sabato 10 marzo 2018

FRASETTE, FRASINE, FRASUCCE.

Sono una persona spettacolare. La mia nascita è stata un applauso
a scena aperta: i miei vagiti sono stati vagiti d'autore.

*

Sono nato con una malformazione interiore: l'anima.

*

Ho un orizzonte immaginario e un'immaginazione orizzontale.
Se mi vedete sdraiato sto lavorando, quindi immaginando.

*

Nella mia vita ho colto un mazzo di occasioni solo per
donarle al nulla.

*

Il mondo è pieno di persone volgari che non sanno più
coltivare il dubbio, e muoiono soffocate dalla gramigna
delle loro futile certezze. O no? Forse, non so. Coltivo.

*

Per vivere immersi nella natura oggi basta guardare fuori
dalla finestra e sostare nella propria visione senza l'ansia
di toccare uno schermo immaginario per cambiare quadro.
Lo sguardo che non sa più vivere le attese custodite nel
paesaggio, qualsiasi paesaggio, è uno sguardo vitreo, morto.

*

Amo distinguermi dagli altri, ma non per vanità, solo per
osservarli meglio.

*

Nella vita bisogna conquistarsi tutte le sconfitte.

*

Amo perdere, mi affascina. Non mi sento mai vinto
ma avvinto.

*

Le persone senza poesia sanno dire solo questo ai morti: riposate
in pace. Ma quale pace? Bisogna dialogare sempre con i morti.
Anche una seduta spiritica va bene, va bene tutto, ma la cosa
migliore è incazzarsi con i morti, litigare e morire per fare pace.



29 commenti:

Anonimo ha detto...

Bevendoci un gin tonic mi accompagnano le frasi, pas mal!

Paoly ha detto...

E le frasi non dette.


https://m.youtube.com/watch?v=kyy7Ij8xGLQ

:)))

Adele ha detto...

Ciao a tutti! Se possibile volevo lasciare solo un appello da parte di un mio conoscente, grazie:

Raga, lui si chiama Gabriele ha 9 anni, è un figlio di una mia amica e un fottutissimo neuroblastoma se lo sta portando via. Il suo sogno è diventare uno youtuber. Se vi iscrivete al suo canale gli date una mano. Grazie Raga!

https://www.youtube.com/watch?v=5DISoiVOgI4

riccardofarina69 ha detto...

Spiega al tuo amico che conta avere qualcosa da dire e non il numero delle iscrizioni. Uno può essere youtuber anche con tre iscritti.

Adele ha detto...

E' il bambino che sta morendo di neuroblastoma lo youtuber che vorrebbe iscrizioni al suo canale, non il mio conoscente che ha fatto solo da tramite. Che grettezza voler negare con tanta disumanità la realizzazione di un sogno ad un bambino che sta morendo.
Senza parole.

attimiespazi ha detto...

concordo con Ric.
Adele, non ho capito il nesso tra il post di Ricky e il tuo intervento, considerato anche il fatto che non ti ho mai vista qui in giro sul blog di Ricky Farina e il tuo nick name è una novità. ho visto solo la miniatura del video che hai proposto e non l'ho aperto perché, con tutta sincerità, di sofferenza ne vedo già abbastanza nella mia realtà che incontro ogni giorno, e mi basta e avanza, grazie. una realtà amara e ingiusta che dilania l'anima in maniera abbastanza incisiva, non c'4 che dire
ma, tant'è.
così è e così dobbiamo digerirla.

un saluto..

.attimi

Adele ha detto...

Sono una lettrice del Fatto Quotidiano e quando ho ricevuto l'appello ho pensato che potessi provare ad intercedere presso chi mi era sembrato così disponibile ed umano, ma mi sbagliavo. Cancellate pure.
Addio.

attimiespazi ha detto...

Adele, permettimi di dirti che se segui RF come lettrice imparando a conoscerlo anche solo un pochino attraverso i suoi lavori non ti saresti mai sognata di considerarlo (a torto) gretto e disumano e in più avresti compreso il significato della risposta di Ricky al tuo appello.
inoltre, se sei anche commentatrice del FQ non capisco perché non ti sei fatta riconoscere con il nick che abitualmente usi. non ne comprendo la svelta, davvero.
io sono stanca di questi atteggiamenti verso RF. sono stanca delle iffese che gli buttate addosso, con superficialità, davvero.
che amarezza..

.attimi

attimiespazi ha detto...

E.C.
*scelta
*offese

Adele ha detto...

Ho scritto che sono una lettrice, non commentatrice e ho scritto che voler negare il sogno ad un bambino che sta morendo è gretto e disumano, non ho scritto che il proprietario di questo sito lo sia. Non mi mettere in bocca parole non mie per favore e non dire a me "voi" perché sono una persona singola e non so nemmeno di che vai cianciando. L'appello era solo quello di contribuire senza sforzo alcuno a realizzare il sogno di un bambino che sta morendo, ma se per voi è addirittura un oltraggio da apostrofare e sui cui fare paternali, ne prendo atto considerandolo quello che è: un atto disumano. Ti assicuro poi che arrivare addirittura a scrivere che non si vuole vedere perché di sofferenza se ne è vista già abbastanza non lascia amarezza, ma molto peggio.

attimiespazi ha detto...

ho già capito che non potrà esserci dialogo tra te e me in questo contesto. vai a leggerti come tu hai risposto a Ricky e poi dimmi a chi era riferito il tuo
"Che grettezza voler negare con tanta disumanità la realizzazione di un sogno ad un bambino che sta morendo.
Senza parole."
l'hai scritto tu, eh.
era riferito al Padreterno?
ad una non ben specificata presenza? spiegamelo.

a me è sembrata un'offesa e, ultimamente RF ne è stato bersaglio in ogni dove.
l'amarezza che provo è verso le persone che offendono la Persona di Ricky, velatamente o meno, di questa amarezza andavo parlando.

per le altre Persone che soffrono ne vivo e vedo "una realtà amara e ingiusta che dilania l'anima in maniera abbastanza incisiva, non c'4 che dire". sì, mi dilania l'anima.

quindi,
o sono io che scrivo male o sei tu che interpreti male quello che leggi.

chi deve andare a ripetizione? io o tu?

fammi sapere.

ciao Adele..

.a

attimiespazi ha detto...

e, comunque, penso che sia il caso che tu ti chiarisca con il diretto interessato spiegandogli coda intendevi con la tua risposta di rimando all'intervento di riccardofarina69.
in questi giorni ho i nervi un pochino scoperti per il trattamento riservato ultimamente a RF e, nel caso, scusa l'intromissione..

riccardofarina69 ha detto...

Cara Adele, siete gretti e disumani voi
Che con tanta facilità e leggerezza parlate di bambini morenti. Non vi rendete conto della vostra maleducazione emotiva. Proprio perché sono un uomo sensibile non accetto di essere uno stupido mi piace. Proponi un ritratto chisciotte da fare a questo bambino e vengo in capo al mondo gratis ma invadere il mio blog con il dolore e chiedere in cambio un mi piace è purtroppo il segno di una superficialità paurosa, tanto più che non si rende conto di essere tale.

Adele ha detto...

Caro Ricky Farina, noi non parliamo con nessuna leggerezza di bambini morenti, ma gli siamo tangibilmente vicini con parole, apprezzamenti e condivisione, cercando di poter far avverare il suo sogno, quindi abbiamo solo chiesto con permesso che altri seguissero il nostro esempio. Se questo è essere stupidi, allora siamo fieri di essere degli stupidi. E come noi lo sono molti altri che hanno accolto il nostro appello. Per quanto riguarda la tua paternale, che avresti dovuto avere il coraggio di fare direttamente al bambino, non a me o al mio conoscente, sappi che per me i contenuti del piccolo valgono 10000 volte quelli di youtuber blasonati, che non solo non pensano neanche lontanamente a cosa possa significare per lui sentirsi ascoltato, apprezzato, amato e coccolato da tante persone, ma si permettono anche di fare paternali. Se avessi risposto diversamente sarei stata lieta di proporre la tua cortese disponibilità, ma dopo quanto hai esternato mi sembra chiaro che non t'importi nulla del suo sogno essendo più interessato al tuo.
Non ho altro da aggiungere, perdona il disturbo e perdona se mi ero fatta un'idea sbagliata di te.
Una stupida.

Anonimo ha detto...

Immaginavo sarebbe finita con tante parole, a volte sarebbe delicato restarsene in silenzio e tenerci le considerazioni per noi! Se qualcuno pubblica qualcosa non sentiamoci sempre obbligati a dire la nostra, lasciamo scorrere. Quel messaggio troverà consensi altrove! Ogni bene kiss

rickyfarina ha detto...

Tu ti sei fatta un'idea sbagliata dell'amore.

Il tuo messaggio si può tradurre così: ciao ragazzi, c'è un bambino che sta morendo, ha un sogno, essere seguito
sul suo canale youtube, iscrivetevi!

Manco ti rendi conto di quanto sia stupido questo modo di fare, la mia parte l'ho fatta e la faccio personalmente,
per esempio con il film a una volontaria che fa compagnia ai bambini terminali, il film si chiama Nietta, non sono
un tipo da "mi piace" o da "dona un euro", chiaro?

Se devo impegnarmi mi impegno seriamente e personalmente, con la mia carne viva.

attimiespazi ha detto...

Anonimo 10:10
io penso che Adele sia stata molto scortese con il blog di Ricky che ospita tutti.
come proprietario del suo spazio RF ha espresso un suo pensiero (non compreso) e di rimando Adele, senza neppure presentarsi, a gamba tesa si è espressa come sappiamo.
perché gli ha risposto così?
un po' di autocritica non guasterebbe, vero?
tutto è partito da lì ed io, ultimamente, son diventata intollerante al silenzio là dove mi sembrano ingiusti certi comportamenti che perdono di vista il rapporto interpersonale che dovrebbe basarsi sul rispetto reciproco.
ad Adele che tanto ha a cuore la storia di questo bambino, in modo così particolare, consiglierei di attivarsi ancora di più, oltre i semplici like o appelli ad iscriversi al canale del ragazzino che ha, quest'ultimo,
comunque già raggiunto il suo sogno,
in quanto è uno youtuber a pieno titolo.
può aprire uno spazio pubblico sul web dove parlare di lui e della sua storia, scriverne, scambiare messaggi coni suoi sostenitori e pubblicizzare il sito del bambino.
pensa quanto ne sarebbe ultrafelicissino Gabriele!
e ancor di più, andare a trovarlo se è una sua sostenitrice.
rimango comunque sulla linea di pensiero di RF.

e scusate se non lascio scorrere..

.attimi

Unknown ha detto...

La Madre Teresa da Social fallita...Ahahah! Che cazzo vi scaldate a fare co 'sta webete!?

Engy ha detto...

la coltivazione del dubbio è stata legalizzata ...?
:-)

Engy ha detto...

Forse solo il dubbio leggero ..... :-)

Anonimo ha detto...

Adele ma quante iscrizioni pensi di ottenere scrivendo in questo blog ? dovresti scriverlo nei canali di Favij, cicciogamer, canali seguiti da bambini..oppure canali di ragazze..Ciao.
Popotino

Anonimo ha detto...

In fin dei conti, che male ha fatto Adele? Ha semplicemente chiesto di sostenere il desiderio di un bambino. Per quanto ne sappiamo Adele potrebbe essere d'accordo con Ricky Farina sul fatto che non conta il numero di iscrizioni per fare di uno youtuber un buon youtuber, ma quello che è certo è che ha voluto semplicemente sostenere e pubblicizzare l'aspirazione di un bambino appeso alla vita. Dov'è l'errore? Fare della filosofia su chi è più sensibile davanti allo scempio della vita è un esercizio stupido, soprattutto quando viene fatto senza tenere conto dei limiti di conoscenza personale propri di questo mezzo di comunicazione.
Limiti superati dal modo di proporsi del commentatore Freddy Fosca, l'avatar mosso da un fumettista coglione che dà del webete ad altri dimenticando ciò che già è stato scritto: il bue che dà del cornuto all'asino.
Gino

attimiespazi ha detto...

Anonimo 03:02
non mi pare che dalla risposta di Adele lei fosse d'accordo con l'opinione personale di Ricky. una che risponde:
"E' il bambino che sta morendo di neuroblastoma lo youtuber che vorrebbe iscrizioni al suo canale, non il mio conoscente che ha fatto solo da tramite. Che grettezza voler negare con tanta disumanità la realizzazione di un sogno ad un bambino che sta morendo.
Senza parole."
secondo te ha mostrato condivisione del pensiero di Ricky e soprattutto ne ha rispettato il pensiero diverso dal suo?
ma che siete tutti rincitrulliti?
mamma mia!!!!!

il bambino è già uno youtuber ed io sono stradaccordo con le motivazioni di Ricky che trova insensibile questa forma di "pubblicità" del dolore. a me fa inca**are la mancanza assoluta di tatto e questa spettacolarizzazione, strumentalizzazione del dolore per farsi belli.

se eravate persone sensate, al limite avreste segnalato il video del ragazzino e basta, senza propagande di alcun genere, e nel contesto o discussione giusta.
non si sta criticando il canale del ragazzino youtuber ma lo svilimento che proprio voi, voi, voi - che lo "sostenete" con like e commenti -trasmettete con i vostri messaggi.
ma come siete messi?
sono questi i lettori del FQ?
ma per favore!!!!

andate a trovare quel bambino e ditegli che è uno youtuber affermato e che gli volete bene, questo dovete fare.
incontrarlo davvero..

.attimi

Anonimo ha detto...

Gino lascia perdere.. chi continua a non capire che realizzare il sogno, anche se ridicolo per noi adulti(perche'adulti appunto) di un bambino che sta per morire ha solo un po' di problemi cognitivi logico/razionali, oltre che emozionali. Adele ha solo sbagliato blog.. un blog dove per il 90% tratta di cazzi, fica e corna, insomma un blog per tipi molto poco operativi ma molto più aperitivi.

attimiespazi ha detto...

tu, Anonimo 04:35, invece,
che blog e che canale yt detieni? dove posso leggerti e ammirarti nella tua immensa umanità e sfarzo artistico?
io sono sempre alla ricerca di persone geniali, sai?
un genio alternativo a RF l'ho trovato ma, poverino, in questi giorni l'ho tradito con Ricky.
spero non lo venga a sapere. è un pochino geloso.
è dura amare due geni contemporaneamente, non lo sapevo.
meh, questa settimana farò le corna a Ricky per rimettermi in pari come traditrice.
poi, magari, tradisco il genio in seconda nuovamente con Ricky, chissà?
:-)

ciao Ric, ti stringo forte più del solito..

.attimi

Anonimo ha detto...

Cara Attimiespazi, sconosciuto si ma anonimo no, non lo sono, e anche a te in questo presepe voglio ricordare la questione del bue dell'asino rigirandoti una tua frase ma senza punto interrogativo: sei proprio rincitrullita. E proprio per questo ti perdono.
Gino

attimiespazi ha detto...

eh, Gino,
la differenza fra noi due è proprio quel punto interrogativo.
suppongo che tu ritenga superfluo usarlo per esprimere una tua opinione e ti comporti come chi apostrofi seguendo una tua logica.
sai, Gino, la rincitrullaggine mi suggerisce che abbiate fatto un polverone solo perché RF, a casa sua (il suo blog) ha espresso un suo pensiero. tacciarlo di grettezza e insensibilità solo perché ha cercato di farvi capire il suo punto di vista e come lui vive certe situazioni mi sembra alquanto fuori da ogni logica di dialogo. lo avete e continuate ad aggredirlo in maniera che io (scusa se mi permetto di avere un pensiero diverso dal tuo) considero improprio, e continuate a strumentalizzare un canale di un bambino malato per fare ciò.
ma vi rendete conto?
boh..

saluti rincitrulliti da .attimi

attimiespazi ha detto...

spero tu abbia capito il mio messaggio che ho scritto di fretta, scusa.
ragionaci in po' su, mi sembri una mente attenta ma un pochino troppo rigida, così a naso..

Anonimo ha detto...

Gino e anonimo 04:35 concordo al 100%! Bravi!