giovedì 2 febbraio 2017

IL CUORE DI TUTTI

Uscendo dal portone ho visto una lettiga
sotto la pioggia, appoggiata al muro, un telo 
arancione bordato di nero, l'autoambulanza
all'angolo con le quattro frecce. Una giornata
qualsiasi, un'urgenza qualsiasi nel grigio di
un febbraio qualsiasi. Chi si sarà sentito
male dei miei condomini che saluto sempre
in ascensore o sulle scale? In questi casi
ti rendi conto di quanto siano essenziali
i gesti quotidiani: bere un caffè o comprare
il pane. O fare l'amore. La saggezza dice
di immaginarsi su quella lettiga, di vivere
se stessi come un essere qualsiasi, e di
fare della propria morte un dettaglio futile.
Svuotare la tragedia di vivere, sviscerare
la propria identità fino alla polvere, al nulla.
Ma fino a quando non siamo noi ad essere
su quella lettiga è bene cercare di bere
un caffè, anche amaro, e di mescolare
la vita con il nostro cuore, come se fosse
un cuore qualsiasi, il nostro, il cuore di tutti.

32 commenti:

attimiespazi ha detto...

si..

Unknown ha detto...

Si.. stocazzo il gabbiano era una tragedia, il vicino di casa faccimmoce o' café. Aheee. Che latrine!

attimiespazi ha detto...

Freddyno,
non hai colto il messaggio, secondo me.
sei offuscato da non so quale sentimento che ti impedisce
la giusta interpretazione.
sai? sto proprio scrivendo al Zanardi, visto che mi ha nominata in un vostro dialogo sul tubo. lo farò su G+ perché sono impossibilitata ad intervenire su YT.
ciao, miciomicio..

.attimi

Unknown ha detto...

Lascialo perdere Valter quello non è capace di mandare affanculo la gente. Cosa che tu avresti abbondantenente meritato. È il suo punto debole essere un uomo mite e ragionevole. Tanto che un vigliacco come Ricky riesce ad approfittarsene per denigrare gratuitamente. Forte con i deboli, e debole con i forti: sono tutti così i vili!

rickyfarina ha detto...

La mia stima per Valter è incondizionata. Non penso che si possa classificare come "un denigrare" esprimere un parere estetico su un filmato. Valter mi piace molto quando elabora ragionamenti con la sua sottile intelligenza, con la sua arguzia.
Quando parla di sé. E trovo sublime e meritorio il suo leggere interi libri. Quando filma, dato che io amo le immagini con tutto me stesso, avrò il diritto di criticarlo o no? Lascio a te, caro Freddy, l'arduo compito di elaborare una risposta con due o tre neuroni attivi.

attimiespazi ha detto...

oh, Freddy, leggo che di RF non ricordi alcun prodotto filmico
sull'ineluttibilità della morte "Lei che è la padrona".
beh, ti vengo in soccorso

https://ricfarina.blogspot.it/2016/10/ciclo-haydn-la-tartaruga.html

Unknown ha detto...

Mi dispiace ma Valter non si merita offese trasversali. Tu sei un cazzo pieno d'acqua, e i tuoi video (che hai il coraggio di chiamare film) fanno cagare. Qualche anno fa ancora ancora, erano decenti. La disperazione se ne è andata ormai,e fai solo pisciare. Valter è molto meno CIALTRONE di te. Questo è sicuro.

Unknown ha detto...

Attimi una carcassa non è il morire. È già la morte. Assolutamente indifferente. In quel gabbiano c'era ancora vita, una vita IRRIMEDIABILMENTE e fortuitamente spezzata come la sua ala. altro che Lipu del cazzo!

Unknown ha detto...

Poi dare dell' insensibile a chi per forza maggiore, in un reparto di Neurologia ne avrà visti a centinaia, di esseri umani spezzati da qualche malattia infame, fa di voi solo dei cretini.

rickyfarina ha detto...


Caro Freddy, vedo che hai usato i neuroni sbagliati.

Anonimo ha detto...

Mah, a me questo video del gabbiano è piaciuto, e trovo pure che sia in perfetto stile Ricky Farina..si capisce che Valter ha copiato dai filmati di Ricky..quindi non capisco questa polemica..
Pomponazzi Pietro

rickyfarina ha detto...


Non tutti quelli che filmano la vita diventano automaticamente Ricky Farina.
Lo stile è qualcosa di innato. Non si copia e non si impara.
E Valter non vuole certo imitarmi, è troppo intelligente per questo.
Ha preso spunto, diciamo.

Unknown ha detto...

Ricky fidati...sei un coglione! I tuoi VIDEO fanno pena. Sto gabbiano morente vale 50 video dei tuoi semafori aperitivo. Ammettilo. Sei sterile nel tuo cappottino e cappello.

rickyfarina ha detto...


Freddy, fidati tu. Io non ho bisogno come te di cercare negli altri la disperazione.
Mi basta la mia.

Unknown ha detto...

SeEEEEh.. DISPERAZIONE? Sei un cazzo di pulcino caduto dall'albero e messo nell'ovatta.

Unknown ha detto...

So 50 anni che tua madre ti coccola e nutre. Da solo saresti spacciato.

rickyfarina ha detto...


Ognuno ha la disperazione che si merita. Non mi dispiace quella del pulcino
nell'ovatta. La preferisco a quella della bottiglia troppo inflazionata.

rickyfarina ha detto...



Preferisco Topolino a Bukowski.

Anonimo ha detto...

ma se lo hai fatto 3 mesi fa..quello della tartaruga morta sulla spiaggia..
hai sbagliato musica però..sinceramente...
Pomponazzo caricato ad acqua

Unknown ha detto...

Bukowski ha scritto delle poesie da paura. Topolino non mi sembra. Sei invidioso vero? Ahaha frustrato cappottino e cappellino... borghesino infantilino eiaculatore precoxino. Toccherebbe sentire Vitanuova e si capirebbe TUTTO! Neanche ti ha sputtanato, brutto segno, le donne sono permalose se ti hanno amato! Niente invece vero?

attimiespazi ha detto...

ho capito Freddy,
ammiro la tua voglia di difendere l'amico Valter da quelle che tu ritieni offese
ma che non lo sono.
permetti che altri, diversi da te, abbiano altre percezioni.

neurologo, sì. la professione tende ad anestetizzarti, per forza di cose, altrimenti non riesci a svolgere il mestiere.
e forse, proprio per questo, il buon Valter non ha pensato di telefonare ai pompieri, per esempio - cosa che avrei fatto io se impossibilitata ad intervenire direttamente. ma fra tutte quelle barche, in quei negozi, allertare qualcuno per avere un grosso retino da pesca? no?
io penso che ci sia stata una volontaria passività di intervento per dar spazio ad un filmato che segue la scia della spettacolarizzazione della sofferenza.
ed è una tendenza che, personalmente, trovo orrida e sadica.
nella mia infanzia sono stata a contatto con la campagna e gli animali, e ho visto comportamenti incredibili da parte loro. andrebbero rispettati e aiutati quando ce n'è bisogno.
se Valter mette in scena la vita e la morte dovrà accettare i complimenti e le critiche e le osservazioni da parte di chi guarda i suoi filmati, e non mi pare abbia difficoltà a farlo da persona intelligente e disponibile come sembra essere.
io ho visto altri filmati girati da lui e non mi sono dispiaciuti ma, questo, con quel povero gabbiano sofferente e disperato non sono riuscita a terminare di vederlo, evidentemente per miei limiti.

preferisco altro
preferisco la speranza, l'unica cosa che non deve mai morire

https://www.youtube.com/watch?v=c6H8ysLAHgs
https://www.youtube.com/watch?v=QdUxycDBnqo

.attimi

Unknown ha detto...

Ho letto solo l'inizio e "l'anestetizzarti" mi è bastato. Non mi sembra il caso. Arrendersi alla fatuità degli esseri non è una resa. Ma tu (sono anni che reggo) sei proprio scema. Mi fai rimpiangere Silvietta e Chicca che alla fine hanno il loro carattere. Per non parlare di Farinomane che mi ci fotterei la lingua.

attimiespazi ha detto...

P:S: per Freddy.
nel mio intervento a 08:38
mi riferivo al tuo intervento sul video del Zanardi che preferivo non riportare qui ma, visto che non hai inteso bene te lo copio e incollo.
parole tue, eh!
.
.

+valter zanardi Ma che cazzo dici? Questo video è molto meglio di quelli del fallito regista dei semafori e delle pubblicità della Postal-Cartolin di Milano e dei suoi aperitivi pieni di frottole. Non me ne ricordo nessuno sull' ineluttabilità della morte. Ne ha fatti? Bastava una medusa sulla spiaggia. Non mi pare ne abbia riprese. Tutti i vigliacchi non si prendono la responsabilità quando arriva il momento di farla vedere, la troia, come,accarezza tutti i viventi. Lei che è la padrona!
.
.

ora mi vado a fare un bicchierino alla tua salute..

.attimi

attimiespazi ha detto...

mi fa piacere che hai toni di ammirazione verso mie colleghe commentatrici, finalmente!!
io non cerco il tuo benestare o la tua stima.
stai tranquillo.
se non intendi interagire con me non calcolarmi, non leggermi, c
così potrai vivere più serenamente
la tua presenza su questo blog. d'accordo?
naturalmente, io non cercherò te.
mi pare un buon compromesso, che dici?

.a

Anonimo ha detto...

Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria...
col suo marchio speciale di speciale disperazione,
chi tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi...
per consegnare alla morte una goccia di splendooooore,
di umanità, di verità...

Anonimo ha detto...

Freddy Fosca... Silvia non sarà felice nel leggere che hai denigrato pubblicamente e vistosamente Ricky Farina sul canale di Valter Zanardi. Lei ha sempre difeso Ricky da questo anche là dove non occorreva. Ma certamente farà un'eccezione per te e farà finta di nulla.

Unknown ha detto...

Chicca non è come credi. Silvietta potrebbe anche aver fatto dei passi avanti. Uno come Freddy magari promette poca poesia ma molta sodomia...Ti pare poco? Ah!a te non piace! Sfortunella! Ma a tante donne piace essere scopate, comunque e meglio in posti proibiti!

Unknown ha detto...

Sto ricky promettene e non mantiene! Vitanuova docet!

Anonimo ha detto...

Niente da fare Freddy ....non c'è nessun commento mio in questa pagina. E smettila di rompere le palle ad Attimi ....solo perché hai il tuo consueto sfogo di gelosia. L'unica cosa che devi rimpiangere è di non deciderti ad aprire un blog tuo in modo da non restare l'eterno secondo che si incazza perché al centro dell'attenzione non ci sei tu. Cordialmente Chicca .......animale da fosso!!!!!

Anonimo ha detto...

Freddy...dal gabbiano con l'ala spezzata...alla donna che vuole essere scopata...Ahooo a Freddy ..svegliate..che a guera è finida..ahooo

attimiespazi ha detto...

altro che gabbiano,
qui c'è aria di galletto francesino
che vuol essere il re del pollaio,
ma non riesce a fare chicchirichi..

https://www.youtube.com/watch?v=ybrxzh-k44o


.attimi

Anonimo ha detto...

Ohohohoh. Freddy Fosca che ritene offensivi i pensieri altrui. Lui che riempie di insulti a destra e a manca un giorno sì e un giorno sì. Ma questo è il colmo dei colmi signori !! ahahahahahah