mercoledì 2 febbraio 2022

UNA CHICCA PER ANONIMO CHE AMA ODISSEA VENEZIANA

Sì, anonimo, Odissea Veneziana è un brano composto da Dario, con arrangiamenti
di Giampiero Reverberi.

Ti dico una chicca ma che deve restare tra noi, eh.

Io e mio fratello siamo andati a Genova un mese fa a intervistare Reverberi,
perché mio fratello sta scrivendo Sarà perché ti amo, un libro dedicato
a nostro zio.

Reverberi abita in un attico vista mare meraviglioso, circondato da quadri
di arte moderna (ha tanti quadri di Afro), e da libri sull'arte in tutte le lingue
(parla 5 lingue), ha l'aspetto di un professore, gentile, riservato ma nello
stesso tempo "spudoratamente" sincero, come tutti i veri artisti.

Ci ha accolto con simpatia e dedizione, chiudendo il cellulare, e ha parlato
per due ore ininterrottamente.

Quando diceva Luigi era Tenco, Gino era Paoli, Bruno era Lauzi, Fabrizio era
De Andrè. Che vita.

Una vita interessante, che dici?
E io ho fatto una figura di merda colossale alla fine, quando ci siamo
salutati ho detto: "Belli questi quadri, chi è questo Afro?"

E Reverberi ha fatto un sorriso imbarazzato ma non troppo, per non
farmi sentire in difetto, profondamente gentile e sensibile, e chissà
quanto avrà pagato quei quadri!

Per fortuna mio fratello ha avuto la prontezza di dirmi: "Ma Ricky? Ma come?
Non sai chi è Afro?"

E così ci siamo salvati la faccia in extremis.







Nessun commento: