lunedì 26 luglio 2021

L'amica impazzita

Una mia amica, Marianna Sciveres, è impazzita.
Ma so che alla cricca no vax che mi segue le sue
parole faranno piacere...

BASTA DISCUSSIONI RIDICOLE a un malato di HIV lo teniamo fuori da i ristoranti?? Conosciamo forse tutti i nostri amici malati di epatite A B C e quindi non li frequentiamo? Forse tutti gli extra comunitari che entrano su un gommone in Italia hanno avuto somministrato il vaccino della rosolia? Della meningite? Della tubercolosi??? Eppure per loro c’è l’accoglienza; viviamo tra gli zingari che rovistano nelle nostre pattumiere, con imprese edili di albanesi e rumeni che vengono a dipingere i nostri appartamenti, compriamo parei africani sulle spiagge senza porci nessuna domanda, affidiamo da anni i nostri vecchi a badanti di cui nessuno conosce il personale percorso sanitario avuto nel loro paese (Perù, Filippine, Marocco, Cina, Romania, Brasile, Ucraina, Senegal, Moldavia, Cile, Tunisia... 😂😂😂

percorso sicuramente inferiore al nostro, poiché l’Italia è uno di quei pochi paesi che garantisce una copertura sanitaria indistintamente a tutti) e ci scandalizziamo se un amico che conosciamo da anni non si vaccina? Ecco io sono per la libertà di scelta, sopratutto in tema di salute personale. Lo stato ha presentato la possibilità di una copertura vaccinale? E’ giusto che chi voglia fare un vaccino lo faccia e chi non voglia farlo non lo faccia. Penso che sarebbe infinitamente regolare rispettarsi a vicenda e aprire bar, ristoranti, scompartimenti di treni, padiglioni ospedalieri, medici ed insegnanti, e corsie nei supermercati ai no vax. Se esistono ristoranti vegetariani non possono esistere palestre, parrucchieri o negozi alla moda no vax? Quindi menù vegetariani, piste per disabili, canali televisivi per non udenti, corsie per non vedenti possono esserci, e alberghi, banche e uffici postali esclusivamente per chi non vuole vaccinarsi no? Se una persona teme un farmaco, è intollerante alle medicine, o semplicemente ha paura e preferisce impostare la propria vita in un ordine naturale perché non puoi scegliere? Gli animali subiscono le scelte degli allevatori e i regimi dittatoriali impongono le scelte su gli esseri umani in nome di battaglie che spesso nemmeno si vincono; noi siamo persone e non si può e non si deve, pretendere da tutti la stessa risposta, non eravamo in democrazia? Cosè questo rancore, questo livore che da settimane si sviluppa tra parenti e amici di sempre? Ci stanno mettendo gli uni contro gli altri quando invece la battaglia è una sola. Il vaccino in se non basta, ormai è abbastanza chiaro, e si organizza in mutazioni proprio nei paesi dove c’è stato un alto numero di vaccinazioni, ma si preferisce dare la responsabilità a chi se ne sta a casa sua senza volersi vaccinare piuttosto che a delle case farmaceutiche ingorde e sperimentali. Sento frasi tipo: “mi fate schifo, vi state liberando del Covid con la pelle degli altri”... “spero che finiate tutti in terapia intensiva, così vi accorgerete di cosa significa”. Ci sono fratelli che non si parlano più, fidanzati in lite, eppure sarebbe più semplice in un momento dtorico di grande difficoltà non odiarsi e organizzarsi correttamente, tutti abbiamo la stessa paura, rischiamo la stessa cosa, ma se si è vaccinati e ci si è affidati ad occhi chiusi alla scienza, che oggi è più una questione economica che di traguardo umanitario, perché allora aver paura di chi non è vaccinato? Sono al sicuro o no i vaccinati?? Che ci si vaccina a fare se prosegue la paura di un contagio? Perché tanto odio verso chi rischia di più proprio non essendo vaccinato? Ma non ha dell’assurdo tutto questo girone dantesco? E ora??? Cos’è questa pretesa di un cartellino prima di entrare in pizzeria? Sarà buona lo stesso una pizza mangiata previo cartellino di buona condotta intensiva regolata dalla dittatura??? A me di entrare in un bar ed esporre la mia tessera, che ricorda tanto il peroodo dei rastrellamenti ebraici, non mi piace e non m’interessa proprio. Mi fa schifo quel bar, mi fa schifo quella gente. E se proprio dobbiamo distinguerci non sarebbe meglio esporre un adesivo VAX e NO VAX che non sia un limite ma solo un’avvertenza? Del resto cosa avremmo da dire in luogo di socializzazione a qualcuno che la pensa così diversamente da noi??? DIVIDIAMOLE QUESTE CITTÀ ma solo in percorsi paralleli esattamente come è già stato fatto per disabili o fumatori. Nessun muro, solo preferenze, esposte con un cartellino esattamente come si espone il non diritto ai fumatori di fumare. Questa è l’unica LIBERTÀ e RISPETTO per se stessi e la vita altrui. Io sono vax e pure no vax che devo fare? Mi sopprimo, mi taglio a metà o mi adeguo e rispetto la mia diversità??? 

63 commenti:

Anonimo ha detto...

Rickyetto, il tuo errore grossolano è considerare novax i free Vax... Attimuccia tua nel suo blogghettino ha lodato un anonimo, quello che ha scritto... "Io penso che il pensiero di Attimi sia che dietro l’alibi dell'emergenza sanitaria c’è la compressione di diritti fondamentali. Non è contro il vaccino ma è a favore della libera scelta, che è contemplata negli articoli che ha riportato sul suo blog. Inoltre, il green pass si basa sul falso presupposto che i vaccinati non siano contagiosi. Le tv e i giornali fanno vedere quello che vogliono far vedere, ed esaltano l'immagine di cortei inferociti, mentre nelle piazze ha partecipato gente normalissima che vuole siano rispettati i loro diritti fondamentali. La galassia no pass è molto variegata, ha ragione Attimi. Le immagini dalla Francia sono impressionanti. Direi che è ora di guardare oltre Fazio e Burioni, cosa ne pensate?"...
Ha anche postato un filmato, da Milano che a lei piace. Come cazzo è che tu non c'eri con la tua telecamerina? :)

Davide ha detto...

Ahio ahio Ricky mio, se pubblichi un post del genere mi sa che qualcosa scricchiola.
Sabato sono a Pordenone in piazza a filmare le proteste, ho bisogno di vedere persone come Marianna.

Lindt X multiFactor ha detto...

Che minestrone...

Anonimo ha detto...

19:52 come mai in questo blog bisogna sempre ripetere le cose già scritte? Non vi entrano in testa? Ricky non c'era con la sua telecamera perché... "c'è chi lotta per i diritti come Attimi, Davide e altri che sono scesi nelle piazze di tutta Italia (i canali di informazione hanno dedicato poco spazio alla notizia, per non svegliare gli addormentati) ... e c'è chi è passivo come Rickyno. Scusa se prendo ad esempio Attimi, ma nel suo post dedicato alle risoluzioni europee sui vaccini anti covid lei conclude così "la disobbedienza civile penso che sia la strada giusta da percorrere per far valere le risoluzioni europee. siamo solo all'inizio.." ed io sono d'accordo con lei."

Ciao Davide!

Anonimo ha detto...

"Siamo solo all'inizio" della battaglia! Non c'è solo la Nazionale ad unire gli Italiani, ma anche la Costituzione. Voi che vi battete per i diritti di tutti, ovunque, nelle piazze, nei bar, in famiglia, sul lavoro, sul web, siete l'Italia bella, la rinascita! Grazie ragazzi e ragazze. Love You ❤️

Unknown ha detto...

Ma dai rickietto è servo del pensiero unico. Sapevamo che era un insicuro, che ha il cazzo scappellato come gli ebrei causa malformazione. Ti può condizionare tutta una vita essere malformato al cazzo. io ho ancora la mia bella pellaccia sul prepuzio. Scappello o non scappello. È importante poter scegliere nella vita. Meditate scappellati per forza!

Unknown ha detto...

Malformati a partire dal cazzo.

Unknown ha detto...

Come può crescere sano e giusto, uno a cui la natura ha già voltato le spalle?

Anonimo ha detto...

Ricky, Lindt, Andrea, avete letto cosa ha scritto Cacciari? Andate a leggere da attimiblog il commento di Gianluca. Ciao Davide, fai un bel reportage.

Unknown ha detto...

Scappello o no? Ahahahaha!

Unknown ha detto...

Vodka Time!

Unknown ha detto...

Sappiate che vi schifo tutti.

Davide ha detto...

Ciao!

Anonimo ha detto...

Davide... ammora... ci vai insieme a Attimi a Pordenone?

Davide ha detto...

È piu vicina Bologna per lei, sicuramente un'altra bellissima piazza da testimoniare.


Anonimo ha detto...

Sarà impazzito anche Travaglio per le parole che ha dedicato a Draghi? :)

Anonimo ha detto...

Ci aspettiamo un titolone e insulti anche per Travaglio da parte di Ricky

Anonimo ha detto...

Spero che almeno tu riuscirai a trovare persone con dei dubbi come Marianna (anche se per me anche le sue sono tutte domande fuori tema, spesso retoriche perché fatte non per interrogarsi ma suggerendo già una risposta, e senza mai portare  una soluzione concreta al problema dei contagi, se non l'ennesima ghettizzazione che si vorrebbe rifuggire). Anche io sono sono andata a vedere la manifestazione della mia città, incuriosita circa le istanze che vi avrei potuto trovare, e ti posso assicurare che non ne ho tratto alcuno spunto di riflessione o "testimonianza" , ma ho visto scene che ti lasciano solo con l'ennesima domanda nella testa: ma perché? Ti posso assicurare che a Firenze non c'erano persone moderate, anche vaccinate,  che con la costituzione in mano
protestano pacificamente contro una risoluzione governativa che ritengono ingiusta (se c'erano temo se ne siano date a gambe levate dopo aver letto il primo striscione del genere: "dopo il green pass , i treni per le camere a gas"),  ma persone convinte e infoiate, che andavano a braccetto con altre col braccio alzato in stile saluto romano, che urlavano slogan senza senso, quasi sempre equiparando il green pass con la segregazione nazista (molte persone si erano cucite addosso la Stella di David sulle camice: gesto che io trovo di un abominio inqualificabile e ingiustificato, tanto da esser stato condannato perfino la comunità ebraica locale), persone che in nome della libertà impedivano a chiunque avesse una telecamera (e che potesse sembrare un giornalista) di documentare il loro corteo, alcuni di loro hanno accerchiato un giornalista di Fan Page (una brava persona che io conosco e che da anni si batte con impegno e con onestà per cause sociali che hanno a che vedere con l'immigrazione, i rifugiati, i nuovi poveri ecc...) , picchiandolo e alzandogli contro i loro figli piccoli. Purtroppo questo giornalista, come già in passato a Roma, non è riuscito a trovare coi suoi reportage mai nessuno che rispondesse in maniera coerente e pacifica ad una domanda sensata. Vorrà  dire qualcosa anche questo? Magari quella ritratta da quelli che vengono ritenuti " giornalisti di parte" (e che magari lo sono, ma ciò non toglie che se siamo onesti e in buona fede a queste persone bisognerebbe andare incontro perché le proprie istanze siano rappresentate non stigmatizzate) è solo "una parte" di questo popolo che si e' autoproclamato libertario e per questo, magari per scambiare soluzioni condivise o soltanto spunti di riflessione, spero che un giorno quel giornalista che si mette nel mezzo per cercare di capire, incontri persone come te o come Attimi, che magari possano chiarire le loro posizioni in maniera articolata e pacifica e rischiarare le nubi degli stereotipi che inevitabilmente addensano e monopolizzano queste assemblee! Per ora non ho visto niente di tutto ciò, nemmeno l'intenzione, e questo mi rattrista molto. Sabato invece ho partecipato alla manifestazione organizzata dai lavoratori della GKN , e lì ho respirato (insieme allo zolfo dei fumogeni colorati) un vero clima di partecipazione, solidarietà e libertà (almeno un corteo utile a qualcosa ,credo), e dopo mi sono anche chiesta il perché nei cortei che chiedono solidarietà le bandiere sono tutte rosse o anarchiche o arcobaleno e quelle dove si chiedono libertà individuali le bandiere siano tutte nere, verdi o con strane rune o simboli celtici!! Domanda puramente sociologica oppure...bah... anche io temo di star ponendo una domanda retorica!

Anonimo ha detto...

La gente è stufa, è incazzata! A Milano i poliziotti hanno abbassato gli scudi marciando insieme ai manifestanti, a Bologna c'erano anche persone vaccinate che erano solidali con i no pass. E vogliamo parlare di Parigi?.... L'informazione di Fan Page fa cagare, nulla a che vedere con Travaglio...

Anonimo ha detto...

Il fatto che , legittimamente, a te faccia cagare l'informazione di Fan Page, non giustifica che una brava persona sia stata dileggiata e picchiata difronte a bimbi piccoli da un branco di libertari col manganello! Oppure sì?

Anonimo ha detto...

Ma dove li hai visti a Milano i poliziotti che marciavano insieme coi manifestanti?

Anonimo ha detto...

Sai quanti giornalisti le prendono? La gente è INCAZZATA!

Anonimo ha detto...

Io li ho visti in un filmato postato sul blog di Att. Siamo in guerra, cara. (Ed io sono un altro Anonimo) ...

Anonimo ha detto...

Quindi per te, che non ho capito a quale manifestazione sei stato se quella a Milano (dove a quanto pare ai visto dei poliziotti che durante il loro lavoro hanno mollato tutto e si sono messi a marciare fianco a fianco coi manifestanti) o quella a Bologna (dove persone vaccinate marciavano a fianco di quelli che si oppongono al vaccino, per tutelare la loro libertà...e questo sarebbe davvero curioso...bello ma oltremodo curioso) è giusto che della "gente" incazzata e stufa (?!) , che manifesta per la propria libertà,  picchi ad una manifestazione un giornalista che fa loro delle domande? Non lo trovi un controsenso?

Anonimo ha detto...

Incredibile! Potresti indicarmi il video in cui i poliziotti marciano al fianco dei manifestanti? Sono davvero curiosa...

Anonimo ha detto...

Mentre attendo che lei voglia condividere con me il video, di un'informazione a cui invece lei si affida e si fida, in cui si vedono i poliziotti milanesi che abbassano gli scudi e si uniscono solidali nella marcia coi manifestanti, potrei anche chiederle perché nella sua opinione il blogger dovrebbe pubblicare "un articolone dove insulta Travaglio"? Sono curiosa, mi illumini, quale sarebbe ll legame tra il giornalista , il signor Farina, Travaglio e queste manifestazioni libertarie?

Anonimo ha detto...

Lei, o chi per lei, proprio non ci arriva. Fa bene chi ha smesso di commentare e rispondere, è quasi offensivo per certe intelligenze confrontarsi con chi non ha capacità logiche elementari.

Anonimo ha detto...

Non condivido con chi non merita. Rimanete nella vostra bolla di ignoranza, siete divertenti :)

Anonimo ha detto...

Come niente video dei poliziotti che marciano con i manifestanti? Ahia , e io che mi illudeva di aver incontrato un democratico della controinformazione! Comunque la ringrazio! Adesso finalmente MI (non a chi per me?!?) è tutto chiaro!

Dato che io invece a me per capire serve anche confrontarsi con pensieri e fonti (esistenti;), voglio invece inviarle un video che lei sicuramente disprezzera'(come tipico di quelli consapevoli di avere un intelligenza superiore daltronde)!...

Si tratta di uno spaccato di quello a cui ho assistito a Firenze , anche perché condivido il pensiero con questo ragazzo che conosco e stimo...


https://www.fanpage.it/politica/cari-no-green-pass-la-vostra-liberta-non-e-piu-importante-di-quella-degli-altri/

Anonimo ha detto...

Il video è in Attimi blog, e lì che sta, se lo vada a cercare. Bisogna sempre ripetere con chi è sordo o cieco

Anonimo ha detto...

Nell'era di Fan Page e Tik Tok, cosa si può pretendere?

Anonimo ha detto...

Come mai in questo servizio viene tagliato l'inizio, dove si critica il giornalismo di Fan Page? https://youtu.be/neiWm74eihE Ti fanno vedere quello che vogliono loro. SVEGLIAAAA

Anonimo ha detto...

Ma che c'entra il Tik tok o il giornalismo di Fan Page?
Alla manifestazione è successo questo...è giusto secondo lei?

Anonimo ha detto...

Io ho visto questo con i miei occhi, era per mostrarlo a lei che invece continua a cianciare di un video dove ci sono poliziotti milanesi che marciano coi manifestanti! Lei li ha visti?

Anonimo ha detto...

Questa che fa domande ipocrite non è mai stata ad una manifestazione, non si rende conto di che cazzo possa succedere in certi contesti. Stendiamo un velo pietoso...

Anonimo ha detto...

Io ne ho prese dai poliziotti durante una manifestazione autorizzata, senza un perché, chi c'era c'era, smanganellavano. Le sembra giusto? Ma di che cazzo sta parlando?

Anonimo ha detto...

Vabbeh, la lascio allora dialogare con la sua esclusiva intelligenza libertaria! I suoi "svegliaaaa" rimbombano fin qui anche se sono muti, e io evidentemente non sum digna di cotanta saggezza!
Non è stato un piacere...

Anonimo ha detto...

Al di là delle chiacchiere, resta il fatto che le Marianne, le Attimi, i Davide, i Cacciari, i Travaglio, gli Sgarbi, i Fusaro... stanno dalla parte di chi manifesta contro il Pass.

Anonimo ha detto...

...ecco, e allora bando alle chiacchiere: facciamo una bella partitella a calcetto!!

Anonimo ha detto...

...testa il vaccino vince, croce andiamo tutti a puttana!

Anonimo ha detto...

Travaglio contro il green pass? Anche di lui che tuona contro questa misura ci deve essere un video come quello dei poliziotti in marcia coi manifestanti a Milano!;)

Anonimo ha detto...

Sì quel video è sul fatto quotidiano, le parole che ha detto durante la presentazione del suo libro, a Bologna, le potrai trovare anche su Attimi blog nel suo ultimo post... Ma come cazzo è che non lo leggete?

Anonimo ha detto...

Quanta ignoranza, 14,42

Anonimo ha detto...

Illuminami 14:47...magari con qualche articolo, inesistente, dove Travaglio afferma di essere contrario al Green pass!

attimiespazi ha detto...

ciao ragazzuoli e ragazzuole!
ultimamente mi fischiano le orecchie :-)))
dunque, Travaglio ha semplicemente detto che Draghi non capisce un cazzo, né di giustizia, né di sociale, né di sanità. ha criticato il modo terroristico di fare comunicazione di Draghi. che Travaglio sia no Pass, non lo ha esplicitato.

ora vi linko il video dei poliziotti di Milano che mi ha colpita.

ciao..

attimiespazi ha detto...

https://youtube.com/shorts/qnLwU_9_uQ4?feature=share

vengono applauditi perché i poliziotti che accompagnavano i manifestanti hanno fatto il gesto simbolico di abbassare gli scudi, un messaggio molto bello..

Anonimo ha detto...

Infatti Attimi! Questo è quello a cui si riferiva Travaglio, grazie per condividere, almeno tu il video in questione!

Anonimo ha detto...

Perdonami Attimi ma io nel video non vedono poliziotti che marciano coi manifestanti in loro sostegno (come era stato sostenuto da qualcuno prima) e nemmeno i poliziotti che si abbassano la visiera in segno di rispetto! Io vedo dei poliziotti che precedono il corteo senza caricare nessuno...fortunatamente! Poi vedo una scritta , quella sì a mio parere molto fuorviante, che dice la polizia marcia col popolo! Non ti sembra una "rivendicazione" quantomeno discutibile? Dato che con te credo si possa dialogare volevo chiederti: tu sei stata alla manifestazione di Bologna?

Anonimo ha detto...

Ma perché adesso ti ingrugni, ?!? E' proprio perché, cazzo, come Attimi stessa ha spiegato, anche io ho visto quel video che non ho mai sentito esplicitare a Travaglio che è contro il green pass! Stai facendo tutto da solo, citi Attimi a sproposito, facendole fischiare le orecchie e obbligandola poi a precisare il suo reale pensiero e le sue fonti! Vabbè infondo che male c'è a credersi più intelligente degli altri senza portarne alcuna prova? L'importante è crederci: e tu puoi farcela dai!! Basta però non insultare o manganellare nessuno, specie quando ci si proclama paladini delle libertà! Non trovi? E poi se tu sei il sapiente, perche' predichi filologia dell'informazione e poi vedi , per interposta persona, poliziotti che marciano a Milano in sostegno dei no greenpass, oppure Travaglio acerrino nemico di questa misura, allora io mi tengo la mia beata, lucida, ignoranza! Inoltre tocca ammettere che hai davvero una bella fantasia: nemmeno Pasolini sotto acido nel 68 si sarebbe immaginato una scena tanto gloriosa! Anche tu sei divertente;) ...cazzo se lo sei!

attimiespazi ha detto...

ciao,
infatti ho scritto che i poliziotti accompagnavano il corteo, ed hanno abbassato gli scudi, non le visiere.
dare a queste immagini una connotazione positiva, penso sia utile a stemperare le tensioni.
bisognerebbe far girare anche i gesti di distensione.
no, c'è stato mio figlio che mi ha raccontato.
scusa se ti rispondo in ritardo, sono indaffaratissima, ora sto climatizzando l'auto prima di partire e ti ho risposto.
aaahhrrghhhh, voglio una giornata di 36 ore, così magari mi resta anche il tempo del dolce far niente.
:-)
buon proseguimento..

attimiespazi ha detto...

c'è stato mio figlio ___ alla manifestazione

Anonimo ha detto...

Temo che come fonte, un video con la didascalia " i poliziotti marciano insieme al popolo" possa essere alquanto distorsivo della realtà, ben oltre che voler cogliere atti distensivi durante una manifestazione come invece delicatamente fai tu! Credo invece che dare a delle immagini filtrate una connotazione, sia già un approccio viziato
che rischia di stravolgerne la realtà! Di fatto ne io ne te, eravamo a quella manifestazione e dunque possiamo averne, entrambe, un'idea molto parziale! A questo proposito volevo infatti sapere cosa pensi della violenza fatta al giornalista Saverio Tommasi davanti a dei bambini ( davvero una brava persona molto impegnata nel sociale) e al fatto di paragonare il green pass con la segregazione razziale ebraica, al fatto delle stelle di David cucite al petto di molti manifestanti, e ai saluti romani che inneggiano alla libertà! Li trovi moderati o distensivi? Sai Attimi,io queste cose le ho viste direttamente in piazza della signoria a Firenze (non mi sono state riferite o non le ho viste tramite un video coi sottotitoli) e ti posso assicurare che nulla hanno a che vedere con la libertà! Comunque non ti disturbo più oltre... Allora bon Voyage e grazie ancora ...

Anonimo ha detto...

Kat, tu non sai cosa significa combattere per la libertà. Scandalizzarsi per un corteo concitato è dimostrare di non saperlo. Ma non eri tu quella che aveva un parente partigiano?

Anonimo ha detto...

Gli scontri a Parigi durante le manifestazioni contro il Pass non si contano. In Italia sono anche abbastanza quieti... per ora.

Anonimo ha detto...

Nei cortei c'erano tanti ristoratori preoccupati per le ricadute economiche per l'obbligo che scatterà il 6 agosto: «Non sono contro il vaccino, ma il green pass è un danno per l'economia. Rischiamo di fallire». I tafferugli durante le manifestazioni sono fisiologici, tra gente incazzata è il minimo. Bisognerebbe chiedersi perché è incazzata. Io la risposta ce l'ho, e voi? :)

Anonimo ha detto...

Cosa vai a manifestare a fare se non fai del casino? Questa da dove se n'è uscita, dalla famiglia del Mulino Bianco?

attimiespazi ha detto...

sir, i poveri ristoratori hanno ragione a protestare. ma non lo fanno solo nelle piazze, bloccano anche le autostrade per disperazione, nell'illusione di far capire le ragioni di un provvedimento economicida.

giusto per la cronaca:
mio figlio è andato alla manifestazione insieme a sua moglie. mio figlio è uno scettico vax, sua moglie invece si è vaccinata ed ognuno di loro rispetta la scelta dell'altro.
si sono uniti ai manifestanti perché hanno capito che il GP è ingiusto e discriminante, da che parte lo si voglia considerare è indifendibile..

Anonimo ha detto...

La cronaca che hai voluto condividere di tuo figlio e della sua moglie credo sia davvero un bella testimonianza di partecipazione democratica e ,spero , non soltanto un fulgido esempio di come l'eccezione confermi la regola! Ma la mia domanda /curiosità era un'altra e (ti prego di credere per nulla viziata da pregiudizio, al contrario , semmai viziato da un certo stupore) mi chiedevo se tu ,Attimi (con la tua delicatezza, il tuo amore per la libertà di opinione e il tuo rifuggire l'odio in ogni sua forma) , parteciperesti ad una manifestazione come quella fiorentina (di cui io sono stata testimone ) ,in cui magari ti aspetti di trovare una folla che come te è critica o "stufa" di provvedimenti che ritengono liberticidi o lesivi della democrazia e della costituzione (posizione che non condivido ma che trovo assolutamente legittima e che rispetto), e dove poi magari ti ritrovi al fianco di persone che: inneggiano alla libertà facendo il saluto romano, accostano il green pass alla Shoah, facendo un parallelo tra la discriminazione che questo provvedimento provocherebbe e quello vissuto dagli ebrei in epoca nazista (addirittura avendo la forza di cucirsi una stella di David sul petto), picchiando ed insultando verbalmente un giornalista che pone semplici domande difronte a bambini inermi (testimoni loro malgrado ) a cavalcioni dei loro padri, persone che si rifiutano di spiegare questa loro presa di posizione libertaria imponendo una censura a chiunque cerchi di dargli la parola (cadendo ancora di più nel tranello della stigmatizzazione)? Io davvero non riesco a capire come si possa affiancare le proprie rimostranze ad un calderone che di libertario ha davvero ben poco...ma magari tu invece lo trovi giusto e mi puoi spiegare il tuo punto di vista!
Grazie,
Un saluto

attimiespazi ha detto...

appena riuscirò ad avere un po' di tempo per visionare il video ti rispondo sull'episodio in particolare e ti darò la.mia opinione.
l'esasperazione della gente è alle stelle, e le provocazioni che vedi devi prenderle come tali. sono messaggi per richiamare alla memoria tempi in cui la dittatura ha iniziato a prendere piede proprio con la divisione dei cittadini, discriminandone una minoranza e instillando terrore e paure inesistenti.
per quanto riguarda il calderone, ti do ragione, sapere che si siano uniti individui di FN non mi piace affatto. sicuramente le destre tenderanno a rubare elettorato approfittando di questo malcontento.
comunque, bisogna ascoltare la gente, queste manifestazioni e il messaggio intrinseco che portano con sé sono la testimonianza di una partecipazione attiva ai lavori governativi..

Anonimo ha detto...

Si', forse Attimi devi vedere preventivamente il video prima di pensare che la la violenza più becera a cui ho assistito ( proprio per ascoltare anche istanze diverse dalle mie), sia anche lontanamente affiancabile a quella che tu nomi come provocazione!
Di intrinseco c'era ben poco...era molto decisa e chiara la folla con le loro stelle di David appuntate sul petto (che perfino Segre ha detto trattarsi di un accostamento abominevole), e il loro urlare libertà brandendo il manganello della violenza! Per te questo non suona contraddittorio? Non è proprio con la violenza e l'odio in nome delle libertà che siamo arrivati alle dittature che tu tanto detesti? Anche per te è necessario pretendere di arrivare alla democrazia con l'intolleranza?
Ti saluto e ti ringrazio per le risposte e il tempi che ci stiamo concedendo...

attimiespazi ha detto...

no, le provocazioni sono le stelle di David e i manganelli, non mi riferivo alla violenza di cui tu parli e che tra un po' andro a vedere. sono in pausa :-)
ripeto: le provocazioni (stelle di David e manganelli e altri slogan, e disegni in tema) sono messaggi per richiamare alla memoria tempi in cui la dittatura ha iniziato a prendere piede proprio con la divisione dei cittadini, discriminandone una minoranza e instillando terrore e paure inesistenti.
le proteste di Piazza sono così, provocazioni, esagerazioni, ecc.
hai mai assistito,
per esempio ad un Gay Pride o a manifestazioni per rivendicare diritti dei lavoratori, dive vengono contestate le scelte governative?
tutti hanno diritto di manifestare, un diritto sancito dalla Costituzione.
le critiche circa i comportamenti che portano ai tafferugli ci possono stare fino ad un certo punto.
quando e se diventano gravi, la Polizia interviene senza troppi complimenti.

tra poco guardo il video.
e se riesco dico la mia..

Anonimo ha detto...

Sì decisamente Attimi, altrimenti il nostro assume i contorni di un dialogo kafkiano!

Anonimo ha detto...

11:28, lungimirante! Sì Attimi, il Green Pass consegnerà l'elettorato a Fratelli d'Italia e Lega. Basta che poi Farina non dica che non era stato avvisato dalla sua "ammiratrice". Quelli come lui che non manifestano dissenso per il provvedimento incostituzionale (e inutile ai fini scientifici) di Draghi, stanno consegnando l'Italia alle destre. Chi vivrà vedrà.