mercoledì 13 dicembre 2017

FANNY BISTROT

22 commenti:

rickyfarina ha detto...


Medea:
La cucina è sacralità. Fanny è una maga che mesce nei suoi calderoni i suoi intrugli per la seduzione. Come una Circe rinnovata dai fuochi. Fanny è occhi ammiccanti e volto sereno. Conflitti risolti e, dietro la sua stufa, c'è una scritta in greco che mi innamora. Su fondo rosso. I suoi colori sono derivati. Il suo vino è biondo, come i grani ai quali lei è devota. Il grano saraceno appartiene al Sud: qui lo hanno portato quei Mori fuggiaschi che tanta terra femmina e vergine hanno attraversato. Le vampate strette nei suoi maglioni neri e nascoste dalla sua pelle diafana raccontano di una gatta rubiconda, che vuol tornare ad innalzare fumi di incensi ad una Natura incorruttibile, in fondo.
In Calabria, oggi, si mangia la Cuccìa della martire Lucia: è un perfetto dialettale del verbo cuocere, è grano cotto alla vampa del fuoco, che si condisce con il miele. Fanny saprebbe esaltarne le virtù. Nel grano della martire, il glutine è una carezza che si presta ad amalgamare santità e perdizione, giovani amori e furenti con donne in conflitto con la morte. Ma Fanny regala al poeta un grano sabbioso: un grano d'altrove, barbaro. Un grano segreto. Il fuoco monda sempre: le candele galleggiano sull'acqua, le pietre ne sostengono la levità quieta e la gatta arriva per non lasciare che la sua donna sciolga i suoi capelli senza di lei. Bello. Quelle sequenze di nature vivissime sono meravigliose, come meravigliosa è la colonna sonora del calderone in fermento che si adagia su note di musica che...wow.

Paoly ha detto...

Che donna incantevole... come fa?!
Ma com'è che mangiate tutti in modo così dannatamente sano??!!
A proposito di Santa Lucia ed alimentazione sana... sta per arrivare Santa Lucia alias Maman con i dolcetti e i regalini... un solo regalino in verità: un cappotto nuovo. MamanSantaLucia si è mossa a pietà. Con un cappotto stre-pi-to-so. Ma il sublime sta nel fatto che stanotte sfonderò lo stomaco con quality street, caramelle bislunghe concentrati di zuccheri e coloranti, mou francesi, cioccolatini, crema al cacao nocciole e olio di palma, torrone, torroncini, biscottini burrosi... verosimile capatina mattiniera al pronto soccorso, diagnosi: intossicazione alimentare. Ma sono rimasta solo io al mondo a consacrarmi al cibo spazzatura?! Salutisti!
Mi sono anche fatta da me un regalo personale di Santa Lucia, perché essendo ingrassata... mi è spuntata una specie di pancetta. È orribile! Sto vivendo una tragedia di portata incommensurabile... vero o no? Indi ho deciso di affrontarla con coraggio e caparbietà: ho comprato ad una televendita una cintura di castità addominale che massaggia la panza con pulsazioni elettriche. Pare che faccia tornare la tartaruga. Io ci credo, ci credo, sono certa che sia stato un acquisto geniale. Perché l'alternativa sarebbe stata l'attività fisica. Ho scelto la via più impavida. Ottantanoveeuroenovantanove. In offerta limitata eh! Mica sono scema. Se come promette mi farà tornare la tartaruga ritengo di aver fatto un affarone... perché non dovrebbe?! Che regalo intelligente mi sono fatta! O no? Tra qualche mese rimetterò il mio amato piercing, unto di olio di palma. Cosa vi ha fatto di male l'olio di palma? Sempre a trovare un capro espiatorio... voi e i vostri cuochi salutisti master chef dei miei stivali... volete mettere lo zucchero filato?!
Quelle vie!
(Vedi che ho quasi superato la poesia di Medea stavolta!)

-farinomane- ha detto...

Oh, finalmente un nuovo film degno di questo blog. Fanny è una donna molto ironica, filosofica, poetica e assai cinetica! Affatto politica. Aggiungerei sensualissima e ottima cuoca. Mi ha fatto ritornare fame poco dopo aver mangiato! E la colpa è anche delle tue riprese!

Ps:...Ricky, ma hai detto "la mia ragazza"? Hai detto proprio così? Sappiate che anche voi uomini non ci avrete mai... Tzè!

attimiespazi ha detto...

splendido FilmRitratto..

.attimi

Anonimo ha detto...

attimi io ti ho riconosciuto sai..questa donna sei tu. giusto?

attimiespazi ha detto...

no, io ho gli occhi azzurri
e sono un agente quasisegreto..

Paoly ha detto...

Attimi... se sei tu... ma quanti uomini si sono innamorati di te???!!!
Wow.

Paoly ha detto...

Ah... non sei tu?
Comunque di questa di donna si sono innamorati tanti uomini. Se non fosse così... non hanno speranze di redenzione.
Per altro il video è fotografico, con degli still life da urlo... le ha reso giustizia.
Quanto mi piace questa donna!

Anonimo ha detto...

e invece sei tu..e sei molto bella come conferma anche Paoly..

rickyfarina ha detto...


Non è Attimi!

Anonimo ha detto...

Ricky allora ho capito chi è ..questa è Chicca ! è sicuramente Chicca!

rickyfarina ha detto...


Emma Fanny Mantegani. Una mia amica.

Anonimo ha detto...

Ricky,attimi si è offesa perchè l'ho scambiata per una donna mestruata e in menopausa

attimiespazi ha detto...

au contraire,
l'ho preso come un complimento!
meh, sappi che d'ora in poi non risponderò
più agli Anonimi dell'ultima ora e ai loro deliri..

.agentequasisegretozerozeroattimi

Anonimo ha detto...

va bene, allora non ti scriverò più..addio attimoso e spazioso..anzi eternoso e strettoso<3

Anonimo ha detto...

Anonimo sei uno spasimante di Attimi?

Anonimo 2

Unknown ha detto...

Aspetta a prima vista, una vecchia bagascia....mo mi vedo t/rutto il viduo.

Unknown ha detto...

Ma si occupa e diletta ancora, a svuotare coglioni?

Unknown ha detto...

Cioè per finire la serata...almeno gli hai fatto fare uno shottino della tua sborra? O no? Eh???

Unknown ha detto...

Oppure è stata solo una serata a base dei broccoli
..che siete?

Unknown ha detto...

Broccoli di tutti i colori...

Unknown ha detto...

Appena vi si parla, di sangue sborra e merda sparite tutti.