Quello che nessuno ha il coraggio di dire apertamente:
IL COMUNISMO MORTO IN CECOSLOVACCHIA NEL 1968, NEL 2022 E’ SEPOLTO DEFINITIVAMENTE SOTTO LE MACERIE DELLE CASE UKRAINE DISTRUTTE DAI RIGURGITI PUTINIANI.
L’altro giorno entro in un supermercato in cui vado spesso e scopro una quantità enorme di persone che fanno la spesa.. Principalmente anziani, pensionati, spesso in coppia….
I carrelli stracolmi di poche cose ma in grande quantità, principalmente pacchi di pasta, bottiglie di passata di pomodoro, lattine di pelati, bottiglie di acqua, carta igienica…
Il primo pensiero è che un’ora fail governo abbia decretato l’entrata in guerra dell’Italia, e che la gente si prepari alle conseguenze….
Poi invece scopro il vero motivo: oggi per tutta la giornata il supermercato fa il 20% di sconto….
Mentre sto in attesa alla lunghissima cosa alle casse mi sento a disagio, col mio carrello quasi vuoto, con prodotti forse voluttuari… Frutta fresca e secca, una scatola di biscotti, l’occorrente per fare lo Spritz….
Già si è rovesciato un altro paradigma….
Una volta i ricchi erano quelli coi carrelli stracolmi, ora lo sono i poveri che fanno provviste, fanno la spesa per un mese approfittando dello sconto, si fanno i conti in tasca, letteralmente, e mangiano solo le cose più economiche… Pasta col pomodoro, acqua, niente vino….
Io coi miei prodotti sono la ricca, in questa situazione, che può permettersi il lusso, pensa un pò che cortocircuito logico, di comprare solo quello che ha bisogno nell’immediato, fregandosene dello sconto, e che quindi può far la spesa quando le pare, comprando “solo” quel poco che ha voglia di mangiare….
E quindi, di cortocircuito logico in cortocircuito sempre meno logico, la mente vaga ancora all’Ukraina.
Ai loro supermercati vuoti, alla gente in fila per il pane che viene ammazzata dai missili putiniani..
E ancora, alle case distrutte, sventrate dalle bombe, gli sfollati, i morti, i feriti, i bambini mutilati, il sangue, i cadaveri per le strade, le fosse comuni….
Tutte cose che pensavo di non dover vedere mai più, per lo meno in Europa…
E poi la mente mi si fissa sui “compagni”, e soprattutto le “compagne”, non troppo più giovani di questi pensionati, che invece IGNORANO GLACIALMENTE tutto ciò.
Per loro esistono solo i distinguo, le piantine dell’ “espansionismo della nato” che “accerchia la Russia” (neanche i minimi rudimenti di geometria, di logica, di razionalità, ma vabbeh), che hanno copiato da un altro post che le ha prese da un altro post che via di questo passo fino ad arrivare alla fonte, cioè un canale Telegram precedentemente NOVAX e ora convertitosi a NO NATO, e gestito direttamente da dipendenti del Kremlino, comandati da VECCHI BUROCRATI EX SOVIETICI (beh, ex..)…
Ma a loro non importa, non gliene frega un beneamato autoritario virile arrapato MASCHILISTA & OMOFOBO cazzo eretto, che stanno facendo, spesso donne “comuniste” che si dicono anche “femministe” e pro-lgbt”, propaganda al Kremlino dell’assassino, e omofobi, e non certo femminista, Putin….
Perchè il punto è che….. ora qualcuno comincia a “notare che serpeggia un certo anticomunismo”… Ed ecco che l’aspettavo, la gallina che ha fatto uovo (scriverò un altro post su questo), ammettendo quello che, per autocitarmi, QUELLO CHE TUTTI SANNO MA NESSUNO DICE MAI…..
Praticamente tutti quei nostri amici che attaccano la Nato, giustificano Putin, spiegano che l’Orso buono era accerchiato, voleva salvare il Donbass dal GENOCIDIO, denazificare l’Ukraina, e che ha fatto mille proposte di pace all’Occidente, ma i “portatori di democrazia con le bombe”, tutti GUERRAFONDAI ATLANTISTI (vi sfido a trovare una sola persona che si definisca ATLANTISTA, cosi’ come una sola persona che si definisca militante SIVAX, vabbeh), le hanno rifiutate continuando a fare esercitazioni ai suoi confini, a fomentare l’ukraina e a mettergli i missili in giardino (potrei smascherare la falsità oggettiva di ognuna di queste affermazioni, lo ho in parte già fatto, e lo rifarò in altro post)..
Bene, praticamente tutti (e soprattutto TUTTE) quelli che dicono o scrivono queste cose, sono COMUNISTI, o meglio vetero comunisti che insistono nel loro ANTIAMERICANISMO INTROIETTATO e totalmente apriti dei loro comportamenti quotidiani contraddittori, perche’ di fatto continuano un vecchio errore di gioventù,
cioè’ la banale, superficiale, semplicistica ma tranquillizzante nella certezza degli schieramenti, distinzione in buoni e cattivi.
Cattivo è il CAPITALISMO, quindi l’America, buono è il COMUNISMO quindi Cuba, l’Unione Sovietica, il Vietmam, La Cina, c’era chi diceva perfino, e c’è ancora, la Corea del Nord.
Ora, dopo la repressione della Primavera di Praga nel 1968 con l’invasione della Celeslovacchia, coi carri armati a Praga, e da lì, corro in fretta ma raccontare nel dettaglio sarebbe molto utile, la caduta del Muro di Berlino, l’implosione dell’Unione Sovietica, la ritrovata indipendenza di tutti paesi ex occupati militarmente dall’Unione Sovietica, l’adesione di questi, per propria volontà e per evitare il ripetersi del tragico passato, alla Nato, ripeto, per propria decisione e non perchè invasi militarmente, i “comunisti” sono rimasti orfani…
Della loro ideologia, delle loro battaglie, delle loro lotte, delle loro granitiche certezze, di tutti i loro slogan (“Cuba si, Yankee no”, e via di questo passo).
Essere comunisti ha sempre significato essere antiamericani in primo luogo, e in secondo, vedere sempre con un occhio di riguardo l’URSS, “compagni che un po’ sbagliano”, ma che con una piccola aggiustata trotzkista si potrebbero riportar sulla giusta via del Comunismo.
Che fare se tutto ciò crolla???
Cambiare idea?
Ammettere di aver sbagliato le scelte di una vita???
No, assolutamente, meglio allora pretendere di vedere una propria versione della storia, a proprio desiderio, crearsi una fantasia, un delirio condiviso in cui…..
La Russia di Putin, e quindi Putin stesso, è la continuazione dell’antiamericanismo militante, ma soprattutto del grande sogno socialista CHE PORTA AL COMUNISMO.
Bene, ora qualcuno comincia a evocare un “serpeggiante ANTI COMUNISMO”. Almeno vengano alla luce i veri sentimenti “di pancia”, il vero perchè di certe prese di posizione indifendibili….. il sogno infranto del Comunismo…
Finalmente la gallina ha deposto l’uovo rosso di sangue dei civili ucraini, il cui menefreghismo glaciale dei “DISTINGUISTI PERO’ E’ COLPA DELLA NATO” non se ne fotte nulla, perchè il loro problema e’ che chi inneggia alla RESISTENZA UKRAINA, chi parla di mandare armi, etc, e’ un “CONTRORIVOLUZIONARIO”, concetto bolscevico sovietico resuscitato da Putin dove aver purgato I SUOI STESSI DIRIGENTI dei servizi segreti, rei di essere stati solo degli YES MEN e avergli detto solo quello che lui voleva sentirsi dire, come si fa coi dittatori, come si fece con Hitler & Stalin, Mao etc….
Quindi, ecco tutti i distinguo, perchè attaccare solo la Nato e non Putin, perchè invocare la Pace e rifiutare l’idea che anche quella degli Ucraini contro l’invasore sia un RESISTENZA A TUTTI GLI EFFETTI, come quella italiana contro gli invasori nazisti.
Perche’ il problema è che, scusa la ripetizione, ma deve essere chiaro questo punto, nel loro essere COMUNISTI, I DENTIFICANO ANCORA LA RUSSIA , O MEGLIO PUTIN, COL FILO SOVIETISMO BOLSCEVICO, COL SOL DELL’AVVENIR degli ideali sepolti e falliti della loro gioventù, il periodo più bello di ogni sconfitto, di ogni persona delusionale, soprattutto se questi ideali sono stati cancellati dalla storia.
Quindi, attaccare Putin, chiamarlo per quello che è, cioè un assassino e un criminale, beh, per costoro, VETEROCOMUNISTI DELUSIONALI, corrisponde ad essere ANTI COMUNISTI.
Torno a guardarmi intorno, guardo i visi scavati, vissuti, tristi, di questi pensionati coi carrelli stracolmi di pacchi di pasta, immagino la più economica, e bottiglie di pommarola. Immagino che molti di loro in gioventù avessero avuto la tessera del Partito Comunista, che fu secondo partito in italia, ad un passo da diventare addirittura il primo.
E penso che ora gli eredi ancora comunisti (il PD non lo conto, ovvio) di questo partito, divisi in 5/6 schieramenti di cui 2 di nuovo col nome PARTITO COMUNISTA, insieme forse a malapena raggiungono l’1% del consensi della popolazione votante, e visto che metà della popolazione non vota più, quindi un 1% da dimezzare, cioè lo 0,5% degli aventi diritto al voto!!!
Perchè?
PERCHE’ IL COMUNISMO HA FALLITO MISERAMENTE !
Ha fallito anche perchè, nell’azione di questi partitini che continuano a presentarsi alle elezioni tra l’altro, motivati nei militanti solo da sopravvivenze delusioni (forse da finanziamenti oscuri, di provenienza putiniana, nei leader), invece che capire come mai larghi strati della popolazione stanno di nuovo scivolando verso la povertà, si preoccupano di riempire i loro siti e le loro manifestazioni di VUOTI SLOGAN IDEOLOGICI come ad esempio “fuori la Nato dall’Europa, fuori l’Europa dalla Nato, fuori l’italia dall’Europa” (controllare per credere), e poi naturalmente “Pace in Ukraina, no all’invio di armi”…
E fallisce miseramente, chi ancora sostiene tali posizioni cancellate dalla storia, e cancellate anche dalla praticamente totalità della popolazione europea (meno gli zerovirgola), cancellate anche da quei forse ex iscritti al partito comunista di BERLINGUER (quello che disse che se doveva scegliere, SI SAREBBE SENTITO PIU AL SICURO SOTTO L’OMBRELLO DELLA NATO, CHE DI QUELLO DELL’ URSS), ma soprattutto cancellate da tutti gli essere umani che stanno morendo sotto i bombardamenti in Ukraina, ma che stanno resistendo, che stanno confezionando continuamente MOLOTOV, ironia della sorte, inventate in funzione ANTISOVIETICA, e intestate beffardamente a Molotov, generale sovietico che FIRMO’ IL PATTO COI NAZISTI DI RIBBENTROPP PER LA SPARTIZIONE DELLA POLONIA”) cosa che tutti i cittadini dei paesi ex sovietici non dimenticheranno mai, e che sancisce, ma guarda un pò, proprio il loro, di ANTICOMUNISMO, e la loro decisione, (LORO, non costretti da eserciti invasori), di ADERIRE ALLA NATO.
Il capitalismo nella sua nuova versione TURBO CONSUMISTA è una bruttissima bestia che va combattuta, e la nuova miseria economica in divenire ne è un effetto, ma lo è anche la nuova miseria ideologica, quella della merce spettacolare dei REVANSCISMI, della palesazione del ROSSOBRUNISMO, del VETEROCOMUNISMO che giustifica e perfino nega guerre di invasione spacciate per denazificazione (e condotte attraverso molto più battaglioni di altrettanti nazisti), e quindi chiude occhi e cervello davanti agli orrori, ai massacri, alle case sventrate, ai morti,, al dolore ai cadaveri, alle fosse comuni, tutto in nome del non detto ma sentito sostegno ai propri delusioniali sconfitti ideali di gioventù.
Ora, nell’opporre vuoti slogan alla “E ALLORA LE FOIBE” in versione “anti Nato ma pro Putin”, ignorando la sconfitta totale delle loro ideologie davanti agli occhi vuoti del pensionati EX COMUNISTI coi carrelli colmi di speranze infrante e mera sopravvivenza, e davanti all’incredulità di uomini, donne, perfino BAMBINI della RESISTENZA UKRAINA che COMBATTONO PER LA LORO VITA, e che dei distinguo anti Nato non solo non se ne fanno nulla, ma li lèggono come FILONAZISTI PUTINIANI (sia i distingu che li li fa),
hanno dimostrato che A MARZO DEL 2022 IL COMUNISMO E’ DEFINITIVAMENTE MORTO, CORTOCIRCUITATO NEL NUOVO NAZISMO CRIMINOGENO, IMPERIALISTA E GUERRAFONDAIO, e teso a schiacciare OGNI RESISTENZA a se stesso.
No, non serve nemmeno che facciano un altra improponibile capriola distinguista alla “un conto i Rossobruni, un conto i veri compagni comunisti”, perchè nel loro ANTIAMERICANISMO VETEROCOMUNISTA, nel loro DIFENDERE E GIUSTIFICARE PUTIN, inverano il fatto incontrovertibile che LA QUARTA TEORIA Duginiana, guarda caso sostenuta, sponsorizzata e diffusa proprio da Putin, secondo la quale “Comunismo, Nazismo, Islamismo e Cristianesimo Tradizionalista” sono una unico continuum e una unica idea.
Questo pensa Putin, questo pensa Dugin, Diego Fusaro, i compagni “comunitaristi”, i neonazisti, l’ alt-right americana, Q/anon & Donald Trump, i mercenari nazisti tagliole islamici ceceni e i loro omologhi siriani, questo pensano la Le Pen, Salvini & i leghisti tutti, Meloni e i neofascisti tutti (pur fingendosi contro gli islamici e i comunisti), questo pensa Casa Pound e soprattutto Forza Nuova.
Questo, sono finiti a pensarlo anche loro, i nostri tristi, ma rancorosi, e glacialmente indifferenti alla morte degli ucraini, civili o combattenti della RESISTENZA, amici Vetero Comunisti.
IL COMUNISMO E’ MORTO DEFINIVAMENTE, NEL SANGUE CHE STA VERSANDO LA RESISTENZA UKRAINA che lotta non contro la “denazificazione di Putin” ma piuttosto contro la Russificazione coatta (deportare i civili ucraini in Russia, e deportare civili, o meglio “coloni”, concetto che alla politcs-victims filo palestinesi (e anti ebraiche nel loro antiamericanismo dovrebbero conoscere bene, e che nei paesi baltici sanno bene cosa è drammaticamente significato, questo sistema di DEPORTAZIONI , che segue ancora e persevera ancora LA POLITICA SOVIETICA),
col sogno imperialista del controllo del territorio, il sogno leninista di “esportare il comunismo (con la guerra)”, e tutte le prassi tipicamente sovietiche:
la censura di stato, la chiusura degli organi indipendenti di informazione, la creazione di una neolingua cosi’ ben raccontata da Orwell, la riscrittura della storia e della realtà, l’arresto dei dissidenti (quando non l’avvelenamento e l’uccisione), le accuse ai sottoposti che non collaborano di essere “controrivoluzionari”, e ancora lo ripeto, le deportazioni di massa, l’omofobia (“gli ucraini perderanno perchè i soldati sono gay”), il maschilismo e il culto della personalità da “uomo solo al potere”, la modalità autoritaria non solo nel comando, ma anche nelle relazioni internazionali, fatte solo di minacce, bullismo e prove di forza…
Beh, sinceramente, non è CONTINUAZIONE DELL’UNIONE SOVIETICA tutto ciò?
Quindi si, la questione di tutti queste giravolte di distinguiamo si rosolve in una semplice ammissione…. Sono antiamericani, anti Nato, semplicemente perchè sono COMUNISTI.
Salvo che il loro comunismo è un’ideologia mortifera e morta, e il loro appoggio a Putin è una cosa aberrante, altrettanto mortifera e altrettanto morta.
Come la storia dell’ANARCHIA ha sempre dimostrato, esistono altre alternative di pensiero a sinistra, che non siano nell’AUTORITARISMO IDEOLOGICO dei TOTALITARISMI.
IL COMUNISMO MORTO IN CECOSLOVACCHIA NEL 1968 NEL 2022 E’ SEPOLTO DEFINITIVAMENTE SOTTO LE MACERIE DELLE CASE UKRAINE DISTRUTTE DAI RIGURGITI PUTINIANI.
ANARCHIA, RESISTENZA, NO AL COMUNISMO
SLAVA UKRAINI !!!!!
11 commenti:
condivisibile in gran parte l'analisi di Helena Velena.
se non ricordo male, le hai fatto un video ritratto, vero?
vorrei lasciare alcune mie impressioni su un fenomeno.
quello che mi ha incuriosito molto in questo periodo ___ mentre leggevo i pensieri dei commentatori del mio sito in occasione di post dedicati al desolante argomento, e anche mentre leggevo interventi di alcuni tuoi commentatori sul Fatto Quotidiano___
è questo anti-americanismo latente o apertamente dichiarato.
come ho già avuto modo di scrivere proprio tra le righe del FQ nel tuo ultimo articolo (rispondendo ad un utente),
l’anti-americanismo di principio ha un solo articolo costitutivo: gli Stati uniti sono il male assoluto___
secondo il mio modesto parere, questo atteggiamento preconcetto di partenza, non aiuta a legare gli avvenimenti in maniera analitica e obiettiva, come farebbero gli storici, al netto di qualsiasi presa di parte. Helena, per esempio, mi sembra che abbia toccato avvenimenti storici abbastanza eloquenti e determinanti, e quindi fa una critica consapevole, non gravata da ideologie, ma innescata dal suo punto di osservazione.
vorrei fare un appunto, però.
mi è giunta un'acuta osservazione da parte di un commentatore che ha scritto "l’anti-americanismo è in realtà un pensiero teorico profondamente radicato nella destra."
in effetti, penso che oggi come oggi, sia sbagliato o per meglio dire, che sia obsoleto associare l'antiamericanismo alla sinistra radicale europea o italiana come sostiene Helena.
l'anti-americanismo, (insieme all'anti-globalismo, all'anti-europeismo)
in realtà si è radicalizzata nel pensiero delle destre.
🔝❤️ Slava Ukraini!! ❤️🇺🇦
https://youtu.be/uytHD8dUW2s
Sempre eccellenti i puntini sulle i di Attimi.
Helena Velena ha messo tanta carne al fuoco ma per farla breve, bisogna dare atto al fatto che in ogni guerra la prima vittima è la verità. Saluti.
Non penso sia questione di essere anti tizio o pro Caio: si tratta, o si dovrebbe trattare, di essere precisi e neutrali nel valutare i fatti della storia.
In ogni contesto umano, o quasi, si possono trovare episodi o azioni o progetti o atti che possono essere valutati positivamente, se sganciati dal filo conduttore della storia.
Se si parla di "ismi" finiti socioeconomicamente, come comunismo e nazismo o fascismo, l'analisi è semplificata da una fine, appunto, che consente una valutazione molto più precisa e fattuale. Nel caso del capitalismo, o dell'americanismo se si vuole, l'analisi è imprecisa in quanto è ancora in corso e i suoi effetti socioeconomici, e quindi anche politici, sono in addivenire.
La politica non si può disgiungere dalla socioecomonia, e la politica la fanno i capi, eletti democraticamente o meno. Pertanto, analizzando l'americanismo in modo neutrale e preciso, ad oggi valgono più le opinioni personali che i fatti puri. Non si può valutare in modo corretto in quanto non è ancora finito, anzi.
Questo è l'unico fatto certo di cui si può discutere.
Appare ovvio che, se il presidente Usa è democratico allora le destre saranno antiamericane, se repubblicano lo saranno le e sinistre.
Dipenderà poi da cosa stanno portando avanti le singole politiche nazionali, in quel dato momento, se coincidono con gli interessi americani.
Esempio: Mitterrand, socialista, era profondamente antiamericano. Sarkozy, di destra, era loro amico. Degaulle,destra, era contro, Hollander, sinistra, pro.
La Meloni vorrebbe uscirne. Salvini basta pagarlo.
Churchill era pro fascismo, fino a che non gli hanno bombardato il culo i nazisti.
Pure Stalin lo era.
Dipende.
Schierarsi intellettualmente a cose ancora in corso non è mai corretto, ma lo si fa perché i propri interessi e il proprio stile di vita corrispondono più o meno a qualcosa, quindi ci si schiera politicamente. Vediamo di non confondere le due cose.
PS: per il nostro stile di vita c'è però sempre qualcuno che sta da cani. A dire poco. Come diceva Sordi in "finché ci guerra c'è speranza".
La globalizzazione sta distruggendo il mondo, questa guerra frena questa globalizzazione selvaggia. Possibile che l'occidente prenda uno schiaffone economico da cui farà fatica a
riprendersi.
Non è per far polemica, ma vorrei chiedere a Lindt se è al corrente che gli Ucraini (anche i russi) sono per la maggior parte NO Vax (troglodita, idioti, criminali, direbbe lei, visto che era il suo meme per i no vax italiani, una piccola minoranza). Lo sa Lindt che i sanitari fanno fatica a convincere i rifugiati a vaccinarsi? Lindt è ancora convinta delle parole di condanna e di disprezzo verso i no vax italiani che ha scritto su questo blog seminando odio?. .. o ha cambiato idea, e forse è giunto il tempo di chiedere scusa con sincero pentimento? Grazie della risposta.
Lindt ha detto tanto e molto di più contro i no vax. Ha scritto che andavano isolati dalla vita sociale, rinchiusi, e che era giusto discriminarli. E c'è chi gli è andato dietro, approvandola alla grande.
La tua polemica è schifosamente pretestuosa perché strumentalizzi il sangue degli ucraini per dire che i pro vax devono chiedere scusa ai no vax! È un decennio che gli ucraini sono assediati e minacciati da Putin che il Covid certamente in quelle terre è passato in secondo piano! VERGOGNATI COGLIONE A FARE QUESTA POLEMICA!
Rimani anonimo perché altrimenti per nasconderti vai per sempre in un bunker in Alaska! TESTA DI MINCHIA CHE NON SEI ALTRO
Posta un commento