sabato 25 febbraio 2017

IL SELFIE DELLA SCIMMIA

Tre ore dal dentista con la bocca aperta, 
e ora ho 5 denti nuovi di porcellana.
Prima, nella sala d'attesa, leggo un articolo
che mi fa sorridere: un fotografo gallese
si reca in Indonesia per fotografare delle
scimmie. Posiziona la macchina fotografica
sul cavalletto, un pulsante per l'autoscatto
e se ne va. Quando torna trova i selfie
di una scimmia, ribattezzata Norutu, se
non ricordo male. Uno di questi selfie è
spettacolare, un primo piano fantastico,
scimmiescamente perfetto, un sorriso
di scimmia languido e ironico. Si apre
un processo sulla paternità della foto.
Le associazioni animaliste sostengono
che quella foto è di Norutu. Un dilemma
filosofico profondissimo, cerco di capire,
di farmi un'idea, di chi è quella foto?
Ecco, sento che sto per arrivare a una
soluzione quando l'assistente mi dice
che è il mio turno. 5 denti di porcellana
finissima mi attendono. Per sorridere.

1 commento:

Unknown ha detto...

Non mi sembra granché. Non è "Una relazione per un'Accademia"...