mercoledì 14 aprile 2021

LE BANCHE E L'AZZURRO - IL FATTO QUOTIDIANO

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/04/14/il-cinema-azzurro-scipioni-a-roma-salvato-dalle-banche-viviamo-giorni-strani-anzi-stranissimi/6165419/

19 commenti:

Davide ha detto...

Povero Silvano, gli toccherà consolare i proprietari delle attività commerciali vicine al cinema che magari chiuderanno perché diversamente aiutate.
Ma se i soldi li mettono le banche perché ringraziano il comune?

rickyfarina ha detto...


Eh lo so, caro Davide, ma (e te lo dico con affetto perché mi stai simpatico) i BLABLA come te non l'hanno salvato il cinema,
capisci il punto? Il punto è che si mura il cervello di preconcetti (banche cattive, virus non essere, essere business) non riuscirà mai a vedere la vita e a fare qualcosa PER la vita: state a cliccare su internet, questo fate. Dimmi la verità, dal tuo orticello esci solo per scattare qualche foto, poi casa e lavoro, una sorta di egoismo allargato, no? Tieni famiglia, me ne rendo conto, e nemmeno una amante! Questo è il tuo problema!

Davide ha detto...

Ma se sono trent'anni che ho l'amante!

Tra non molto si incomincera a "ballare" veramente, fai scorta.
Il punto di non ritorno è passato.
Mi dispiace, ma neanche poi tanto sai.

riccardofarina69 ha detto...

Pure catastrofista! Oddio. Ti manca poco per andare in giro a gridare come Savonarola: ricordatevi che dovete morire! Mo' me lo segno, direbbe Troisi.

Unknown ha detto...

A Davide... Lo sai, sono 50anni e rotti, che ha le palle in freezer. Finché c'ha mammina! Che degrado.

Davide ha detto...

469 morti oggi e il concubino di Burioni ancora è convinto.
Nel freezer ci ha messo pure la capa caro mio.

Unknown ha detto...

Bah io conosco solo le cose che vedo in prima persona. Sono un uomo pratico. Al palazzo mio non è morto nessuno. È sono 54 nuclei familiari. E molti di coppie sui 70. Non è morto ancora (purtroppo) mio padre, che ne ha 82 di anni e tra poco 83...Io nel mio quotidiano la strage, non la vedo...

Unknown ha detto...

E mio padre è cotto da parecchio. Talmente cotto che non glielo dico più di sbrigarsi a morire, da quanto è ormai inutile, che continua a campare. Diciamo ho smesso di gufare, per rassegnazione.

riccardofarina69 ha detto...

Ah...ma non era tutta una bufala?

riccardofarina69 ha detto...

Oltre ad essere pratico cerca di essere intelligente. Se in questo momento non hai un cazzo in culo non significa che tu non abbia il buco del culo e che non ci siano cazzi pronti a entrare.

Davide ha detto...


Ma ti sei rincoglionito tutto d'un colpo?
Hai già fatto il vaccino e i trombi stanno bombardando le sinapsi?
Ma credi ancora ai bollettini serali dopo 15 mesi?
Dillo!
Dillo!
Io cerco di farti capire che le banane fanno bene al cuore grazie al potassio mentre te mi spieghi come raddrizzarle godendo.
" Eeeeee ma nella vita bisogna godere Davideeee"
Si si... allora stai sul balcone ad aspettare Mary Pompin che arriva a cavallo di una scopa.
Qua non ci sono manco le basi è inutile che insisto.

riccardofarina69 ha detto...

Una domanda: perché dovrei credere a te e alla tua follia? Perché? È venuta la verità a trovarti? Sei il più sveglio di tutti?

Davide ha detto...


Non devi credermi devi capire.
Non basta informarsi, bisogna selezionare e unire i puntini e in questo sono bravo.
Come quella volta che di un tuo monologo ho tirato fuori un montaggio spiazzante.
Fatti un giro per Milano e dimmi se credi veramente ritornerà quella da bere?
Io sono di casa a Torino, ho amici da 25 anni e mi raccontano cose assurde.
Ma anche qua nella ricca e tranquilla provincia del nord est non ci facciamo mancare nulla.
Ti dico solo che grosse aziende che lavorano per delle multinazionali stanno mettendo in cassa integrazione non perché non c'è lavoro ma perché non arrivano le materie prime e i prezzi al dettaglio stanno volando.
E non centra nulla che una nave guidata da schettino si metta di traverso nell'uretra del mondo.
E noi discutiamo di un vairus e della sua pozione miracolosa?
Pensa se chiudeva il cinema, Silvano durava poco è già dimagrito, sai che brutta pubblicità per il Potere, non sia mai almeno prima facciamo il gesto che ci assolve.
Intanto a Napoli un glorioso cinema diventa uno store cinese, ma chi se ne fuotte non era di "nesciune".
Ricky, anche i morti e i malati entrano nel PIL, bisogna farsene una ragione.

rickyfarina ha detto...


Tu metti i puntini e li unisci a modo tuo, hai una visione ECONOMICISTA dell'esistenza, e hai perso sia il senso dell'utopia (Marx) e sia quello della poesia (che poi a ben guardare sono la stessa cosa). Solo nell'universo esistono buchi neri implacabili.
Qui sulla Terra è diverso: si lotta. E per lottare bisogna avere un senso utopico e poetico della vita. Detto questo, io la vedo così: il vaccino è operativo e funziona e NEL TEMPO si tornerà a combattere le solite battaglie, fino a quando il CLIMA non ci
ucciderà tutti. Waterworld. Vedi? Sono catastrofista anche io, ma a lunga scadenza. Guarda che se sei scontento della tua vita non c'è bisogno di crearsi tutti questi feticci, cambiala.

Davide ha detto...


Ecco bravo, rinuncia alla rendita e vai a vivere mangiando utopia e bevendo poesia trovando riparo sotto un buco nero implacabile.
Vedi come ti svegli alla velocità dell'universo.
Vuoi saperlo?
Sono oltre il benestante, ho chiuso la società (grazie ai puntini) due anni fa e non cambierei la mia vita con nessuno e invece di farmi i cazzi miei mi preoccupo e aiuto chi mi sta vicino perché credo nel karma.
Pensa che strano che sono?
A me basta che non fai il vaccino per il resto continua le capriole metafisiche alla Riccardo Farina che tanto mi hanno conquistato.

Unknown ha detto...

Ma se l'aspettativa di vita media, è in percentuale LA STESSA età media dei morti di coviddi; mi spiegate chi è che è morto in più del normale?

Unknown ha detto...

Eh avoja stanno pure aumentando i ricchioni. Ci deve essere il Frociovirus-19 in giro. Ma non è che io non posso uscire di casa, perché loro giocano a incularella!

Davide ha detto...


Ottima osservazione Freddy.
Volevo iscrivermi a medicina, non dovrebbe essere difficile laurearsi ora che esiste solo una malattia.

riccardofarina69 ha detto...

La battuta è buona ma sai, c'è una cosetta chiamata pandemia, una cosa da nulla per carità, solo qualche milione di morti, per ora, e di ospedali al collasso, e guarda la tragedia del Brasile, non hanno più ossigeno...capisci? Una cosetta da nulla...sono sicuro che capirai, se ti sforzi.