domenica 12 dicembre 2021

QUANDO ERO PICCOLO

Quando ero piccolo provavo vergogna davanti agli adulti,
pensavo agli adulti come a degli esseri superiori, non solo
di età, era una superiorità totale, per me erano divinità.
Crescendo ho perduto ogni forma di vergogna, e forse
non è un bene, ho visto il vero volto degli adulti, e ho capito
tutte le loro finzioni, debolezze e deviazioni, così ho
iniziato ad amarli, non più a venerarli, perché nel frattempo
sono diventato adulto anche io, e per carità, non c'è nulla
di divino in me: solo debolezze, finzioni e deviazioni.

Allo stesso modo con i no vax o i no green pass, all'inizio
pensavo che fossero persone con una certa intelligenza,
provavo a capirli, ma conoscendoli meglio mi si è accesa
la lampadina: sono stupidi. Stupidi come me, solo che io
so di esserlo, e mi affido a chi ha studiato più di me.

Ultima prova di stupidità? Una vignetta dove un uomo
con mascherina e visiera di protezione mostra il green pass
a un tipo tranquillamente "smascherinato" dicendogli:
"il green pass è libertà".

C'è nulla di più idiota e fuorviante? Sarebbe come prendere
in giro un chirurgo con la mascherina o un pompiere
che si protegge dalle fiamme. In una pandemia ognuno
di noi diventa medico di se stesso e degli altri, diventa
pompiere di ogni possibile focolaio.

La libertà è sempre stata una conquista, non nasce sotto
i cavoli, e per conquistarla bisogna lottare, anche con le
protezioni del caso. Lo "smascherinato" non lotta, è un
infingardo, un disertore, un simulatore e un egoista.

Ci proteggiamo e vi proteggiamo proprio per conquistare
e riconquistare la libertà, che è un valore che richiede
sempre una lotta indomita, senza rilassamenti.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Io lavoro in un grande centro commerciale, una multinazionale (dove l'anno scorso si sviluppò un focolaio con conseguenze anche gravi), assediata quotidianamente da decine di migliaia di persone, e da quell'"osservatorio privilegiato" si capisce proprio la stupidita',l' egoismo e la mancanza di empatia, il nulla ammantato di protervia insomma, di persone che si sentono libere solo perché non rispettano le più basiche norme sanitarie sociali e sbattono le loro sicurezze, addosso ai lavoratori che si azzardano, con gentilezza, a mettersi la mascherina. A volte mi chiedo cosa si provi a sentirsi un uomo libero, spesso mentendo a se stesso, quando in realtà sei un tale schiavo!

Lindt X multiFactor ha detto...

Ogni uomo può commettere errori, ma solo un idiota persiste nel suo errore. Cicerone

Lindt X multiFactor ha detto...

Ciò che lascia quel retrogusto triste, amaro e intollerabile dei no vax e no greenpass è che si riempiono la bocca con paroloni come "difesa di libertà, difesa dei diritti umani ecc" ma in un periodo pandemico tutto ciò è fuori ogni logica e ragione. In un contesto pandemico essere liberi di non vaccinarsi vuol dire soltanto essere liberi di uccidere gli altri. Draghi dixit.