giovedì 27 agosto 2020

CALMA

 Chi dice di non odiare è bugiarda o bugiardo, sarebbe come dire che uno non ha mai

prurito. Si può lottare contro il male anche con l'odio, se l'odio è diretto contro il male

è cosa santa buona e giusta, chi lo nega non è che la pensi diversamente, nega una

cosa evidente e logica, quindi è inutile parlarci assieme, dato che si dichiara stupido.

Non sto andando avanti col blog perché sono in vacanza dalla vacanza, sono al mare,

quando tornerò nella vacanza di Milano avrò tanti film da montare, sia sul filone della

nostalgia del mio passato (vecchie cassette) e sia nuovi film in arrivo. Magari la prossima

settimana. Gli amici dei miei nemici sono miei nemici, io la penso così. Chi è nemico

dell'umanità è mio nemico e io lo odio per combatterlo con ogni mezzo. Chi è amico

dei nemici dell'umanità è da odiare, ed è un mio nemico. Se odio le zanzare, potrò

odiare un nazista? Certo che sì. E chi non odia i nazisti, a meno che non sia Etty Hillesum,

ma voi non siete Etty, cioè non avete le sue profonde giustificazioni per non odiare, dicevo,

chi non odia i nazisti è un mio nemico, semplicemente, perché permetterebbe ai nazisti

di continuare a commettere crimini contro l'umanità, lasciandoli in pace, senza lottare.

Oppure mi dite: ma no Ricky, possiamo ammazzare i nazi con l'amore nel cuore.

Allora, sciambola! Sono con voi.





8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ok allora facciamo che io “odio” te perché non comprendi che, nonostante si sia in grado di provare odio per ovvie motivazioni, alcuni non lo trovino comunque un sentimento ne santo, ne buono, ne giusto. Io so di poter armare la mia mano per difendere ciò che ritengo giusto, ma la cosa non mi esalta, mi fa repulsione la costrizione di dover usare la forza e la violenza perché dall’altra parte c’è qualcuno che è sordo a qualsiasi argomentazione logica e di cuore. Il riferimento a un “sordo a qualsiasi argomentazione logica e di cuore” ...è puramente casuale. E al posto di menarla col nazismo del passato, vedi di notare il nazismo del presente che hai sotto il naso. E poi cerchiamo di concretizzare eventualmente la lotta, perché parlare di lotta ad un termine “nazismo” siam buoni tutti ....ma dietro ad un termine che raggruppa una ideologia ci sono carne e sangue. Chi rappresenta ora in questo momento a portata di mano, in casa tua, un nazismo contro la libertà personale, contro la libertà di pensiero, contro la libertà di sognare un futuro?

Anonimo ha detto...

Dimenticavo ...il post comunque riconferma la tua codardia, ipocrisia, faciloneria per come è impostato e per essere un monologo visibile in risposta a molti commenti che tu hai opportunamente censurato. Ma il censurare non gioca a tuo favore, un monologo rimane un monologo da dittatore campanaro .....mentre nelle democrazie è uno scampanio di voci. Bocciato pertanto nella lotta al nazismo. Potevi postare qualcosa di più interessante.

Anonimo ha detto...

Sei un fessacchiotto e morirai fessacchiotto!

marti64 ha detto...

Questo tuo post è di un ragazzetto di 15 anni, non si capisce il tuo fine ultimo.
Mi sembri un giustiziere che vuole ristabilire l'ordine. A Sebrenica nel massacro in Bosnia come avresti fatto, cosa avresti fatto, odiato il generale Mladic o tutto
il popolo serbo, avresti voluto linciare tutti serbi?Forse è meglio che segui le leggi
europee e italiane. Quello che fai tu è fare in maniera che altre persone odiano, poi in qualche parte del mondo ci sono generali senza scrupoli che appoggiati dal popolo
fanno quello che fanno. Non c'è odio buono e odio cattivo, se avessi dei figli gli
insegni ad odiare i cattivi, non ne hai un idea come si fa ad educare un figlio,
chiedi a Ethel, ne sa di più.Io dico che non odio e lo dico a voce alta e non sono bugiarda. Il tuo odiare il male da dietro una scrivania +è la vera bugia





https://www.ilpost.it/2015/07/11/massacro-srebrenica/

Anonimo ha detto...

WELAAAAA! HA RIAPERTO I PORTIIIIII .......ECCO PERCHÉ HA DILUVIATO!

Davide ha detto...


Non è aggiornatoooooooo!!
Vogliamo capire che è rimasto al momdo in bianco e nero?
È come mio figlio 15enne che si scalda per l'irrisolvibile razzismo e si stupisce quando qualche adulto lo riprende perché senza mascherina mentre passeggia sul lungo mare in pieno soleone.
Il percorso, manca un percorso concreto, solo nostalgia ha Ricky.
È inadeguato per questi tempi ed è la sua fortuna dal punto di vista creativo ma, perché c'è sempre un ma, quando la realtà lo toccherà veramente mi preoccupero per lui.

Se Monti, alla guida sanitaria italiana OMS, costringerà la madre al vaccino e per sfortuna sua si ritroverà in ospedale a causa delle comlicazioni a chi indirizzerà il suo odio Ricky? Al nazismo?
Secondo me Bianco dalla rabbia vorrà fare Nero l'ex beniamino.

Ma non lo ammetterà mai ne sono sicuro.

rickyfarina ha detto...


Diciamo che tra Monti e Putin preferisco Monti, e so che mi capirai.
Quando incontro una persona mi chiedo sempre: sarebbe stato uno sporco
nazi-fascio al tempo del nazifascismo? Sarebbe stato un collaborazionista?
I tipi umani non cambiano mai: ci sono i porci, i traditori, i viscidi, i
coraggiosi...cambiano le condizioni storiche, solo quelle.
Non sono aggiornato? Guarda Trump, quello che dice, quello che fa,
come reagisce alla brutale criminalità di alcuni poliziotti contro i neri,
goditi il fascismo in diretta, all'americana. Goditi la retorica fascista.



Il grillo parlante ha detto...

Ahahahahah, non devi andare troppo in là, il fascismo è più vicino a te. È fascista chi impedisce la libertà di opinione, censurando i commenti di Attimi e Martina. Che volessi bannare Attimi, lo hai fatto in maniera viscida. È sotto gli occhi di tutti. Lo so, non pubblicherai il mio commento...