sabato 7 aprile 2018

I MIEI PICCHIATELLI

A me piace chiamarvi i miei picchiatelli! Una cosa l'ho capita bene: chi mi segue
non ha tutte le rotelle al proprio posto, quindi va bene così, mi piacete così.

21 commenti:

Egy ha detto...

grazie, complimento graditissimo :-)
Picchiatella Engy

Anonimo ha detto...

'I miei picchiatelli' è una frase, anzi un libro del prof. Andreoli, mi pare.

Ho trovato un riferimento al prof. Andreoli nel commento di Medea, nel tuo post del Toro Masturbatore. E questa, a me, più che a una coincidenza, fa pensare a una combine.

Cioè, tu e Medea vi siete accordati prima su quanto scrivere, al fine di fermare l'emorragia che sta evidentemente dissanguando il tuo blog? La cosa, che non è detto sia vera, forse è solo una mia supposizione, mi da da pensare: esiste un livello di discussione diverso, 'vostro', in cui si parla dei commentatori? Se sì, è evidente che allora li si manipola, al fine di avere quel seguito che si scriverà appena possibile di non ritenere necessario, addirittura di non volere e, in alcune circostanze, di disprezzare.

Un gioco di sponda che non solo è, appena scoperto, sconcertante ma pure, me lo si lasci scrivere, puerile. Tipico, se si vuole, di quel FB nel quale ora si spera, ultima chance dei pubblicatori di altrui scemenze, eco elettronico a suffragio delle proprie mediocrità.

Engy ha detto...

Anonimo,
la tua mi pare la classica scoperta del secolo!
A quasi cinquant'anni non mi sento certo manipolata dal padrone di casa di un blog, e mi tengo stretta l'appellativo, comunque sia.
:-)

attimiespazi ha detto...

Ric, mi piace questa tua immagine di te e di noi. tu il McMurphy della situazione e noi i tuoi picchiatelli.
Qualcuno Volò Sul Nido Del Cuculo
splendida opera della cinematografia moderna, per me.
per non parlare di Nicholson che adoro!!!

meh, ed ora fatemi andare a prendere un bel gelato slurposo,
che diavolo ci faccio ancora qui?

"che confusione, sarà perché ti amo"
la,lala, "è un emozione che cresce piano piano." la,la,la " se ci sto bene, sarà perché ti amooo"..


.attimiriccaepovera

Anonimo ha detto...

Engy, tieniti stretta l'appellativo, mentre ti sfugge via tutto il resto.
Avere 50anni non è una scusa, non ti rende più o meno saggia, solo più vecchia ;)

Engy ha detto...

non stavo accampando scuse, ne' attenuanti per via dell'eta', dolce Anonimo, la mia era la semplice esposizione di un dato di fatto, riguardante me ovviamente.
Cosa vuoi che me ne scagazzi se il Farina (s)parla di noi con Medea o chi gli pare...ti pare?
��

Anonimo ha detto...

Engy,
certo, ci mancherebbe.
Però mi domando (e lo faccio da solo, senza avere te o altri che mi dicono invece cosa pensano loro, di chi o che cosa, e non si capisce bene perché): ma se Farina usa Medea e Medea usa Farina, per giustificare nel merito ciò che si legge e poi si commenta, al netto di quello che pensi tu, possiamo dire che sia realistico il giudizio dell'uno e dell'altra? Che non sia, tutto sommato, un do ut des? Il mio, bada bene, è solo un dubbio.

Sì, lo so: a te non interessa, e la tua diarrea lo sta a dimostrare. Ti puoi cibare di ciò che vuoi, bere ciò che vuoi, amare chi vuoi e come. Affari tuoi e buon pro ti faccia.
Solo ti chiedo di starmi a debita distanza, e sottovento ;)

attimiespazi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
attimiespazi ha detto...

ciao (Egy) Engy.
posso testimoniare che il nostro buon Ricky ha sempre chiamato i commentatori di questo suo blog "i miei picchiatelli" da tempi immemori.
è nero su bianco su questo blog.
ci chiama così, affettuosamente e, se hai visto il film
Qualcuno Volò Sul Nido Del Cuculo,
puoi ben esser contenta di tutta la significanza che possa avere questo suo riferimento filmico.
o, almeno, a me piace intenderlo così, vista la passione cinefila del nostro.
se non hai visto il film, te lo consiglio vivamente.
ti rapirà il cuore.

hasta la vista, scorpioncina Engy..

.attimi

riccardofarina69 ha detto...

Grazie Attimi. Anonimo,si vede che sei uno dei più illustri seguaci di Cartesio. Continua ad esercitarti nel dubbio. Ne hai bisogno.

Anonimo ha detto...

Paoly ha esagerato a paragonare Farina a Hitler. Personalmente non stimo molto Ricky Farina, i vecchi porci mi fanno vomitare, ma il paragone con Hitler è ripugnante e inaccetabile. Paoly faccia almeno un mea culpa.

Anonimo ha detto...

Paoly ha esagerato a paragonare Farina a Hitler. Personalmente non stimo molto Ricky Farina, i vecchi porci mi fanno vomitare, ma il paragone con Hitler è ripugnante e inaccetabile. Paoly faccia almeno un mea culpa.

Anonimo ha detto...

Per Attimi. E Engy.

In effetti Andreoli chiamava bonariamente 'I miei matti' i suoi pazienti e non 'Picchiatelli'... E, sempre in effetti, la battuta di Nicholson è storica. Quindi devo rivedere la mia posizione. E Engy tutto sommato ha ragione: chi se ne frega. Solo non scagazzi troppo in giro ;) che poi è solo un gioco senza importanza, dato che non c'è e non c'era alcun intento malevolo. Farina è sempre e comunque interessante, anche quando comunicativamente scava dei buchi che a volte lo fanno riemergere nei pressi delle isole Cook. Mi associo quindi ai picchiatelli, mi ci ritrovo.

Vorrei dire una cosa: mi spiace che sia passata quasi inosservata la segnalazione de 'Il Salario della Paura', un film straordinario, interpretato tra l'altro da un mio lontano parente: Ivo Livi, in arte Ives Montand. Vorrei segnalare, a chi fosse sfuggito, anche il remake USA del film, Roy Scheider al posto di Montand, Friedkin regista aappena uscito dall'esperienza de 'L'Esorcista'. C'è un fil rouge, secondo me, che unisce questi film, e, non so bene dire perché anche 'Qualcuno volò sul nido del cuculo'.

attimiespazi ha detto...

maddai, Anonimo (che da come ti esprimi provieni dal FQ, secondo me) ,
sei così ferrato nel cinema e ti sfugge QVSNDC????
Il salario della Paura me lo guarderò con calma lunedì, non manco mai di visionare i suggerimenti del Mio Incredibile.
io leggo Ricky anche per allargare la mia piccola cultura cinematografica.
qual è il film della tua vita?
il mio y Forrest Gump.

se mi vorrai rispondere, firmati.
mi piace che le Persone si diano un'identità, perché nessuno è anonimo..

.attimi

Anonimo ha detto...

Attimi,
non è che mi fosse sfuggito. Ho fatto un'associazione mentale sbagliata, in quanto ho letto prima il commento di Medea e ne sono rimasto probabilmente condizionato, mal condizionato ammetto. Poi, rileggendo il tuo su QVSNDC, e spinto anche dalle parole di Engy, mi sono ricordato meglio. E quindi, Cartesianamente, come suggerisce Farina: 'Se c'è un dubbio non c'è il minimo dubbio'. Sottolineo ancora la leggerezza con cui vanno prese le parole scritte qui.

Di film ce ne sono tanti, non ti saprei indicare 'il Mio': forse non c'è. Ci sono scene bellissime in tanti film magari nel complesso non poi ottimi. Dipende da tuo vissuto, dai tasti che quella data scena, o musica, ti preme dentro. L'altro giorno stavo guardando 'Le fate ignoranti'. La scena in cui la madre spiega alla figlia vedova del suo tradimento con quel vecchio amico... e quando poi commenta il fatto che essendosi messi insieme dalle medie, la figlia e suo marito non potevano conoscersi bene... Da brividi. Per me.

Firmato: Anonimo.

attimiespazi ha detto...

sì, concordo appieno, ci sono film ai quali siamo legati per il nostro vissuto e per i tasti che preme sulle corde del nostro cuore. e i gusti cinematografici (come pure quelli letterari) parlano un pochino di noi.
ciao FirmatoAnonimo,
buon sabato sera..

attimamenteattimi

Anonimo ha detto...

Anche a te Attimi.

Sempre ammirato dalla tua serena eleganza.

Engy ha detto...

buon sabato sera a tutti allora!
Anonimo, il problema e' che il discorso del do ut des io lo do' per scontato, sempre, ogni volta che divento piu' o meno assidua di un blog.
Mi sei simpatico, ciao.
Ciao Attimi e Paola(y).

Anonimo ha detto...

Engy,

in termini molto semplici: hai ragione. Pensiero lineare e fluido.

Assolutamente anche tu.

Ciao e buon sabato sera (qui da me è ormai quasi l'alba...).


Engy ha detto...

ho scritto do con l'accento...maroooo!

Anonimo ha detto...

Pensa se tu avessi scritto 'la' al posto di 'lo': altro che accento sul 'do'...