mercoledì 24 marzo 2021

DIECI EURO SULLE SCALE

Oggi ho fatto le scale per scendere, non per salire, ed ero
bello svelto, direi quasi agile, nonostante la mia mole,
nella testa l'idea semplice semplice di un panzerotto da
fare riscaldare e poi da mangiare per la fretta anche dentro
l'ascensore, quasi. E tra un gradino e l'altro, nella mia
discesa primaverile, che ti vedo? Un biglietto da 10 euro
perduto da qualcuno, solo solo, che mi guardava e mi
diceva: mi prendi o non mi prendi? Mi sono fermato a
pensare, ecco l'ordine dei miei pensieri: "sono dieci euro,
se li prendi hai dieci euro in più, ma non sono tuoi, sono
di un altro, se non li prendo io li prende un altro, ok, ma
che te frega? Hai bisogno di questi 10 euro? No, e se ci
fosse qualcuno dietro la porta a spiarmi? Se fosse uno
scherzo? Che figura di merda. Sai che faccio? Non li
prendo. Li lascio dove sono e fanculo." Bene, non so se
sono uno stronzo, una persona onesta o uno che teme
ogni forma di imbarazzo, so solo che ho preso il panzerotto,
che non l'ho mangiato in ascensore, ho saputo aspettare.
So che sono passate due ore e che quei dieci euro molto
probabilmente non ci sono più: qualcuno avrà avuto dei
pensieri diversi dai miei...il mondo è bello così, anche
con dieci euro in meno, e che buono era il panzerotto!
E se fossero stati 100?

17 commenti:

Unknown ha detto...

Tu non sei onesto, te l'ho già detto una volta oggi; sei un vigliacco.

Unknown ha detto...

Mi è capitato una decina di giorni fa da Leroy Merlin, li hanno le casse automatiche, il cassiere non li tocca e manco li vede i soldi, vado per pagare e mi accorgo che quello prima di me, ormai svanito nel nulla, si è dimenticato di prendere il resto nella "ciotola" degli spicci, erano 7-8€. Ho messo i contanti e preso il mio resto insieme a quelli che c'erano. E dire che sulla strada davanti al parcheggio, in macchina con la cliente, ci aveva clamorosamente, e tranquillamente attraversato la strada, bel gattone tutto nero! Ps: io non sono superstizioso, ma le 🤘🏻 gliele ho fatte al gattaccio nero... Diciamo per stima! Ahahhah!

attimiespazi ha detto...

solitamente, io trovo 50, 100 euro abbandonati per strada. una volta un pacchettino in mezzo alle foglie secche: 500 euriiii!..

attimiespazi ha detto...

beh, non proprio solitamente. :-))

Anonimo ha detto...

Ricky e Freddy due pezzenti al tuo confronto. Attimi ;)

Unknown ha detto...

Attimi si vede che ha il culo con l'eco.

attimiespazi ha detto...

se elimineranno il contante - come succederà - non si avrà neanche più il piacere di trovare 500 euro per strada..
:-)

Anonimo ha detto...

Cosa hai fatto con i 500 euro?

Unknown ha detto...

Ricky metti un cartello alla bacheca nell'androne. "Io Riccardo Farina int... 5 piano ho trovato 10€sulle scale e li ho lasciati li!" Magari quello che li ha trovati, ti suona e viene a congratularsi, di quanto sei coglione!

Unknown ha detto...

Ci è andata a trans!

attimiespazi ha detto...

ho offerto un pranzo al ristorante per i miei cari, come non facevo da tempo,
e dei 500 me ne sono anche rimasti per balocchi e profumi..

Unknown ha detto...

Oppure viene quello che li ha persi, che li rivuole da te perché li hai abbandonati li! Ahahahaha!

Anonimo ha detto...

Sono passato io e ti ho lasciato 10 euro a terra, perchè sapevo che da grande miserabile quale sei li avresti presi per mangiare.
Sei un morto di fame e di figa.

Unknown ha detto...

Ma oltre a scrivere... sai pure leggere?

Anonimo ha detto...

Io li avrei presi e mi ci sarei comprato 2 gratta e vinci.

Anonimo ha detto...

Ma lui è andato dal fornaio e ha mangiato con quei 10 euri. Solo che per non fare la figura del miserabile, è venuto qui a dire che non li aveva presi. Però poi caso strano dopo qualche ora erano spariti, forse qualcun'altro li ha presi. L'importante è crederci, così come ha imparato dal suo maestro di vita Don Silvano.

Anonimo ha detto...

Soprattutto l'importante è sapere che tutto è una finzione