venerdì 14 luglio 2017

APPENA LETTO

Ho appena letto uno dei racconti più belli della mia vita: Il dottor Héraclius Gloss
di Guy de Maupassant. Niente da fare, i film o i racconti che finiscono con la
fedeltà di un cane mi lacerano l'anima. Solo una cosa si salva dal non senso
della vita e del mondo: la fedeltà di un cane al suo padrone. Niente di più puro.
Nemmeno l'amore.

13 commenti:

attimiespazi ha detto...

sottoscrivo in toto il pensiero finale,
anche se "padrone/a" è sostantivo che ho sempre rifiutato.
preferisco compagna scelta (dal cane).
il mio Whisky, meticcio di taglia media, rinchiuso in quella gabbia del canile comunale ha scelto me. non dimenticherò mai i guaiti che fece per attirare l'attenzione e non posso far altro che ringraziarlo di ciò.
cane maltrattato da cucciolo, ma di spirito gioioso e giocherellone, di una intelligenza rara (particolare riferito dal veterinario che poi ho appurato direttamente con sorpresa), mi ha donato impagabili momenti di intesa e di affetto non riferibili a parole.
penso che fosse un cane predisposto al salvataggio in acqua se ben addestrato ed era molto, molto socievole con qualsiasi persona, affettuoso e con un debole per le cagnette in calore, tanto che nei periodi non si faceva vedere per giorni interi. vissuto in piena libertà, in spazi aperti collinari, è stato un compagno di viaggio che è e rimarrà sempre presente in una delle piccole stanze del mio cuore.
Whisky!
chi ha o ha avuto un cane comprenderà di cosa vado scrivendo.

pertanto, non potrò esimermi dal leggere il racconto segnalato.
grazie, Ricky.
un bacio..

.attimi

-farinomane- ha detto...

Non vederti Hachiko! Mi moriresti subito (...anche per la qualità del film)

ps:...ai cani non è dato comprendere l'uomo, per questo gli sono fedeli

Paoly ha detto...

Si. E' la verità.

"Laisse-moi devenir l'ombre de ton ombre, l'ombre de ta main, l'ombre de ton chien..."
Lasciami divenire l'ombra del tuo cane... mi basterebbe anche soltanto essere non dico il tuo cane ma la sua ombra, per starti accanto come nessun altro... in questa sola immagine è riflesso un inno all'amore di rarissima purezza... che bella, mannaggia che capolavoro! Ma come si fa?

A volte mi ritrovo la notte ad osservare il mio cane che dorme, in pace. Le palpebre tremanti, trasognanti, il fragile torace che si alza e si abbassa, il suo respiro di bambino è un soffio, un soffio al cuore. E' così... commuovente... il solo pensiero del pensiero di perderlo mi devasta. Perché ci ostiniamo a soffrire così? Ma perché?

attimiespazi ha detto...

ciao frnmn!!!
purtroppo il film da te citato l'ho visto, e per giunta al cinema. uscita dalla sala ero incavolata nera. ggrrrr..
e mi son ripromessa che mai più andrò a vedere un film forzatamente strappalacrime. non sia mai che io vada al cinema ad emozionarmi e coinvolgermi così tanto da non trattenere una lacrima. beh, con Hackiko è successo! damn..
):-(
al cinema preferisco divertirmi e, se ne capita l'occasione, vedere bei fustacchioni tipo eroi Marvel come un Volverine alla Hugh Jackman o un Thor alla Chris Hemsworth per il solo gusto di lustrarmi gli occhi
:-D
oppure gustare un film che ti lasci un messaggio di fondo con dialoghi intriganti,
o ammirare una stupenda trilogia alla Signore degli Anelli.

@Paoly
il mio Whisky una volta ha rischiato la vita. a causa della sua passione per le cagnette si è intrufolato in una proprietà dove il titolare non aveva molto simpatia per l'azione intrapresa e gli ha sparato con un fucile caricato a pallini (presumo da caccia).
a quel tempo, da diversi giorni Whisky non rientrava a casa fino a quando non me lo sono ritrovato dietro la porta di casa, sanguinante. ho passato la notte disinfettandolo come meglio potevo e quando aveva le convulsioni (penso fossero dovute allo shock, forse, non so, boh..) lo coprivo e mi mettevo sopra di lui, abbracciandolo fino a quando la crisi non scemava. temevo non avrebbe passato la notte, è stata una notte terribile.
il mattino dopo il veterinario gli ha estratto tutti i pallini dalla coscia sinistra e mi ha riferito che chi gli aveva sparato andava denunciato. io non sapevo chi era stato e non ho indagato. mi importava solo che Whisky potesse riprendersi presto e al meglio, e così è stato. speravo che l'accaduto gli fosse servito da lezione ma, ha continuato la sua carriera di latin-lover a tutto spiano fino a quando è sparito definitivamente.
quando questo accadde, una vicina di casa mi disse che forse Whisky non sarebbe rientrato, che forse questa volta ci aveva lasciato le penne. ho sempre pensato che la mia vicina sapesse qualcosa di più dell'ipotesi ventilata nei primi giorni di assenza del mio compagno di giochi, lei sapeva che fine aveva fatto.
il mio Whisky non è morto di vecchiaia o per malattia,
è morto libero e innamorato..

.attimichesiscusaperlechiacchiere



Paoly ha detto...

@Attimi
Non l'hai rivisto più?
E' stato un distacco davvero poetico...

-farinomane- ha detto...

Ciao Attimi, Hugh Jackman non dispiace neanche a me...insieme alla carrellata del post precedente

attimiespazi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
attimiespazi ha detto...

eehhhhhhhh, ho letto la tua piacevole carrellata, farinomane.
ebbene, visto che lo hai citato, confesso: il mio prototipo di bellezza maschile era Mel Gibson. sì, sì sì, proprio lui. sarà colpa del primo Mad Max, Interceptor - il Guerriero della Strada? Interceptor, un film stracult, per me. il sequel non male. il terzo un po' troppo commerciale. comunque, la saga e l'ambientazione post-atomica mi sono piaciuti assai.
ai tempi il Mel sfoggiava un bel viso e un fisico perfetto.
tornando a tempi più recenti, anche il Gerard Butler ha un certo non so che, non trovi? che ne pensi?
insomma, alla bellezza efebica di un Brody e alla sua innegabile eleganza nel portamento, preferisco una bellezza più virile.
u' masculo deve essere masculo!
:-)))
concludendo, il mio tipo immaginario è:
bruno, occhi scuri con sguardo acchiappafemmine (perché lo sguardo fa), fisico ben piantato, con cosce possenti e bicipiti sempre in tiro. non tipo palestrato, ma secondo natura. con cervello sempre in moto..

come stai, frnmn, tuttobene?

.a

Paoly ha detto...

Ah, mamma che carrellata... a Simon Le Bon io preferivo John Taylor, il bassista. Santo cielo, che anni allucinati gli anni 80! Ma il mio amore rock incontrastato era già David, il Duca Bianco. Ma amavo anche il Sig Robert Smith... il suo volto truccato mi esaltava e la sua voce mi faceva sentire in una ninna nanna. Ero piccina ma gli uomini mi piacevano parecchio... eh.
Piazzerei il Sig. Cassel al secondo posto. Distante assai dal primo ma pur sempre al secondo posto. Divino. Al terzo non so... non mi è chiaro. Hugh Jackman mi piace assai!
Ho un debole per gli attori, quanto mi piacciono gli attori... mia madre ha commesso il grave errore di portarmi a teatro quand'ero una bimba... e non ne sono più uscita. Ad aggravare esponenzialmente la situazione ci si è messo il cinema... ed è stata davvero la fine, sono comparsi pure i registi e gli sceneggiatori!!!

attimiespazi ha detto...

http://stylowi.pl/kowalskamirela/313302/niezle-ciacha

Engy ha detto...

Attori belli, dove per bellezza si intende fascino: Michael Fassbender, ma soprattutto Mads Mikkelsen.

Paoly ha detto...

Ssssiii... Michael Fassbender mi piaceee... ai primi posti, sicuro!
Ahhh... quant'e' edificante a volte essere spietatamente superficiali!!!

-farinomane- ha detto...

Ho dato un'occhiata alle vostre menzioni e quoto.

Ps: attimi, direi che ha smesso di andarmi tutto bene da anni e anni...