesto per poter esistere.
patologie che si sviluppano in internet e il suo uso smodato.
forse sono persone frustrate che con i loro copiaeincolla continui si sono come smaterializzate della loro capacità intellettiva e di interazione con un blogger o i loro commentatori e non riescono a formulare un concetto loro proprio se non quando devono offendere l'interlocutore, e questo è sintomo nascosto di inadeguatezza che nascondono dietro la voce grossa. altrimenti parlano attraverso link, wikipedia e copiaeincolla.
e questo è mostruoso.
vorrei aiutarli, vorrei si rendessero conto in quale profondo vortice è caduta la loro mente senza che se ne siano resi conto. e per farlo bisogna affrontarli, fino a che la pazienza regge..

.attimi

Anonimo ha detto...

Chi fa di tutta l'erba un fascio, come al solito, non ha capito un accidenti.
E' evidente che quegli osceni e riprovevoli commenti sull'obesità (vergogna!) siano stati rilasciati dalla solita patetica Pina Maria Silvia: un'ignorantona colossale che farebbe bene a ritirarsi in via definitiva dopo aver dimostrato di essere una persona disgustosa, viscida, invidiosa e fasulla.
Chi ormai la conosce l'ha già abbondantemente riconosciuta nelle sue incursioni anche nelle discussioni dei giorni scorsi.

attimiespazi ha detto...

eh, Anonimo 13:54,
in una delle incursioni scorse ho proprio chiesto direttamente se l'autrice di un commento fosse Silvia (o di altra commentatrice che ogni tanto si firma e ogni tanto no), ma ha negato, naturalmente.
certo è che se continuate sulla strada dell'anonimato anonimoanonimissimo che più anonimo non si può, non lamentatevi se si fa di tutta un'erba un fascio.
distinguetevi e mantenete la vostra identità, come fanno Chicca o Gino.
è un impegno minimo, in fondo, no?
io, da ora in poi, farò come frnmn: non interagirò più con gli anonimi o firme novelle fintanto che quest'ultime non si siano affermate e fatte conoscere un pochino nel tempo.
pertanto, questa sarà la mia ultima risposta ad un Anonimo.


saluti..

.attimi

Anonimo ha detto...

Anonimo non sono Pina Maria Silvia, avete il vizietto tutti qui. Anche tu obeso o così da sempre?

Anonimo ha detto...

Ricky thanks!

Anonimo ha detto...

Chi ha negato era sincero, non essendo né la viscida sicula né l'altra che hai nominato. E' evidente che non disponi di sufficiente sensibilità per riconoscerla.
Ad ogni modo la coglionazza aveva già scritto quelle oscenità sull'obesità di Medea qui:

https://ricfarina.blogspot.com/2017/10/quello-che-pensa-il-blogger.html?showComment=1508401041105#c6589452742418954253

Anonimo ha detto...

Seppur nelle sue buone e generose intenzioni Attimi sbaglia a cercare il dialogo con tutti perché c'è chi è qui solo per seminare zizzania e non per un incontro. Il consiglio che le ha dato Medea è giusto nel caso di una presenza storica e attiva nel web qual è attimiespazi.

Anonimo ha detto...

Si Medea ...so che non sei avvocato...ma che sei una insegnante. Credo che tu sia consapevole che il tuo modo di recensire è piuttosto ridondante e trionfale....chiaramente formatosi su tuoi studi e preferenze di stile classico. Il tuo stile si trova anche in un mio libro dove foto di opere pittoriche sono state affiancate da recensioni di critici d’arte. In questo caso, dopo le polemiche che vi sono state, .di cui Riccardo ed Attimi (altro Avvocato pasticcio) sono stati corresponsabili quanto gli altri ...se non di più per tutte le parole sprezzanti rivolte al prossimo.... la tua recensione mi è sembrata buffamente trionfalistica nel momento meno indicato. Per quello mi ha sollevato ilarità ....per il tempismo stile Avvocato che arriva ormai a difendere ciò che è andato un po’ a puttane. Chi si è focalizzato ....su un “Raga”, sul “modo di dare una notizia” o su un commento “dove si definiva gretto e disumano il non voler concedere un sogno ad un bambino” .....sentendosi accusato, sotto ricatto morale, obbligato a cliccare (chissà poi perché!!!!) HA SBAGLIATO “IL MODO” DI ESPORRE IL SUO SENTIRE .....RISULTANDO GRAN POCO SENSIBILE E TANTO MENO POETICO. Almeno tu, che sei un’insegnante, lo riesci a capire ....questo B A N A L E concetto? Il commento di Gino ....su Berlusconi/Fede ...dimostra di aver capito cosa io intendessi per tempismo da Avvocato. Voi tendete a formare una cricca settaria chiusa .....che mettendo davanti lo scudo “della poesia e dell’arte” pretendete di giustificare tutto ....anche ciò che è discutibile nel modo di porsi dell’artista. È una pretesa ridicola ....specialmente su un blog PUBBLICO dove approda un pubblico eterogeneo con una sua sensibilità. Se in quanto “poeti/artisti” siete permalosi, se non siete in grado di capire la sensibilità altrui (e su una questione di un bambino penso non sia difficile comprendere cosa smuova nel prossimo) , se vi offendete tanto da partire con sfondoni assurdi .......allora forse è meglio che l’area commenti sia chiusa o vi sia un censore che ammetta solo commenti celebrativi o tecnici. Bastava che Riccardo a quel messaggio trasmesso .....si fosse astenuto (come fa di solito)... dal commentare con un messaggio equivoco e con tutte le sbroffate seguenti....e non ci sarebbero state le contestazioni. Però manco a cercare di farlo capire ...con tutti i ragionamenti possibili .....arriva il messaggio .....pertanto si accetta il dato di fatto della chiusura totale di comprensione da parte vostra. Te e Attimi siete partite in difesa insindacabile di Riccardo ...io da esterna ho ascoltato ed interpretato anche la sensibilità degli altri.....e mi sento di affermare che questa Adele, purtroppo non conoscendo Riccardo ed i suoi fedeli ad oltranza, ingenuamente ha portato un messaggio partito chissà dove e chissà quando....è rimasta sconcertata dal modo che Riccardo ha risposto e nella sua testa ha pensato “ma perché un Poeta risponde così freddamente?”. E quindi lo ha interpretato come un “messaggio” disumano. E due che si definiscono Artisti /Poeti in teoria maestri delle parole...non sono stati in grado con le parole di correggere l’equivoco sorto ma hanno parola su parola mostrato solo superbia. Fai te se non c’è da ridere ....su una situazione da piangerci sopra. Chicca

attimiespazi ha detto...

Chicca, continui imperterrita a pigiare il tasto su poeti, scittori, cantanti ecc. dimenticandoti platealmente che anche persone normalissime erano d'accordo con il succo del pensiero di Ricky, quindi dovresti smetterla di porre la questione su questo piano, perché chiunque (un idraulico, un operaio, uno youtuber, una contadina, uno scrittore, una casalinga, un pensionato, ecc.) possono condividere pienamente i sentimenti di RF.
sei tu che tendi a dividere le persone in base alle loro attitudini spingendo sempre su una critica che non riesce ad andare al di là dell'immagine che ti sei fissata nella mente di Ricky.
detto questo, Adele è piombata all'improvviso, senza neppure presentarsi copiaincollando un appello estratto in altro luogo.
Ricky ha dato la sua risposta che conteneva una sua opinione, anche discutibile, se volete, ma che non vedo perché discutibile fino al punto di offenderlo. Adele con il suo "gretto e disumano" ha dato fuoco alle polveri.
che si fa? si prende per buona una bugia colossale e una maniera sbagliata (attraverso l'offesa personale ad un cristiano che lascia libertà di commenti a tutti), una maniera sbagliata di rapportarsi di chi - Adele - non accetta un pensiero
e si sta muti? perché doveva rispondere con un'offesa?
pensi che Adele non abbia avuto nessuna responsabilità?
non poteva rilanciare dicendo sì che si trattava di una situazione particolare (nel caso RF non lo avesse capito) e dire: ok grazie lo stesso, spinta ancor di più dalla delicatezza di un caso in cui era coinvolto un bambino malato di cui a lei sembrava importare tanto?
quando le ho chiesto il motivo della sua reazione mi ha risposto testualmente così:
"Adele11 marzo 2018 06:18
Ho scritto che sono una lettrice, non commentatrice e ho scritto che voler negare il sogno ad un bambino che sta morendo è gretto e disumano, non ho scritto che il proprietario di questo sito lo sia. Non mi mettere in bocca parole non mie per favore e non dire a me "voi" perché sono una persona singola e non so nemmeno di che vai cianciando. L'appello era solo quello di contribuire senza sforzo alcuno a realizzare il sogno di un bambino che sta morendo, ma se per voi è addirittura un oltraggio da apostrofare e sui cui fare paternali, ne prendo atto considerandolo quello che è: un atto disumano. Ti assicuro poi che arrivare addirittura a scrivere che non si vuole vedere perché di sofferenza se ne è vista già abbastanza non lascia amarezza, ma molto peggio."

con questa risposta ha confermato il suo modo nazista di imporre un suo pensiero e un'azione che non tutti condividono lanciandosi in condanne assolutistiche.
non bisogna ribattere a questi atteggiamenti di pura intolleranza?

e poi, ti ricordo che sono mesi, mesi e mesi che su questo blog c'è questa atmosfera. si sprecano fiumi di inchiostro per far incazzare Ricky e basta. qualche volta RF ci passa sopra, qualche volta no. e questa volta approfittare di una situazione delicatissima di terzi per fare ciò e stata davvero un'azione deplorevole..

.attimi

Medea ha detto...

Parte 1.
Buongiorno,
Anonimo delle 16.41 ha segnalato un commento che non avevo letto e che vado ora a riportare qui per intero:
"Anonimo ha detto...
Scrivo questo perche la Medea scrive pure su Facebook di toccarsi pensando a Ricky, se non è esibizionismo e ricerca dattenzione malsana ditemi voi cos'è se non uno stato morboso psicologico patologico, esiste la psicologia e gli psicologi in questi casi,è bene guardare in faccia la realtà senza ipocrisi,piagnistei, insterismi gridando alloffesa e all'insulto lo dico per il loro bene, perché queste donne mi fanno solo pena, basta vederla Medea per capire che non sta bene e quando si sta male il corpo somatizza, in è devastata fisicamente con la sua obesità che è origine di malattie purtroppo, ha bisogno d'aiuto e Riccardo non la sta aiutando dicendo che l'ama, lei non può amarti, deve volergli bene come un amico e basta.

19 ottobre 2017 01:17".

Sorvolerò sugli errori, considerandoli refusi, e andrò a considerare, invece, le seguenti cose:
1. io non ho mai attaccato nè offeso nessuno in questo spazio, mi sono sempre e solo limitata a commentare i film e gli scritti di Riccardo;
2. La scrivente è una donna e, poichè fa riferimento a facebook, qualche idea sul soggettino mi viene, poichè la suddetta mi aveva inoltrato anche una "richiesta di amicizia", tempo fa, non essendo a conoscenza del fatto che non accetto, nella mia pagina fb, alcun contatto che io non abbia conosciuto nella quotidianità: richiesta ovviamente lasciata in sospeso e che ora la suddetta certamente provvederà a cancellare;
3. la suddetta pecca di tendenza assai maliziosa, da sempre, per due motivi: il primo riguarda il fatto che ogni volta che un essere umano pronuncia la parola AMORE, nelle sue varie declinazioni, ella ci trova del marcio, del bieco, della mancanza di rispetto, della sessualità controversa, del morboso e chi più ne ha più ne metta, come se l'amore fosse uno scandalo e come se non potesse esistere sentimento che travalica la copula; il secondo riguarda il fatto che io ho una memoria elefantina, in perfetta corrispondenza con il mio corpo, e perciò sono certa di non aver mai scritto di essermi toccata pensando a Ricky: premesso che qualora fosse accaduto, nulla di male ci avrei trovato, perchè la sessualità è uno degli aspetti più preziosi dell'esistenza; non l'ho scritto, perchè non è su questo che si basano nove anni di amore corrisposto (ella se ne faccia una ragione) con Ricky Farina; io provo una profondissima attrazione per lui, godo di infiniti pudori dinanzi a lui, ho la capacità di essere la bambina che sono quando c'è lui e non c'è alcun istinto sessuale represso, che forse la signora voleva sottolineare, facendo riferimento a ciò che NON ho scritto; ultimamente, signora, ho scritto che in un video, mentre Riccardo passava la mano tra la bocca e il collo, appariva particolarmente sexy, forse è a questo che si riferisce;
4. circa l'obesità ho già detto ieri e non ci torno: aggiungo soltanto che non ho alcuna malformazione fisica, alcuna devastazione, nè fisica nè interiore; ho dei chili in più che porto a spasso paciosamente, orgogliosamente ed elegantemente; sono florida come le stagioni temperate e se l'abbondanza tanto infastidisce è perchè probabilmente chi scrive soffre di una grave stitichezza fisica e d'intelletto. Non sono neanche devastata nell'anima: ho trovato un meraviglioso antidoto all'umor nero della morte, ed è lo sperma della primavera che, quasi tutti i giorni, viene a fiorire sulla mia abbondanza.

Medea ha detto...

parte 2.
Ciò precisato, vorrei tranquillizzare la signora circa il mio rapporto per lei inconcepibile con Riccardo: deve farsene una ragione, deve accettare la cosa, non sarò mai disposta a cedere di un solo millimetro il mio posto nella sua totalità; se la cosa tanto la disturba, affitti un cammello, come consiglia Alda Merini.

Chiedo scusa a tutti per aver esternato queste precisazioni, stavolta erano opportune: credo che attaccare chi commenta non porti a nulla di costruttivo e non consenta alcun confronto; quando ci si approccia ad un poeta è cosa buona e giusta spogliarsi del pregiudizio e coglierne l'estro, il carisma, il modo di concepire il mondo. Che lo si voglia o no, Farina è un titano e questo, anche questo, fa di lui il poeta che è. Preferisco commentare Riccardo su facebook perchè è più immediato, qui per me è più complesso; ora so che c'è anche un altro motivo: su fb non ci sono anonimi.

Anonimo ha detto...

I ciccioni immondi sono esseri così lucidi, svegli, in gamba, sexy. Per me non vi è dubbio oramai...

rickyfarina ha detto...

Di immondo c'è solo il tuo modo di "esprimerti", chiunque tu sia!

Anonimo ha detto...

Attimi ..lo abbiamo capito che per TE i colpevoli sono solo gli altri e Riccardo è un povero perseguitato. Io da esterna invece dico che lui è corresponsabile di ciò che è successo quanto gli altri (l’ho scritto sopra...lo riporto: “di cui Riccardo ed Attimi (altro Avvocato pasticcio) sono stati corresponsabili quanto gli altri ...se non di più per tutte le parole sprezzanti rivolte al prossimo” (Crusto Santo eppurevmi pare di scrivere semplice) ....e non la 1 volta che capita. Riccardo può aver interpretato male il messaggio di Adele, può aver risposto dando un parere distaccato senza vedere prima di chi si trattava, può essersi spiegato male ....tutto quello che vuoi .... ma ci sta anche che delle persone leggendo quel commento scattino emotivamente. Poi tutto il resto di vostre fuoriuscite ....potevate evitarle. Devi rassegnarti per il modo in cui siete esposti ...avete fatto una figura un po’ barbina......questa Adele non sappiamo quanti anni ha mentre te e Riccardo siete due adulti di mezza età. Detto questo ...in merito alla tua critica che “Adele è piombata all’improvviso, senza neppure presentarsi” ...ma ti rendi conto di quanto sia ridicola questa recriminazione? 1* è un blog pubblico, non è casa privata - 2* non vi è obbligo di presentarsi manco si fosse alla Corte della Regina d’Inghilterra. Ma al posto di arrampicarsi con altre assurdità ma che eventualmente Riccardo prenda una decisione.....aggiunga all’intestazione del blog tra i vari aggettivi AVVERTENZA BLOG PERMALOSO, ATTENIONE A PORTARE APPELLI NON GRADITI NELLA FORMA, PRESENTARSI FORMALMENTE PRIMA DI POSTARE COMMENTI......in alternativa fate una Whitelist di soli poeti/artisti ed adoratori ad oltranza. Guarda che sei comica hehehe quando tiri fuori certe convinzioni “naziste” Hehehehe. Chicca

attimiespazi ha detto...

ma che colpevoli e colpevoli? di che?
ma che siamo all'asilo?
non c'è nessun colpevole ma
è quello che penso io di tutta la faccenda, capito?
è il mio punto di vista.

per una faccenda così delicata ci si presenta un minimo, certo!!! per rispetto proprio verso la situazione in cui si trova questo bambino sfortunato!!!

che c'entra che questo è un blog pubblico?
se entri in un locale pubblico dove persone si riuniscono per parlare di cinema e letteratura non rispetti un minimo di educazione almeno presentandoti a chi non ti conosce, e proprio in virtù di una richiesta di tal portata?

guarda Chicca che ti rispondo perché tu continui a pestare il pedale su chi non ha aderito ad una richiesta e che ha avuto una sua reazione emozionale pari a quella che ha avuto Adele, con la differenza che questa fantomatica A. si è subito lanciata in giudizi perentori su chi le ha dato una sua libera risposta.
perché A non ha avuto la pazienza di spiegare, di argomentare civilmente la sua richiesta cercando di convincere ad aderire ad un'azione in cui sembra credere fermamente? perché quella risposta acida?

obbligare qualcuno a fare un'azione tramite parole aggressive e offensive, piombando improvvisamente in un locale pubblico di libero ritrovo, per me è atteggiamento da naziskin.

tu puoi tenerti le tue congetture e i tuoi convincimenti, vai tranquilla.
se avete fatto felice quel bimbetto avete fatto bene. ma cerca di entrare nell'ottica che c'è chi preferisce agire diversamente in questi sfortunati casi, e ha cercato di spiegarvi in quali dinamiche emozionali sono incorsi.
siamo diversi, ok?

.attimi



attimiespazi ha detto...

ahahahah
qui, in questo blog sgangherato
di list c'è la
rompipalle-list.
e tu, Chicca Mentana Mitraglia,
stai cercando di usurpare il primato
ad attimiespazi.
ah, quale affronto!
:-))))

Anonimo ha detto...

Chicca lascia stare non ci arriveranno mai a capire, chi per un motivo chi per un altro questi sono uomini e donne di coltura.

Unknown ha detto...

Medea è troppo cagna. Sente solo i cazzi dai 20 in su.

Unknown ha detto...

Ricky lo ha detto più volte. Lo sappiamo. Paradossalmente medea non segue i canoni greci. Solo per il cazzo!

Unknown ha detto...

Per il resto tutto greco. Ma viva i cazzoni. E visto che ricky ce l'ha picc.. normale niente. In fondo che vacca!

Anonimo ha detto...


Attimi ....ma alle tue arrampicate con franamento di vetrata non vi è fine? hehehe Cianci di mancato rispetto di una Adele che ha portato, come tu contesti ...senza giusta presentazione ed educazione in un blog pubblico poetico, una richiesta collegata ad un caso che muove naturale empatia nel prossimo .........quando nel blog è arrivato senza presentazione e nessuna educazione un Freddy Fosca bullo ultra quarantenne alcolizzato e che posta da 3 anni e mezzo volgarate perpetue a commentatori ed al Blogger/sue opere? Un Freddy Fosca descritto a suo tempo dallo stesso Blogger “il commentatore più interessante” e da te stessa accettato definitivamente dietro ordine perentorio di Riccardo “se contesti o non ti va bene ciò che io voglio o decido .....quella è la porta”? Riccardo gioca al pietismo su un bullo alcolizzato (o poverino solo lui!!!) e tu ti pieghi ad accettare una situazione che non è nelle tue corde ...per timore del rifiuto da parte di Riccardo. .....e perdi tempo a difendere ciò che con un po’ di buon senso si poteva evitare. Ripeto NON È LA VOSTRA SCELTA IN MERITO .....MA IL “MODO” (il famoso modo ....che contesti tanto ad un Raga e ad una Adele.....ci arrivi!!!!) SPREZZANTE IN CUI LO AVETE DETTO. Ma chi minchia vi ha obbligato a fare niente .......ma solo VOI vi siete sentiti una pistola puntata nel culo. La vostra scelta comunque tiene conto solo del VOSTRO egoismo “io lo faccio così... o niente” ....l’egoismo di chi ha fatto un semplice clic (e ripeto ...io non sono parte in causa perché ho fatto altra scelta) si è adeguato alla richiesta fatta da un bambino....quindi ha fatto un passo indietro con ciò che il loro volere avrebbe voluto fare di diverso. Io non intendo convincerti ....io porto un mio diverso pensiero su questa storia. Dopo tutte le polemiche che avete fatto per giustificare certe reazioni vostre .....le tue smelensate tipo “povero sfortunato bambino ed il rispetto verso di lui” risultano veritiere quanto una moneta da 3 euro.....giochi a fare tu pietismo ora, utilizzando il bambino, per colpevolizzare ancora gli altri ....per il MODO di cacca in cui vi siete esposti VOI per dire solo che fare clic non è nelle vostre corde perché voi non siete cliccaroli programmati e non accettate ricatti? Senza offesa Attimi ...ma la tua adorazione/amicizia verso Riccardo e la tua incapacità di par condicio di valutazione toglie buon senso alle tue perorazioni in difesa. Non vi è uomo su questa terra che sia al di sopra di contestazione se si espone male ........e non vi è artista umano che possa competere con la creazione universale di un “non so chi esattamente” che possa ricevere recensioni adoranti/trionfalistiche ....senza suscitare un poco di ilarità in chi legge. Chicca

Anonimo ha detto...

Chicca tu sei una persona violenta e prepotente..bugiarda e captiva.. mi auguro che non hai un compagno, perchè sarebbe sicuramente uno zimbello nelle mani di un'arpia..sei la classica donna colon-izzatrice..aizzi il colon, e lo rendi irritabile..
Raga-de- Analis

attimiespazi ha detto...

Chicca, non è adorazione/amicizia ma essere in accordo con una corrente di pensiero.
per quanto riguarda Ricky e i commenti immondi, beh, nell'ottobre scorso (se non sbaglio) proprio Ricky ha dato corda a un Anonima (sicuramente la stessa) che mi ha insultata in lungo e in largo, attaccandosi alla scusa che dovevo "rinforzarmi" e che ero abbastanza intelligente per affrontare certe situazioni. ho spiegato che a me nn interessava interagire in quella maniera ma lui e Anonima in special modo con i suoi interventi (forte dell'approvazione di R) hanno insistito.
forse si sono solo divertiti ma io sono stata parecchio male perché non sono una tipa che vuole difendersi da alcun che sul web. in una maniera o nell'altra mi ci hanno costretta, Anonima e Ricky.
ora, non so se R abbia capito che certi commenti "immondi" vanno a ledere la dignità delle persone (Medea o non Medea) che partecipano al suo commentario, non so se lo ha capito grazie a Medea a cui tiene particolarmente e per la quale è sceso in campo per difenderla. ha fatto benissimo a farlo, ne sono contenta. spero che finalmente abbia capito cosa tentavo di spiegargli.
fatto sta che nel mio caso, R ha dato appoggio ad Anonima.
chi ha seguito la mia vicenda di quei tempi e quella assurda persecuzione ai miei danni si ricorderà i post di Ricky (teoria dell'insulto canguro, per esempio dove, praticamente mi ha mandata a fare perché non mi prestavo ad una azione di "rinforzo" -come lo intendeva lui- attraverso i precedenti, continui e martellanti attacchi di Anonima immonda e altri che l'hanno appoggiata grazie alle teorie assurde messe in campo da R: "Attimi deve rinforzarsi, è divertente rispondere agli insulti") e devo ammettere che è stata proprio un'esperienza poco piacevole, soprattutto per il fatto che costringere ad aderire ad un modo di fare che ho sempre rifiutato l'ho ritenuta una vera e propria violenza al mio modo di essere.
è una cicatrice profonda questa esperienza in questo blog, per i motivi immaginabili e, magari, mi son un po' inacidita dopo quel "rinforzo" coatto.
quindi,forse, proprio in virtù di quella sgradevolissima esperienza durata parecchio tempo con parecchi "commenti molto molto fastidiosi" (dei quali avevo pregato di terminarli perché nn mi interessava quel gioco al massacro),
forse proprio per quella esperienza non riesco a sopportare atteggiamenti nei quali si voglia violare
il sentimento di una persona in una determinata situazione, ricorrendo alle offese personali,
come è successo nel caso di una risposta chiara e netta di RF riguardo l'episodio che sappiamo tutti.
non mi piace il branco che attacca una persona sola, in maniera aggressiva e per nulla civile.
questo mio intervento, basato su fatti accaduti su questo blog, vorrebbe far presente che il passato condiziona sempre il presente e se R ha dato carta bianca a certi atteggiamenti ai danni di suoi commentatori ne deve sorbire le conseguenze che andranno a ledere qualsiasi sensibilità si troverà a partecipare (anche saltuariamente) ad una discussione.

saluti a tutti..

.attimi

attimiespazi ha detto...

N.B.
RF non mi ha insultata, sia ben chiaro, ma ha appoggiato il modo insultante di Anonima spiegandomi che dovevo "rinforzarmi", che una donna intelligente non ha bisogno di difese alcune da nessuno e che sa rispondere a certi attacchi.
purtroppo il mio carattere non gode di queste situazioni ma R ha insistito con le sue teorie, cistringendo una diversa sensibilità (la mia) e un diverso modo di proporsi ad adeguarsi forzatamente all'andamento di alcuni commenti discutibili presenti in questo blog.

attimiespazi ha detto...

http://ricfarina.blogspot.it/2017/10/teoria-dellinsulto-canguro.html?m=1

eh, sì, Ricky, abbiamo litigato forte a quei tempi, e Medea è pure intervenuta scrivendo tra le sue rispettabili opinioni che: "Cara Attimi, capisco quanto possa essere urticante certa categoria di insulto e capisco, per alcuni aspetti, anche che ci si voglia sentire tutelati da Riccardo.
Riccardo però non tutela nessuno, men che meno se stesso. Come tutti i grandi poeti e tutti i grandi esteti. Lui trova bellezza anche nel massacro, figuriamoci nell'insulto:"

ecco, spero che
con la tua denuncia sulla presenza di "commentatori immondi" di quella presunta "bellezza nel massacro" ti sia stancato, che
tu sia giunto alla conclusione che la tutela che Attimi cercava era principalmente verso il tuo blog e l'area commenti che, se continuamente inquinata da offese e insulti
ne sbiadisce la tua figura d'autore;
un minimo gestionale del tuo spazio non sarebbe male.
però, le scelte sono solo tue, le voglie per un minimo impegno in.questo tuo spazio personale sono solo tue, e puoi continuare su quello che più ti convince e ti dona piacere.



spero che tu, Ricky, non me ne abbia per questa mia regressione storica basata su fatti accaduti in questo spazio, che ha avuto il solo piccolo sforzo di cercare di farti riflettere ulteriormente e comprendere che se hai cambiato idea su certi atteggiamenti ne sono lieta.
prendila come una carezza, anche se a te potrà sembrare assurda, ma è quella che è nel mio pensiero e spero vorrai accettarla nella sua semplice natura.

tutto qui (come diceva spesso qualcuno)

.attimiche..