mercoledì 30 aprile 2008

UN FARINA SCANZONATO

Mi chiamo Riccardo Farina, Ricky Farina, Ric Farina.
Mio padre Aldo Farina, mia madre Morena Vitali, e mio
fratello Roberto Farina, Rob Farina. Avevamo un simpatico
cagnetto che si chiamava Toby, Toby Farina: ha trascorso
18 anni, poco canini e molto umani, con i Farina.

Papà e Toby non possiamo più abbracciarli, la morte
in fondo è solo questo, per il resto sono presenti
a pieno titolo nella nostra vita.

Molte estati fa ero sull'orlo della disperazione a causa
di una "ragazza estiva", nella mia camera da letto piangevo,
piangevo, piangevo, sulle coperte piene di sabbia. Papà
stava guardando la tv, evidentemente stanco di sentirmi
frignare proruppe con questa frase perentoria: UN FARINA
NON DEVE PIANGERE!

Mi calmai subito, all'istante, certe frasi ti colpiscono
al momento giusto, certo papà, amatissimo papà, un Farina
non deve piangere, l'orgoglio di appartenenza alla famiglia,
l'origine, il senso della dignità, il vigore, bastarono
quelle parole e "la ragazza estiva" fu subito archiviata.

Mia madre invece mi disse: "Riccardo, cerca di affrontare
la vita in modo più scanzonato". Scanzonato? Dio mio, è vero,
non sono mai stato scanzonato, fin da piccolo la nota
predominante del mio carattere era una strana serietà, un bambino
con gli occhi tristi, malinconici. Scanzonato: sorridente
distacco e spregiudicata ironia dice il dizionario. Ma questa
parola evoca molto di più, una scioltezza di vita che mai
ho avuto, un'adolescenza alla Mark Twain negata dal mio cupo
sentire, dal mio affondare la mente nell'ignoto e nel tragico.

Venderei l'anima al diavolo pur di essere un tipo scanzonato.






2 commenti:

Carlo Lock ha detto...

Scusa, ma il tono di alcuni tuoi post io li giudico scanzonati, ironici.E' il tuo pregio, in fondo. Perché dici di non essere scanzonato? Forse tu parli nella vita....forse sei un po' come me.Ma la serietà è altrove, la detesto.
Comunque ho pianto per una donna a 12 anni. Lei era in terza media, l'anno dopo non l'avrei più rivista. Ho singhiozzato da solo nella mia stanza per circa mezz'ora..nessuno si accorse di niente.

Anonimo ha detto...

Bugiardo, nelle foto di famiglia ridi sempre! Anche nei supe8. Addirittura ce n'è uno in cui balli e fai Fonzie.
Basta! Non ce la farai mai a creare il mito di un "Riccardo Farina maudit".
Non almeno, finché ci sarò io in circolazione.
IO SO.

Firmato: Rob William Wilson Farina (l'unico, vero carattere tragico della famiglia)