sabato 3 gennaio 2009

TINNITUS

Ho un fischio all'orecchio persistente, è come se il mio
cervello fosse una pentola a pressione, una cosa terribile.
Riesco a vivere solo ignorandolo. E massacrandomi
di musica, e di ogni sorgente di rumore possibile.
Attraverso la musica e il rumore riesco a mascherare
questo tinnitus atroce, questa "sinfonia del diavolo".

*

Il tormento degli acufeni all'orecchio dovrebbe indurmi
a fare una TAC al cervello, ma rimando sempre, ho timore
che venga fuori che ho un cervello che fischia.

*

Forse il mio cervello fischia perché le mie idee sono
belle, bellissime, e ancheggiano nella mia mente.

*

La morte sarà un'oasi di silenzio in cui trovare finalmente
la pace. Grazie a questo fischio non la temo più.

*

Un disturbo fisico mi ha insegnato molto di più di tutti
i testi di filosofia che ho letto.

*

Eppure ci si abitua a tutto, anche ad avere un antifurto
in azione costante fra le pareti del cranio.

Chi vuole rubarmi il cervello?



2 commenti:

Carlo Lock ha detto...

Tutto questo mi ricorda Tognazzi in "Il fischio al naso"...L'hai visto?

Anonimo ha detto...

mi manca, non l'ho visto.