martedì 20 aprile 2021

LA COSTITUZIONE, DOMANDE.

L'articolo 2 della Costituzione, cioè della legge fondamentale dello Stato, così dice:

La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia
come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità,
e richiede l'adempimento dei doveri indeogabili di solidarietà politica,
economica e sociale.

Ecco, domande semplici di uno stupido: chi si vaccina adempie secondo
voi al "dovere inderogabile" di solidarietà sociale?
Vaccinarsi è un atto di responsabilità sociale?

Tra i diritti inviolabili dell'uomo il primo è il diritto alla VITA.
Siamo d'accordo?

Secondo voi questa campagna vaccinale che scopo ha? La morte o la vita?
Se ha per scopo la morte voi pensate che il Governo sia contro
la Costituzione? Che sia un Governo sovversivo? Se pensate questo,
perché non scendete in piazza a lottare? Perché non diventate brigatisti?

Se invece, con più razionalità, la campagna vaccinale ha per scopo
la VITA, cioè il primo diritto inviolabile dell'UOMO, su che basi
sostenete che le misure restrittive messe in atto dal Governo siano
contro la Costituzione e contro l'articolo 2 in particolare?
Misure restrittive non eterne, ma temporanee, messe in atto
NECESSARIAMENTE, seguendo dettami scientifici, per preservare
la vita dei nostri concittadini, come quindi si può sostenere
che siano anticostituzionali?

Grazie per la risposta, io non ci arrivo, è un mio limite.
Grazie ancora.

La mia risposta è che la campagna vaccinale ha per scopo la VITA,
quindi segue la Costituzione, ma, c'è un MA, sono d'accordo con
Crisanti che le prossime riaperture siano anticostituzionali perché
avranno come conseguenze altre morti, probabilmente le persone
più anziane, e questi morti sono considerati "funzionali" alla
ripresa economia dell'Italia. Detta in termini brutali: si sacrificano
un certo numero di "vecchietti" per esigenze economiche.

Ecco, questa sì che mi sembra una vera critica.

27 commenti:

Davide ha detto...


HAHAHAHAHA...responsabilità sociale, no dico ti attacchi alla responsabilità sociale!!
In Italia?
Ma ci hai presi per deficienti?
Se la gente si vaccina è perché ha paura e soprattutto è di una ignoranza abissale...EROI SUBITO CHI SI VACCINA MI RACCOMANDO, GIORNATA MONDIALE DELLA RESPONSABILITA' VACCINALE!
Ma fammi il piacere, prete mancato.
"Perché non diventate brigatisti?" Per lo stesso motivo per il quale te non lavori, semplice...non ne vale la pena.
Che cucciolo, credi ancora nel Governo paparino, che ti rimbocca le coperte con la Costituzione per preservarti la VITA.
Svegliati Ricky, il tuo paparino se abbassi la mascherina per respirare ti da la multa ma se stai fumando no.
Crisanti ha ragione, anzi da ragione a Johnson e siccome si sono vaccinati cani e porci in GB mi spieghi a che serve vaccinare se con le riaperture torniamo indietro?
E ascolta, lascia stare termini come ESIGENZE ECONOMICHE, non sei adatto, anzi no non ci arrivi, sii umile please.

Davide ha detto...


Ma lo sapevi Ricky che nei vaccini ci sono cellule di feti abortiti comprati a 12000 dollari
l'uno dalle case farmaceutiche?
Pensa che Bidet propone l'aborto fino al nono mese, perfino il papocchio sa queste cose, il vicario di Dio, pensa te il MERCATO che miracoli riesce a fare.
Per fortuna tua non lo sai sennò ti direi di vergognarti.

rickyfarina ha detto...


Sai DAVIDE, COME SCRITTORE di fantascienza o fantapolitica non saresti male, ma ho una paura: in un confronto televisivo con Burioni faresti una figura meschina.

rickyfarina ha detto...


Ma non te ne renderesti conto della figuraccia, perché sei troppo ingolfato di cazzate deliranti.

rickyfarina ha detto...


Che Pfizer ti perdoni!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Davide ha detto...


Esperimento riuscito, manco la briga di controllare le mie "cazzate deliranti", se questa è la ricerca che supporta le tue convinzioni siamo a cavallo.
Dopo il confronto con Bubu, a me m'arrestano, a te arriva la Porsche, scommetti?
Non so chi fa la meglio figura però.

attimiespazi ha detto...

Ricky, ho già scritto in abbondanza, sulla libertà di decidere se vaccinarsi con un vaccino sperimentale o no.
quello che non va è l'obbligo o il ricatto.
ripetere sempre le stesse cose mi annoia a morte. davvero.
rileggi tutti i miei interventi e rifletti.
tra l'altro io, per fortuna, lavoro, e ti faccio proprio un favore nel dedicarti tempo.
le reali EMERGENZE
sono altre..

riccardofarina69 ha detto...

Detto con simpatia: quello che non mi convince è come ti poni, ed è un strano perché sei un uomo spiritoso e sensibile, se sommessamente dicessi il tuo pensiero, un pensiero critico e informato ma consapevole di non essere la Verità scesa in Terra, allora sarei meno sarcastico nei tuoi confronti. Purtroppo ti poni come detentore di verità e questo fa di te un matto, come quelli che si credono Napoleone. Lo capisci? Immagino di no, altrimenti non saresti matto. Io invece mi affido alle istituzioni e alla scienza che per me non sono la verità ma il modo più efficace, a mio parere, di uscire dalla pandemia.

riccardofarina69 ha detto...

Attimi, anche io lavoro e ti dedico con cortesia del tempo. Ho la mente affollata, potrei fare altro. Non hai risposto. Che cosa intendi per "vaccino sperimentale"? Lo sai che i vaccini superano studi clinici prima di essere messi sul mercato? Quella che tu chiami fase 4 è solo un'ovvietà: i vaccini devono agire su larga scala e nessuno ha la macchina del tempo, come dice Burioni, per conoscere gli effetti desiderati o indesiderati. Quindi chiamarlo "sperimentale" è solo una ovvietà, capisci? E tu che cosa faresti per vincere la pandemia? Il sangue iperimmune non funziona per esempio per lo stadio avanzato della malattia. Soluzioni? Poi vi sono tutte le altre domande alle quali non hai risposto. Io non ho fretta. Quando hai tempo...

attimiespazi ha detto...

Ricky, le mie risposte le potrai trovare nei miei precedenti interventi.
comunque, semmai rileggero con calma, ho davvero poco tempo.
vaccino sperimentale, significa
che allo stato attuale è in corso di verifica su larga scala. per essere sicuro occorrono anni e anni di vigilanza da parte di chi fa il mestiere.
non c'è scritto da nessuna parte che i farmaci sperimentali possono essere resi obbligatori, con balzelli a dir poco vigliacchi.
semmai, consigliati, lasciando libertà decisionale al singolo.
ma non imposti con ricatti che influiscono sulla vita sociale e personale..

riccardofarina69 ha detto...

Ti ho già fatto notare che dici una cosa ovvia quando lo chiami sperimentale e giustamente osservi che ci vorrebbero anni e capisci che non abbiamo tutto questo tempo dato che la casa è in fiamme. Ti ho fatto notare spero che se leggi l'articolo 2 della Costituzione questo vaccino non è incostituzionale, e poi sembra che tu non comprenda appieno che in una pandemia la libertà decisionale del singolo dovrebbe essere subordinata alla salute collettiva, nel senso che il singolo infetto non ha il diritto di infettare gli altri, tu non hai il diritto di uccidere, cara Attimi.

attimiespazi ha detto...

ahahah,
ma lo fai apposta?
te l'ho già scritto,
se mi vaccino proteggo me stessa dall'eventuale malattia e basta,
poiché anche da vaccinata posso avere carica virale sufficiente per infettare chiunque.
i vaccini tuttora allo studio sono efficaci per non sviluppare la forma grave della malattia, ma non evitano di infettarsi.
la scelta di vaccinarsi deve restare al singolo, la libertà di cura è prevista proprio dalla nostra Cost.
lo stato di emergenza sanitario è stato istituito sulle basi di articoli della protez Civile, stato di emergenza che può durare un anno e al massimo rinnovato per un altro anno, poi stop.
vedrai che a fine anno cesserà, perché non è scritto in nessun articolo della Costituzione emergenza per tale eventualità.
se riesco ti linkero' un articolo di un avvocato in cui spiega bene in quante contraddizioni (se non bugie) è andato incontro il ns governo..

rickyfarina ha detto...


Di solito si dice che chi ride...vabbè...
hai sentito la lezione di Burioni sul vaiolo?
Il Covid si debella se TUTTI si vaccinano.
O forse tu ne sai più di Burioni?
Sai come vi chiama? Wikiardi Da Vinci.
Scienziati da wikipedia.

rickyfarina ha detto...


Attimi, una domanda: anche tu, dove le trovi tutte queste certezze?
Sei una virologa? Hai studiato virologia? Hai studiato il
comportamento dei virus nella storia? Mi piacerebbe sentire
una tua lezione, ma fatta bene, poi la propongo a Burio.

rickyfarina ha detto...


Oh, magari mi convinci.

attimiespazi ha detto...

continua pure a non voler capire,
e ad andare sul personale con il tuo
"Di solito si dice che chi ride..."
:-/
mi fanno ridere i tuoi tentativi di
auto convincerti di avere la verità in tasca, per rassicurarti, non certo per confrontarti con chi ha uno sguardo a 360° e solleva dei dubbi sulla gestione di un'epidemia attesa, ma affrontata con un sistema sanitario strutturalmente carente.
la vera emergenza è la Sanità.
e il lavoro.
mi spiace Ricky,
io dei dogmi di qualsiasi genere non so che farmene.
ricorda, fino a pochi giorni fa
120mln di guariti in tutto il mondo.
confronta i dati, positivi e negativi, vatteli a cercare, e fai le tue valutazioni con la mente sgombra da qualsiasi messaggio che possa influenzare la percezione della realtà. ascolta testimonianze dirette di chi si è infettato e chi si è ammalato, ascolta infermieri e medici di base,
ascolta baristi e ristoratori,
immergiti nella vita quotidiana di chi manda avanti la carretta Italia,
e poi fammi sapere..

attimiespazi ha detto...

il tuo Burioni, ha detto che basterebbe il 50% di vaccinati per far sparire covid19. non si devono vaccinare tutti.
comunque, sono convinta che questo virus non si debellerà mai, si attenuerà semmai, ma rimarrà in circolazione come tutti gli altri vairus, che dopo un primo incontro con il sistema immunitario umano ci convivono.
sono ottimista..
:-)

attimiespazi ha detto...

è la natura, che funziona così.
hai presente cos'è la natura?..

attimiespazi ha detto...

ahahahah..

riccardofarina69 ha detto...

Guarda che io mi affido a chi ne sa più di me proprio perché non ho nessuna verità non tasca. Se tu che ti comporti come una che ha la verità in tasca.

riccardofarina69 ha detto...

Ma hai le tasche bucate...e lo sai.

riccardofarina69 ha detto...

Perché sei ignorante

attimiespazi ha detto...

continua pure con le tue sentenze e i tuoi epiteti.
se ti fanno contento.
chi vivrà vedrà..

attimiespazi ha detto...

hai fatto della medicina la tua religione.
la medicina non è una scienza esatta.
il santino di Burioni sul comodino, o un poster, almeno ce l'hai?..

riccardofarina69 ha detto...

Se non è esatta la scienza, figurati le tue opinioni.

attimiespazi ha detto...

sono dati di fatto,
non sono opinioni.
mi spiace..