martedì 6 marzo 2018

NIENTE PAURA

Niente paura. Anche questo fa parte della mia onestà artistica.
L'ispirazione in questo periodo va e viene, fa i cazzi suoi.
Ieri ho acceso la videocamera, l'ho puntata sul mio volto e
poi...mi sono detto: che cosa posso dire ai miei affezionati
seguaci? Non mi è venuto niente di interessante, è una nuova
forma di pudore, strana per me, lo ammetto. Raccontarvi ancora
la mia spesa al supermercato? Non so, vorrei dirvi e darvi
sempre qualcosa di nuovo. Ma ora che ci penso, in realtà
qualcosa di nuovo è accaduto: mi ha contattato Manuela
Diliberto, archeologa e scrittrice italiana che vive a Parigi,
mi ha detto che è rimasta impressionata dal mio pezzo
sul Fatto sulla cena di tanti anni fa con Sgarbi, dice che mi
trova ironico e profondo, dice che la faccio ridere, si è andata
a vedere alcune cose, incuriosita dal mio stile, e infine mi
ha chiesto un'intervista, vuole mettermi nel suo prossimo
libro, un libro dove ci saranno altre interviste a personaggi
che secondo lei hanno fatto nella vita scelte scomode,
scelte di libertà e di indipendenza. Le ho detto che in realtà
io mi sento molto comodo e che non si tratta di vere e proprie
scelte di vita, ma che ho seguito semplicemente la mia
natura, quindi nulla di più comodo per me. Lei mi ha detto
di stare tranquillo, che rientro comunque nei suoi parametri.
Andrò quindi a Roma a farmi intervistare, lei odia Milano,
sarebbe stata anche disposta a venire a Milano ma le ho
risposto che mi fa piacere scendere a Roma, magari verso
il 23/24/25 marzo, così ne approfitto per fare gli auguri
al mio amico Silvano Agosti che compie 80 anni! 
C'è questa novità, lei è molto dolce, ha scritto un libro
che si chiama L'oscura allegrezza, penso che sarà un
piacere reciproco, tra l'altro è la sorella del regista e
conduttore televisivo Pif, ma questo non è importante,
l'importante è che mi abbia cercato mossa da una vera
e sincera curiosità nei miei confronti. Magari oggi faccio
un monologo o un film o magari no, dipende da questa
cazzo di ispirazione, cristo, riprendo a fumare! Fanculo.

14 commenti:

attimiespazi ha detto...

NA, NA, NA, NA,
le sigarette non c'entrano una benemerita .......!
succede solo che, ora come ora (da diversi mesi - secondo me - quindi quando ancora fumavi), non hai motivazioni per scrivere qui o continuare su quella linea dalla quale
si è dipanato questo tuo blog personale. a mano a mano sta scemando questo tuo interesse
e poi, magari hai nuovi impegni e non hai nemmeno il tempo per dedicare attenzione
a questo tuo spazio.
quando si sta bene, quando non si sente il bisogno di esprimere
sogni, dolori e illusioni, tutto si appiana e quella spinta interiore
di esprimere le emozioni viene meno.
e poi, succede che ad un blogger, ogni tanto, occorra un periodo di "stacco" da
quel se stesso che mette allo specchio nel suo spazio intimista.
e magari, scrivi che ti scrivi, ti piace molto di più stendere articoli per
una testata quotidiana
piuttosto che post in formulazione diario come facevi qui.
lo trovi più stimolante.
le esperienze che si fanno contribuiscono a variare le caratteristiche
di una persona, nulla di male.
sì, insomma, è da un po' che stavi cambiando, eh! mi sembra di avertelo
anche fatto notare.
l'importante è che tu stia bene e se tu non senti più il bisogno di questo tuo
diario, beh, forse è un bel segno, forse vuol dire che un nuovo RF si sta
insediando nella tua vita e non ti resta che dargli il benvenuto e seguire
la strada che ti suggerisce il tuo cuore.

io, intanto, ti tradisco con un'altro blogger.
poi, si vedrà..
:-)

ciao Ricky, sei forte!

.attimichequellochetidevodiretelodevodire

Paoly ha detto...

Sono felicissima per te, Riccardo!
È davvero una splendida notizia, e te lo meriti.
Anch'io ho ripreso a fumare... perché ho rotto la sigaretta elettronica e non so come e dove ripararla... ma soprattutto perché...
sono in gravissima crisi coniugale.
Già.
E non so cosa accadrà, se lui e io avremo la volontà di avvrontare i piccoli e grandi traumi e soprattutto il male che ci siamo fatti a vicenda. Non ne ho idea, temo che stavolta... vuole me ma mi vuole diversa? Si trovi la donna che fa per lui! Glie l'ho detto, con serenità. Io con gli uomini, casomai finisse, ho chiuso! E per ora non mi va nulla, voglio solo stare sola. Per leccarmi le ferite ma soprattutto per capire. Capire. Vabbè, cose che capitano. Fumo, mi faccio un pirletto ogni tanto e fanculo.

Grande Ricky!!!
Ti abbraccio di cuore.
Buona fortuna!

-farinomane- ha detto...

Fiuu... allora è solo il blocco del postatore!
Meglio così.

Ps: In attesa che ti torna l'ispirazione... per me va bene anche se posti la qualunque ( a mo' di effetto metadone)

-farinomane- ha detto...

...Che ti torni... che ti torni... Oddio i congiuntivi! Li sto perdendo insieme alla fede

attimiespazi ha detto...

eh, farinomane,
e che dire di io me che prima che ho scritto sopra, nel messagio di prima< precedentoso
che io abbia messo l'apostrofo in
un altro?
non volevo correggiurlo ma mò lo correggessi, vah!
la verità è che non saressimo più degni di scriviare qui su questo
blog e abbbiamo stancuto Ricky Farina che è dottore di Filosofia..

.attimiscelleratasgrammaticata

rickyfarina ha detto...


Attimi, adoro essere tradito, mi ecciti!
Ma voglio guardare, almeno quello!
Chi è? Come si chiama? E'più fico
di me? Più intelligente? Più genio!

Farinomane, ok, posterò di tutto!

Paoly, essere in crisi penso sia una delle
avventure più belle della vita!



rickyfarina ha detto...


Attimi, attenta però: se regali anche al nuovo blogger un peluche oracchiottoso
non ti parlo più!

rickyfarina ha detto...


orsacchiottoso!

attimiespazi ha detto...

sì, è più genio di te.
direi che è ai miei livelli.
:-P

se gli regalo un peluche non te lo dico..

.attimitraditrice

Unknown ha detto...

Scelte? Libertà, indipendenza? Ahaahahahhahahhhahhahahah! Ma VA-FFa-N-culo! Và! Ahahahahah!

rickyfarina ha detto...

Esclusa mamma, ovviamente. L'unica mia vera dipendenza.

Anonimo ha detto...

daje attimi, rivelaci chi è questo genio matricolato e patentato..che andiamo subito a metterlo alla prova...e a provarlo alla meta..

Lupo ha detto...

Ma non è che a Farina lo ha lasciato la tipa?

Paoly ha detto...

Ricky...
a volte mi vien da pensare che tu sia un coglione di portata esponenziale.
Avventura bella che??!!
E per vendetta oggi non guarderò i tuoi video. Domani, forse. Se ho la topina meno glassata.
E ti auguro un segone da farti stortare le dita e da dover confessare alla tua santissima mamma come è successo.
Tie'!
E suka. Alla D'Annunzio.

Cari saluti Farina.