POST PER SILVANA
Io non conosco personalmente Alberton, Silvana Alberton (noti che ti ho fatto l'onore di Bond, James Bond?), so solo che un giorno mi sono arrivati i suoi auguri di buona giornata su messenger, auguri ai quali ho risposto, e ora ogni mattina ci scambiamo emoticon, gif e tutto l'armamentario possibile che questa società dell'immagine ci
mette a disposizione. Immagino di non essere l'unico ai quali Silvana Alberton manda i suoi auguri, ma mi accontento di essere uno fra loro, di fare parte della rosa dei suoi magnifici "buongiorno".
Non so quasi nulla di lei, forse vive su un altro pianeta, so che è
una donna e che non ama Berlusconi, probabilmente è di sinistra, e questo me la rende simpatica, ma non è una questione politica, non c'entra nulla la politica, anche se fosse stata di destra la sua attenzione e la sua gentilezza mi avrebbero commosso. Non ho mai creduto all'estraneità, non esistono gli estranei, esistono persone che ci sono simpatiche e altre no, questo è tutto, e non è poco. E Silvana mi è simpatica per la sua voglia di comunicare, per il suo desiderio di donare anche un semplice buongiorno. Mi sono affezionato. E mi sento in colpa: è sempre lei che pensa per prima al buongiorno. Questo mi ricorda L'uomo che amava le donne
di Truffaut, il protagonista, Bertrand Morane, non poteva fare a meno delle donne, anche solo vederle o ascoltare la loro voce.
In una scena cerca di sedurre la voce della sveglia telefonica, una voce non registrata, ma viva, presente. Non si incontreranno mai. Sarà l'unica donna a restare un sogno, un'immagine, una voce.
E anche nel finale il protagonista morirà per tentare di afferrare l'ombra di un'infermiera dal letto del suo ospedale, cadrà dal letto e la felbo si staccherà: fine. Fine della sua vita. In fondo la realta è fantasmatica, è fatta di ombre, di voci, di immagini evanescenti. E Silvana ha tutta la realtà del sogno e dell'immaginazione.
3 commenti:
Facile affezionarsi a donne così... io ne so qualcosa :)
A proposito di queste donne... Attimi non fai notare il refuso a Farina? ;)
Ma come non sai chi è? Ce l'hai amica su Facebukk... Un pezzo di fregna. Chiamala passevotto passerottino domani. Fai ingelosire Ethel!
Posta un commento