martedì 24 ottobre 2017

SCAMPOLI

Mi è successa un'altra cosa straordinaria dal fruttivendolo. 
Ultimamente mi capitano spesso cose straordinarie dal
fruttivendolo. Una signora con i capelli bianchi, molto
elegante nei modi, stava infilando nel suo sacchetto la
mia spesa, ovviamente per sbaglio, e io ho tirato fuori
uno dei miei cavalli di battaglia, lo faccio solo con chi mi
è simpatico, e ho detto: "Non si preoccupi signora, ogni
tanto bisogna farsi derubare, è un modo come un altro
per essere più leggeri". E la signora mi ha sorriso e avrà
pensato che sono un uomo intelligente. Poi per uscire,
impacciata da un passeggino per anziani, mi ha chiesto
scusa, e io le ho detto con implacabile gentilezza di non
preoccuparsi, "Si prenda tutto il tempo che desidera
signora, non ho fretta". E avrà pensato che sono anche
un uomo molto gentile. Mi piace un sacco fare belle
figure! E donare al mondo scampoli di gentilezza.

1 commento:

Engy ha detto...

anche a me piace fare belle figure e indurre le persone a pensare che sono gentile educata simpatica intelligente e dal cuore d'oro.
Non vado dal fruttivendolo ma al supermercato e allora dico al signore che sta dietro di me alla cassa in una situazione di oggettiva precarietà dato che vuol tenere in mano almeno 5 o 6 involucri: "prego, vuole passare?" Al che lui o lei mi dice: "ooooh grazie, molto gentile!", poi di nuovo, quando ha pagato, volge di nuovo lo sguardo verso di me e ancora mi ringrazia sorridendo.
Questo mi rende contenta e devo ammettere che la gentilezza fuori casa mi riesce naturale.
In casa un po' meno ....:-)