domenica 10 dicembre 2017

KEVIN

Vorrei spezzare una molestia a favore di un grande attore, 
Kevin Spacey. Fra poco ci diranno che ha molestato anche
il papa. Basta. Mi avete scassato le palle. Anche io una
volta fui molestato in treno, tanti anni fa, avevo circa 18
anni, ed ero un bel ragazzo appetibile (ora sono un uomo
appetibile), iniziai a parlare con un signore di mezza età
che faceva il commesso viaggiatore. Era molto gentile e
affabile. Nello scompartimento del treno eravamo soli,
iniziò ad accarezzare il mio ginocchio, lo feci fare per
non essere scortese, poi si spinse ad accarezzare la mia
mano, tolsi la mano e mi alzai, andai al finestrino del
corridoio e lui mi raggiunse, continuò ad accarezzare
la mia mano, ma ormai eravamo quasi arrivati e quindi
lo salutai con cortesia. Rimasi turbato dalla mia gentilezza
ai limiti dell'omosessualità, pensai di essere una persona
timida, molto timida e molto gentile. Se mi avesse messo
una mano sul pacco come avrei reagito? C'è un limite
anche alla gentilezza, si può prenderlo nel sedere per
gentilezza? Non credo. Di certo fu una molestia, ma in
fondo che cosa desiderava quella persona da me?
Qualche gentilezza più spinta, tutto qui, un po' di calore
in uno scompartimento di un treno. Non è orribile.
L'indifferenza è più schifosa. Quindi, quando sento che
il buon Kevin aveva il vizietto di toccare le parti intime
degli uomini, non posso non provare simpatia per un
uomo in cerca di affetto. Vi turba così tanto la cosa?
Meglio un turbamento che il gelo dell'universo.

95 commenti:

Paoly ha detto...

Eddai, Riccardo... questa è una provocazione. Eh. Nel suo caso si tratta di aver abusato della propria posizione di potere per ottenere favori sessuali. Come lui ce ne sono a fiotti, in tutti i settori. Spiace che gli tocchi fare da capro espiatorio ma... se l'è pure cercata! O no?

rickyfarina ha detto...


Sto sempre dalla parte di chi viene bersagliato...

Engy ha detto...

hai ragione per il discorso della caccia alle streghe e del bombardamento mediatico esclusivamente e perennemente interessato al sensazionalismo pruriginoso che, alla lunga, ti fanno stare dalla parte del bersagliato di turno.
Nella sostanza della questione però ha ragione Paoly e tu stesso hai raccontato un episodio che ti vedeva comunque diciottenne ...
Mi piace in ogni caso che tu abbia detto quel che hai detto.

Anonimo ha detto...

"ha ragione Paoly" però "Mi piace in ogni caso che tu abbia detto quel che hai detto.". Per compiacere il padrone di casa nessun limite alla piaggeria ed al cerchiobbottismo, manco fosse un blog sottoposto a censura di un qualche Minculpop. Nulla di personale.
Marco F.C.

Anonimo ha detto...

meno una "b".
Marco F.C.

Anonimo ha detto...

Signori prego turbate pure il Farina con tocchi, l’importante che lo facciate con affetto. Lui sarà comprensivo. Ironia di falsa disponibilità quando i testicoli non sono i propri. Tra il dire ed il fare c’è di mezzo un mare di cazzotti molto indifferenti al bisogno di affetto.

Engy ha detto...

ho detto che mi piace ecc ecc perche' apprezzo sempre la sincerita', nel bene e nel male. Il confronto e' sincerita', il conformismo e l'ipocrisia conducono a un falso confronto.
Piaggeria zero da parte mia.

attimiespazi ha detto...

"sto sempre dalla parte di chi viene bersagliato"
Ricky, ma che mi scrivi???
nessuno si sente bersaglio di nessuno se è certo del suo valore esistenziale.
non creare nella tua testa delle "vittime" che vittime non sono se sono ben coscienti di quello che fanno.
suvvia!
per quanto riguarda il caso specifico, mi piaceva un sacco sacchissimo Kevin Spacey come attore, ma oltre l'attore c'è anche l'uomo con le sue azioni che verranno giudicate nelle sedi opportune, certo non su internet..

.a

rickyfarina ha detto...


Quasi anonimo Marco, ciao! Mi sa che sei nuovo e inesperto di questo blog dove di piaggeria proprio no,
nessuna traccia, anzi: il blogger è bersagliato spesso e ti confesso che il sottoscritto si diverte molto.

Bersagliami, ti rispondo punto su punto. Così ci divertiamo.

Trovo ignobile e ipocrita il comportamento dell'industria cinematografica nei confronti di Kevin.
Mi è sempre più simpatico.

attimiespazi ha detto...

"Trovo ignobile e ipocrita il comportamento dell'industria cinematografica nei confronti di Kevin."

adesso sì che ci siamo.
:-)
concordo, aggiungendo che la gogna mediatica a cui è sottoposto sembra seguire la scia del caso Weinstein.
mah, chi vivrà vedrà. io le notizie su questi casi delicati le prendo con le pinze..

.attimi

Anonimo ha detto...

@rickyfarina,sono pienamente d'accordo con te sulle ultime due righe del tuo commento a 07.34. Però il post resta e vado a bersaglio.
@Engy,fammi capire, per dimostrarsi "sincerità" ed addivenire al confronto è sufficiente sparare qualsiasi cazzata purché sia anticonformista?
@attimiespazi suvvia,rifletti, rickyfarina ha semplicemente trovato un pretesto per farci sapere che sta dalla parte di Berlusconi quando questi viene bersagliato da Piero Ricca. Chi l'ha detto che coerenza e logica sono delle virtù?
Marco F.C.

rickyfarina ha detto...


No, no, no. Berlusconi non ha bisogno della mia parte, si è già comprato tante parti!
Ha tutte le possibilità che vuole per difendersi. Kevin invece è in difficoltà.
Diciamo che sto dalla parte del più debole, sempre e comunque, è una questione
di stile ed eleganza. Ti sembra? Tu stai dalla parte di Falcone e Borsellino o dalla
parte di Berlusconi? Per me è semplice stabilire chi mi è nemico.
Se stai dalla parte di chi fa saltare in aria le persone non sei mio amico.
Tutto è stramaledettamente semplice, solo che poi uno va in televisione
a raccontare barzellette e la gente ride e si dimentica.

Engy ha detto...

scusa anonimo, ma se si ha in animo il desiderio di confrontarsi, soprattutto tra pochi intimi come capita qua, quale miglior modo se non sparare anche tutte le cazzate che frullano per la testa?

Engy ha detto...

vedi anonimo? ora non concordo con Farina: la gogna e' gogna e io la disapprovo, anche quando riguarda Berlusconi e detesto gli stalker prestati al giornalismo ( come Ricca anche) che mi rendono automaticamente simpatici tutti gli inseguiti di turno, quando anche fossero le persone piu' abominevoli della terra.

Anonimo ha detto...

Però l'alternativa Falcone e Borsellino/Berlusconi mi pare "leggermente" fuori luogo, scontata. Se poi scelta la parte significa dire che Berlusconi li ha fatti saltare in aria, allora siamo alla paranoia. Tutti in certi momenti sono in difficoltà, anche Berlusconi (che, sia chiaro, non è il mio riferimento politico), e anche Kevin ha tutte le possibilità per difendersi, purchè lo voglia naturalmente.
Marco F.C.

rickyfarina ha detto...


Se per paranoia intendi i suoi amici mafiosi e tagliagole come Marcellino il bibliofilo e Putin, mi sa che devi cambiare il tuo concetto di paranoia. Forse non hai ascoltato bene l'ultima intervista di Borsellino. Comunque. Quando la democrazia viene stravolta dalla corruzione e dalla mafia, io come cittadino sto dalla parte di chi si batte per la democrazia, a me sembra di un'evidenza lampante e non è mai fuori luogo ricordare questi concetti elementari.

Anonimo ha detto...

@Engy, infatti il mio commento non contestava il desiderio di confrontarsi e la possibilità di sparare cazzate, ci mancherebbe. Se rileggi vedrai che parlavo d'altro.
Marco F.C.

Anonimo ha detto...

Stare dalla parte della democrazia e di chi si batte per la democrazia è un concetto così scontato che non merita risposta. Se poi battersi per la democrazia significa impiegare il tempo cazzeggiando alla P.R., cosa vuoi che ti dica, tienti le tue convinzioni e le tue, insisto, paranoie.
Marco F.C.

riccardofarina69 ha detto...

Insisti male. Piero Ricca sapeva argomentare le sue contestazioni. Tu no. Non mi hai risposto usando una banalissima scusa.

attimiespazi ha detto...

bravo Ricky, hai scritto la parolina scomoda
corruzione
ed io aggiungo un altro fenomeno da estirpare
dalla mentalità italiana
voto di scambio

a tal proposito vorrei proporre un articolo di una testata che leggo con sommo gaudio soprattutto in versione cartacea, che soddisfa le mie papille intellettuali.

to read, please

TUTTI I NUMERI DELLA CORRUZIONE IN ITALIA

.attimi

riccardofarina69 ha detto...


Rispondi a queste banalissime domande:

1) Berlusconi secondo te è lontanissimo dalla mafia?
2) Putin secondo te è una brava persona?

Sono domande semplicissime. Me ne rendo conto. Ma tu rispondi.
Argomenta.




riccardofarina69 ha detto...


Ora rispondo io su Ricca.

Ricca è intelligente? Sì, molto. E anche colto.
Ricca è lontano dalla mafia? Sì, lontanissimo.
Ricca è una brava persona? Sì, lo è, ha tanti difetti ma
è una brava persona.

Tra l'altro abbiamo anche litigato ma la verità
è la verità.



Engy ha detto...

oltre al voto di scambio, ci sono realta' come la mia dove, almeno fino a una decina di anni fa si indottrinavano I propri dipendenti-soci convocandoli in prossimita' delle elezioni e ricordando loro di votare e far votare in quel dato modo: parlo ovviamente delle coop "rosse".

Anonimo ha detto...

Quindi io avrei usato una banalissima scusa per non risponderti? Mi avrai mica preso per un P.R. qualsiasi? Pensi che abbia bisogno di ricevere lezioni di democrazia da chi se ne occupa solamente perchè non ha niente altro da fare e non sa come altrimenti occupare il proprio tempo? Ricapitoliamo. Chiami in causa l'ultima intervista a Borsellino per dimostrare chissà quali colpe di Berlusconi, mentre in quell'intervista Borsellino dice chiaramente di non avere elementi per coinvorgerlo in vicende mafiose. E qui è evidente la tua malafede, che da sola basta per mandarti affanculo, e il non averlo fatto dimostra solamente che sono una persona educata. Detto poi che non sono il difensore d'ufficio di Berlusconi (nun me ne può fregà de meno),rispondo che per me Berlusconi sarà vicino alla mafia solo quando una sentenza passata in giudicato dirà così (ricordi la Costituzione che tu e Ricca dite di difendere?). Putin? Che cazzo c'entra Putin. Comunque non mi piace, soprattutto per il suo passato al KGB, anche se penso che, come presidente, agisca nell'interesse del proprio paese, piaccia o non piaccia. Ma in quale cazzo di mondo vivi se pensi che basti non essere d'accordo con il modo di fare di P.R. per essere giudicato antidemocratico? Su Ricca non chiedevo risposte, e come la pensi su di lui non me ne frega una beata fava.
Piove governo ladro!
Marco F.C.

attimiespazi ha detto...

Ricky, se non ricordo male, Borsellino dichiarò in quell'intervista che il fascicolo o le indagini su Berlusconi, o forse era Dell'Utri, non erano in mano sua, e che c'era un altro suo collega ad occuparsi di certe carte. attenzione, che la parola mafia è una parola grossa, non fosse solo per le vittime, e ritengo che non andrebbe usata a cuor leggero senza documentazioni che attestino coinvolgimenti di qualsiasi persona.
ok?
noi, qui, parliamo basandoci su quello che ascoltiamo (o vogliamo ascoltare, per partito preso?) o leggiamo ma, oggi dentro ai palazzi ci sono i governanti che non sono stati eletti, e questo sì che è stato un grave attentato alla democrazia!
o no?
la prossima primavera ci aspetta un compito importante: scegliere un programma di partito che ci sembri adatto a risolvere le mille problematiche di questa bistrattata Italia. ognuno esprimerà il suo voto, FINALMENTEEE!!!!

.attimi

Paoly ha detto...

Mi pare che Dell'Utri e Berlusconi siano nuovamente indagati come mandanti per le stragi del '92/'93. Dite che è poca cosa? Che poi Dell'Utri, condannato per mafia, sia stato soltanto il fondatore di FI è altra bazzecola? Non è mai stato condannato per mafia, vero. Ma è anche vero che se non fosse entrato in politica, stravolgendo le leggi giudiziarie a piacimento (con la complicità imperdonabile di alleati ed opposizione), qualche condanna se la sarebbe quasi certamente beccata. Borsellino disse allora di non avere prove su Berlusconi ma di fatto le cercava, indi più di un sospetto l'aveva. Non si può dire che Berlusconi sia un mafioso ma si può dire che sia stato molto più che vicino alla mafia in molti frangenti. E alla P2?! Altra cosa da poco. In quale altro cazzo di paese democratico un uomo del genere avrebbe potuto fare il premier?! Ma scherziamo?! Andreotti è mai stato condannato? Mi pare di ricordare "prescritto". Proprio come Berlusconi in più di un processo. Eppure è difficile trovare nella ns Repubblica un uomo più colpevole di Andreotti. A volte sfuggono alla giustizia proprio i peggiori. Anzi finiscono ai vertici del potere. Qui da noi è quasi una prassi. E dovrei pure essere garantista. Come no, i risultati si vedono. Se si pensa poi ai nazisti stragisti che non si sono fatti un solo giorno di carcere... è giustizia questa? Credo che sarebbe ora di fare uscire dal Parlamento i condannati, e pure coloro che sono indagati plurindagati in attesa di giudizio, almeno fino all'assoluzione. Non prescrizione ma assoluzione. Basta. Un politico dev'essere incensurato e senza processi pendenti. Certo... il ns Parlamento si svuoterebbe... rendiamoci conto di come stiamo messi. Ma come si fa?! E dovrei essere... garantista? Andate a chiedere un prestito con la fedina sporca e senza qualche buon amico con qualche potere che vi faccia da "garante"... magari con un c/c modesto... ahahah... quanto sono garantiste le banche con gli sfigati fuori dalla casta! Si, casta. Si chiama casta. E'la definizione più corretta, c'è poco da fare. Ma va bene così. Come si suol dire: continuiamo pure a pigliarla in culo! Ma da garantisti. Da garantisti si gode.

Paoly ha detto...

Affidereste vostro figlio ad un uomo più volte indagato per pedofilia, con più di un amico indagato e condannato per pedofilia?!
Ecco, noi abbiamo affidato a indagati e a più di un condannato per mafia il nostro paese. Forse glie lo affideremo di nuovo tra qualche mese.
Bene bene bene.
Kevin santo subito!

rickyfarina ha detto...


Brava Paoly! Bravissima!
Secondo il quasi anonimo il tagliagole Putin
agisce per il bene del suo paese!
L'etica non conta un cazzo.
E preferisce Berlusconi a Ricca, caspita
che mente! Deve essere un milanista.
Non c'è altra spiegazione.

attimiespazi ha detto...

oh, cribbio! (come direbbe qualcuno)
non sapevo della riapertura indagini. ma qui si apre, si archivia, si assolve e poi si condanna e si riassolve e si riarchivia e si passa di procura in procura, e vicino alle elezioni salteranno fuori altri casini irrisolti dalla giustizia? aiutoooo.
insomma, non si capisce niente noi poveretti, se non il fatto che domani mattina dovremo svegliarci presto per andare al lavoro (chi ce l'ha) per pagare le tasse per servizi che non avremo.
ho riletto su Wikipedia le vicende giudiziarie di Dell'Utri. da brividi.

no, Paoly. secondo me, i tempi sono maturi per un Governo
Di Maio. come già detto in passato, un ragazzo che farà strada, ha della stoffa, e si farà se ha vera passione come sembra. però, sai com'è, i giochi politici sono complicati e anche se magari in poltrona ci va uno nuovo, pulito, chissà che combinano per farlo cadere. bah, bho, mah, sigh..

.a

rickyfarina ha detto...


Anzi, deve essere uno di quelli che dice agli artisti: "Ma vai a lavurà".
Una specie di leghista, ma di basso profilo.

Unknown ha detto...

Tengo a precisare che quel Marco F.C. non sono io (non si sa mai).
E guai a chi va a lavorare rubando tempo all'arte!
Marco

Paoly ha detto...

A proposito di lavorare... vogliamo contare le presenze in aula dei ns lautamente pagati parlamentari?
Come se avessimo affidato il governo del nostro paese, al quale i miei bisnonni e nonni hanno votato l'esistenza, agli artisti... magari l'avessimo fatto! Verrebbe certamente trattato con più amore, più dignità e... più presenze in aula. Del resto non ci vuole molto.
E ti vengono pure a dire di andare a lavorare... siamo all'apologia del delirio. Che poi... se ci vanno è anche peggio... santo santo signore santo.
Per le prossime elezioni intendo andare a pisciare in chiesa. Siate garantisti anche con me, fratelli! Non lasciate che mi giudichi il tribunale della Santa Sede! Lo farò solo per amore della Patria nostra! Anche se temo non basterebbe una decina di litri di birra immolati sull'altare del Bernini.

Anonimo ha detto...

"hai scritto la parolina scomoda
corruzione"

Ma quale scomoda, è solo il mantra mediatico anti-Stato degli ordoliberisti (incluso l'editore della testata mainstream statunitense nel link, uno dei 15 miliardari americani che possiedono tutto l'apparato editoriale e mediatico statunitense) per raggiungere i loro obiettivi di smantellamento progressivo delle Costituzioni democratiche e relativa spoliazione/privatizzazione assets, inclusi diritti/servizi fondamentali (sanità, pensioni, scuola), secondo la collaudata formuletta ordoliberista: castacriccacorruzione e statocorrottoassistenzialistabrutto smantellare/privatizzare. Infatti il "capolavoro" dell'ordoliberismo è proprio quello di realizzare il proprio assetto con la collaborazione, adesione ed esultanza di coloro i quali ne sono più danneggiati (ignorando pure totalmente che fu l'agenda di quell'orco di Hayek).

Parla il Giurista Magistrato Presidente del Consiglio di Stato sezione V Barra Caracciolo che ha fatto e sta facendo un lavoro IMMANE per difendere la nostra Costituzione (parole da scolpire nella pietra):

http://www.youtube.com/watch?v=cW4AC6TVNws&t=1h32m29s

e

http://www.youtube.com/watch?v=cW4AC6TVNws&t=26m30s

In più:

http://orizzonte48.blogspot.it/2014/03/il-cambio-di-mano-sovranita-democratica.html

http://orizzonte48.blogspot.it/2014/03/breve-guida-sulluso-mediatico-della.html

http://orizzonte48.blogspot.it/2014/07/basta-casta-il-falso-movimento-delle.html

http://orizzonte48.blogspot.it/2014/05/il-gran-colpo-dellordoliberismo.htm

http://orizzonte48.blogspot.it/2012/11/a-corruzione-e-il-fogno-lo-strano-caso_30.html

riccardofarina69 ha detto...

Sono un ordoliberista? Cavoli, non lo sapevo! Domani mi faccio un autografo.

attimiespazi ha detto...

BUONGIORNO Anonimo!!!!
che generosità di link!!!
ho letto un articolo tra i tuoi proposti con commenti annessi.
ebbene, la domanda che mi sorge spontanea è questa: ma se questi fior fiori di economisti ed esperti che scrivono hanno la formula magica per risolvere i problemi degli Stati Europei, compresa l'Italia, perché non lavorano in sedi opportune e danno dimostrazione pratica di quello che relazionano su internet o nelle conferenze? che cosa o chi glielo impedisce?

attimiespazi ha detto...

P.S.
non so se sei lo stesso Anonimo a cui ho risposto nel post intitolato Riflessioni. forse no o forse sì. in ogni caso, che mi ripeta o nono:
sarei dell'idea e della convinzione che "ognuno tira l'acqua al suo mulino". magari c'è chi lo fa in buona fede per un ideale e c'è chi lo fa in mala fede per suoi interessi. questa y la differenza (non da poco) che ne dici? potrebbe essere?

.

attimiespazi ha detto...

P.S.2

sembra che esistano anche persone che lavorano qui, eh!

"L’Autorità nazionale anticorruzione (Anac) ha come mission la prevenzione della corruzione nell’ambito delle amministrazioni pubbliche, nelle società partecipate e controllate - anche mediante l’attuazione della trasparenza in tutti gli aspetti gestionali e l’attività di vigilanza nell’ambito dei contratti pubblici, degli incarichi e comunque in ogni settore della Pa che potenzialmente possa sviluppare fenomeni corruttivi, evitando nel contempo di aggravare i procedimenti con ricadute negative sui cittadini e sulle imprese."

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016 (IlSole24ore)

Engy ha detto...

Io trovo interessanti le cose che dice l'Anonimo, mi ricordano Paolo Barnard; Barnard che, pur non avendo evidentemente mai superato il disturbo paranoide, insieme a deliri vari (ad esempio sulle donne), dice cose interessantissime, documentate e che io condivido.

Anonimo ha detto...

Se mi vuoi offendere con leghismi e Putanismi vari fallo pure, ma milanista no! Interista! "Ma vai a lavurà" non lo dico agli artisti ma potrei dirlo a gente come te che con bassezza scredita chi dissente con stratagemmi idioti e false premesse.
Con sincera disistima ma con i migliori auguri di una vita più piena
Marco F.C. (tengo a precisare che non sono Ubo Zebubo)

attimiespazi ha detto...

comunque, Marco F.C.,
hai tirato in ballo tu per primo Berlusconi con il tuo intervento a 07:53 in un post dove si parlava d'altro.
birichino!
tutto ne è conseguito, e non è male il confronto finché rientra nel merito degli argomenti sviluppati nel corso di uno scambio di opinioni.
però, poi, come al solito,
come succede puntualmente nelle discussioni ancora lontane da una certa maturità che ho in testa io, vi siete agganciati a pareri sulla persona per dibattere di Niente.
che bambinelli!
ahahahah
:-)
W les femmes! (si scrive così in francese?)
e oso, sì, oso scrivere
W Marco Ubo Zebubo (ma solo per oggi, non montarti la testa Marco UZ)..

.attimiattimosa

Anonimo ha detto...

@attimiespazi
Quel mio intervento, che copio e incollo, era chiaramente ironico e scusa se non ho messo emoticon. Non aveva quindi nessuna intenzione di intavolare una discussione su Berlusconi, intrapresa invece da rickyfarina con discorsi e riferimenti a minchia, e false premesse. Un sillogismo ironico il mio basato sul presupposto che rickyfarina, come da lui stesso dichiarato, sta dalla parte dei bersagliati, e se Berlusconi è bersagliato da Ricca, rickyfarina sta dalla parte di Berlusconi e non di Ricca.Elementare. Dire che questo significa tirare in ballo Berlusconi per una discussione è come sostenere che rickyfarina appartiene alla categoria dei lavoratori e non a quella dei mantenuti. Ironia per me evidente vista l'allergia già dimostrata da rickyfarina nei confronti di Berlusconi e la sua amicizia verso Ricca. Ripercorrere tutta la discussione, prego.


" 11 dicembre 2017 07:53

@attimiespazi suvvia,rifletti, rickyfarina ha semplicemente trovato un pretesto per farci sapere che sta dalla parte di Berlusconi quando questi viene bersagliato da Piero Ricca. Chi l'ha detto che coerenza e logica sono delle virtù? "

Marco F.C. "

rickyfarina ha detto...


Quasi Anonimo, scusa se ti sono sembrato offensivo, lo faccio di solito quando non mi piace il tono con cui una persona si rivolge a me.
Il tuo tono non mi piace, ma l'educazione è una questione di stile ed eleganza e non posso certo pretenderla da te.
Quindi, tranquillo, sei libero di dire tutto quello che vuoi su questo blog, solo dovresti leggere e capire le risposte, ti ho detto che sto dalla parte dei più deboli, sempre. Berlusconi non mi sembra debole per quanto riguarda i mezzi per difendersi dagli attacchi.
Ti ringrazio per l'augurio di una vita più piena, e lo ricambio. Tu sicuramente conoscerai i giocatori dell'inter, vero? Bene, se un giorno ti andasse di conoscere qualche poeta sul mio blog puoi trovarli, basta cercare...sai...la vita non è fatta solo di arbitri e miliardari in calzoncini...forza e coraggio...a bientot!

Anonimo ha detto...

"...sai...la vita non è fatta solo di arbitri e miliardari in calzoncini..." Sentivo veramente la necessità che qualcuno mi aprisse la mente con un suggerimento come questo, da solo non ci sarei mai arrivato. Grazie! Continua pure con certi trucchetti, contento tu..... .
Marco F.C.

Anonimo ha detto...

@attimiespazi
Ho riportato un link erroneamente, mi scuso, link corretto (mancava la "l" finale):
http://orizzonte48.blogspot.it/2014/05/il-gran-colpo-dellordoliberismo.html
Mi rendo conto che si tratta di parecchio materiale, ma se avessi letto e soprattutto ascoltato sia il video che gli altri link proposti non avresti postato quella domanda e neppure lo stralcio sull'anac. In quanto una volta compreso ciò che è giuridicamente totalmente incompatibile con il modello e i valori della Costituzione, è pacifico che la soluzione sia svincolarsi, tenuto conto che, essendo un sistema estremamente subdolo, ciò richieda procedure specifiche.
E' poi ovvio e scontato che chi difende il modello e i valori della Costituzione, la quale sancisce che la sovranità appartiene al popolo, faccia gli interessi dello stesso, al contrario di chi ha interesse a prevaricarla e smantellarla che fa evidentemente gli interessi delle oligarchie ordoliberiste.
Chiaramente non si può pensare di raggiungere piena consapevolezza con un paio di video e qualche articolo a fronte di un condizionamento culturale di tale portata. La comprensione profonda dei meccanismi che sono in atto è complessa e richiede l'attenta e approfondita lettura di diverso materiale che comprende innumerevoli temi (inclusi i modelli keynesiano e hayekiano).
Poi è ovvio che contro la fede nulla puote.


@Engy
Per quanto umanamente apprezzi molto Barnard (che tra le altre cose ha smascherato la disgustosa meschinità di Travaglio http://www.paolobarnard.info/info_travaglio_lettera2.php e http://www.paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=1333 ), non credo abbia usato "armi adatte" contro gli ordoliberisti. La loro strategia è spietata ed inesorabile, come dimostra anche il quadro desolante dei commenti sopra, nei quali troviamo il repertorio mediatico ordoliberista al completo, non esclusa neppure l'ingenua fiducia riposta in vacue marionette mediatiche di partiti-aziende di falsa opposizione che propongono spudoratamente ricette hayekiane (ovviamente bipartisan) che vanno palesemente contro i valori costituzionali.
Ho letto che hai a cuore (come molti) il tema del tradimento della sinistra, e sicuramente questo ti ha resa molto più refrattaria di altri ai condizionamenti ordoliberisti. Ti lascio un recentissimo link che ne tratta in una conferenza tenutasi alla Camera dei Deputati nella quale A.B. riassume in 30 minuti i temi salienti, incluso l'uso strumentale dei dati falsati sulla corruzione: https://www.youtube.com/watch?v=yjp3ls4qoSw
Ne condivido anche la chiosa sul fatto che arrivati a questo punto, chi ha voluto/potuto capire ormai ha capito, per gli altri (purtroppo, cvds) è sostanzialmente inutile.

attimiespazi ha detto...

ciao Anonimo 13:36,
per quanto mi riguarda, ammiro sempre la passione con cui una persona sostiene le proprie convinzioni, al di là del fatto che le condivida o no.
premesso questo, ho dato precedenza alla visione dei video di RF, in verità, e devo ancora visionare quello da te proposto. sai, il tempo è quello che è, ma lo farò senz'altro domani perché sono curiosa, per poi formarmi un'opinione.
per quanto riguarda la tesi da te sostenuta e rafforzata dai link che hai proposto la condivido a metà, perché la mia memoria fa riferimento ad una realtà che ho toccato con mano.
in tal senso, ti racconto che, recandomi spesso al sud, sono stata testimone diretta di voti di scambio e di piccoli favori (chiamiamoli così) dietro promessa di un posto di lavoro (mantenuta). quindi, ti assicuro che non è fantasia parlare di certe cose, poiché già in piccoli territori, in piccole comunità, questa mentalità è , purtroppo ancora fortemente presente e non penso che nelle grandi metropoli sia molto diverso. non ti parlo della differenza della situazione del servizio sanitario tra nord e sud che è scandaloso. non ti rivelo la regione, ma il servizio ospedaliero era davvero carente e quando ho fatto presente che nella mia regione funzionava diversamente, chi ha dovuto ricorrere all'urgenza mi ha risposto rassegnato che da loro funziona così e amen e così sia. capisci?
funziona così.
altro caso:
nella realtà in cui vivo io, invece, ho vissuto in maniera indiretta l'esperienza politica di un amico che, in lista civica, entrò a far parte del consiglio comunale di un territorio abbastanza vasto. era armato dei migliori propositi ma, dopo circa un anno e mezzo, si è ritirato schifato, letteralmente schifato, dall'ambiente politico. mi rivelò cosine non proprio edificanti. perché lui era onesto.
un altro mio amico, al contrario gran furbacchione, si è ben barcamenato nell'ambiente per sette anni, fino a quando non lo hanno silurato (in odor di grandi pulizie).
ecco a me basta questo.
insomma, forse la verità sta nel mezzo, e ritengo sia un atteggiamento pari al mettere la testa sotto la sabbia non ammettere che certe "tendenze" sono nel dna dell'italiano (come ha rilevato anche Engy).
più di tutto il nostro gradevole ed interessantissimo discorrere l'argomento mi affido alle mie esperienze dirette e indirette che mi danno il polso della micro realtà in cui vivo, che sicuramente è specchio di realtà più vaste,
da smantellare comportandoci noi per primi da cittadini onesti, con un'etica da seguire, fosse anche andare in giro con le pezze al culo..


.a

riccardofarina69 ha detto...

Attimi, prendi con le pinze questo tizio, sono "zitelli" fanatici sicuramente abbandonati da mogli appena meno noiose di loro. Per carità.Avrà sicuramente un acquario e delle pantofole grigie. Orrore.

riccardofarina69 ha detto...

Attimi, diffida di chi entra sul blog di un poeta per vomitare il suo nozionismo da castrato.

riccardofarina69 ha detto...

Attimi, questo non lo reggo. Aiutami a rispettarlo che proprio non lo reggo.Che dici? Siamo sotto Natale e devo essere più buono? Mi bevo una tisana ordoliberista e mi calmo?

Anonimo ha detto...

riccardofarina69 emulo di Manzoni.

Anonimo ha detto...

La meschinità di chi insulta gratuitamente rivolgendosi a terzi si autocommenta, dando l'esatta misura della propria levatura.

attimiespazi ha detto...

no, no, sotto Natale devi essere come ti senti, anche sbagliando, altrimenti non ti reggo io, eh!

comunque, se posso permettermi, ho notato una cosa: ognuno ha le proprie paranoie, chi più chi meno (me compresa); un più e un meno relativo, oltretutto.
la teoria del complotto è figlia di internet e ridimensionare certe notizie è compito del singolo in base alla sua capacità di raziocinio e di partecipazione attiva alla realtà e alle emozioni che vive sulla propria pelle, e i confronti diretti con altri utenti possono aiutare a pensare insieme. per quanto riguarda il fulcro del ragionamento impostato da Anonimo, è indubbio che quando si parla di politica, di strategie economiche e di mercato si cerca di influenzare il pensiero collettivo per raggiungere certi obiettivi. quindi, abbiamo scoperto l'acqua calda.
:-)
le tv sono più controllate e si gioca in tal senso da quando è nata, internet, invece, è un sistema aperto in cui puoi trovare di tutto ed ognuno è libero di credere anche all'esistenza dello Yeti o del Santone che ha la ricetta magica per risolvere i problemi più complicati.
indubbiamente Anonimo ha approfittato del tuo spazio per esprimere dei concetti che sono lontani dall'impronta del tuo blog.
un po' come fa, o come ha fatto anche qualcun'altro, in verità.
-Anonimo, hey, ppsss.. il blog di Ricky è aperto a tutti però, immagina il contrario, immagina se nel blog in cui si parla di finanza, aperto a tutti, si presentasse in più di un'occasione un utente con tanto di link che rimandano a Giacomo Leopardi e alla sua biografia con video di esperti acclusi. che ci azzecca?

-Ricky, hey, ppsss.. .... .....
.....
beh, te lo dico un'altra volta..


.attimicheladiffidenzanonsacos'è

attimiespazi ha detto...

oddio!!! c'è un apostrofo in più nel mio scritto. spero che la "santa inquisizione" sorvoli per questa volta..
X-D

Anonimo ha detto...

"attimiespazi ha detto...devo ancora visionare quello da te proposto. sai, il tempo è quello che è, ma lo farò senz'altro domani perché sono curiosa, per poi formarmi un'opinione."

Bene, allora rimandiamo a quando avrai ascoltato/letto, in quanto da ciò che scrivi ti mancano molti elementi del discorso (non si nega in alcun modo che il fenomeno esista).
Buoni ascolti/letture.

attimiespazi ha detto...

va bene, Anonimo,
appena possibile guarderò per primo il nuovo short di Ricky, e poi mi dedicherò ad un approfondimento delle tue finestre.
promesso..

Anonimo ha detto...

"attimiespazi ha detto... immagina se nel blog in cui si parla di finanza, aperto a tutti, si presentasse in più di un'occasione un utente con tanto di link che rimandano a Giacomo Leopardi"

Leggo questo commento dopo aver postato la mia precedente risposta. Io vedo un'area commenti di un post su un fatto di attualità nella quale si parla del concetto di corruzione come male dell'Italia e intervengo. Lamentarsi dell'OT (che in un post di attualità tanto OT non è) quando L'OT parte proprio da chi ora se ne lamenta, è quantomeno grottesco. Evidentemente ciò che qui non è tollerato non è l'OT (scusa che appare risibile) ma il dissenso, come del resto dimostrano anche le repliche a chi ha espresso altre perplessità. Quando poi si ricorre agli insulti gratuiti per terza persona si tocca proprio il fondo.

Anonimo ha detto...

Dimenticavo: "paranoie ... teoria del complotto"
Guardi che stiamo parlando di Giuristi, Magistrati ed Economisti di fama internazionale con tanto di peer review, non di Giggino 'o ripetente e del suo partito-azienda che ha fatto breccia proprio per le "teorie del complotto" (cfr. il loro postriboli di farloccate Tze Tze, La Fucina, La Cosa).
Poche idee ma ben confuse.

attimiespazi ha detto...

Anonimo,
veramente avrei scritto "ognuno ha le proprie paranoie, chi più chi meno (me compresa)"
Teoria del Complotto era riferito a tutti quelli che ne fanno uso su internet e veniva incontro proprio alle tue tesi.
ohibò, se continui a scrivere come faccio a visionare i link?.
santa lò..

.a

rickyfarina ha detto...

Brava Attimuccia, questo signore si attacca dove può, ignorando la sostanza di questo blog, si attacca ai miei tarzanelli, ma non sarebbe più indicato un blog di altra natura per le esternazioni del signore? manco mi rivolgo a lui direttamente proprio perché la mancanza di rispetto della natura del blog viene dal suddetto signore, lui manca di rispetto e io reagisco perché ne ho piene le palle di questi saputelli, ti sei fatta la tua visione del mondo, di come vanno le cose? Bravo, ora prendi i forconi e fai la rivoluzione, basta parole, qua ci occupiamo di altre visioni del mondo e della vita, ci sono altri siti più adatti a te (ora mi rivolgo a te direttamente) o no? Hai il sacro furore del proselitismo da internet? Vuoi sfogarti, libero di farlo ma da queste parti ci si accanisce su altro: enigmi, passioni, misteri, sesso.

scheletro nell'armadio ha detto...

ma quanto c'hai ragione caro marco fc! .....e devi pure sapere che il signorino qui presente è stato preso a sonori calcinculo e messo violentemente alla porta proprio da quel ricca a cui lecca ancora con gusto il deretano....
pensa che ricca oltre a fare rimuovere un articolo del signorino con un loro vecchio video sul fattoquotidiano, gli ha fatto rimuovore anche il post su questo blog dove il signorino diceva che ricca è addirittura una sua creazione!! hahahahaha....il signorino lo ha estratto fuori da un cono d'ombra psichico..... testuale.... e vuoi sapere quali furono le parole che il signorino riservò al ricca dopo che questi gli aveva dato del pezzo di merda e lo aveva minacciato? sedicente laico, soffre di turbe psichiche, nevrotico, ossessivo, bulletto di periferia, censore, mincce risibili fatte da un orsacchioto barbuto.
hai capito il signorino? hahahahahahahah

Anonimo ha detto...

@scheletro nell'armadio
Non conoscevo il precedente, ero fermo a questo:

"Blogger riccardofarina69 ha detto...
Ora rispondo io su Ricca.
Ricca è intelligente? Sì, molto. E anche colto. Ricca è lontano dalla mafia? Sì, lontanissimo.Ricca è una brava persona? Sì, lo è, ha tanti difetti ma è una brava persona.Tra l'altro abbiamo anche litigato ma la verità è la verità.
11 dicembre 2017 09:25"

Scusiamolo: l'eccessivo ricorso a certe pratiche non solo rende ciechi ma obnubila la mente. E una mente obnubilata nei momenti di livore poetico può dire di tutto, senza vergogna.

@rickyfarina
Grazie. Queste ore di confronto con te mi hanno fatto sentire superuomo. Adesso basta, non vorrei montarmi la testa.A mai più e mi raccomando, non fare la cresta sulla spesa di mamma che poi magari se ne accorge, e incomincia a pensare, tu che senza conoscerla scomodi l'etica, che a 50 anni ci sono altri modi per mantenersi(lavorare ad esempio).
Marco F.C.




Anonimo ha detto...

@attimiespazi
Non vedo come possa venire incontro alla tesi che ho esposto, considerato che le stessa viene inclusa dagli ordoliberisti nel calderone "teorie del complotto" nonostante sia sostenuta dal mondo accademico e giuridico. Ergo considerala come una precisazione dovuta.

@rickyfarina
Come come? Ti faccio presente che tu hai espressamente esposto una tesi in un sito pubblico dotato di un'area commenti libera e io, come chiunque altro, ho tutto il diritto di contestarla. Se non gradisci il dissenso chiudi l'area commenti, riservala agli adepti o datti alla censura, evitando di attaccarti a patetiche scuse.
Riserva inoltre pure gli imperativi perentori ai tuoi adepti, ai quali, a quanto vedo, piace mettersi sull'attenti ed eseguire gli ordini, e dei quali necessiti per farti scudo. Non serve che scenda al tuo livello per dirti cosa puoi fartene degli insulti gratuiti via terzi.

riccardofarina69 ha detto...


All'Anonimo Velenosissimo: con gli amici si litiga, si litiga di brutto, ti è mai capitato? Ricky Farina non lecca niente a nessuno, tranne le patatine...vedo che ci stai attaccati al buco del culo, a me e a Ricca, sei un povero impotente, con Piero abbiamo fatto grandi cose assieme, e lo sa anche lui, e con me ha iniziato il suo percorso, poi dato che siamo due personalità ben decise entrambi non ci siamo più trovati, comunque sono cazzi nostri, lui resta una presenza nella mia vita, come io nella sua, mentre tu sei solo una caccola vagante.

riccardofarina69 ha detto...


Ma che brutta gente che siete, cristo.

riccardofarina69 ha detto...


Quasi anonimo, Marco Fottuto Cretino, occupati di quella santa di tua madre
e levati dai coglioni. Con sincerità.

Ricky

scheletro nell'armadio ha detto...

cazzi talmente vostri che li hai messi in piazza per filo e per segno senza pensarci un secondo, bello di mamma! ....ti era talmente amico che ti ha proibito di postare quei video di contestazione, l'impavido masaniello de noantri..... e anche se li avevi solo nominati ti ha sfanculato e cancellato dalla sua esistenza ....che grande amicizia! che profonda stima che provava per te! chiama le cose col loro nome almeno.....ex amico, non amico

Anonimo ha detto...

Ladies & Gentlemen: Mister Ipocrisia

Ricky Farina ha detto: detesto quando mi giudicano, mi etichettano, quando avverto quella cosa orribile che è la superficialità volgare del giudizio, solo Dio giudica (se esiste)

riccardofarina69 ha detto: sono "zitelli" fanatici sicuramente abbandonati da mogli appena meno noiose di loro. Per carità.Avrà sicuramente un acquario e delle pantofole grigie. Orrore.

rickyfarina ha detto: deve essere uno di quelli che dice agli artisti: "Ma vai a lavurà".
Una specie di leghista, ma di basso profilo.

Anonimo ha detto...

Brutte notizie per i miocugginisti e i travagliati manettari: ora lo dice anche il corrierone.

Corriere della Sera 13 Dicembre 2017

I dati sulla corruzione «misurata», fondati su una rilevazione ufficiale e sicura, confermano quelli già rilevati da Eurobarometro sulle vittime della corruzione, secondo i quali l’Italia sarebbe uno dei Paesi meno corrotti d’Europa, alla pari della Francia, nonché quelli sui casi effettivamente verificatisi di corruzione all’estero a danno di imprese multinazionali, secondo i quali l’Italia si collocherebbe poco dopo la Germania, su 152 Paesi.

Già numerosi studiosi hanno dimostrato che il costo stimato della corruzione è una «leggenda» (basta dare una scorsa a quello che hanno scritto Luca Ricolfi e Caterina Guidoni nel volume su «Il pregiudizio universale» edito da Laterza nel 2016). E tutti sanno che la maggiore conoscenza di singoli episodi di corruzione e il modo in cui sono riportati nei «media» influenzano la percezione della corruzione e tendono a dilatarne la portata.

Nell’ultimo anno solo l’1,2 per cento delle famiglie ha ricevuto richieste di denaro, favori, regali o altro, in cambio di servizi o agevolazioni.

http://www.corriere.it/opinioni/17_dicembre_13/italia-studi-misurare-corruzione-dd214a82-df52-11e7-b8cc-37049f602793.shtml

Anonimo ha detto...

Da notare la risata di scheletro nell'armadio con h iniziale. Non sa manco ridere in internet.
Anonimo l'articolo del Corriere è sotto il tag "opinioni". Non sai manco distinguere i contesti.

Anonimo ha detto...

anonimo 01:12
Non sono quello che ha postato l'articolo del corriere ma, ammesso che ogni articolo di giornale è o nasconde un'opinione,e a meno che non si voglia prendere un articolo sotto il tag "verità" come unica espressione del vero, ti faccio presente che la firma è di tale Sabino Cassese, giurista e già giudice della Corte Costituzionale. Per intenderci mica un Piero Ricca qualsiasi amico del blogger.
Marco Fottuto Cretino in attesa di levarsi dai coglioni

rickyfarina ha detto...


Senti, quello era un momento di sfogo che poi ho tolto da internet. Mi sono sfogato perché ci sono rimasto malissimo, ed è finita la nostra amicizia o almeno non è più come quella di un tempo. Per quanto riguarda le mie esternazioni su di voi, quelle si basano su una mia reazione emotiva alle vostre antipatiche incursioni su questo blog, vedile come opinioni ben motivate, non come giudizi senza appello, in fondo anche tu sei "una creatura di Dio", qualcuno ti amerà e ti vorrà bene, vai a farti fare qualche coccola che magari perdi del veleno e diventi più libero, vedi che ho fiducia anche in te? Su Ricca...prova a confrontarti con lui su un argomento di politica, ne usciresti con le ossa rotte, ti assicuro, nel suo campo è preparatissimo. Un saluto.

Anonimo ha detto...

rickyfarina, prendo il tuo ultimo commento come rivolto a me e interpreta pure questo mio intervento come credi. Finito il momento delle reazioni "emotive", tue ma anche mie, ti assicuro che che non mi sono intromesso per "antipatiche incursioni". Il tutto è iniziato con la tua reazione alla mia battuta (perchè questo era) bersaglio/Ricca/Berlusconi. Reazione che ho reputato impropria con paragoni improri per screditarmi in quanto "non allineato". E poi reazioni a catena, anche antipatiche da parte mia (ma sembra sia successo anche a te nei confronti dell'amico Ricca). En passant ti ricordo anche ( mio commento 11 dicembre 2017 07:53) che ho "pienamente" concordato un tuo commento che precisava la tua opinione.Le coccole non mi mancano. Per quanto riguarda un mio eventuale confronto con Piero Ricca sulla politica, posso solo dirti che sarebbe improbabile: su questo tema mi confronto solo con chi è alla mia altezza (va bene sono immodesto) e non con chi ritiene di far politica con azioni di disturbo da asilo infantile, perchè questa non è preparazione ma arroganza, l'arroganza propria di chi è privo di idee e di cultura politica che non sia partitica o di parte. Comunque in questo campo le mie ossa sono robuste, molto robuste, difficile romperle. Vedo che anche qui la mia opinione contrasta con la tua, è importante? Vuoi forse farmi una domanda benaltrista? Per finire ti dico che non mi importa dell'opinione che degli sconosciuti si fanno su di me,quello che importa è che i conti con me stesso li faccio, sempre.
Un saluto
Marco Fottuto Cretino (in attesa di togliersi dai coglioni)

Anonimo ha detto...

P.S. come "Creatura di Dio" il paradiso mi è assicurato, almeno secondo papa Francesco: "anche gli animali vanno in paradiso" (alla prossima udienza gli chiederò se il paradiso è aperto anche agli animali "velenosi").
Marco Fottuto Cretino- e animale (in attesa di togliersi dai coglioni)

scheletro nell'armadio ha detto...

coglioncella 01:12, vallo a dire alla giornalista vera crudele che non sa ridere in internet

https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/12/12/fanatici-del-lavoro-vi-amo-e-starei-delle-ore-guardarvi-faticare/4031555/#25572552

e vediamo cosa ti risponde! hahahahaha ...tornatene a cuccia, come cagnolina da guardia non vali un cazzo.... baubau caicai

Anonimo ha detto...

e ri P.S. dopo cauterizzerò le mie ghiandole velenifere, ma a veleno si risponde con veleno. A proposito di coccole. Quando ho detto che non mi mancano intendevo per tutti i giorni della settimana, nel senso che non devo aspettare il Weekend per averle. E Non venirmi a dire che " E tanto era soave il dissetarsi che desiderammo l'ardente sete." Devo inserire emoticon?
Marco Fottuto Cretino ecc.ecc.

Anonimo ha detto...

Scheletro nell'armadio sei parecchio informato/a su Vera. Fai concorrenza a Engy?
firmato Coglioncello di 01:12

rickyfarina ha detto...


Ok Marco, ora mi piaci, mi basta poco.
Mentre scheletro nell'armadio continua
a starmi sulle palle. Tolgo quindi il Fottuto
Cretino e al posto metto Marco Fiero Cittadino.
Ti piace?

attimiespazi ha detto...

RICKY,
consentimi questa osservazione: scheletro nell'armadio mi sembra troppo banale per questo blog.
scheletro tra le palle sarebbe più consono, che dici?..

:-))))

.attimisemprequella

scheletro nell'armadio ha detto...

senti chi parla di stare sempre tra i coglioni.... la cagnolina da guardia personale che non è manco buona a non farsi riconoscere quando scrive da anonima ....hahahahah... a cuccia! sitz!

Anonimo ha detto...

Fiero Cittadino? Mi sa tanto da presa per il culo ma ci può stare (la presa per il culo intendo). Sono apartitico ma non impolitico, quindi la butto in politica e dico che non mi piace perchè "cittadino" è un termine troppo abusato da una fazione. Se il "fiero", invece, lo intendi come "feroce" seguito da nemico della politica politicante praticata da partiti e movimenti,tutti nessuno escluso, allora in questo ci siamo.
Almeno così la vedo da "giovane" quasi cinquantatreenne e quasi nonno costretto a difendere la propria onorabilità a favore della discendenza.
Marco Fuori Corso come la moneta teutonica, ma non ancora da collezione.

attimiespazi ha detto...

scheletrosullepallediRicky sei libero di fare le tue congetture sugli Anonimi, no problem. e quale anonimo sarei? lo 01:12 mi par d'intendere. ah, ok.. ihihihih.. a proposito, scheletrosullepallediRicky non sarai mica Freddy? sai, lui una volta ha imitato il modo di scrivere di Chicca. e si scriveva e si rispondeva da solo. ahahahah. quando si annoia gli piace far caciara e, in più, è stranamente silente ultimamente.

.a

attimiespazi ha detto...

però, potresti essere anche Engy, come ventilato da Anonimo Coglioncello, che segue RF sia qui che sul FQ e tira sempre in ballo Vera che non le parla più. ultima ipotesi, potresti essere Chicca..
chiunque sia, ha scritto quel che ha scritto guidato da quale sentimento?
ciao gente Anonima, state sereni che tutti noi abbiamo i nostri difetti,
solo che c'è chi li porta male e chi li porta bene..

.

Anonimo ha detto...

@Anonimo 01:12
Il punto, caro espertone di contesti che confonde categoria con tag, è che fino a qualche tempo fa non l'avrebbe pubblicato nemmeno nella categoria fake news. Ma che te lo dico a fare?
Salutami tuocuggino.

@Marco F.C.
Già il fatto che P.R. si definisca un paladino della Costituzione ma poi sia affilia ad un partito-azienda (lavorando inoltre per il suo house organ) che persegue politiche hayekiane, dice tutto.

Anonimo ha detto...

Vi leggo adesso, niente da fare Attimi ....io mi ritengo ormai fuori come commentatrice/opinionista. Inoltre per me parlare di “politica” è come parlare di “calcio” ...in entrambi si citano nomi e girano tanti soldi. Se ne parla tanto ovunque ..dalla casa al bar al lavoro .....ma poi come ha detto giustamente un giornalista/direttore di giornale .....”i cazzi cambiano, ma i culi sono sempre quelli” e cioè nella posizione “in auge” cambiano o si avvicendano alcuni .....ma chi la prende nel di dietro è sempre la massa di coloro che possono solo parlarne citando nomi, frasi o imprese varie. Chicca

rickyfarina ha detto...


Nessuna presa per il culo Fiero Cittadino. Quando sento che si apre una possibilità di dialogo razionale sono sempre contento.
La mia razionalità mi dice che Piero è colto e intelligente, lo conosco meglio di voi, Piero non ha certo bisogno della mia difesa d'ufficio ma avrebbe potuto cavalcare l'onda della popolarità e non ha voluto, non sapete quanti inviti televisivi gli ho sentito rifiutare, mentre le poche volte che è andato ha fatto sempre una bella figura, da Lerner per esempio. Con i 5 stelle aveva le porte aperte per una carriera e niente, non ha voluto. Resta un uomo libero, e se le sue incursioni vi hanno infastidito non ne avete capito il senso: fare domande fuori copione, domande che i giornalisti di professione non facevano, basta guardare l'incontro con Andreotti. Questa è la verità, la conosco bene,dato che sono stato vicino a lui per molto tempo, quasi ogni giorno. Voi non avete informazioni sufficienti e avete preconcetti basati unicamente sull'antipatia, non vedo argomentazioni razionali, mi spiace.

attimiespazi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
attimiespazi ha detto...

mi sembra che Ricca sia sulla stessa onda delle jene. oppure è il contrario. boh, non so chi è nato prima. sono format che non mi piacciono. per me, chi urla ed ha ha un fare insistente passa automaticamente dal torto anche se ha ragione da vendere. in quale forma fare giornalismo e informazione? questo è giornalismo e informazione?
ma, forse, questi metodi sono solo provocazioni, come adottano pure Cruciani o Sgarbi? che strana moda.

naturalmente, ho apprezzato di più la partecipazioni di Ricca a La7 e il documentario Vietato Respirare..

ciao Chicca!!!

Anonimo ha detto...

Perchè i miei dovrebbero essere preconcetti basati unicamente sull'antipatia? Se tu non sei il difensore d'ufficio di P.R. io non ne sono l'accusatore e dico solamente che quel modo di fare politica non mi piace. Politica non è solo porre domande scomode, che non tutti pongono ed è vero, e non è neppure fare caciara, politica è soprattutto cercare e trovare soluzioni, e qui non le vedo. Mi spiace doverti rispondere sul punto che il tuo amico non ha voluto fare carriera nei 5 stelle, ma ti faccio notare la differenza che passa tra il volere ed il potere: se non ha voluto non lo so, mentre so che non può, almeno secondo il regolamento/statuto di quel movimento. E per evitare congetture su mie eventuali insinuazioni, il discorso prende spunto "unicamente" dall'articolo linkato qui sotto (con l'augurio che nel frattempo la condanna sia stata rivista con una piega favorevole a Ricca) e dal regolamento 5S che non vuole candidare "pregiudicati", comunque.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2010/08/04/sono-un-pregiudicato/47634/

Per questa vicenda, presa con pinze perchè raccontata dal diretto interessato, mi fa dire che sono umanamente vicino al tuo amico pur rifiutando il suo modo di fare politica. Perchè dal mio punto di vista la violazione che ha portato alla condanna, sorvolando sulla procedura surreale (che prendo per buona anche se descritta senza contraddittorio e con prese di posizione altrettanto surreali da P.R.), al più avrebbe meritato una sanzione amministrativa. E se un regolamento repressivo da untori che i 5S si sono voluti dare impedisce di valutarlo nella giusta misura per consentire una eventuale "carriera" politica a P.R., la colpa non è mia. Sempre che gli orientamenti repressivi del movimento non siano cambiati in questi ultimi tempi (e qui concedemi l'ignoranza: non posso mica rincorrere e tener conto di tutte le giravolte del movimento).
Pazienza se ritieni che non sia razionale.
Marco F.C.

Anonimo ha detto...

Corollario al mio discorso qui sopra:
Riccardo Farina avrebbe dovuto e potuto legittimamente dire, da amico di Pietro Ricca:
"se avesse la possibilità P.R. rinuncerebbe alla carriera".
Da tecnico che gira per cantieri devo spiegare queste cose a un filosofo? (come cazzo si rappresenta una risata?).
Marco F.C.

rickyfarina ha detto...


Marco, così mi piaci. Ti devo dire la verità, non sono un esperto di politica, lo avrai capito, mi occupo di altro,
so per certo che aveva avuto una proposta, non mi ricordo di che tipo e non ricordo quando, e lui non ha voluto,
di certo ai tempi in cui i grillini disertavano la tv, tutti i programmi televisivi lo invitavano e lui rifiutava spesso,
per quanto ne so Piero non ha mai ricevuto una condanna, ha un fratello avvocato bravissimo. Per quanto
riguarda la politica ci sono due Piero Ricca, il contestatore vivace (ed urlava per farsi sentire dato che non
poteva entrare perché la polizia lo impediva e urlava anche con il megafono per svegliare il torpore deambulante
dei cittadini, era un urlo razionale, urlava ragionamenti e non offese) e il Piero che organizzava dibattiti con
giornalisti e magistrati, quindi un Piero più d'assalto e uno più da dibatto pubblico. Mi sembra che sia un
modo di fare politica, o no? Sulla sua cultura politica, credetemi, è vastissima, grande lettore di libri e di
quotidiani, informatissimo e intelligentissimo. Magistrati come Caselli lo stimano, non mi sembra poco.
Per quanto mi riguarda vederlo rompere le uova nel paniere in contesti in cui tutti si facevano i "bocchini"
a vicenda, mi divertiva molto, ho sempre sentito in lui una sana indignazione civile per le sorti della
nostra "democrazia"...erano i tempi dei girotondi, vi ricordate? Era quell'Italia che si ribellava alla famose
leggi ad personam...i girotondi...gira il mondo gira e nulla cambia.

Anonimo ha detto...

rickyfarina ha detto..."preconcetti basati unicamente sull'antipatia, non vedo argomentazioni razionali"

Le simpatie o le antipatie non c'entrano assolutamente nulla, e mai mi sognerei di mettere in dubbio che la persona Piero Ricca sia colta o intelligente. La mia è e resta un'argomentazione razionale basata su fatti, la quale ripeto e integro:

-Si è affiliato e lavora per l'house organ di un partito-azienda che persegue politiche hayekiane, fortemente in opposizione al modello e ai valori della Costituzione che lo stesso dice di voler difendere.
-Grande estimatore del più prolifico privatizzatore (liquidatore di asset statali) della storia italiana, nonché svenditore della sovranità nazionale (reato costituzionale), nonché ex consulente Goldman Sachs: Romano Prodi, che il partito azienda al quale è affiliato Ricca ha proposto come presidente della repubblica (!!!). https://www.youtube.com/watch?v=tUV1KWCLcjw
-Nel suo blog inneggiava alla privatizzazione della tv di Stato (!!!).
-Non si sono mai viste sue incursioni e/o domande scomode ai burattinai ma solo agli inutili intercambiabili burattini, o già messi in soffitta o dal basso peso specifico, tanto da essere spodestati in un batter di ciglia scavalcando il processo elettorale.

Potrei continuare ad infinitum, ma questi fatti dicono già tutto.

Anonimo ha detto...

Credimi, provo disagio a parlarne, anche perchè l'interessato è assente e cerco di farlo per quanto possibile con sottintesi: anche se non ti risulta l'ha ricevuta per sua ammissione. Ma non è questo il punto, visto che anch'io la trovo ricola.
Non dubito della sua intelligenza e neppure della sua preparazione, ma dubito sull'oppurtunita dei sui metodi e di come la sua intelligenza e la sua preparazione sono orientati. In ogni caso queste qualità da sole non bastano per fare una sana politica, e la comprova te la dà proprio Ricca contestando Andreotti: vogliamo dubitare del fatto che Andreotti era persona intellingente e preparata? E anche furba, molto furba, aggiungo. Ricky, convegni e dibattiti sulla politica quasi sempre lasciano il nulla, quel nulla che la politica vende come sostanza e che con straordinaria capacità interpretativa rende vera sia la verità che il suo esatto contrario a seconda delle convenienze. E il punto è proprio questo: urla, insulta, girotonda, dibatti e nulla cambia.E alla fine al popolo girano solo le palle. Quindi, visto che P.R. oltre ad usare metodi che reputo sbagliati è anche schierato in una parte politica che come tutte le altre usa crearsi una verità propria e che ritengo incapace di proposte e di fatti concreti, evito di prenderlo come riferimento.
Marco F.C.

rickyfarina ha detto...



Mi scusi? Posso sapere di quale affiliazione parla? Perché non capisco.
Ricca non lavora, è come il sottoscritto! Più o meno.

Era per Prodi quando si doveva scegliere tra Prodi e Berlusconi.
Non credo sia un prodiano. Un prode semmai.

Chi sono i burattinai? Magari stanno rinchiusi e non è
facile beccarli, ma chi sono? Per curiosità.

I sauditi?

rickyfarina ha detto...


Bene Marco, raccolgo con rispetto il tuo punto di vista.
Parlo da amico, non da politico o da appassionato di
politica. A Piero voglio bene, anche se siamo lontani
da qualche tempo. Sulla sua onestà e passione sincera
metto la mano sul fuoco. E'un simpatizzante di una
parte politica, solo simpatizzante, è anche molto
critico, lui per esempio pensa che non si possa
fare a meno di una democrazia dei partiti, la
democrazia del clic da tastiera non lo convince.
Lo so per certo. Quindi definirlo grillino non ha
senso. E'una testa libera.

rickyfarina ha detto...


Marco, ti fa molto onore quel disagio a parlare in assenza di Piero.
Questo è un atteggiamento leale. Mi piace.

Anonimo ha detto...

@rickyfarina
Certamente, le chiarisco punto per punto ciò che intendevo.

Il partito azienda al quale mi riferisco è quello di proprietà della Casaleggio Associati e ho usato il termine affiliato perchè "militante" non lo è più (prima era "cittadino portavoce"), tuttavia P.R. continua a sostenerlo e a collaborarci attivamente (vedasi recenti articoli sul loro sito). L'house organ di questo partito è Il Fatto Quotidiano (così come Repubblica è quello del PD e Il Giornale è quello del PDL), per il quale P.R. realizza interviste filmate al cd. "uomo della strada"su tematiche d'attualità e di politica dietro legittimo compenso. Ha inoltre pubblicato per l'editore Chiarelettere (già nell'azionariato de Il Fatto Quotidiano) che pubblica tutte le firme di punta de Il Fatto Quotidiano (Travaglio, Gomez, Lillo, etc.)
Prima di approdare al partito della Casaleggio, si era candidato come indipendente nella lista IDV (Di Pietro). Chi curava il sito di Di Pietro? Ma la Casaleggio Associati, naturalmente.
Che appartenga quindi a quell'entourage è un dato di fatto.

Riguardo l'impostazione hayekiana e liberista del partito della Casaleggio (nascosta da una fasulla facciata antisistema) è arduo sintetizzare (se interessa approfondiso più che volentieri), ma basta solo accennare e ricordare il pilastro sul quale si basa ( http://ilpedante.org/post/reddito-di-sudditanza/ ) che si traduce, nella pratica, ad Hartz IV ( http://vocidallestero.it/2016/08/23/kurier-gli-effetti-devastanti-dellhartz-iv-secondo-il-sociologo-klaus-dorre/ )

Riguardo a Prodi, contrapporre ed esaltare Mefistofele (Prodi) a Belzebù (Berlusconi), non mi sembra un'operazione né saggia, né intellettualmente onesta, considerato che il primo ha depredato parecchio di più per procura dell'oligarchia finanziaria, mentre il secondo decisamente meno per i propri porci comodi. E umanamente è più deprecabile la figura del mercenario, ovvero chi danneggia gli altri per procura, piuttosto che chi li danneggia per il proprio tornaconto.

Riguardo i burattinai intendo chi ha in mano le redini del mondo occidentale, ovvero l'oligarchia finanziaria. Poi se dovessi fare dei nomi come Dijsselbloem, Van Rompuy, Ashton, Lagarde, Juncker, Draghi, Monti et al., starei, a onor del vero, sempre parlando di marionette di alto rango, ma anche costoro non sono stati mai sfiorati nemmeno con una piuma da P.R.
Questo non significa che sia necessariamente in malafede, tutt'altro, resta il fatto che si è purtroppo concentrato solo sul raffreddore, non vedendo il cancro. Il che non è solo superfluo, ma estremamente dannoso.

Detto questo, mi pare di capire (mi corregga se sbaglio) che nonostante lei ammetta apertamente di essere poco interessato/informato a/su politica/economia, ha però intuito che c'è qualcosa di maledettamente stonato in quel partito-azienda, mentre il suo preparato amico lo considera affidabile (nonostante le critiche più o meno aspre).
Se è così, se lo lasci dire: lei dimostra di possedere un sesto senso molto più sviluppato.