sabato 11 giugno 2016

TUTTA COLPA DI MARIETTO

Tutta colpa di Marietto. Mi ha passato la nevrosi del gratta e
vinci. Ogni tanto, vergognandomi come un cane, chiedo un
gratta e vinci, quello da due euro dove devi cancellare dei 
dadi, se due dadi hanno lo stesso numero vinci la cifra che
corrisponde alla giocata. Mi metto il gratta e vinci in tasca,
e andando verso casa sogno, fantastico di vincere la cifra
massima: 100.000 euro. Nella mente elaboro questi altissimi
pensieri : se vinco 100.000 euro una parte la dono ai bambini
che muoiono di fame, tipo 20.000 euro, una parte alla mia
mamma, tipo 10.000 euro, altri 10.000 euro a mio fratello,
offro ai miei amici una splendida cena, e con il resto compro
una Morgan verde, decappottabile, e parto per un viaggio.
Arrivato a casa inizio a grattare con una monetina da 1
euro, e con la bava alla bocca. E vinco! Vinco 2 euro! Poco
più della monetina che uso. E bestemmio, e sorrido della
mia medietà, della mia mediocrità ormai conclamata, e
chiedo scusa a Baudelaire, ai miei poeti amati, chiedo
scusa alla vita, chiedo perdono al cielo e alle stelle e a
tutti i miei risvegli che valgono più di 100.000 euro...

Per questo sono così essenziali i poeti, per non morire
di " gratta e vinci ", per credere ancora nella magia, allo
stupore di essere nati, venuti alla luce e alle tenebre.

1 commento:

Gaetano. ha detto...

'A speranza
Ogne semmana faccio na schedina:
mm a levo 'a vocca chella ciento lire,
e corro quanno è 'o sabbato a mmatina
'o Totocalcio pe mm' 'a ji a ghiucà .

Cuccato quanno è a notte, dinto 'o lietto,
faccio castielle 'e n'aria a centenare;
piglio 'a schedina 'a dinto 'a culunnetta,
'a voto, 'a giro, e mm' 'a torn' 'a stipà

Io campo bbuono tutta na semmana,
sultanto 'o lluneri stongo abbacchiato,
ma 'o sabbato cu 'a ciento lire mmano
io torno n'ata vota a gghi a ghiucà .

Nun piglio niente, 'o ssaccio... e che mme 'mporta?
io campo solamente cu 'a speranza.
Cu chi mm'aggia piglià si chesta è 'a sciorta,
chisto è 'o destino mio... che nce aggia fà ?

'A quanno aggio truvato stu sistema
io songo milionario tutto ll'anno.
'A ggente mme pò ddi: - Ma tu si scemo?
Ma allora tu nun ghiuoche pe piglià ? -

Si avesse già pigliato 'e meliune
a st'ora 'e mo starrie già disperato.
Invece io sto cu 'a capa dinto 'a luna,
tengo sempe 'a speranza d' 'e ppiglià . Antonio de Curtis.