mercoledì 25 ottobre 2017

AMORE DI POLIZIOTTO

Oggi al commissariato per fare la denuncia di smarrimento 
di me stesso, oltre alla patente, al bancomat e al tesserino
sanitario. Nella sala d'attesa una signora con il suo cagnolino
e le sue storie su Parigi e sul marito che lavorava come
tecnico delle centrali nucleari. Arriva il mio turno, sulla carta
di identità c'è scritto che sono uno scrittore e il giovane
poliziotto mi guarda con curiosità, prende i miei dati e poi
faccio i miei autografi, devo fare delle foto tessera, vado con
la denuncia in mano alla più vicina stazione della metro per
fare le foto tessera. E'il momento della verità, non si può
più fingere, fra poco vedrò come sono veramente, senza
infingimenti, senza trucchi, le foto tessera sono la Verità,
non si discute su questo, e la verità fa sempre male, infatti
le foto tessera mi fanno male: sei tu questo, Ricky, non ti
vergogni? Torno di corsa al commissariato, e il poliziotto
mi dice: "Bene, mi ridia la denuncia che abbiamo appena
fatto, grazie". Ecco, il vuoto, l'assenza, la testa persa fra
nuvole interiori, non trovo più la denuncia, smarrita anche
quella, un senso di sconforto e di imbarazzo, mi scuso
in mille modi, perdere anche la denuncia di smarrimento
è l'apoteosi dello smarrimento, ma il poliziotto non si
scompone: "Non si preoccupi, ne facciamo subito una
nuova, tranquillo". Avrei voluto baciarlo, accarezzarlo,
in un moto spontaneo di omosessualità poliziesca. Sì.
Posso dirlo. Io oggi ho amato quel giovane poliziotto.

25 commenti:

Engy ha detto...

bestiale questo racconto, mi hai fatto troppo ridere! Ridere anche teneramente si intende, per via di quell'aver smarrito anche te stesso! Ancora una volta il risultato è soave e poetico.
...Ma allora esistono anche i giovani poliziotti curiosi e comprensivi! bene!

p.s. adesso il sistema non mi mette più alla prova e non mette più in dubbio il mio non essere un robot: un sollievo, davvero :-)

-farinomane- ha detto...

Solo, solo tu...sai farmi sentire una donna poco distratta.
Adesso asciugo le lacrime e vado

Anonimo ha detto...

Voci di corridoio dicono che oltre ad essere un amore quel giovane poliziotto è anche lungimirante, previdente e perspicace. Ha tenuto una foto in più delle necessarie per la patente, e dopo che lei è uscito dal commissariato ha preso una puntina e l'ha messa in bella mostra nella bacheca delle persone "smarrite". Sembra che con l'iniziativa si sia guadagnato gli elogi del commissario.
Scusate il disturbo
Mafalda

Paoly ha detto...

Sei fantastico. Riccardo, dopo questa ritengo di poter affermare che... ti voglio un sacco bene.
E mi sorge pure il dubbio che potremmo essere parenti. E se fossimo parenti???!!!
Consolati, l'ultima grossa che ho fatto è stata perdere la nave da crociera. Perché mi sono persa via... vero che mi avevano caldamente raccomandato, se proprio volevo farmi un ultimo giro, di fare ritorno entro le sette... ma sai com'è... vagabondando, ti distrai un attimino qui, un attimino là... così la nave è partita e poi è dovuta tornare indietro a prendermi. Mentre attendevo come un'idiota sul molo, tra gli sdentati barcaioli divertiti, mi ripetevo: sii contrita, rammaricati, dimostra pentimento! Ma non riuscivo a rattristarmi nemmeno un po'. Già. Non paga, dopo essere risalita e rientrata vergognosamente in camera, ho dimenticato dentro la chiave e ho dovuto pure piegarmi a chiedere la chiave di riserva. Sull'aereo all'andata ho perso la sciarpa. Al ritorno ho dimenticato sotto il sedile la borsa con i panini, nella quale avevo intelligentemente infilato la carta d'identità e il biglietto aereo del volo successivo... però mi sono accorta praticamente subito, è già qualcosa, oh! Questo per dirti: fratello, non sei solo!
C'è sempre una versione della realtà alternativa che ci distrae, no? Come fare? Se si resta concentrati ci si perde un sacco di cose...

Unknown ha detto...

Ma che nuova? Ha ristampato quella che aveva. Ma che merda proponi. Storielle quotidiane a effetto pisciata nel cesso, per anziane bimbeminkia?

Anonimo ha detto...

Aiutiamo Freddyminkia a non andare in depressione. Qualcuno gli dia una risposta, altrimenti ne beve qualche altra pinta!

Unknown ha detto...

Che è che non ti torna?

Unknown ha detto...

Potrei raccontare di una anziana signora, a cui ho sistemato dei rubinetti oggi. Mi parlava della sua vita, del marito morto, (quanto era bravo a fare i lavori in casa) del cancro con cui convive e resiste da 6 anni...della cacarella che ha precisato, gli fanno venire i farmaci chemioterapici...Ma che roba sarebbe?

Anonimo ha detto...

Non che roba sarebbe, che roba è. E' roba che mi costringe a toglirti la minkia del mio commento precedente.

Unknown ha detto...

Ci potrei anche mettere del lirismo...ma sarebbe PATETICO!

Anonimo ha detto...

toglierti

Anonimo ha detto...

E'la liricità della trivialità che a volte ti rende patetico, non quel tipo lirismo.

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

"La giovane figlia del questurino sollazza in vecchio tecnico del lavandino".Titolo dalla lungezza Wertmulleriana per un film di/senza costume stile anni 70/80 del secolo scorso. Se per caso conosce un regista provi a sondare il terreno.

Anonimo Curioso ha detto...

A quante nuove denunce di smarrimento e a quante nuove foto tessera è arrivato a rinnovare
fino ad oggi, Dottor Farina? Spero possa ritrovare presto se stesso, se ne ha mai posseduto uno. Potrebbe anche mettere un annuncio del tipo <>.

Anonimo Curioso ha detto...

... un annuncio del tipo: " Laureato in Filosofia ha smarrito se stesso. Lauta ricompensa a chi fornirà elementi utili al ritrovamento".

Anonimo Curioso ha detto...

Bel construtto critico da parte di Attimiespazi nel post titolato «Carissimi Utenti!». Circolano teste pensanti in questo blog, come pure la gradevolissima Paoly. La signora Chicca mi pare propositiva per aprire discussioni e lanciata verso il prossimo in maniera analitica. Un blog foriero di discussioni che si impastano e amalgamano ai contenuti proposti dal proprietario è un gran bel blog. Complimenti a Ricky Farina che ha saputo attirare queste grandi personalità.
Cordialità.

Anonimo ha detto...

Comunicato Stampa
Direttore di gara Anonimo Curioso ha fatto pervenire graduatoria blog
1^ Attimiespazi voto 30 con lode
2^ Paoly voto 30
3^ Chicca voto 27
Freddy Fosca N.C.
Presidente Giuria Ricky Farina, assente per impegni precedentemente assunti con testata Fatto Quotidiano, non conferma ufficialità graduatoria.Fonti a lui vicine fanno trapelare suo rammarico per mancato inserimento Medea in graduatoria.Stop.
Anonimo ANSA

Anonimo Curioso ha detto...

Anonimo ANSA: più che di una classifica trattasi di constatazione, la mia, dettata anche dal fatto che da un po' di tempo frequento il fq dove ho potuto cogliere le personalità di Attimiespazi e Paoly. Non mi sogno minimamente di esprimere pareri sulla fidatissima ed intima amica del Dottor Farina, Medea, che ho appurato intervenga molto, molto raramente nelle discussioni. Ho messo l'accento su presenze femminili che si sono prestate generosamente con la loro sensibilità partecipativa e democratica ad esprimere i loro pareri, dimostrando grande capacità interpretativa e forte individualità. Intelligenze femminili che hanno catturato senz'altro la mia attenzione e la mia curiosità.

Anonimo ha detto...

Anonimo ANSA comunica per professione e non esprime giudizi e/o opinioni. Tuttavia, solo per questa volta, viene meno ai propositi informativi e manifesta totale condivisione al commento di Anonimo Curioso.Parimenti esprime massima condivione (con plauso e bacio accademico) al commento di Attimiespazi in precedenza richiamato da Anonimo Curioso. Detta condivisione può trovare conferma nel passaggio di un commento, riportato qui sotto, fatto da Mafalda sotto dettatura di Anonimo ANSA,del quale è sorella germana.

"Il caso Weinstein"

"......Separare determinati comportamenti dalla produzione artistica mi pare un azzardo, perchè l'individualità di una persona va, a mio avviso, valutata nel suo complesso, e da sempliciotta quale sono, il distinguo lo faccio solo per il dottor Jekyll e il signor Hyde, anche se si è trattato di un caso strano.
Mafalda
23 ottobre 2017 12:10

Anonimo ANSA

Unknown ha detto...

Mi piace N.C.
Invidiavo quelli che ce lo avevano sulla pagella!!

Anonimo ha detto...

Freddy. Sei N.C. perché non risulti nell'elenco commentaTRICI femminili!!!! O dobbiamo inserirtici???? Dicci tu.

Anonimo ha detto...

Sig. Freddy Fosca, non avevo preso in considerazione la possibilità che lei mi invidiasse!Facciamoci una birra e tanta salute a tutti.Rammenti: lei porta il nome di quello che fu un famoso birraio olandese, miliardario e per questo vittima di una brutta disavventura.
Anonimo ANSA in veste privata

attimiespazi ha detto...

@Anonimo Curioso,
sono qui solo per lei.
grazie per l'attenzione. la informo che ho tolto l'iscrizione come commentatrice al FQ principalmente perché ha cambiato le sue impostazioni tecniche che costringeva ad entrare nel FattoSocialClub per poter partecipare, quindi non mi leggerà più su questa testata. non mi sono mai iscritta in vita mia a club o circoli in genere (anche se ho avuto diversi inviti in altre occasioni, ma sempre rifiutate) perché mi piace essere libera sotto questo aspetto, e solo il nome "club" mi procura prurito claustrofobico :-)
quando il FQ ha fatto il cambiamento, circa un mesetto fa, mi ero iscritta al FQ per amor di RF, ma poi ho chiesto alla redazione la cancellazione del mio account per i motivi di cui sopra e per altre "sensazioni" poi confermate (chiamiamole così). ero presente sul FQ per seguire RF, nel mio piccolo, e non ho mai partecipato ad altre discussioni di altre firme (che pure scrivono molto bene). la mia è stata, per così dire, una forma di fedeltà verso RF, mi interessavano le sue proposte su un quotidiano, e con la mia partecipazione ho lasciato i miei contributi ed ho cercato di non creare polemiche con nessuno degli ospiti del Farina, perché lasciano sempre il tempo che trovano e allontanano spesso dal lavoro proposto dall'autore.
devo confessare che non mi sarei mai sognata di fare la commentatrice in una testata giornalistica on-line, ma volevo seguire Ricky in questa sua strana avventura. il mio è stato un impegno, tutto sommato, gradevole.

saluti..