mercoledì 29 febbraio 2012

OGGI FACCIO FATICA

Oggi faccio fatica, faccio fatica a fare
qualsiasi cosa, anche la più banale.
Al bar non riuscivo ad aprire la bustina
di zucchero. Forse è giusto così.
Per nascondere l'amaro bisogna fare
fatica. Anche la dolcezza è un veleno.

Oggi c'è una congiura contro tutto ciò
che dovrebbe essere semplice.
Gli sms non partono, l'invio si arresta,
e devo premere -riprovare-. Perché?
Perché riprovare? Ma oggi sento che
il segreto per stare in vita è l'ostinazione.

Una sorda, cieca ostinazione che mi
spinge a dosare la respirazione, a fare
finta di nulla quando tutto si accanisce
contro ogni gesto. La vita fugge ma oggi
si è presa una pausa, e sembra ristagnare.
Solo il cuore continua la sua recita.

4 commenti:

Eleonora ha detto...

solo il cuore continua la sua recita. E' una fortuna?

rickyfarina ha detto...

è la natura.

rickyfarina ha detto...

anzi: è la nascita che continua.

Anonimo ha detto...

d'inerzia



Cercarmi.
Ecco a cosa avrei dovuto abituarmi.
Passare dentro al silenzio delle cose
per comprenderne il significato.

Assistere alla mia disfatta
per diventare arbusto isolato
lontano dal frastuono
dell'indifferenza.

Percepirmi fuori dall'ombra
costruirmi grembo nel deserto
e dissetare le mie radici
come fossi io
albero dei miei paesaggi.

Mi consola in tutto questo
la presenza di un sole che muore
solo per rinascere.

E' in quel suo esercizio costante ed eterno,
la prova che di vita si può anche vivere
e d'inerzia, come rami nel vento,
danzare.


B. Niccolai