mercoledì 19 maggio 2021

LA MUSICA


Io ascolto la musica o lei
ascolta me, non l'ho ancora
capito, diciamo che ci ascoltiamo
a vicenda. Ogni giorno.
Non posso farne a meno.
La fluida impalcatura del mio
essere. Le note, anche
dolenti. Ma la musica per me
è anche un albero, un volto
che passa, un filo di fumo.
So che quando sento la musica,
sento anche la vita, tutte
le vite che non ho vissuto
e quelle che devo ancora
vivere. La vita delle lucertole
e quella degli ippogrifi.
Anche la vita di un bottone,
che ha una musica tonda,
circolare, ed ha un debole
per staccarsi e perdersi.
Con la musica non sono
mai solo. Con la musica la mia
solitudine abbraccia le pietre,
i fiori e i precipizi. E il vento.
Se sei amico della musica, forse,
non hai più paura di morire.
Immagini che il silenzio sia
uno scrigno profondo, e che
ci sia una musica nuova,
mai ascoltata, nemmeno dal
cielo stellato. E'appena passato
un uomo sotto il mio balcone,
ha detto: "Ehi, ciao giovane".
Anche questa è musica.
Ogni momento è musica,
se sai ascoltarlo.

1 commento:

Lindt X multiFactor ha detto...

Ciao Fratello Ricky! Bello l'articolo su Franco BATTIATO 🙏❤️
Anche per me era un artista! L'artista ci fa vedere la realtà come andrebbe vista.
E aproposito di musica del Maestro Battiato ho scovato questo album 😍
https://youtu.be/5yjSU4H73Ms