giovedì 14 dicembre 2017

HO PERSO UN PEZZO

Ho perso un pezzo. Un pezzo dietro l'altro.
Ho anche ingoiato un dente tempo fa.
Ma dentro di me c'è un bambino che sorride.
Ho perso un amore. Un ricordo dietro l'altro.
Ho perso un cane. Ho perso mio padre.
Ma dentro di me non ho perso nulla.
Ho perso la pazienza una volta. Altre volte.
Ho perso lo smalto, ma non le unghie.
Ho perso una coincidenza sotto le stelle.
Ma non ho mai perso una stella. Mai.
Tutte le stelle sono sotto il mio cuscino.
Ho perso un cuscino una volta e ho dormito
sopra una stella. Ho perso un amico ma
non ho mai perso la sua amicizia. Mai.
Non ho ancora perso la vita, ma quando
accadrà non avrò perso nulla. O quasi.
Qualcuno troverà una vita sconosciuta,
una vita senza nome, e dirà: questa è la
mia vita. Ora che ci penso: non ho mai
perso un'occasione. Strano a dirsi ma è
così. Le occasioni le ho sempre prese
al volo perché so volare, anche se la mia
specialità è precipitare, senza fine.



1 commento:

altrimentipresente ha detto...

Ciò che non abbiamo osato
abbiamo certamente perduto.

Oscar