venerdì 30 marzo 2018

C'è un limite a tutto.

C'è un limite a tutto, il mio limite ha una pazienza!
Ma anche la mia pazienza ha un limite!
I miei limiti ormai li conosco bene, ci salutiamo cordialmente
e mi offrono da bere ogni tanto. A volte ci abbracciamo.
Vi dico quello che non tollero: non tollero il cinismo,
chi conosce il prezzo di ogni cosa e il valore di niente.
Non tollero chi parla con leggerezza della morte
o della malattia, quindi della vita. Detesto questo modo
di fare, la disperazione è una cosa, la stupidità un'altra
cosa. I cinici sono stupidi perché hanno ucciso l'amore,
chi uccide l'amore dentro di sé è un demente.
Posso essere disperato ma con amore, posso essere
un uomo senza speranza ma innamorato. Flaiano scriveva
aforismi sublimi perché sapeva fermarsi un millimetro
prima del cinismo. In quel millimetro c'è tutta l'intelligenza
di uno scrittore e di un uomo. Non tollero chi abusa
della mia gentilezza, della mia ospitalità. Chi mi accusa
di essere fasullo o uno che si atteggia. Non ho bisogno
di essere spronato da nessuno, solo da me stesso.
Vi ho regalato tantissimi film, vi ho abituati male.
Ho le mie sacrosante pause, i miei ripensamenti, le
mie meravigliose sospensioni. Non sono qui per fare
l'intrattenitore, per farvi da spalla, per corteggiare le
vostre nevrosi. Farò 49 anni il 2 aprile, non sono pochi.
E'ora di celebrarmi. Di farmi delle statue di zucchero
in tutte le piazze, più di Garibaldi. E'ora di rendere grazie
sommessamente al mio lavoro d'autore. Sono il più
grande collezionista di esseri umani vivente. Sono Ricky.
E sono Farina. Il vostro pane quotidiano.

5 commenti:

attimiespazi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
attimiespazi ha detto...

quindi, finisci i 49 anni,
per cui entri nei 50.
praticamente hai 51 anni!
ihihihihihi

abbisogna che tu ti inventi un cartello per il tuo blog, tipo
"Passaggio Interdetto Ai Cinici"


[a margine: guarda che sono preparata su Wilde,
e ho già individuato la sua frase nascosta nel tuo testo]..


.attimichenullalesfuggetrannequandoqualcosalesfugge

Paoly ha detto...

Hai ragione, Riccardo.
Grazie per tutto ciò che ci offri.
Il successo... non vale quanto le persone che si sono sinceramente affezionare a te. Ricordalo.

attimiespazi ha detto...

quoto Paoly.
comunque, c'è anche chi parla del "a me piace".
legandomi al discorso trascorso con Paoly

https://www.youtube.com/watch?v=ptMUYLmhICw

ciiiaaaooooo, io chiudo con il web per vacanze pasquali.

.attimicheamepiacequellochemipiace

Unknown ha detto...

Comprati un barboncino. Ti ci vedo bene, a portarlo a spasso a cacare.