giovedì 15 marzo 2018

PENSIERI DEL GIORNO

La verità abita nel linguaggio, chi sbaglia il linguaggio si ritrova tra le mani il nulla.

*

La verità è un percorso, un sentiero. La verità sono i nostri passi, non è il paesaggio
che muta. Solo i nostri passi possono portarci davanti all'altare della verità.
Ed è un altare tascabile. Una verità senza sacrificio non vale nulla.
Solo quando i piedi iniziano a farti male tu inizi a diventare vero.

*

Un artista è colui che rifiuta per necessità interiore ogni forma di superficialità.
Altra cosa è la superficie che è sintesi di abissi, ma prima bisogna annegare.

*

C'è chi viene su questo blog per gioco o per caso, facciano pure.
Il poeta gioca a modo suo e liscia il pelo solo agli abissi.

*

Non si ha un'anima, l'anima è sempre una conquista e una disfatta.
La conquista ultima è la perdita del proprio volto: uno specchio che
va in frantumi sotto la vastità del cielo.

*

Abito i volti, li arredo con il mio stupore. Sono sempre alla ricerca
di un volto, ma i volti si incontrano solo se siamo disposti a perdere
il nostro. Ogni mio film è il tentativo (fallito) di liberarmi da me stesso.

*

Anche il virtuale può diventare reale, ma la verità ha sempre un prezzo,
non la vinci con un clic al mercato del pietismo. Se non sei disposto a
sgorgare in una ferita, se non metti in gioco le tue viscere, il virtuale
resta un album di figurine senza volto, un album di vuote maschere.

50 commenti:

attimiespazi ha detto...

I giusti


Un uomo che coltiva il suo giardino, come voleva Voltaire.
Chi è contento che sulla terra esista la musica.
Chi scopre con piacere una etimologia.
Due impiegati che in un caffè del Sud giocano in silenzio agli scacchi.
Il ceramista che intuisce un colore e una forma.
Il tipografo che compone bene questa pagina che forse non gli piace.
Una donna e un uomo che leggono le terzine finali di un certo canto.
Chi accarezza un animale addormentato.
Chi giustifica o vuole giustificare un male che gli hanno fatto.
Chi è contento che sulla terra ci sia Stevenson.
Chi preferisce che abbiano ragione gli altri.
Tali persone, che si ignorano, stanno salvando il mondo.

(Jorge Luis Borges)

Anonimo ha detto...

Tutti questi pensieri sono meritevoli di considerazione. Però mi soffermo per ora sul primo ....proprio perché è il motivo per cui ho deciso di intervenire. “Chi sbaglia linguaggio si trova in mano il nulla”. Tu Riccardo hai diverse qualità ma solo chi ti conosce da tempo sa che sei un uomo/bambino, che a volte interpreti male, ti offendi e di conseguenza rispondi male, poi ti difendi come il peggiore degli avvocati spari contraddizioni, incoerenze e invettive sprezzanti, inoltre altri ti vengono dietro a ruota e contribuiscono a scavarti la fossa verso nuovi simpatizzanti ..che di conseguenza si offendono, ti prendono per pazzo, tronfio, arrogante ed insensibile ....e se ne vanno definitivamente. Ogni volta caschi puntualmente nei cul de sac ...quando trattarsi di temi sociali sensibili. Ho cercato di portarti la lettura degli altri di come ti hanno percepito, che in fondo inizialmente vi è stata una serie di equivoci ...bastava fermarsi subito ...ma tu (come disse Marietto) sembri, non vuoi o non riesci proprio, non capire e non ti fermi ....continui a caricare a testa bassa come un bambino offeso di 3 anni .....poi resti col nulla. Secondo me zodiacalmente sei un incrocio tra un ariete (sfondatore) ed un mulo (stazionario) che neanche di fronte ad un pericolo per se si ferma o si smuove. Tu sei libero di gestire la tua mossa empatica come meglio credi ma non puoi sputare su chi ha deciso di limitarsi ad acconsentire ad un clic richiesto.....perché materialmente è impossibilitato comunque a fare altro e non se la sente di invadere la realtà quotidiana di chi ha avanzato la richiesta di clic. Il loro clic virtuale di consenso .....è verità quanto la tua di voler portare la tua arte da un bambino. Però se imposti le frasi male ....ottieni di essere equivocato. Qualcuno si chiederà del perché io ho dedicato tutti sti commenti per cercare di fartelo capire...anche se mi sono presa le solite invettive e volgarità....l’ho fatto forse perché non mi rassegno e non mi capacito del perché ogni volta tu finisci per boicottarti e boicottare il tuo blog ...a cui non manca nulla per decollare. Chicca

attimiespazi ha detto...

Chicca, nuovi simpatizzanti mi hanno comunicato che sono dispiaciuti di come avete trattato Ricky in questa occasione in particolare, e che preferiscono non partecipare all'area commenti. simpatizzanti che sanno distinguere una figurina da un essere umano e preferiscono distanziarsi da certe dinamiche che contribuiscono a rendere l'ambiente territorio di offese personali, territorio in cui sembra difficile imbastire un dibattito maturo e mostrare le proprie critiche (potete criticare RF, ci mancherebbe altro) in maniera costruttiva.
questi nuovi simpatizzanti seguono Ricky in silenzio e gli vogliono bene. in tanti. silenziosi e dignitosi.
te lo dico tanto per mettere i puntini sulle i e farti capire di come tu, da tanti anni, hai ragionato l'uomo e l'artista Ricky Farina e ancora una volta ti sbagli. ti dirò che in alcuni punti di alcuni commenti mi sei piaciuta e ho condiviso le tue analisi ma, permettimi un suggerimento: sforzati di centrare un pochino di più il bersaglio senza disperderti in mille elucubrazioni. hai delle risorse analitiche notevoli, e in più, sappi che resto sempre distante da chi usa epiteti volgari nei tuoi confronti.
anche questa figura vodkiana dovrebbe evitare certe esternazioni verso le donne. tra uomini che se ne dicano pure di tutti i colori, se vogliono.
comunque, tornando al motivo del mio intervento,
per quanto mi riguarda, non scinderò mai il Ricky uomo dal Ricky artista, per me sono una cosa sola.
e anche questo ho tentato di spiegarvelo, vi ho dato input per aiutarvi a sviluppare un senso critico sulla vostra presenza in questo spazio e guardare al di là della vostra staccionata di commentatori che dovete abbattere per crescere.
siete voi commentatori che dovete crescere evitando giudizi perentori e fulminei su chi non conoscete. perché offendendolo avete dimostrato di non conoscere Ricky e di essere intolleranti verso un'idea diversa dalla vostra.
sono i commentatori che fanno decollare un blog.
il blogger offre la sua arte e la sua partecipazione ai dibattiti.

se in queste mie arringhe posso esser sembrata l'avvocato del "diavolo" (come si suol dire) ai tuoi occhi, ebbene brucerò volentieri insieme alla mia toga nell'inferno, tra le fiamme di Ricky Farina.

già,
tutti 'sti commenti dedicati a voi per farvi capire che vi state spersonalizzando davanti ad un pc e spersonalizzate un interlocutore che ha diritto ad Essere quello che è nel suo spazio, creato per esprimere se stesso.

buon tutto a tutti..

.attimi

Paoly ha detto...

"Abito i volti, li arredo con il mio stupore. Sono sempre alla ricerca di un volto, ma i volti si incontrano solo se siamo disposti a perdere il nostro. Ogni mio film è un tentativo (fallito) di liberarmi da me stesso"

Bello, molto bello.
Solo che il tuo tentativo è e sempre sarà un fallimento, perché ritroverai sempre te stesso negli occhi degli altri.
Sapevi che l'unica immagine di noi davvero verosimilmente perfetta si trova soltanto negli occhi di un altro essere umano, che ti guarda in fronte a te?
Perdiamo il nostro volto per specchiarci e ritrovarci negli occhi di un altro essere umano.
E questo è... stupendo.

Anonimo ha detto...

Spiacente Attimi .....dal mio punto di vista il problema è sempre il solito. Se Riccardo non comprende che con certe sue esternazioni può offendere la sensibilità degli altri (specialmente in ambito sociale sensibile) ....continuerà a passare per un poeta che declama belle frasi svuotate di emozioni reali....ma che nella realtà umanamente sembra non comprendere delle cose semplicissime a causa del suo essere Ricky Farina. E se poi si incazza ....a questo punto si incazza per delle ovvietà prevedibili, se poi si difende con frasi assurde l’esito è nuovamente prevedibile ....ma misteriosamente non ci arriva e manco tu mi pare di capire. In quanto ai suoi seguaci silenziosi e dignitosi che gli vogliono tanto bene ....se lasciano il blog vuoto di loro commenti a cui potrebbero contribuire .....posso solo considerarla come una libera scelta ma non tanto fatta perché non hanno nulla da dire ...ma bensì perché hanno letto che “aria” che tira su sto blog e non gradiscono trovarsi degli aggettivi non graditi. E ricordati che per me Riccardo non è né un genio, ne un idolo .....per me è un uomo creativo con blocchi di comprensione verso il sociale e la sensibilità altrui. Parcondicio ragazza .....non sono gli altri che devono capire a priori e genuflettersi per forza davanti a lui e la sua arte. Se non vuole contestazioni in un blog dove viene chiesto di lasciare commenti .....ci sono solo 2 modi “o eviti di postare e dare risposte che possono sollevare contestazioni e ledere la sensibilità altrui ....o chiudi la possibilità di commentare”. A me pare così semplice la soluzione. In quanto a Freddy ...è inutile che continui ad appellarti di controllarsi....ti ricordo che è stato lo stesso Riccardo a sdoganarlo ed accettarlo in toto in questo suo comportamento....il “quella è la porta per uscire” ti ricordo era stato detto a te ed a me. Tu sei rimasta io me ne sono andata. Però dopo che ho letto quei commenti de minchia dati da lui, te ed altri .....non potevo non dire la mia. Dal mio punto di vista ....avete gestito la cosa malissimo. Il cuore supportato però dal ragionamento logico ...diventa un muro dove si spezzano le unghie delle polemiche inutili ed assurde. Chicca

attimiespazi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
attimiespazi ha detto...

Chicca,
Ricky alla richiesta ha risposto e non ha offeso nessuno.
alla sua risposta, di rimando gli hanno dato del gretto e del disumano.
perché non doveva indignarsi ed infiammarsi?
se a te FF ti offende solo perché esprimi una tua opinione
che fai? non ti incazzi?
se entrano in casa tua all'improvviso con fare a te disturbante
e tu rispondi
'no grazie non fa per me, io dico che dovresti fare così'
e questi di rimando ti spuntano in faccia,
come reagisci?
abbiamo tutti una dignità, mi pare, no?

gli altri non devono rendersi conto che certe loro esternazioni possono offendere
un essere umano?
solo Ricky deve avere queste accortezze?
lui non è un essere umano come gli altri, con le sue sensibilità?

ciao..

.attimi

Unknown ha detto...

Quante cazzate che dite! Tiè vedete se ci arrivate a capire! https://youtu.be/C3Vv2yA8GNU polemiche polemiche e sopra polemiche. Andate a fare in culo ogni tanto no!io sarò sempre volgare; perché la vita è volgare!

attimiespazi ha detto...

no, no, no,
hai proposto il CB più sciatto. il CB al MaurizioCostanzoShow? ahahahah
un Artista del suo calibro in una trasmissione popolare?
infatti, CB, furbamente ha dato in pasto ai teledipendenti una visione antiquata e antidiluviana popolare della donna.

la vita è come te la scegli e costruisci tu.

.a

attimiespazi ha detto...

ma che? ti sei messo a leggere tutto sto popò di rrobba?
ahahahahahahahah

Unknown ha detto...

E daje co le polemiche! Ahaahha... (Quod erat demonstrandum).
Ps: Freddy chico latino! https://youtu.be/XgoKfHg1JsU

Unknown ha detto...

Posso perdere tempo. Sono si nuovo un uomo libero. Sono in ferie fino a settembre e anche di nuovo single. 😍

attimiespazi ha detto...

cavolo! libertà assoluta!
goditela e schiodati da Roma..

Unknown ha detto...

Mo vedo. La libertà assoluta la conosco. Posso pure starmene tranquillo nella mia stamberga. Niente velleità di avventura. Ma l'idea di evadere dalla tana c'è!...

Anonimo ha detto...

Attimi ci ritento...io non dico che lui non si debba sentire offeso ...ma è anche vero che lui si offende dopo essersi posto in modo equivoco. E sul sociale/sensibile ogni volta casca e poi si offende. Analizziamo...senza obbligo di adesione, arriva un messaggio di forte impatto. Riccardo risponde con un ...””Riccardofarina ha detto..Spiega al tuo amico che conta avere qualcosa da dire e non il numero delle iscrizioni. Uno può essere youtuber anche con tre iscritti.....e la commentatrice risponde: Adele ha detto..”.E' il bambino che sta morendo di neuroblastoma lo youtuber che vorrebbe iscrizioni al suo canale, non il mio conoscente che ha fatto solo da tramite. Che grettezza voler negare con tanta disumanità la realizzazione di un sogno ad un bambino che sta morendo.Senza parole” a questi iniziali botta e risposta, dove ti sei inserita in difesa, un po’ disastrosa...si è sviluppata una polemica evitabile. A me pare che la 1 risposta di Riccardo è stata data senza andare a vedere di cosa si trattasse. Se invece l’ha data dopo aver visto i video e ascoltato.....uno si interroga sul perché posta una risposta fredda e tecnicofilosofica sul fatto di essere youtuber anche con pochi iscritti. La commentatrice pertanto rimane stupita ... lei, ed altri che hanno contestato, non si capacitano del perché di tanta freddezza in merito .. e reagisce come ha reagito. Al posto di correre ai ripari per il fraintendimento ...dicendo magari “scusa non mi sono spiegato od ho equivocato”.... Riccardo che fa ? Risponde in sequenza ....che bisognava chiedergli un video Chisciotte, che lui non è un cliccarolo che si lava la coscienza, la sua arte, la sua poesia, come si è osato entrare a gamba tesa con un “Raga” ..., arrampicate sui vetri con la fame dei bambini in Africa, sul modo, sul come e la forma di dare un messaggio e blablabla ....ed il tutto supportato da te e da Angy...in tutto questo il bambino (motivazione della richiesta) non viene considerato. La vostra attenzione si è focalizzata sul messaggio crudo disturbante la vostra emotività e poi si è concentrata a di difendervi da una brutta impressione che purtroppo avete dato di voi. In parole povere avete fatto ...una figura di merda....perché concentrati su voi, l’arte, la poesia, lo snobismo poetico, l’accusare di mancanza di tatto del messaggio, l’inutilità di un clic, critiche ai calciatori, spettacolarizzazione del dolore...e poi ? .......o video o niente perché io sono Ricky Farina e mi sentirei idiota a fare un semplice inutile clic (ma un video in questo caso non è migliore di un clic...anzi potrebbe essere visto come protagonismo invadente). Ok lui ha dato le spiegazioni del perché ha reagito così, tutte spiegazioni però legate al suo IO, la sua scelta non si può contestare .....e non si può contestare neanche lo sconcerto di altri che si chiedono il perché di ste risposte al vetriolo. Quando poi gli si mostra il perché è successo il casino.....Riccardo, come fanno molti, si offende e si arrabbia con chi gli mostra dove ha toppato. È la sua coscienza/orgoglio che si rimescola ....perché di nuovo non è stato in grado di gestire una situazione ...sfuggita di mano ....però sfoga la sua rabbia di tutto ciò sugli altri. Ripeto ..per me avete gestito male la cosa ....e siete stati contestati da chi ha una emotività/sensibilità diversa dalla vostra...da persone che, per un clic richiesto da un bambino, non stanno a porsi il problema se per loro è inutile o se si sentono degli idioti ....mettono da parte il loro IO per sostenere il piccolo IO. Questa si chiama analisi di una CAUSA - EFFETTO - CONSEGUENZA. Meccaniche psicologiche che possono agevolare/inficiare i rapporti umani. Se si conoscono si evitano dei cul de sac.....ma a quanto pare la poesia e l’arte non ti addestra a tutto ciò. Chicca

Anonimo ha detto...

Grande Chicca.

attimiespazi ha detto...

Chicca,
è il MODO in cui è stato lanciato il messaggio che ha fatto saltare sulla sedia me e Ricky, proprio perché c'è di mezzo un bambino gravemente malato, e che andrebbe protetto da certe dinamiche internettiane.
posto il fatto che il messaggio è stato comunque accolto nel blog,
che è ancora lì e non è stato cancellato,
ti confesso che se Ricky non avesse reagito come ha reagito mi sarei stupita per la sua superficialità e freddezza di fronte ad una notizia di tal portata.
quello che mi ha stupito è stata la reazione di Adele alla risposta legittima di Ricky. essere in disaccordo va bene, ma offendere per questo, no. da lì si è poi sviluppata tutta la discussione.
vedete, Chicca e Anonimi vari,
se Adele si fosse impegnata in prima persona a fornire l'informazione in modo diverso, tutte queste polemiche non si sarebbero sviluppate. se Adele avesse scritto:

"Ciao Ricky, sono una lettrice del FQ, ti reputo una persona sensibile e vorrei lasciare un appello sul tuo blog per conto di un bambino di 9 anni, di nome Gabriele, affetto da neuroblastoma. vorrebbe diventare uno youtuber, e un iscrizione al suo canale significa per lui molto, è un segno di vicinanza. aderire a questa richiesta è dare un piccolo attimo di felicità ad un bambino gravemente malato. grazie"

come suona?
meglio, vero?
io non voglio insegnare niente a nessuno ma, in certi casi la forma conta, eccome se conta!
e se Adele è una ragazza giovane o anche adulta (non fa differenza) dovrebbe avere l'accortezza di
1° presentarsi in casa altrui che lascia la porta aperta a tutti (questo blog)
2° formulare certi messaggi a forte impatto emotivo con la giusta delicatezza

alla fine della fiera, per il mio modo di vedere, siete stati proprio voi - portavoci di supposta umanità - ad avere mancato nei confronti di Gabriele, perché vi siete focalizzati essenzialmente sulle reazioni di Ricky, offendendolo a tutto spiano come mai avevo visto.
ha ricevuto offese a destra e a manca, mica solo da un interlocutore, eh!
a casa sua, questo blog.
buone riflessioni a tutti.


ciao..

.attimi

attimiespazi ha detto...

accarezzate questo bambino con le parole.
e abbiate cura di lanciare un messaggio che lo rispetti..

Anonimo ha detto...

Attimi ....secondo me ....hai rifatto un’altra figura di merda. Non ti spiego questa volta il perché. Chicca

attimiespazi ha detto...

guarda che non sono mica qui per fare belle figure, ma per esprimere le mie convinzioni che seguono il mio sentire. come fanno altri.
che c'entrano le figure.
ahahahah

:-)

.attimi

Anonimo ha detto...

Attimi .....Non ci arrivi proprio???? Non ci arrivi a capire che per il vostro continuo ribadire sulla “forma” del messaggio e sulla “vostra sensibilità più elevata, destabilizzata dall’impatto crudo della notizia, ipersensibilità messa a confronto con quella della massa di mediocri cliccaroli (come li ha definiti Riccardo) ....in quanto voi siete poeti/artisti/creativi e blablabla....... ha trasmesso di voi l’immagine di insensibili, tutti concentrati su di se, tronfi/settari/snob/che si perdono via sull’analisi di uno scritto/che sputano disprezzo sulla scelta di altri/che mettono in dubbio la sincerità della scelta di altri? Ma il messaggio che questa Adele ha semplicemente girato ....è arrivato su un blog di adulti ....o di bambini? Se come hai affermato non si può scindere l’artista dall’essere umano in quanto inseparabile .....nel momento che una dubbia esposizione dell’artista sul sociale si va a scontrare con tutte le parole e la sensibilità espressa nelle sue creazioni .......ne consegue una perdita di credibilità dello stesso e pertanto non potendo scindere le due parti, ribadisco come tu stessa affermato, se l’essere umano si espone facendo una figura di merda anche la sua creazione ne viene danneggiata...perché rischia di non essere più considerata come vera ma solo come falsità....e pertanto rifiutata. Non stiamo parlando di artisti defunti ....di cui restano le opere ma non vi è possibilità di contestazione diretta e pertanto si guardano le opere senza impatto emotivo. Qui ci siete te e Riccardo .....due creativi vivi che si espongono con delle opere che fan credere una sensibilità verso l’esterno ma che poi quando incrociano il sociale/sensibile impattano in modo equivoco e portano avanti una crociata focalizzata sull “forma” e sulla LORO ipersensibilità.....in automatico per alcuni perdete credibilità sia come persone che come artisti “sensibili” e venite contestati/rifiutati. Pazienza ....se non ti è chiara la meccanica psicologica connessa .........continua pure a ridere. Chicca

attimiespazi ha detto...

Chicca,
questo è quello che pensi tu, quello che vedi tu e non è necessariamente quello che pensano altri.
ognuno ha la sua visione della vita.
io seguo la mia sensibilità, tu segui la tua, altri seguono la loro.
siamo diversi.
non c'è nessuna gara, né nessuna necessità di fare figure o dimostrare nulla a nessuno da parte mia.
per quanto mi riguarda, in questo specifico caso, si tratta di seguire le MIE emozioni, che mi appartengono da sempre.
io sono io, e non mi interessa di piacere o ricevere il plauso di nessuno. io seguo il mio sentire, la mia strada, senza fare male a nessuno.
penso di avere diritto ad essere me stessa ed avere le mie opinioni, o no?


.attimi


Anonimo ha detto...

Certo che ne hai diritto .......ma poi non bisogna stupirsi se si ricevono delle contestazioni, se il proprio blog e le proprie creazioni non vengono più di tanto considerate, se si viene valutati dagli altri malamente. Non è questione di far gare di chi è meglio o peggio ....è una questione di come si può essere letti dal prossimo .....se non ce ne frega nulla ok ma se si rileva che il nostro comportamento ci fa perdere di credibilità e ci boicotti il lavoro o le nostre opere .....forse è meglio ragionarci sopra. Nel pensiero di massa ....di chi ha ricevuto una educazione cristiana ....il bene di un bambino, in quanto più indifeso, ha più considerazione. E chi si è focalizzato su di lui non ha certo pensato alla sensibilità ed emozioni personali di due creativi adulti. Nel confronto ....la richiesta di un bambino messa a confronto con voi adulti....vince ......e voi, con tutte le vostre motivazioni imperniate sul vostro IO, perdete ...di fronte all’opinione pubblica. Chicca

Anonimo ha detto...

Perfettamente d'accordo con Chicca e non è questione tanto di educazione cristiana quanto di semplice buon senso.

attimiespazi ha detto...

Chicca,
quelle menate sull'opinione pubblica non fanno per me. sorry.
la mia presenza sul web non è in funzione dell'opinione pubblica,
mi sembra di essere stata chiara nel mio precedente intervento.
la mia presenza sul web è esprimere il mio essere e le emozioni
con le quali faccio i conti tutti i giorni,
cercando di rispettare le regole del vivere civile quando interagisco
con altre persone.

sotto un certo aspetto posso anche comprendere quello che vuoi comunicare, ma bisognerebbe
anche capire che non tutti reagiscono allo stesso modo, non tutti seguono il pensiero
collettivo e preferiscono mettere in campo, onestamente e bruscamente, le motivazioni profonde che li porta a considerare certi atti delle mancanze verso situazioni delicatissime.
l'opinione del popolo web non dovrebbe distaccarsi dalla realtà palpabile e,
l'impressione che ho avuto io è che, in questo caso specifico, non ci si renda conto fino in fondo della necessità di adoperare il più tatto possibile per una situazione del genere.
l'indignazione che ne è scaturita è stata sul tipo di messaggio veicolato con un linguaggio che non può essere e non dovrebbe essere alla stregua di un "raga, andiamo a farci una pizza. chi ci sta metta un like".
se esprimo questo mio disappunto devo venir apostrofata come una persona
gretta e disumana ???

ti passo questo video che forse ti chiarirà una piccola parte di cose che, forse, io, Ricky e Engy difettiamo a farvi capire.
guardalo e ascoltalo con attenzione.

ciao Chicca..

https://www.youtube.com/watch?v=yIq1xRFTtK4

.attimi




attimiespazi ha detto...

"Anche il virtuale può diventare reale, ma la verità ha sempre un prezzo,
non la vinci con un clic al mercato del pietismo. Se non sei disposto a
sgorgare in una ferita, se non metti in gioco le tue viscere, il virtuale
resta un album di figurine senza volto, un album di vuote maschere."
(Ricky Farina)

Anonimo ha detto...

E niente, questa ancora non ha capito che Adele non ha dato del grezzo e del disumano al suo adorato idolo, ma all'atto di voler impedire la felicità di un bambino, e glielo ha anche spiegato e ribadito chiaramente, ma questa proprio non ci arriva! Anche il suo adorato idolo nel video ha detto prima che Chicca è meschina ma si è poi corretto dicendo che non è meschina lei ma solo l'aver pensato ciò che ha pensato, proprio come ha spiegato anche Adele. E nonostante Adele l'avesse chairito, il suo adorato idolo non si è fatto scupolo di dare ad Adele e al suo amico dei gretti disumani più altri insulti.
La smetta quindi con queste argomentazioni farlocche perché si rende solo ridicola.

Anonimo ha detto...

Attimi .....quello che sto cercando di farti capire è che, proprio perché non tutti reagiscono allo stesso modo e pertanto non uguale a te che ti focalizzi sul mancato tatto, poi non ti devi stupire od inalberare ...se altri davanti al vostro continuare a girare sulla vostra sensibilità di artista, sui clic inutile, sul modo giusto e su un “Raga” .....restano sconcertati. Ma l’autore del messaggio ...potrebbe essere anche un adolescente con tutta la rabbia della sua giovane età ed a questo punto cosa state perdendo tempo a fare a polemiche su una frase!!! State cercando di dare lezione di bonton? State cercando di dare lezioni di come tutti devono adeguarsi allo stile che considerate consono? A te non interessa l’opinione pubblica ...benissimo ....pure agli altri possono non interessare certe arrampicate.....specialmente se la questione più importante è un’altra. Giustamente, come ha scritto un anonimo sopra, è anche e soprattutto una questione di buon senso. Io ti chiedo ....ma perché continuare a voler portare avanti un discorso sulla inadeguatezza di stile della frase ....quando la questione è un’altra ? E cioè essere venuti a conoscenza che un bimbo vuole dei clic. Ognuno in coscienza, in base al suo modo di essere .....decida cosa fare. Ma continuare a tirare in ballo il mancato tatto di una frase che tra l’altro ingenuamente è stata trasmessa qui da altra persona ......sembra una vera idiozia. Io ti dico con tutta sincerità .....se avessi conosciuto questa Adele e lei mi avesse detto “ho ricevuto questo messaggio mi sento di trasmetterlo sul blog di Farina”. Io l’avrei fermata ....perché già sapevo che sarebbero saltati fuori commenti equivoci e sgradevoli. Sui temi sociali ....secondo me ......siete un disastro. Al mercato del pietismo ...ci finisce chi fa atti con senso di pietà e non di empatia ....un clic, un gioco inviato o un video non richiesto ..non cambia molto. Appunto ....la verità ha un prezzo ....è il suo prezzo è la realtà nuda e cruda ed infarcirla di poesia....non cambia. Te lo ridico .....Voi con tutte le polemiche fatte perdete ......ed il bambino con la sua richiesta in viva voce vince ......vuole dei clic e non gli fotte un cazzo se li danno per pietismo. Certe menate sul pietismo un bimbo non se le fa. E delle tue menate sulla forma ...pure di parte dell’opinione pubblica non gliene frega più di tanto......prende solo atto che vi siete focalizzati su tutto ....meno che sulla questione a monte della frase. Poi siete liberi di pensare e fare quello che volete in merito. Passate però solo per dei malati di protagonismo un po’ snob ...e tu purtroppo hai avuto un tempismo perfetto, per tirarti la zappa sui piedi, nel dire che tuo figlio fa volontariato coi down e che tu gli hai insegnato come comportarsi. Un inno trionfale alla tua bravura di madre che insegna il tatto? E poi indignarsi per un “Raga” ....quando su questo blog ......è uscito di tutto senza alcun tatto relativamente al linguaggio ......beh sembra veramente una presa per il culo. Qui su questo blog il bon ton, il tatto ed il rispetto verso la sensibilità altrui ....non è mai esistito ....in quanto sotto il titolo di “verità di narrazione” è stato raccontato di ogni ed in tutti i modi. Chicca

attimiespazi ha detto...

Anonimo - che lo sai solo tu perché non ti firmi e non mi interessa -

ribadisco caldamente che la mia argomentazione è tutta focalizzata sul primissimo intervento di Adele e per come ha lanciato l'appello.
che abbia fatto intendere che gretto e disumano fosse Ricky o il suo pensiero (nel contesto di risposta ad un precedente intervento di RF, nel suo blog)
il fatto è che ha lanciato
le sue invettive a chi non aderiva ad un like
che altri considerano totalmente sganciato dal loro modo di interpretare
certe situazioni.
perché tanta intolleranza?
perché non accettate le scelte diverse dalle vostre senza definirle
grette e disumane????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????


.attimichesifirmasempre

attimiespazi ha detto...

sì, Chicca, ai ragazzi giovani, agli adolescenti bisogna insegnare come fare comunicazione
su certi argomenti. e lo si insegna solo sul campo.
ho citato l'esempio di mio figlio perché giovane, e che in virtù della sua esperienza non si sognerebbe mai di lanciare un messaggio in tale maniera.
l'ho citato perché è giovane e non per farmi bella agli occhi di nessuno o vantarmi del mio lavoro di educatrice.
ma vedete come siete mal interpretatori di ciò che leggete??????????

.attimi

Anonimo ha detto...

Attimi non so più come dirtelo .....ma dopo il modo in cui avete portato avanti il discorso ...commenti dopo commenti ...tra il polemico e l’assurdo, perdendo di vista il nodo cruciale che è la richiesta di un bambino, molte delle cose che avete detto sono contraddittorie e vi si ritorcono contro. Avete dato una immagine equivoca di voi stessi. Nella mente di molti il pensiero è.......”ma che minchia me ne frega delle vostre paranoie e trionfalismi sulla poesia, il modo, il tatto e l’arte ......a me interessa di più ciò che chiede un bambino ....alla faccia di tutte ste polemiche che sono state dette da adulti di mezza età”. Te lo ripeto ....bambino vs adulto .......100 a zero. La questione del bambino ....supera qualsiasi argomentazione filosofica, poetica, polemica sulla comunicazione, difesa sulla vostra sensibilità e su cosa vorreste fare voi al posto di un clic anonimo. Il bambino .....è più importante di voi e del vostro sentirvi offesi e destabilizzati da un “Raga”. Io non penso che siete disumani ......penso solo che non siete in grado di capire una cosa ovvia .......chi vi ha contestato si pone queste domande “COSA MINCHIA CI AZZECCAVA QUELLA PRIMA RISPOSTA DI RICCARDO E TUTTO QUELLO CHE GLI È USCITO?” e “MA PERCHÉ ATTIMI CONTINUA A MENARLA SU UN RAGA E A FAR POLEMICA IN MERITO?”. Se ti aspetti che qualcuno si spertichi in scuse dopo tutto quello che ha sparato Riccardo ...forse sei un’illusa. Per assurdo ....il piccolo youtuber ....sembra più adulto e connesso di voi due messi assieme. Chicca

attimiespazi ha detto...

nella mente di molti chi?
di Chicca, Adele, Paoly e Gino?
che sono contrari ai pensieri di
Ricky, Attimi, Engy e Freddy?
se vogliamo proprio fare dei conteggi
gli anonimi non li conto perché per me possono essere gli stessi che poi si firmano per motivi che non mi interessano.

che cosa ci si ritorce contro? che cosa?????? spiegamelo, grazie.

ma chi ha parlato di scuse?
imparare ad affrontare le discussioni senza ricorrere a giudizi perentori verso chi non la pensa come voi vi è tanto difficile? questo, semmai, vi si chiede.

io non faccio polemica ma rispondo a chi mi chiama in causa.

per me siete troppo connessi con la realtà virtuale, vi state spersonalizzando e state perdendo di vista i veri rapporti interpersonali.

sì,
non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire..

io preferisco disconnettermi.

.attimioff


Anonimo ha detto...

Chicca, se apri un canale youtube e mi fai vedere la tua faccia, ti giuro che mi iscrivo al canale del bambino... eh? sei pronta a fare questo sacrificio?..dai, fallo per lui giuggiolona..
Giuggiolone

Anonimo ha detto...

attimiespazi ha detto..."senza ricorrere a giudizi perentori verso chi non la pensa come voi vi è tanto difficile?"

Ma che faccia di tolla! Hai sparato giudizi, catalogazioni ed insulti a destra e a manca:

-non avete scuse, questo siete, dei commedianti ipocriti
-siete tutti rincitrulliti? mamma mia!!!!!
-strumentalizzazione del dolore per farsi belli
-se eravate persone sensate
-ma come siete messi? sono questi i lettori del FQ? ma per favore!!!!
-assisto a quella che chiamo una vera e propria involuzione culturale
-svilimento che proprio voi, voi, voi - che lo "sostenete" con like e commenti -trasmettete con i vostri messaggi.
-voi che vi fate belli con un click

Ti conviene darci un taglio una volta per tutte perché stai continuando a dare un pessimo spettacolo.

attimiespazi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
attimiespazi ha detto...

siete proprio dei commedianti, voi anonimi non avete neppure il coraggio di dire la vostra con uno straccio di avatar o di firma collaudata, non riuscite ad affrontare a faccia aperta chi non la pensa come voi, e poi parlate di umanità. vi nascondete dietro anonimato solo per attaccar briga e far inca**are chi ha un ruolo ben definito in internet e non si nasconde certo dietro "anonimo".
siete senza colonna vertebrale.
doppie facce.
continuate pure, voi giusti, senza macchia e senza paura, a scrivere su questo blog.
ipocriti!
il blog è tutto vostro.
attimiespazi che tanto vi infastidisce quando difende le proprie idee e quelle di un amico dalle vostre aggressioni verbali toglie il disturbo.
contenti?

.attimiespazi

Anonimo ha detto...

Anonimo 12,59 .....le sfide postate a mo’ di provocazione ....restano sfide ridicole e pure viscide. Se a te interessa solo la mia faccia ...puoi fare a meno di iscriverti con ipocrisia ad un canale. Non sono io che devo sacrificarmi per soddisfare la tua curiosità .....ma è il tuo IO, se vuole, che deve “sacrificarsi” (virgolettato..perché il termine sacrificio per una cosa del genere fa veramente ridere per non dire ... piangere) per decidere se esaudire o no una richiesta di un bambino. Attimi continui a far passare una tua immagine pessima, piena di tronfiaggine personale solo per il fatto di avere un nomignolo, un blog ed una figurina/avatar. In una questione sociale come in questo caso ..sono i concetti portati avanti valutati e messi sotto la lente di ingrandimento....non il fatto se uno usa “anonimo” ..”un nomignolo” ...o “un nomignolo (che non ti identifica anagraficamente come nel tuo caso e di Freddy) con figurina annessa”. A che serve a questo punto fare una conta che sono 4 contro 4 quelli che hanno portato avanti i loro concetti e convinzioni? Pensi che solo per il fatto che si sono esposti in pochi .....nessun altro abbia letto e si sia fatto una sua opinione su tutti noi e la questione? Tu sei convinta dei tuoi concetti e non ti smuovi? Benissimo ....gli altri altrettanto! Io penso solo questo....che nella testa di alcune persone il pensiero sia “ma andate a fan brodo voi, le vostre menate, la vostra poesia, il vostro ruolo ben definito in internet, la vostra boria di casta, la vostra sensibilità ......la sensibilità di un bambino e la sua richiesta ci colpisce di più. Il bambino È PIU IMPORTANTE DI 2 ADULTI”. Se fosse stato tuo figlio malato con il sogno del youtuber ed il desiderio dei clic ....glielo avresti negato dicendogli la storia dello spettacolarizzare il dolore o della programmazione al clic virtuale? Ti saresti messa a controllare tutti come un censore sul tipo di messaggio inviato da chi accoglieva la richiesta di tuo figlio? Avresti accettato tutti quelli che pretendevano di prendere contatto fisicamente con lui e di volergli fare video? Ti saresti posta il problema dell’ipersensibilità degli adulti, parliamo di adulti non di bambini, che avrebbero ricevuto il messaggio? Forse non riesci a capire che non sono gli altri che vogliono passare per “giusti, senza macchia e paura” ......ma che i vostri concetti e parole hanno dato un’impressione negativa di voi. Hanno dato l’impressione che il vostro IO non retrocede neppure davanti ad una richiesta minima di un bambino reale ......e tutto ciò per delle motivazioni deboli è puramente incentrate sul vostro IO. Te lo ripeto ...bambino vs adulto....messi sul piatto della bilancia empatica ...il bambino vince e l’adulto perde. È così semplice da capire....l’essere umano è più predisposto alla protezione ed all’ascolto del cucciolo....che non verso un adulto autosufficiente, indipendente, con cervello e cultura per capire. Chicca

attimiespazi ha detto...

Chicca,
se tu accettassi e rispettassi la mia posizione non ti metteresti a scrivere di boria e di casta che avete interpretato a torto.
lo accetteresti e basta.
il fatto di essere anonimi qualifica il fatto che si scelga di non ragionare su uno stesso piano, onestamente, come si farebbe in un vis a vis. capisci che situazione sbilanciata?
perché quando si tratta di offendere diventano tutti anonimi?
un anonimo può essere chiunque che gioca al massacro verso chi è identificabile in rete e con l'aggravante, in questo caso, di strumentalizzare un bambino malato.
non è la prima volta che su questo blog appaiono anonimi che postano link a random per aprire discussioni che nulla hanno a che vedere con la natura di questo blog.
è un giochino che dura da parecchio tempo, eh!
ebbene, sono giunta alla conclusione che il motivo principale è solo quello di far polemica e inveire contro chi non è d'accordo con lui.
capisci che chi cerca di parlare di poesia o filosofia o scambiare piccoli momenti di vita vissuta (perché ha il sacrosanto diritto di avere le sue preferenze e i suoi passatempi) non si azzarda a lasciare un commento e si limita a leggere solamente e a emigrare in altri siti?

i genitori del bambino possono scegliere quello che più ritengono giusto per loro figlio. gli hanno voluto regalare "uno schermo" come lo ha chiamato il bambino? sapranno loro il motivo della loro scelta. sono loro i tutori della salute fisica e psicologica del bambino e ne amministreranno il canale.
non è questo che metto in discussione.

le motivazioni del non click ve le abbiamo spiegate in tutte le salse ma non le capite,
come noi non capiamo le vostre,
stop.
che bisogno c'è di continuare a trollare chi non la pensa come voi, sulla pelle di un bambino malato verso il quale dite di provare empatia?

non mi piacciono le trasmissioni del dolore, non mi piacciono le speculazioni su di esso. preferisco recarmi sul campo, fosse anche una sola volta nella mia vita.
stop.



Anonimo ha detto...

Il motivo del non clic ....si è stracapito ....ma se avete ricevuto contestazioni è perché vi siete esposti male con le vostre stesse parole.....commento dopo commento sputando sentenze su tutti quelli che non si sono fatti menate a postare un clic anonimo. Se il pubblico di quel blog viene a leggere cosa avete sentenziato qui .... cosa pensi succeda? Un atto di amore/empatia (il tuo verso Riccardo) se non è supportato da motivazioni logiche e di buon senso ......non regge messo a confronto con un atto di amore/empatia verso un bambino quando è supportato dal ragionamento dettato dal buon senso. Sul campo del dolore ci vai se sei richiesta ......se viene richiesto un clic del “tuo preferisco” non gliene frega niente a nessuno ....come a te non frega nulla dei clic degli altri. Lo dico anche a te ...non è il bambino un caso pietoso ...ma qualcos’altro. Se dopo il messaggio “incriminato” ...non ci fossero stati messaggi equivoci/piccati da parte vostra o ci fosse stato un “dignitoso” silenzio dove ognuno valutava la sua scelta ....tutto questo scambio di opinioni (troppo comodo definirle trollate) non ci sarebbe stato. Più prosegui .....più trolli tu Attimi. Manco ci fosse stata puntata una pistola alla tempia ...”o clicchi o sparo”. Ma daiiiiii.....basta con ste arrampicate che fanno rompere le vetrate. Chicca

attimiespazi ha detto...

dimmi tu cosa succede se i pro-click leggono
dall'inizio tutta questa discussione?
cosa succede?
se i genitori del bambino leggono tutta la discussione,
cosa succede?

il messaggio di RF lo ritieni equivoco perché non l'hai capito.
perché io , Engy e Freddy abbiamo capito perfettamente la risposta
di RF e invece Adele si è subito lanciata nel suo giudizio perentorio,
buttando nell'inferno, tra i cattivi Ricky Farina?
dobbiamo stare cagati e testa bassa quando si ricevono offese?
non dobbiamo rispondere pan per focaccia?
non abbiamo diritto di replica?
se tirano una pietra, zitti e mosca?

non so, siete al limite dell'assurdo, davvero.
irrompete all'improvviso in un blog che non tratta di tematiche sociali
di un certo tipo, di tutt'altro stampo,
senza neppure presentarvi,
ricevete una breve risposta e
come reagite?
vi scandalizzate perché c'è chi aborre la speculazione del dolore?

ma se voi siete felice di far felice il piccolo con le vostre azioni,
che vi importa di andare ad apostrofare gli altri di grettezza e disumanità?
siamo gretti e disumani?
ebbene, lo siamo.
ok?
contenti?

ooohhh...

avete la coscienza tranquilla, ora?

ciao,
strana gente.

:-)

.a

Anonimo ha detto...

Forse questo ci aiuta a capire la reazione inconcepibile umanamente di Ricky, Attimi e spazi, Freddy Fosca.

Parola agli esperti.

"Avere una bassa intelligenza emotiva è un problema che può avere un’influenza notevole sulle relazioni sociali di qualsiasi tipo. Ci sono persino degli esperti del tema che sostengono che l’intelligenza emotiva possa avere più peso del quoziente intellettivo per avere successo nella vita. Se c’è un tipo di successo per cui vale davvero la pena impegnarsi e che vi rende veramente felici è quello nelle relazioni interpersonali.
Per questo motivo, le persone con una bassa intelligenza emotiva fanno così fatica a trionfare. Le relazioni che instaurano con gli altri tendono ad essere problematiche e spoglie degli ingredienti fondamentali che rendono sani i rapporti.
Caratteristiche delle persone con una bassa intelligenza emotiva
L’intelligenza emotiva gioca un ruolo importante quando si interagisce con gli altri. Con una bassa intelligenza emotiva, è difficile gestire le situazioni con i propri colleghi di lavoro, con i capi, con i dipendenti, con gli amici, con il partner, con i familiari e con qualsiasi altra persona.
Avere abilità emotive poco sviluppate può rendere le situazioni sociali complicate e tese.
bassa intelligenza emotiva 2
Per individuare una persona con una bassa intelligenza emotiva o per capire se voi stessi siete carenti in quest’abilità, prestate attenzione alla lista che vi proponiamo: vi troverete alcuni interessanti indicatori. Se, poi, fate un esercizio di sincerità e vi sentite rappresentati da queste caratteristiche, si tratta comunque di un segnale positivo, perché vorrà dire che saprete già in cosa dovrete impegnarvi per migliorare.
Non capiscono come si sentono gli altri
Le persone con una bassa intelligenza emotiva rimangono estranee ai sentimenti altrui. Paradossalmente si sentono incomprese e ritengono che gli altri non si sforzino abbastanza per capirle. Ciò le esaspera e le rende estremamente irritanti ed irritabili.
Questa situazione porta le persone con una bassa intelligenza emotiva a litigare spesso, nella maggior parte dei casi mosse da sentimenti di incomprensione. Uno dei problemi dietro a questo fatto è che non sanno esprimere correttamente le loro emozioni, quindi le canalizzano sotto forma di ira, ottenendo come risultato relazioni sociali molto complicate.
Ritengono che gli altri siano troppo sensibili
La loro incapacità di capire le emozioni altrui le induce a ritenere le altre persone troppo sensibili di fronte alle loro manifestazioni d’ira, di tristezza e di rabbia. Questa mancanza di empatia li rende insensibili e li spinge ad agire in modo inadeguato.
Questo modo di reagire crea o aggrava conflitti e dà luogo a molti malintesi, dato che queste persone non sono in grado di interpretare le reazioni degli altri e, di conseguenza, si comportano in maniera inappropriata." Segue...[]

Anonimo ha detto...

Segue...[]

"bassa intelligenza emotiva 3


Dato che considerano gli altri troppo sensibili e non capiscono i loro sentimenti, le persone con una bassa intelligenza emotiva difendono il loro punto di vista a spada tratta e si rifiutano di accettare altre opinioni.

Tale incapacità aumenta a seconda della componente emotiva presente in suddetta opinione. Questo tipo di persone, inoltre, si mostrano spesso pessimiste ed eccessivamente critiche di fronte ai sentimenti altrui.

Non sanno gestire le emozioni forti

Le emozioni forti, le loro o quelle degli altri, sono difficili da capire per le persone con una bassa intelligenza emotiva. Gli individui di questo tipo, dunque, tendono a nascondere le loro vere emozioni e ad allontanarsi da situazioni che richiedono di esternare i propri sentimenti, per evitare di dover affrontarne le conseguenze emotive.

Tuttavia, fuggire non è sempre possibile. Per questo, quando l’incapacità di gestire le emozioni si fa palese nelle situazioni tese, scoppia in loro una tempesta emotiva sproporzionata e incontrollabile.



Hanno difficoltà a mantenere relazioni di qualsiasi tipo
Tutte le relazioni interpersonali richiedono un continuo dare e ricevere, abilità di ascolto, uno scambio di emozioni ed empatia. Quanto più è intimo il rapporto, tanto più sono necessari questi elementi, oltre ad altri, come la compassione o la capacità di offrire sostegno emotivo.


La mancanza di abilità sociali porta queste persone ad avere difficoltà a stabilire relazioni sane con coloro che le circondano. Tuttavia, dato che sono incapaci di riconoscere il vero motivo del problema, si sentono vittime delle circostanze; tale vittimismo non fa altro che complicare ulteriormente le loro relazioni."

Anonimo ha detto...

attimiespazi ha detto..."siete proprio dei commedianti"

Sei stata smascherata per la farlocca che sei. Accusi gli altri di quello che tu stessa e il tuo adorato idolo fate.
Il fatto che ti attacchi alla mancanza di nomignolo dimostra tutta la tua incostistenza.
Sei una contapalle a raffica. Non te ne andrai mai da questo sito perché poi dovresti trovare qualcasa da fare nella vita.

attimiespazi ha detto...

già, Anonimo,
:
perché Adele ha dato quella rispostaccia inappropriata?
perché emotivamente coinvolta in un'azione che lei riteneva giusta
e approvabile all'unanimità.
la sua risposta è stata la non accettazione di un rifiuto, la non accettazione di un pensiero diverso dal suo, in cui crede e che ritiene indiscutibile,
una risposta la sua che ha innescato le conseguenze
che sappiamo.
i non-click hanno capito il vostro punto di vista e non hanno impedito nulla,
ma i pro-click
non hanno accettato una risposta diversa, perché , appunto, diversa dalla
loro visione di un comportamento che, secondo loro, dovrebbero adottare tutti.
se i pro-click fanno la loro azione convintamente, va bene, fatti loro.
i non-click perché dovrebbero fare un'azione in cui non credono?
e per questo essere tacciati di insensibilità?
perché obbligare a cambiare un modo di pensare certe situazioni?
è vero, i rapporti interpersonali passano attraverso la comprensione dell'altro e l'accettazione della diversa emotività di ognuno.

voi potete dare tutti i click che volete, potete dare oboli alle associazioni, comprare fiori per la ricerca, nessuno ve lo impedisce.
c'è chi preferisce impegnarsi diversamente,
ed ha cercato di spiegarlo a modo suo,
offrendo piccoli suggerimenti che non sono stati captati nella giusta dimensione.

Anonimo, preferirei che tu mi dicessi che ti sto sulle palle e basta, che ti risulto irritante, suvvia, non girarci intorno.
il motivo dei tuoi risentimenti li sai solo tu..

.attimiespazi

attimiespazi ha detto...

"adorato idolo"
ahahahahahah

siete stupefacenti!


ma voi, che ci state a fare su 'sto blog?


Anonimo ha detto...

Anche se i miei discendenti faticano a comprenderlo, c'è stato un tempo, 50/55 anni fa, in cui ho frequentato le scuole elementari. Allora, quando la maestra usciva dall'aula dava l'incarico ad un alunno di andare a lavagna per scriverci sopra, dopo avere tirato una linea verticale al centro, da un parte i nomi dei "Buoni" e nell'altra quella dei "Cattivi". Quando non godevi della simpatia del fortunato incaricato e non appartenevi alla sua cerchia di amici potevi stare muto con le braccia conserte e la faccia contrita ma il tuo nome non appariva mai nell'agognata colonna dei buoni (dei non casinisti) e spesso finiva nell'altra magari per una smorfia da prurito al naso. Misteri dei giudizi elementari che in questa circostanza la signora Attimiespazi ha voluto replicare con risultati a mio parere disastrosi. Questo è il motivo per cui le dedico l'aforisma con l'esortazione di farne buon uso:
“La vita è come un'eco: se non ti piace quello che ti rimanda, devi cambiare il messaggio che invii.”
JAMES JOYCE
Gino

attimiespazi ha detto...

già, Gino.
meglio il silenzio.
le parole non servono a nulla come strumento di espressione delle proprie idee in un dibattito in cui ognuno rimane fermo sulle sue posizioni.
e questo accade da lungo tempo su questo blog, purtroppo. come avviene, generalmente, in rete laddove non c'è maturità di comunicazione e scambio.
sono pochi i commentatori che non reagiscono senza andare a parare sul personale in uno scambio di opinioni. e ultimamente su rickyfarina.blogspot.it
ho assistito a ciò in maniera insistente. capita che poi il vaso si colmi, no?
e allora, non resta che il silenzio.
grazie per il suggerimento..

.attimibyebye

Anonimo ha detto...

Sono uno youtuber. Ho visto il video di Ricky Farina e ho letto i dibattiti sul blog. Sono d'accordo con Ricky al 100%.

Anonimo ha detto...

Attimi.....tu come Avvocato di Riccardo e di te Stessa ...sei disastrosa quanto lo è stato Riccardo per se stesso e per il suo amico professore in quell’altro sensibile tema sociale. Mi spieghi come si fa ad aborrire “la speculazione del dolore” degli altri .....e poi ad una richiesta di clic di un bambino ....Riccardo prima schifa i calciatori che si fanno belli in ospedale e poi afferma che gli si doveva chiedere un video Chisciotte e rincara dicendo che se deve incontrare il bambino “pretende” di farlo a suo modo perché lui è Ricky Farina e non un cliccarolo? Sblaterando di ricatto morale e della fame in Africa? Nel contempo tu affermi che preferisci, fosse anche per una sola volta, andare di persona sul campo. Benissimo ....si è capito .....però da come vi siete espressi con tutto quel blabla polemico ed assurdo...come pensi siete stati interpretati? Secondo me così “un bambino chiede dei clic, questi non se la sentono di farlo perché non è nelle loro corde, e ci sta, però senteziano sprezzanti sulla scelta di altri per difendere la loro convinzione. Non vogliono speculare sul dolore e poi .....uno vuole andare a fargli un video Chisciotte e l’altra preferirebbe andare sul campo.....o di persona con il vostro volere o niente”. Ok prendiamo atto delle vostre convinzioni ....le avete spiegate alla cazzo comunque si accetta .......ma il bambino desidera dei clic e pertanto le vostre convinzioni/preferenze al bambino non servono, non ha richiesto quello che volete fare voi. Orbene .....così siete passati per due speculatori del dolore tutti incentrati a voler sfogare ed accontentare la VOSTRA emotività in merito......solo nel vostro modo (portando Ricky Farina e Attimiespazi creativi conosciuti) ed il desiderio del bambino non lo volete esaudire. Adele ha dato certamente una controrisposta secca ma il 1 commento di Riccardo ha una logica solo se l’ha dato senza sentire/vedere il bambino ed ha pensato che un altro youtuber adulto stesse cercando clic facendosi pubblicità qui. Pertanto rispondere che un youtuber è tale se ha qualcosa da dire ed anche con 3 iscritti ci può stare rivolto ad un adulto ......ma rivolto ad un bambino di 9 anni non ci azzecca una mazza, vorrebbe lo stesso Riccardo più seguaci e va a dare una risposta filosofica ad un bambino di 9 anni? Lo capisci si o no perché questa Adele ha risposto duramente? Si o no? Quanti anni avrà questa Adele? Potrebbe essere anche una ragazza giovane che è rimasta basita a leggere una risposta assurda e poi tutte le altre polemiche fatte da persone di mezza età .....non da ragazzini senza alcuna preparazione nel sociale e senza cultura. Mo’ accetti il suggerimento di Gino? Ma lo hai capito l’aforisma ? “Hai ricevuto contestazioni non gradite perché hai inviato messaggi che ti si sono ritorti contro”. Cristo Santo Attimi .....dovevi far silenzio prima o fermarti prima ....che ti uscissero messaggi contorti . E va beh .....tanto non è successo nulla di tragico ...ci serva da lezione per tutti. Chicca

Unknown ha detto...

Dopo essermi letto: Freud, Fromm, Adler, Jung, Steckel, Laing (per citarne qualcuno) mi serviva per capire, giusto il copia incolla di un/a deficiente da un sito del cazzo! Tutto è a portata di clic ormai. E gli IMBECILLI e gli EMOTIVI VIRTUALI sono bravissimi a clikkare. U.Eco e Z.Bauman docet! Bisognerebbe chiudere il web, per evitare la degenerazione e aberrazione della razza umana.