mercoledì 16 dicembre 2015

APPUNTI PER UNA SAGGEZZA IMPERFETTA - IL FATTO QUOTIDIANO

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/12/16/appunti-per-una-saggezza-imperfetta/2306923/

25 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
attimiespazi ha detto...


"La calma mi agita"
(Ricky Farina)

......

Unknown ha detto...

Forse Farina ha confuso la supidita con la semplicità, perché nella semplicità c'è cmq innocenza e coscienza sensibile che esclude appunto la stupidita, perché la stupidità è bene precisare che è una forma di incoscienza della persona e che quindi andrebbe propriamente curata, modificata, poiché tutti le condizioni di incoscienza possono arrecare seri danni a se stesso e agli altri, essendo un uomo un essere sociale in relazione( non un animale).Quindi se vi è incoscienza allora rientra in forme latenti di malattie mentali curabili, mentre se no vi è incoscienza ma coscienza, quindi intelligenza, dei danni che potrebbero essere causati a breve o lungo terminie, allora vi è piena colpevolezza perché vi è consapevolezza, e quindi non trattasi di stupidità . Cmq ritengo che la stupidità in generale, vada sconfitta fin dall'inizio, cioè con lungo percorso formativo, fatto di regole, disciplina, educazione, conoscenza e applicazione dei principi morali fin dalla tenera età, affinché si possa formare nel tempo una coscienza sensibile, che poi altro non è che l'intelligenza propriamente detta.Quindi credo che la stupidità umana sia un argomento molto importante perché, purtroppo la stupidità si rende manifesta quando già si è adulti e i danni agli altri sono già stati arrecati, danni in ogni ambito, politico, sociale, familiare, scuola, mass-media ecc.., purtroppo.

rickyfarina ha detto...


No, non mi sono confuso, la stupidità è geniale.

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Si, tutto sommato chi suona al semaforo rosso o chi non si ferma agli stop solo perché ha fame, o chi alza la voce per dimostrare ragione, li trovo geniali.

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Cmq, non ho compreso l'articolo, visto che si cita S.Teresa D'Avila, che fu una contemplativa, ma non una stupida.

Unknown ha detto...

Silvia non ti agitare. Sono le solite cacatine di topo alla Ricky. Ma toglimi una curiosità: che cazzo si contemplava S.Teresa D'Avila? La minchia? https://youtu.be/Rc45lR2IZ_s
Ahahahaha!

attimiespazi ha detto...

@MisterG
il tuo intervento su Il FQ brilla come un diamante.
:-))))))

(te lo scrivo qui perchè non voglio "sporcarlo" sul Fatto con una mia risposta.. i gioielli devono brillare di luce propria).

semplicemente
.attimi

Unknown ha detto...

Fosca, S.Teresa capi che durante l'orazione a parole si distraeva troppo, perché le venivano alla mente tutta una serie di problemi che causavano irrequietezza, che alla fine la allontanavano dal Assoluto, infatti lei titeneva che solo sgombrando la psiche dai problemi si potesse giungere a quella quiete divina, cioè la Pace per trovare Dio.Quindi S.Teresa comincio degli esercizi spirituali per far tacere la psiche, ed arrivare alla calma dell'anima pet contemplare Dio, per esempio S.Teresa riusciva s stare ore e ore focaluzzandosi su un solo su un singolo episodio delle Scritture, oppure suggeriva di focalizzarsi su un elemento della natura, ecc.., ma non più di due o tre oggetti, oppure meditare su un proprio difetto ecc..., per giungere ad un raccoglimento che portava alla Pace divina e non allinquietudine psicologica. Cmq la vita contemplativa necessita una predisposizione naturale, infatti non tutti Santi sono dei contemplativi.

-farinomane- ha detto...

Domanda delicata o indelicata ( dipende dai punti di vista)...Ma tu, se dovessi rinascere, vorresti nascere ebete ( nel senso di affetto da qualche patologia)?

Unknown ha detto...

Silvia stai cambiando? Non scrivi più iperboli di stronzate! Com'è?

Gaetano. ha detto...

Sei gentile Att, grazie.

attimiespazi ha detto...

@MisterG
no, che gentilezza! mi hai fatto scompisciare dalle risa e non sai quante volte l'ho riletto... ahahahahah.. sei fortissimo! (e non è un complimento!)

.a

Gaetano. ha detto...

:-)

Gaetano. ha detto...

Att.: BANNATO! grr..

attimiespazi ha detto...

MisterG
l'ho letto così tante volte che l'ho consumato?
:-))
ahahahahaha..

Ho notato che non ci sono più i commenti di certa Lisetta, ed essendo il tuo favoloso commento una risposta all'intervento di questo utente, di conseguenza il tuo scritto è stato risucchiato nell'oblio insieme al suo commento principale. infatti, c'erano altre risposte fra le quali anche una mia "benvenuta lisetta". quindi, penso che se un commento viene eliminato (da chi non lo so) di conseguenza vengono eliminate anche le risposte.
è un vero peccato, però.
ma come avevi scritto?
riscrivilo qui.. sto già ridendo perchè un pochino me lo ricordo..
ahahahahhah...

lisetta mi sembra che avesse scritto, rivolgendosi a metraton
- non ci faccia caso, qui sembra di essere in una setta -
(qualcosa del genere e qualcos'altro ancora che ora non ricordo, comunque il significato sprezzante era questo)
e poi aveva anche scritto che il blog era pieno di pavoni e pavoncelle e Ricky gli aveva anche risposto; ed anche in questo caso le risposte non ci sono più essendo sparito il "commento" principale.
Forse è proprio la redazione del FQ che ha bannato questo utente e di conseguenza i dialoghi intercorsi in risposta non sono più presenti.
Inoltre, se hai notato, un'altro commentatore ha cancellato i suoi interventi ma, forse, li ha cancellati di sua specifica volontà perché le risposte sono rimaste.
ALtro non saprei dirti, anche perché non so come funzioni in dettaglio il blog del FQ essendo per me la prima esperienza di commentatrice in una vetrina così importante.

Comunque, questo articolo si è arricchito di alcuni interventi davvero lodevoli e profondi, molto belli (a mio parere)e se c'è stata un pochino di "pulizia" da parte della redazione di quei commenti in odor di polemica fine a se stessa, arida, che non porta a nulla se non a una mera provocazione.. beh, che ben venga.
Un po' di rispetto verso l'autore di un articolo che appare su un quotidiano on-line e dei suoi ospiti è dovuto. Ci si può anche scontrare, ma sempre nei limiti della correttezza e della considerazione di chi si ha di fronte e con contenuti veri.
Il blog sul Fatto di Farina è appena nato e si sta facendo le ossa. Sono sicura che nel tempo prenderà sempre più carattere e potrà ospitare chi vorrà contribuire con "sostanza" di idee che, sia inteso, non necessariamente devono andare di pari passo con quelli della maggioranza. Contribuire , con critiche intelligenti (sottolineato) penso che sia più che gradito ad un articolista che, nel caso di Farina, è ammirevole nella sua disponibilità e attenzione ai suoi "avventori".

scusa il linguaggio un po' verbale, spero di essermi spiegata.. o come diceva una tipa "spero di essere stat spiegata"..

aspetto con un sorriso il re.make del tuo commento
^__^



.attimichiacchierona

Gaetano. ha detto...

Lisetta è nata e morta in quel post, è vero il mio commento era in risposta a quella li. Non penso che i moderatori del Fq perdano tempo in queste liti tra comari, se "sbandiero" un tuo commento(esempio)... forse automaticamente te lo bannano, ma non so. Ho provato a copiaincollare un commento che è passato alla seconda...di certo qualcuno/a spacca i zebedei, a Ricky e alla sua compagnia. :-)

Gaetano. ha detto...

Gaetano Gigliotti dice...anzi scrive: Ricky con i suoi post ha raccolto commentatori per me conosciuti e autorevoli, il che non è poco. Non penso ad una operazione di pulizia da parte dei moderatori... molte volte mi bannano a caso, senza motivo, ci sono pochi umani e tante macchine. I video-post di Fary, con il tempo raccoglieranno belle e selezionate personalità... ma anche spaccazebedei... è fisiologico, penso."Mi sono appena cosparso di benzina, e dopo essermi dato fuoco sono riuscito a malapena a scrivere questo commento: sono morto, immolato al mio Guru... che bello! ....sono morto." Ne ho parlato in famiglia e pensano che è troppo violento per essere pubblicato... tipo istigazione al suicidio, ma boh, non tenterò di ripubblicarlo. Ciao Att.

attimiespazi ha detto...

tuttopuò essere
ma, allora, il mio in risposta che recitava "benvenuta Lisetta" era istigazione alla benevolenza?
c'era anche un commento di risposta di DiBi a Lisetta che mi pare recitasse "ooh Lisetta, ma che guardaroba hai? stai buona, và.."
e Lisetta ha risposto di rimando a DiBi con "stia buona lei, nessuno l'ha interpellata"..e mi pare che abia risposto anche la KatrinGross ma non ne sono sicura
tutti questi commenti sono spariti in risposta al principale di tal Lisetta che accusava il blog di essere come una setta e altro che non ricordo
(alla mia età ricordo anche troppo)
c'erano altri commenti di Lisetta, forse altri due e sono spariti. sarà stata bannata lei e in automatico le macchine hanno cancellato le conversazioni legate all'utente.

grazie per il re-make di un commento spassosissimo all'interno del contesto che sappiamo.
ciao. un saluto a famiglia tutta..

.attimi

Gaetano. ha detto...

Secondo me, prima del suicidio Lisetta si è procurata l'epicondilite a furia di cliccare sulle bandierine! Un'affamata da ignorare.