domenica 5 settembre 2021

MI SCRIVI QUANDO TORNI?


Mi scrivi quando torni?
Ormai è tardi, è l'una passata di notte,
starai dormendo. Il film è durato tanto.
L'ultimo di Schrader, non male.
Anche se i film finiscono sempre
a cazzotti, anche quelli più raffinati,
in un modo o nell'altro.
Finisco la Tonic Water che è rimasta
nel frigo, scrivo una manciata
di versi, e poi domani parto
con Robi, è il compleanno di mamma.
Ho della roba stesa in balcone,
stesa si fa per dire, sai che io
butto a caso i panni sullo stendino,
non sono fatto per le cose precise.
I lenzuoli sono ancora bagnati.
Ma domani devo ricordarmi di
togliere tutto o li trovo insozzati
dal guano dei piccioni maledetti.
Usciti dal cinema abbiamo fatto
corso Garibaldi, pieno di giovani,
e un taxi a passo d'uomo dietro
di noi illuminava i nostri passi.
Tante fanciulle, tante minigonne.
Non è facile vivere, non è facile
invecchiare. Ma il mio Panama
fa sempre effetto. Mi sono fermato
alla bottega del gelato: pistacchio
salato, caramello salato e crema
di fichi. Una coppetta. Con due
cucchiaini. Milano di notte è bella.
Elegante. Alla fine ti ho scritto.
Ma senza svegliarti, lasciando i
i tuoi sogni intatti. E non è forse
questo il segreto di una
relazione felice?



1 commento:

Lindt X multiFactor ha detto...

Che romanticone il nostro Prof!
Il mio compagno al massimo mi scrive " Bene, sono arrivato".