mercoledì 7 dicembre 2011

LA PRESENTAZIONE

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Ricky, avevo già scritto il mio commento, ma non capisco come procedere all'invio. Ti dicevo che riconosco il lavoro interpretativo del regista, che costruisce un discorso poetico dalle immagini della realtà registrate. E' così che altri dalle persone coinvolte direttamente leggono il racconto per immagini e ne interpretano il senso. Un gran bel lavoro. Grazie!
Dora

Anonimo ha detto...

grazie, ho fatto del mio meglio. un abbraccio.
ricky

Anonimo ha detto...

Ho goduto della carrellata iniziale, i frammenti di volti del
pubblico....soprattutto l'inquadratura...
con una signora che sembra uscita dal pubblico di un
cabaret di Berlino negli anni '30.
Bella la presentazione-spiegzione di Dorfles, la commozione nel
dialogo recitato col padre. Il video è ... molto personale,
intimo. Comunque meglio di certi servizi della tv. Io avrei gradito
anche uno stralcio più ampio della presentazione, non credo che siano
state dette cose banali o di circostanza, è un peccato che non restino." Caro Ricky, ti mando anche questo commento che proviene da persona non presente. Una persona presente aspetta la seconda parte..
Potresti riversate su supporto magnetico il resto del materiale girato? Te ne sarei grata.
La colonna sonora è Malher?
Ciao Ricky, complimenti. Tanti. Dora

rickyfarina ha detto...

Io resto un guardone, ho le pupille gustative, e sono molto interessato al Volto. Carissima Dora, le parti tralasciate non sono state tralasciate perché ritenute prive di interesse o banali, quando si fa un lavoro di questo genere si pensa anche al pubblico distratto di internet, 13 minuti sono già un'eternità, credimi. Anche se parlasse Cristo in persona! Il pezzo di musica classica è di Edison Denisov. Credo che per Rossella sia un bel ricordo. Il materiale è registrato sopra due cassettine minidv già precedentemente usate, non ho usato cassette vergini perché non credevo di venire a fare le riprese dato che eravamo rimasti di risentirci per l'approvazione del mio taglio personale (ricordi che all'inizio mi era stata chiesta una neutra e impersonale registrazione dell'evento?).
Un caro saluto, Ric.

rickyfarina ha detto...

A farlo più lungo, credimi, si correva il rischio "effetto filmino delle vacanze", quei film che divertono solo chi è direttamente interessato ma annoiano mortalmente anche gli amici più intimi. Insomma, avete la mano di
Ricky Farina sulla presentazione di un libro, non è da tutti, tra l'altro fatto tutto "per puro spirito cristiano",
mangiamo il nostro pane e rallegriamoci. Ma nella prossima vita giuro che farò l'idraulico. Baci.

Anonimo ha detto...

Bello il film, in cui come è naturale ha grande risalto Dorfles. Alcune immagini sono particolarmente belle e struggenti: la mano ossuta e centenaria che stringe il bordo del tavolo, lui che se ne va malinconico verso il suo incerto futuro,(ma il nostro non è molto più certo...). Molto divertente però la parte finale con Rossella che canta.
Pittini

Anonimo ha detto...

Finalmente mi vedo anch'io! Che bella testa mi hai fatto, sembra che sia appena uscita dal parrucchiere! Tutta la vita mi han detto che ero bella e io mi son sempre vista insulsa, adesso finalmente, alla tenera età di 61 anni, devo ricredermi, grazie a te... che evidentemente, oltre a essere bello, sei ANCHE bravo... Non ti offendere, anche un'altra amica, di più di settanta (mi dispiace, hai un grande successo con le anziane...) mi ha detto "che bello il cineasta!" Non sa purtroppo ancora quanto sei ANCHE bravo, perché non le funzionava il computer. Particolarmente gradita la scena finale in cui, anziché ammonire "prende garde à toi", sembra semplicemente che io saluti con il pugno alzato. Comunque il più bello di tutti resta Dorfles, un vero incantatore. Grazie, grazie ancora!!!!!
Rossella per la prima volta forse bella.

rickyfarina ha detto...

Io tendo alla necrofilia perché chi tace acconsente e non dice mai stupidaggini, ma per voi posso fare un saltino all'indietro e diventare gerontofilo! A parte gli scherzi, siete donne affascinanti e di cultura, che cosa dovrebbe volere di più un uomo? Un saluto.

rickyfarina ha detto...

un caro saluto

mauro - arterigere ha detto...

Ottimo lavoro Ricky!
E' venuto molto bene, grazie mille!

Potresti farci avere una copia del video per il nostro archivio?

mauro
info@arterigere.it

(p.s.: salutaci Roberto)