giovedì 7 dicembre 2017

IL TEOREMA BELLUCCI

Sto cazzo di sta minchia che io sono come gli altri, 
(scusate l'incipit, mi piace troppo dire sto cazzo di sta minchia), 
posso dirlo un'altra volta? Grazie, allora: sto cazzo di sta 
minchia che io sono come gli altri. Oggi ho visto una vecchietta
deliziosa, tutta traballante, con un cappello rosso in testa,
un'espressione smarrita, e secondo il mio famoso "teorema
Bellucci", ai miei occhi questa vecchietta valeva molto di
più di Monica Bellucci, come sorgente d'interesse filmico.
Avrei voluto fermarla e chiederle il permesso di farle un film,
un intero film, tutto dedicato a lei, ai suoi ricordi, ai suoi sogni.
Mi piace raccontare le persone che nessuno racconta.
Sto cazzo di sta minchia che io sono come gli altri!

4 commenti:

Engy ha detto...

A me piace dire "cazzo porco" e quando ho l’animo esaceVbato dico cazzo porco :-) 
La prossima volta fermala (la stessa vecchietta o un'altra che ti ispiri): vedrai che non si opporrà ma anzi sarà felice di parlare con te e si sentirà meno sola.
Basta poco per far felice un vecchietto o una vecchietta che in troppi casi sono davvero molto soli; soprattutto le attenzioni di una persona giovane li rasserena, cambia in meglio la loro giornata.

attimiespazi ha detto...

When You Are Old

When you are old and grey and full of sleep,
And nodding by the fire, take down this book,
And slowly read, and dream of the soft look
Your eyes had once, and of their shadows deep;

How many loved your moments of glad grace,
And loved your beauty with love false or true,
But one man loved the pilgrim soul in you,
And loved the sorrows of your changing face;

And bending down beside the glowing bars,
Murmur, a little sadly, how Love fled
And paced upon the mountains overhead
And hid his face amid a crowd of stars.

(William Butler Yeats)

-farinomane- ha detto...

Non c'entra una minchia di sto cazzo, ma mi hai fatto venire in mente l'incontro-scontro di ieri con una elegante attempata signora, all'angolo di una strada. Mi ha messo di buon umore perché, a differenza di molti altri con cui mi è successo (...e che non si pensi che lo faccia per hobby!) lei mi ha regalato un sorriso pieno di luce, di quelli che ti raddrizzano la giornata


PS:...Ricky... ma chi cazzo ha detto che tu sei come gli altri? Gli altri chi, poi??


Anonimo ha detto...

A cinquant'anni suonati ho percepito la relatività dell'esistenza dopo una richiesta d'aiuto di una vecchietta sul tipo che hai descritto: "GIOVANOTTO, per favore, mi aiuta ad attraversare la strada? Con tutte queste macchine!" Un film dedicato alla vita e ai sogni dell'anziana signora è un'idea felice, tanto felice che merita di avere per attrice protagonista, almeno per il periodo relativo alla giovinezza e alla prima maturità, ma soprattutto per lo spazio dedicato ai sogni, una bellissima Monica Bellucci.
BeM