martedì 15 ottobre 2019

SILVANO

Nel 1967, due anni prima della mia tragicomica apparizione al mondo,
Silvano girava Il giardino delle delizie, uno dei suoi film più puri e belli.
Un film sofferto, mutilato dai produttori, e da allora Silvano si è prodotto
i film da solo. Tra gli interpreti Lea Massari, e Maurice Ronet, il protagonista
di Ascensore per il patibolo, e non c'è bisogno di dire altro. Mi raccontava
Silvano che Ronet aveva il tic di sbattere le palpebre troppo spesso e
allora mentre giravano lui diceva: "Fai attenzione all'uomo nero, Maurice".
"Silvano, ma come hai convinto Ronet a recitare in un tuo film?", gli
chiesi e lui: "Semplice, sono andato a casa sua, ho bussato alla porta,
lui mi ha aperto in vestaglia e io gli ho detto che sarebbe stato il protagonista
del mio primo lungometraggio". "E lui che cosa ti ha risposto'".
Mi ha risposto: "Beh, grazie per avermelo fatto sapere!". Così. Questa
è la storia del cinema, e qui, su questo blog, da ridere a crepapelle, ci
sono le pulci con la tosse, che dileggiano Silvano e non ne capiscono
la poesia, roba da matti. Per fortuna c'è ancora Ricky Farina al mondo.





47 commenti:

Anonimo ha detto...

La Massari era una gigafica. Onore ad Agosti se le ha dato almeno un colpo.
Il resto non conta un cazzo.

Anonimo ha detto...

Io non amo affatto Agosti e la sua opera, e ho condiviso ,motivandole ampiamente, in queste pagine le mie riflessioni verso questo autore; poi però ho smesso di criticarlo per rispetto verso la vostra amicizia e perché mi sembrava ingiusto farlo con qualcuno che invece lo amasse tanto da sfiorare la devozione! Adesso però mi accorgo che lei continua a provocarè, insultando chi non la pensa come lei, sminuendo chi non incensa questo autore, e additandoci addirittura come pulci con la tosse! Non mi piace quando scrive in maniera così arrogante e senza motivare...anzi la detesto!
Un saluto,
Kat

attimiespazi ha detto...

scusami Kat, sono anni che vieni qui a dire che detesti Ricky e Silvano.
se non vi prendete, se non siete sintonizzati sulla stessa lunghezza d'onda, se non riesci a comprendere i messaggi e i codici comunicativi di Agosti,
perché continuate a farvi del male?
cioè, in parole povere, a me capita di incontrare blog che non rientrano nei miei gusti personali e nel mio modo di guardare il mondo, e non mi sogno minimamente di stare anni e anni a criticare e sballonzolare commenti sempre identici, sempre gli stessi.

Silvano è una Persona Speciale, ma penso sia tempo sprecato spiegarti l'umanità che abita nel cuore di quell'uomo, e tanto potrei dire di Ricky Farina..

.attimi

attimiespazi ha detto...

siete voi i veri arroganti, e la vostra arroganza e la vostra saccenza vi infumano la vista, se ne avete una.
CRISTO..

Anonimo ha detto...

Dopo aver visto, un film di Agosti, prima ti spari sui coglioni e poi in bocca!

Anonimo ha detto...

Si Attimi, vabbene ti scuso (anche per le paroline dolci che mi riservi sempre quando sei in fase amazzone difensora;), ma siccome non ti comprendo proprio, spero che anche tu mi perdonerai per questo mio limite e se anche questa volta non mi soffermero' ad argomentare con te!
Un saluto,
Kat

attimiespazi ha detto...

guarda Kat che come Anonima ti ho riconosciuta più che spesso con i tuoi "complimenti" nei miei confronti,
l'età dell'innocenza non ti si addice.
e qui di scusare o perdonare non c'è proprio nessuno, è solo questione di affrontare le discussioni con un minimo di criterio.
hai capito quello che ti ho detto prima, o fai la finta tonta?

ho incontrato Agosti, e magari lo hai fatto anche tu.
per me è stato più che gradevole. un evento! e ci siamo anche abbracciati e baciati.
se tu hai avuto un'altra impressione per ragioni tue, non capisco perché tu debba continuare a ripetere il fatto che Silvano ti sia poco simpatico in un blog in cui l'autore ha dichiarato più volte tutta la sua ammirazione verso Agosti.
non ti sembra un comportamento intellettualmente irrispettoso?
cioè, Ricky non è venuto a casa tua o in un tuo sito a scriverti che Silvano è un poeta e a proporti i suoi videoclip.
RF scrive quello che gli pare nel suo blog, fino a prova contraria.
cioè, ma riuscite a rispettare i ruoli ed avere un minimo di coscienza dei vostri comportamenti reiterati nel tempo?..


Anonimo ha detto...

Eh no Attimi,sul fatto di accusarmi di insultati vigliaccamente in anonimato, non ti scuso (è una cosa che mi fa ribrezzo e che MAI mi permetterei di fare)!Queste sono tue incomprensibili insinuazioni! Detto questo però si' Attimi, hai ragione : è tempo sprecato spiegare a una come me, la sensibilità che alberga nel cuore di Silvano e del signor Farina...come potresti! D'altronde io sono così arrogante, insensibile, tanto da aver la vista dubbia e fumata, mentre tu sei così profonda, sensibile, gentile e soprattutto molto originale! Ci vuol pazienza con i saccenti come noi...Ecche'Cristo ;)

attimiespazi ha detto...

piccoli dettagli non mi sono sfuggiti, tranquilla, non sono insinuazioni, e non ho parlato di insulti, tu lo stai dicendo.
per "complimenti" intendo i tuoi atteggiamenti sfottò, come stai dimostrando ora con la tua risposta..

Anonimo ha detto...

Evvabbene, siii certo Attimi: io oltre ad essere arrogante, ripetitiva, ad affrontare le discussioni senza criterio, a non rispettare i ruoli;), a non avere un minimo di criterio, avere un comportamento intellettuale irrispettoso, ad insultare Agosti e Farina senza ritegno, a non avere un minimo di coscienza, mi diletto pure di sovente a farti sfotto' in anonimato! Wow! E io che pensavo di essere noiosa...invece sono una bad girl e non lo sapevo...sai com' e vivevo nell' età dell'innocenza!
Bella sceneggiatura Attimi: vai così ;)
Notte
Kat

Anonimo ha detto...

Silvano è una Persona Speciale, ma penso sia tempo sprecato spiegarti l'umanità che abita nel cuore di quell'uomo, e tanto potrei dire di Ricky Farina..

Sì credo anch'io che non sia spiegabile l'umanità di uno che s'è scordato i figli per strada, tanto i figli sono della madre. Così come è impossibile spiegare l'umanità del suo adoratore che disprezza chi partorisce. Ma roba da chiodi. Incommentabile.

Patuzzo ha detto...

Non ci vedo nulla di sbagliato se Attimi amazzone difende chi o quello che ama. Generosa.

Il tuo vittimismo, Kat, è molto infantile, teatrale come al solito.

Anonimo ha detto...

Su, che non è giornata eh! Il vate dovrebbe aver autografato le liriche della groupie. Me lo so segnato sul calendario. Se il giorno non l'ha prenotato nessun comitato festaiolo, potremmo chiedere l'autorizzazione ad indire il 15 ottobre festa dei vati che vanno a parla' a casa delle groupie.

Anonimo ha detto...

Non sono io Patuzzo, è che mi disegnano così !

Anonimo ha detto...

Kat vede offese dappertutto, sta messa molto snob, ma di brutto...

Anonimo ha detto...

🙄"roba da chiodi" me mancava! E per un artigiano è grave! Ma in quale dei due significati? http://perchesidice.libreriamo.it/perche-si-dice/perche-si-dice-essere-roba-da-chiodi/

Anonimo ha detto...

12:02 direi i due significati insieme. Il caso commentato, infatti, non solo è incredibile perchè non comune, ma suscita pure sdegno, come minimo. In più, c'è che lo dice un calzolaio. Ma il massimo è che costoro, il duo guru e vate, siano osannati da due groupie, qui, e da chissà quanti altri in giro.

attimiespazi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
attimiespazi ha detto...

'scolta Ciccio o Ciccia 13:20,
ti hanno mai insegnato a farti un paio di ca__i tuoi a casa tua?
ma cosa sono queste maniere di etichettare sempre le persone che non riflettono i tuoi modi di vivere il mondo?
Agosti esprime le sue visioni liberamente e seguendo un suo percorso, senza offendere e fare del male a nessuno, tanto meno a te che puoi evitarlo benissimo,
e se interpreti quello che leggi o tenti di ascoltare seguendo i tuoi pregiudizi al netto di qualsivoglia benevolenza verso un Essere Umano, con limitazioni evidenti di comprensione dell'intera opera divulgativa di Agosti e delle notizie che leggi di straforo, senza alcun approfondimento, senza neanche avergli stretto la mano e scambiato argomentazioni con lui, senza aver toccato il suo entusiasmo e senza una vera volontà di incontro e di apprendimento,
che cosa possono mai stare a significare le tue parole?
se non capisci alcune persone, se queste persone non incontrano i tuoi pensieri di vita, che fai?
le ignori
o le disprezzi?
ooohhh, CiccioCiccia omologato/a al web triviale, impara a rapportarti con intelligenza al prossimo.
le tue non sono critiche, ma stupidità bella e buona.

e groupie sarà tua sorella..

Anonimo ha detto...

WOW! (A vate, st'iniezione rinvigorente gliela dovevi fare subito.) Hai patito settimane, moscetta, mezza mezza e spompata. Sì, al solito spari cazzate tipo "omologato/a al web triviale". Cosa avrai letto di triviale alle 13:20 tu solo sai. Ri-roba da chiodi. La cosa offensiva per te è groupie. In realtà è il tuo ritratto più somigliante, almeno stando a quanto ci hai detto di te. Mentre non trovi offensivo un tale Agosti - che uomo non è se ha dato vita a diverse persone, ignorandole poi (in epoca di preservativi, pillola e svariati metodi anticoncezionali), cosa che io giudico rivoltante - martire a causa del mio sguardo carico di "pregiudizi al netto di qualsivoglia benevolenza verso un Essere Umano". Però, a proposito di essere (dis)umani, mi pare che tutto torni. Sempre stando alle tue memorie, tu stessa hai avuto esperienze di abbandono (mi spiace ricordarlo ora, ma mi costringi con i tuoi gretti voli pindarici a parlare di cose serie) che, seppur sofferte (a tuo dire, e non lo metto certo in dubbio), ti vedono ora scendiletto di un Agosti, coniglio sfornafigli, e di un Farina, sprezza femmine partorienti. Capisci perché uno spoeta sputa sugli argomenti spacciati per libertà, umanità, poesia, arte. Oh sugli argomenti eh, sulle persone no! Ponti d'oro, tappeto rosso, premi e riconoscimenti. E poi groupie groupie groupie e ancora groupie in quantità. Un gregge di groupie.

Anonimo ha detto...

Una groupie del cazzo, perché non manco capace di farla bene la groupie.
Da non confondersi con Le Groupie del Cazzo, quelle all'uopo selezionate per sollazzare il Cazzo del loro idolo. Che almeno stanno zitte.

attimiespazi ha detto...

la persona gretta, in questo contesto, sei proprio tu, che giudichi le persone da dietro il tendone dell'anonimato.
le mie confidenze, non specificate in dettaglio, risalgono a diversi anni fa, quindi devi essere una vecchia presenza nel blog.
della vita personale di Agosti dove hai appreso, quali sono le tue fonti?
Farina ha impostato un suo ragionamento filosofico sul parto, ci sono arrivata dopo, e non disprezza le donne.
ma è una perdita di tempo spiegartelo.

triviale è il tuo rapportarti con le persone nel tuo vizio di etichettarle, senza pensare che ti trovi davanti ad una Persona con un suo pensiero ben distinto. ma è un problema tuo e della tua testa incartapecorita, io non so che farci..

Anonimo ha detto...

Farina vorrebbe abolire il lavoro, e le partorienti (ma non le donne, e soprattutto non i loro orifizi).

Questo suo intento mi sembra alquanto improbabile.

L'unica cosa che invece sarebbe opportuno e auspicabile che si abolisse, magari anche a breve termine, sarebbe l'esistenza di Riccardo Farina.

Anonimo ha detto...

Kit e Kat abbiamo capito che ti sta sul cazzo Agosti. Che c'entrano Ricky e Attimi con la vita privata di Silvano?

Anonimo ha detto...

Ma quanto mi piacciono i cazziatoni di Attimi! Fatti con eleganza e stile.

È proprio vero che la classe non è acqua.

Anonimo ha detto...

Si sì, andiamo avanti con la solita solfa, il cane che si morde la coda.

Anonimo ha detto...

Hai proprio ragione, nessuno infiocchetta e incornicia così bene la... spazzatura come fa lei.

Anonimo ha detto...

Ah dimenticavo l'anonimato. Va be', ti chiamo al telefono dai. Sarai stupita.

attimiespazi ha detto...

Anonimo 15:47, mi puoi procurare le fonti sulla vita privata di Agosti? che sennò le tue chiacchiere stanno a zero, capisci? lo hai letto? dove? lo ha detto Silvano? in quale contesto? mi passi il link?

ti rendi conto che stai parlando della vita privata di un personaggio pubblico, vero?

ciao..

Anonimo ha detto...

Ciao emerita persona da noi tutti conosciuta. Ah no, solo dal vate. Ricominciamo? Hai perso la memoria? Le pezze d'appoggio le avevamo già sciorinate in questo tribunale. Se le rivuoi, te le trovi. Se no chiedi a vate e guru.

attimiespazi ha detto...

17:48
se hai reale interesse a sostenere la tua tesi, se credi in quello che scrivi, se sei convinto/a di ciò che affermi non dovresti porti difficoltà del genere. si può rileggere o riguardare valutando e analizzando il testo o il video poiché, penso sai anche tu, le interpretazioni di un testo possono essere differenti.
che fai? sul più bello abbandoni?
non ho fretta, mi puoi fare avere il materiale anche nei giorni avvenire, così che sarò ben lieta di discutere con carte o video alla mano.
P.S.
quelli che etichetti vate e guru hanno un nome.
se tu li identifichi così è a causa di un'immagine mentale che ti sei fatto/a di loro.
ma hanno un nome che li identifica come Persone..

.

Anonimo ha detto...

18:04 a differenza tua non ho alcun interesse qui, mi limito a limare le enormità che tu neanche vedi. L'ultima è delle 16:00, ritieni importante il periodo in cui hai parlato dei fatti tuoi online e non l'argomento ('le mie confidenze, non specificate in dettaglio' erano invece alquanto dettagliate), concludendo che 'risalgono a diversi anni fa, quindi devi essere una vecchia presenza nel blog'. Dimmi tu cosa capisci di cose vere, di vissuto, di rapporti umani. Oggi più che mai, le spari sceme che di più non è possibile. Quanto alla prole seminata da Agosti, come l'avevamo trovata noi spoeti, così fallo tu. Mica mi porti gli agnolotti, né li mangerei nel caso fosse. Sei così sollecita nel citare ogni quisquilia del blog, che mi stupisce tu non abbia già fatto trovato i link. L'hai detto tu mica io che salvi tutto qui. Anzi no non mi stupisce.

Anonimo ha detto...

non ho fretta, mi puoi fare avere il materiale anche nei giorni avvenire, così che sarò ben lieta di discutere con carte o video alla mano

Peppì, con riferimento alla vostra delle 18:04, non fa il capufficio, scrivi figli di Agosti che trovi. Indistinti saluti.

attimiespazi ha detto...

19:39, evidentemente ti confondi con un altri blog e altre persone, perché io non ho dettagliato proprio nulla, e se ti sei fatto o fatta i tuoi film nella tua testa non vedo perché tu voglia attribuirmi cose che non ho scritto.
mi pare che tu sia qui solo per puntare il dito sulle persone, alla caccia di streghe, null'altro di più interessante, creativo e costruttivo da parte di anonimi che si mescolano impedendo di fatto un sano dibattito. dimmi ora tu cosa capisci di rapporti umani se già in partenza tu e tutta la banda vi presentate in tale veste!?!
ti diverte forse puntare il dito sulle persone spiando gli altri e giudicandoli, sicur di avere in tasca la verità su tutti e tutto?
se ti interessava sostenere la tua tesi e rapportati in una sana conversazione il link lo trovavi tu, a me non interessa sostenere ciò di cui sei convinto o convinta TU e che hai messo in discussione TU. se non ti va di andare fino in fondo, per me non rappresenta un problema. io ero tranquillamente disponibile a discutere delle tue asserzioni su Silvano Agosti, ma evidentemente preferisci non stare sul pezzo e cambiare direzione.

se non ti garbo come persona puoi evitare di interagire con me, nessuno ti obbliga a farlo. riuscirai nell'intento evitando di lanciare le tue frecciatine con i tuoi continui epiteti come hai fatto inizialmente a 13:20 mostrando addirittura "sdegno"? sei stato/stata tu a iniziare, eh!

se vuoi invece avere ragione senza contraddittorio, accomodati pure, io non so che farmene della ragione,
a me interessa il cuore delle Persone..

.attimi


Anonimo ha detto...

Parto dalla fine. 13:20 - che fai, in assenza di argomenti, ricominci? Lo sdegno era riferito a vate e guru, ti risponderò quando mostrerai la loro procura firmata. Tu eri citata come groupie e di questo t'eri già lamentata. Sulla figliolanza di Agosti stai ciurlando nel manico. Che ti devo risrotolare il papiro online che ti sarai appena letto? Lo sai a memoria, ma fingi ignoranza. Contenta tu. Per quanto riguarda te e le tue sofferenze, sei tu che vivi in un feuilleton, mettendo sul piedistallo la fuffa di turno e vagheggiando realtà parallele. Non proiettare su me le tue fisime. Inoltre, se speri che io faccia Barbara D'Urso ti sbagli di grosso. Fosti proprio tu a pietire comprensione, perché ne avevi appena sparata una troppo grossa e come un'imbelle hai piagnucolato di essere in crisi e di avere pure questa sofferenza di base, confidando - in rete! - i tuoi dolori relativi ai tuoi. E questo è accaduto non oltre un anno o due al massimo. Ti è nuovo? Allora era una balla. Non ricordi più le scuse, come a scuola? Se già non l'hai fatto, va' in archivio e controlla, dottò. Spiacente di non poterti sottoporre i faldoni del blog, sono cosa tua, io francamente non saprei che farmene.

attimiespazi ha detto...

non ho letto un bel niente.
mostrami il link su Agosti se vuoi discutere seriamente, visto che ci tieni tanto. sei tu che stai ciurlando nel manico se non me lo mostri.

("i tuoi dolori relativi ai tuoi"? ma di cosa vai cianciando? guarda che ti confondi con qualcun'altra e magari di qualche altro blog. ma che mescoloni fai?)

Anonimo ha detto...

Attimi ma ancora stai a rispondere a questi anonimi impazziti senza arte né parte? ;-)

Anonimo ha detto...

23:13 anonimo ha detto...
anonimi senza arte ne parte

Pato ha detto...

Qualche sociopatico tra questi anonimi c'è, va detto...

Anonimo ha detto...

Curati perché è Alzheimer. Il mescolone sei tu. Su Agosti sono affari tuoi: ti piace com'è? Buon per lui. Per te non so, ma contenta te.

attimiespazi ha detto...

sai 23:20, tu non puoi sostenere le tue tesi senza prove provate. questa semplice logica riesci a comprenderla o no?

con Agosti ho parlato anche di alcune sue cose con le quali non mi trovavo molto d'accordo, ed è stato di una gentilezza strepitosa nel mostrarmi le sue idee, ed ha ascoltato le mie senza dare giudizi ma accettando un altro punto di vista molto serenamente. è stato un incontro tra persone civili che si pongono domande. non è un guru come te lo sei disegnato tu. lui non dà risposte, ma ti induce a riflettere se sai ascoltarlo veramente.
buonanotte..

.att

Anonimo ha detto...

22:31... era Paoly che scriveva di sofferenza nei rapporti con i suoi genitori non Attimi... Curati tu...

Anonimo ha detto...

Attimi dice delle cose di un'inutilità assoluta.

Anonimo ha detto...

Ed è per questo che pendiamo dalle sue labbra. L'utilitarismo ci ha rotto il bip!

Anonimo ha detto...

Se ricordi questo ma non la più recente "giustificazione" di Attimi, hai i neuroni vecchi e la memoria selettiva del criceto. Del criceto della groupie.

Anonimo ha detto...

Pendete, ma non dalle labbra

Anonimo ha detto...

Scrive cose assolutamente banali, che pensa siano verità da rivelare.