sabato 31 marzo 2018

FLORIO

Alcuni miei film nascono dal saluto, altri da tubature difettose. I Florio hanno un
appartamento sotto il mio, non ci vivono, forse lo tengono per i figli o i nipoti, ma
un giorno mi hanno chiamato per una macchia di umidità dovuta a una perdita
che proveniva dal mio bagno, e così ci siamo conosciuti, persone squisite.
Lui è stato colpito duramente da una ischemia e da un tumore alla prostata ma
non si arrende, l'amore di sua moglie lo sostiene con tenerezza infinita.
Non solo l'amore della moglie e dei figli lo aiuta, anche il suo sincretismo
spirituale, Florio è cristiano, ebreo, buddista e ha simpatie per il Corano,
in sostanza se tutti gli uomini fossero come lui al mondo non ci sarebbero
più le guerre, non è poco. Siamo anche in contatto su whatsapp, Florio ogni
mattina e ogni sera mi manda i suoi saluti, corredati da pensieri che lui ama
e vuole condividere con me, l'ultimo è questo: l'uomo trova se stesso solo
dopo essersi perso. Mi è cara questa strana amicizia e lo ringrazio.

Nessun commento: