giovedì 23 dicembre 2021

L'INCUBO

Bar. Ora di pranzo. Decido di mangiare al bar.
Tristi bracioline con tristi patatine.
Tristi maccheroncini, e tristi cotolette.
Vedo un polpo con patate e piselli, anche
lui è triste, ma mi sembra il più leggero.
Penso: non sarà freschissimo, ma nemmeno
orribile. Mi siedo, mi portano subito
il polpo riscaldato, mi arriva una zaffata
nauseante, mi investe il naso. Provo ad
assaggiarlo: sembra gomma, è duro, che
schifo orrendo, che orrendo schifo, che delitto,
un crimine contro l'umanità. Ma perché?
Evito il polpo, assaggio i piselli, crudi e
insapori e le patate sono orrendamente
anonime. L'infelicità del mondo nel piatto.
La tragedia del mondo nel piatto. Trappola.
Addento un pezzo di pane, mi si stacca la
parete di un dente, mi ritrovo mezzo dente
in bocca. Incubo. Lo sputo nel piatto.
Il polpo ghigna, mi irride. Lo odio. Mi odio.
Odio tutti. Mi guardo in giro. La gente.
La gente orribile mangia, assuefatta all'incubo.
Assuefatta all'orrore. Mi passo la lingua
sulle macerie del dente. Faccio finta di
avere un'urgenza, pago ed esco, anzi: fuggo.
Fuggo dal bar incubo. Dovrò aspettare
il 13 gennaio per il dentista. Mi armo di
santa pazienza. Mi ripeto che al mondo
c'è di peggio, ma dentro di me so che non
è vero: quel polpo era il male assoluto.
Era la morte, una natura morta con dente.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

È un messaggio simbolico la perdita del dente, le sue macerie. Nulla capita a caso Ricky. Mi spiace per le tue macerie, ma se tu non fai o non hai fatto nulla per evitare certe situazioni... non ti resta che accettare la realtà. Penso che ci siamo capiti.

rickyfarina ha detto...


Un messaggio da parte di chi?
No, non ci siamo capiti.
Tu sei perfetto? Tutti denti sani?

Lindt X multiFactor ha detto...

Ora il Prof non può manco perdere un dente in santa pace senza che ci sia dietro un messaggio simbolico!? Prof fossi in te mi toccherei le palle,sono pure brutti uccelli del malaugurio, marci proprio.
Buon Natale Prof, a te e ai tuoi cari.😘🙂👋

Lindt X multiFactor ha detto...

Occhio malocchio prezzemolo e finocchio 🤘🌶️

Lindt X multiFactor ha detto...

Cvd. Ignoranza, stupidità e superstizione nelle teste bacate e nulla più.

Lindt X multiFactor ha detto...

Cvd. Ignoranza, idiozia e superstizione nelle certe teste bacate e nulla più. È proprio una loro predisposizione a pensar male, ispirati a vedere le più oscure empieta'. 🤷‍♀️

Lindt X multiFactor ha detto...

Ripeto: toccati Prof, non si sa mai 😑

Anonimo ha detto...

Me sa che sei te Lindt che crede a certe cose, sennò non le scriveresti neanche certe coglionate. Ah già, tu credi agli oroscopi, figurati se non fai gli scongiuri per delle frasi che non hanno nulla di tragico! Come fai a scrivere certe cose sul blog di un poeta, lo sai solo tu.

Ricky, ma come fai a sopportare una maldicente simile? Ti stai perdendo per strada, nel TUO blog!

Anonimo ha detto...

E questi sarebbero i commenti ai tuoi lavori della tua follower preferita? Irrispettosa verso di te e verso il tuo blog, visto che pensa solo a far caciara. Ma quand'è che gliene dici quattro? Aria irrespirabile qui!

Anonimo ha detto...

In un certo qual senso il primo anonimo almeno ha fatto un commento alla tua poesia, ha seguito quello che gli ha ispirato, d'accordo o no, e tu lo tratti di cacca. Lindt che contributo ha dato alla tua poesia, se non insulti ad un TUO commentatore? Ma ti rendi conto?

Anonimo ha detto...

Lindt. Insulti tanti a prescindere. Tipico dell'ultrafasciovax lobotomizzata dai media.

Anonimo ha detto...

Che tristezza di commenti di merda: 14:04 ma chi sei il Savonarola? Io mi stupisco di come ancora Ricky pubblichi questi commenti gretti e senza contenuto...che schifo! Ricky, un consiglio: non insozzare più queste tue pagine con commenti così idioti, però fallo in maniera draconiana,con disciplina!A volte la censura totale è necessaria, come l'obbligo vaccinale!

Lindt X multiFactor ha detto...

Se lo dite voi!

Lindt X multiFactor ha detto...

La congiura dei somari 🤷‍♀️