lunedì 19 gennaio 2009

LE PERSONE

Le persone sono straordinarie.

Oggi al bar un uomo corpulento e avanti
con gli anni mi dice:"sa che mi sono legato
al dito l'euro?". 

E mi mostra una moneta da 1 euro
saldata a una fede.

Evidente simbolo del suo odio
per questa moneta.          

Mi offre un bicchiere di chianti,
e io gli pago un caffé.

Esco dal bar e subito una vecchietta
sull'orlo delle lacrime, sola
e impaurita, mi chiede di
accompagnarla in piazza vesuvio 8
dal suo medico curante.

Mi informo dall'amico barista
sull'ubicazione di piazza vesuvio,
scopro che mi trovo in piazza
vesuvio, questa la dice lunga
sulle mie cognizioni urbane.

E il numero 8 è a due passi,
accompagno senza sforzo la vecchietta
che sospira" Dio mio che brutta
è la solitudine".

Capisco che mi ha chiesto
l'indicazione solo per parlare
con qualcuno.

Le sorrido, la bacio, e mi
allontano con la morte
nel cuore.

Felice di essere vivo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

"Mi informo dall'amico barista
sull'ubicazione di piazza vesuvio,
scopro che mi trovo in piazza
vesuvio, questa la dice lunga
sulle mie cognizioni urbane."

E' che non sei urbano e non sei vigile. Il che è un'eccezione, in questo popolo di vigili urbani.

Anonimo ha detto...

se fossi vigile mi multerei sempre
per eccesso di velocità mentale,
se fossi urbano sarei comunque
maleducato:cioè "inurbano".