venerdì 9 luglio 2021

PENSIERI DEL GIORNO

Perché si dice "dare l'ultimo saluto"?
Io saluto ogni giorno i miei morti.

*

La pandemia ci ha insegnato che il mondo è bello
perché è variante.

*

Rimedi d'autore: strofinare del limone sulla puntura di 
zanzara. (Apollinaire)

*

Frasi d'autore: le tue palpebre hanno il colore
delle lenticchie d'Egitto. (Apollinaire)

*

Stamattina un poliziotto calmo e gentile mi ha spiegato
la differenza tra ZTL e Area C. Io pensavo di entrare
dovunque con la mia Yaris ibrida, invece ZTL è kryptonite.
Non leggo i cartelli, leggo Spinoza ma non leggo i cartelli.
Mi avevano detto che con l'avanzare dell'età si diventa conformisti:
inizio a provare una sorta di venerazione per tutte le forze dell'ordine.
Provo addirittura simpatia per i manganelli. Non solo per Manganelli,
lo scrittore. E i lacrimogeni mi sembrano atti deliziosi,
non tanto per disperdere la folla, ma per donarci una lacrima sul viso.
Mi inchino davanti alla Legge, all'ordine, all'autorità.
Sedia elettrica per chi spacca le vetrine!
Ricky, non ti sembra di esagerare? Forse, ma
quel poliziotto di stamattina era così gentile, quasi dolce...

*

Come diceva Thomas Moore: l'anima non può prosperare senza
un giardino. I giardinieri sono i maggiordomi della natura.

*

L'arte esprime ciò che la società reprime. (Tinto Brass)

*

Chiedi sempre "permesso?" prima di entrare nel corpo di un essere umano.
Ricorda che ogni violenza è solo mancanza di educazione.

*

Bisogna sapere ascoltare. La vita è ascolto. L'intelligenza è un mostro
ricoperto d'orecchi.

*

"Che fine hai fatto?", e lui rispose: "Sono andato a ripescare tutti
i miei inizi".

1 commento:

Unknown ha detto...

Tinto Brass n°1