mercoledì 21 gennaio 2009

IL PERICOLO DI FORUM



















L'assalto alla Giustizia, il suo stravolgimento, non è solo
nelle riforme che Berlusconi vuole imporre, in realtà
c'è un processo di ridicolizzazione della Giustizia che
viene perpetrato attraverso trasmissioni come Forum.
Da molti anni ormai questa perniciosa trasmissione
riduce il tribunale a un battibecco da cortile, a una
sceneggiata recitata male, e il fatto che si tratti di
finzione, di messa in scena televisiva, non riduce la
portata del danno. La distinzione tra realtà e finzione
non viene più percepita nettamente da un pubblico
ormai tramortito e inebetito dalla morsa dei "reality". 
I tribunali hanno una loro liturgia laica, sono in stretto 
rapporto con la testimonianza e la verità, e sbeffeggiare 
questo rituale è il primo passo verso un azzeramento 
della Giustizia. Se la tv forma il mondo non abbiamo più
alcuna speranza di tornare alla -verità-.


8 commenti:

Anonimo ha detto...

"A forza di fare i cretini lo si diventa". Proverbio cinese.

Anonimo ha detto...

Ric, perchè non crei una tua pagina su Facebook con il link del sito???
Diego (Pianura)

Anonimo ha detto...

ciao Diego, mi ha detto Pietro che vi
siete incontrati a Napoli...bene, non so
per facebook, ci penso, diciamo che non
mi piace essere così presente in rete o
rintracciabile, preferisco pochi, anzi
pochissimi ma buoni, certo ci sarebbe
maggiore visibilità, diciamo che ci penso.
ora mi sto dedicando al mio nuovo doc
sul nulla e altri ritratti a poeti, ho la
via dell'insuccesso lastricata d'oro!
un caro saluto.

Anonimo ha detto...

guarda, alla fine mi hai convinto!

sono su facebook, dio mio.

Anonimo ha detto...

Ti ho già inviato una richiesta di amcizia ;)

Anonimo ha detto...

...ma tu non eri quello che, solo poche settimane fa, ridicolizzava il Lega per la sua presenza su facebook?
Visto come vanno le cose, è il caso che tu impari a comportarti anche nell'imbarazzo.
Will veglia.


Will Will

Anonimo ha detto...

Ciao Ricky. Su "Il pericolo di Forum" concordo pienamente e mi piace la tua capacità di sintesi.
Un saluto
Nick

Anonimo ha detto...

will, abbi pietà di me.

nick, ciao.

ric