domenica 13 maggio 2018

SORRENTINO E IL PRIVATE BANKER - IL FATTO QUOTIDIANO

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/05/13/loro-sorrentino-e-il-private-banker/4349736/

34 commenti:

-farinomane- ha detto...

Loro 2 è piuttosto superfluo a mio avviso. Se qualcosa c'era da dire è stato detto in 1..dove il personaggio Berlusconi è piú laterale. Sorrentino non dice nulla di nuovo, racconta l'ovvio in modo originale, simbolico, crea atmosfere...ferma immagini

Di sicuro ha dato il meglio in altro. Vedi Le conseguenze dell'amore, L'amico di famiglia, This must be the play

Unknown ha detto...

Bello il verbo "dislagarsi", dantesco.

Sorrentino rischia di finire vittima del suo stesso stile. Con "La grande bellezza" e "Youth" ha corso sul filo del rasoio (già in Youth traspare parecchia cartapesta). Speriamo non faccia la fine di Benigni dopo l'Oscar.

-farinomane- ha detto...

...e the young pope!

-farinomane- ha detto...

Di Benigni? Spero viri in tempo. A Ricky non piace Sorrentino.
Il prossimo che vedrò sarà Dogman di Garrone. Dovrebbe essere sulle stesse frequenze de L'imbalsamatore...gran bel film

Anonimo ha detto...

Recensione condivisibile e ritratto molto riuscito.
Peccato dover leggere nei commenti certe uscite come "vita persa, sprecata, inutile" da chi pensa di poter giudicare la vita altrui con tanta sufficienza e pochezza d'animo.

Paoly ha detto...

Sorrentino... non mi piace molto come persona. Anzi direi che non mi piace. È una sensazione irritante che mi trasmette, non so che farci.
Mi accodo a Riccardo su questo.
Certamente è stato in più di un film un buonissimo regista. Temo però che il successo e la conseguente vanità (che può essere anche buona cosa in alcuni casi, i casi geniali però) lo stia portando giù, non su. Spero non sia così. Mah. Al di là della simpatia o meno, un buon regista in più fa sempre bene!

E mi accodo a Farinomane.
Mi piace Matteo Garrone. E credo che superi la regia di Sorrentino.
E l'imbalsamatore è piaciuto moltissimo anche a me.

E mi accodo a Marco.
Il Benigni dopo l'Oscar... non si può più vedere, ti chiedi chi sia. Chi è questo qui?!

L'altro giorno pensavo a quale uomo di cinema italiano potrebbe diventare Presidente del Consiglio. Pensando agli Stati Uniti. Perché credo che tra qualche anno, non so quanti ma direi una o due legislature... toccherà a George Clooney. Ci scommetto.
Secondo voi, chi potrebbe essere? Se vi va di rispondere... mi rendo conto che sia una domanda idiota, certo. Però mi diverte
e quindi l'ho posta.

@Marco
Ciao amico immaginario!
Ti avevo detto di quella piccola lepre che era entrata nel mio giardino mesi fa, ti ricordi? Di certo te l'ho detto, o no?
Non era più venuta. Credevo che qualcuno se la fosse presa e ne avesse fatto un salmì. Come ha subito pensato mio papà quando glie l'ho raccontato -bhe, se non lo la prendiamo noi la prende qualcun altro...- e che ho preso a pugni con lo sguardo. Confido sia stata solo una battuta di cattivo gusto.
Invece questa mattina alle 6 era nel mio giardino! Ed è cresciuta! Mi sono messa sotto il portico in religioso silenzio. In breve però si è accorta di me. Ma non è scappata. Mi ha fissata per qualche secondo arricciando il naso, per carpire il mio odore forse, e poi è zappettata allegramente nel giardino della vicina, dato che i giardini non hanno divisorie tra loro. Che strano, no? Così, quando rincorro i miei gatti, puntualmente non mi accorgo di aver superato il confine ed essere a casa di altri. E non va bene, già. In ogni caso la lepre sta bene! Ed è stato bello, bello guardarsi in silenzio di primo mattino, col canto degli uccellini soltanto. Mi sono sentita fisicamente in uno dei miei mondi alternativi. Quello bucolico? Che ne so.
Ciao! :)

Buona settimana a tutti.
(ora torno a dormire un po', fa sempre bene una dormitina)

Engy ha detto...

Paoly,
anche a me Sorrentino trasmette un senso di irritazione e fisicamente mi ripugna.
Uomo di cinema italiano come Premier?
Mmmmm, vediamo .... ne ho in mente alcuni, ma ....Ivano Marescotti, sì, ce lo vedrei ...
O no ...?

Unknown ha detto...

Ciao, Paoly :-)

Le sei di mattina per me sono un mondo misterioso che immagino popolato di folletti e animali stravaganti. La lepre venuta a farti visita è un quadro che immagino bene :-) lo immagino come voglio io, ma bene! Bruma leggera, le foglie degli alberi umide, il leprotto sul prato fermo davanti a te, come un unicorno davanti a una vergine, e la tua casa gialla dietro di te (ma forse è la casa in cui ho abitato io, anzi sicuramente. Mi manca).
Non riesco a togliermi dalla testa che le sei di mattina esistano solo in Scozia, chissà perché. Sarà per via dei laghi.

Una lepre, per semplificare, è un coniglio più grosso, vero? L'altro giorno ho visto una ragazza con un conigliottone al guinzaglio, su una stuoia al parco, in mezzo all'erba. Mi sarei voluto fermare a parlarle, con la scusa "Che bello il tuo coniglio!", ma come al solito... Poi ripasso e la vedo che parla al telefono. Poesia distrutta. L'erotismo ha strane vie, una ragazza che parla al telefono mi fa girare dall'altra parte. Sono rimasto a guardare il coniglio, brucava e se ne fregava di tutto. In effetti i conigli non hanno problemi con l'altro sesso, a quanto pare.

Buona ridormita!
M.

P.S. In realtà Sorrentino a me piace parecchio, anche se non ho visto tutto. Solo, a volte non si capisce bene se prenda per i fondelli lo spettatore, o meglio se tutto l'autocompiacimento barocco di cui fa mostra sia da prendere alla lettera o se sia ironico. Nella "Grande bellezza" credo sia ironico, distaccato, rappresentazione più che volontà. Ma a forza di rappresentare quel mondo, come credo faccia in "Loro", rischia di caderci dentro con tutti e due i piedi, come Titta nel cemento. Boh, vedremo.

P.P.S. Paoly, Toni Servillo ha già un book da proporre a Palazzo Chigi: Servillo-Andreotti, Servillo-Berlusconi, Servillo-fratello-matto-in-"Viva la libertà"... E quest'ultimo mi sembra di gran lunga il migliore.

Paoly ha detto...

@ Marco.
Le sei di mattina.
Mai l'avrei creduto neppure io! Mi addormento tardi, molto tardi e mi sveglio presto. Praticamente non dormo. Fino ad un paio di anni fa mi alzavo tardi, e questo anche se mi addormentavo presto. Molto recentemente invece ho pienamente realizzato il mio sogno: sveglia di notte, dormo di giorno. In pratica in genere alle 6 di mattina saluto il giorno, mi leggo il quotidiano magari, con un paio di caffè macchiati (ho una mini macchina per il caffè), e poi ritorno a dormire. E dormo. Poi mi sveglio un po', bevo qualcosa, mangio qualcosa, mi metto sotto il portico assorbite luce, sentirne il calore, e poi torno a dormire. Al buio, sempre. E poi mi sveglio, leggo, ascolto un po' di musica, e poi dormo. Ed avanti così, alternando, fino a quando scende la luce. E poi scelgo cosa fare, al momento. Quando gli altri dormono io sono sveglia, e viceversa. Quest'anno ho pochi impegni e, se non ho impegni o altro svago che mi interessa godermi, lo faccio. So che non potrà essere per sempre ma mi godo il presente. E mi piace. In pratica ho spostato l'appuntamento con Morfeo di giorno. Le sei sono il saluto al giorno. :-)

Si, in sostanza la lepre è un grosso coniglio, generalmente di colore grigio.
Ora ti darò un consiglio. Premetto che non è facile, anzi è difficile, spesso molto difficile. Lo so. Lo so bene. Ma dovresti provarci, e provarci, e piano piano mollare la presa. Marco... lascia andare il Giappone, lascialo andare. Solo per un po', poi te lo riprenderai. Tutto il Giappone per ora, tutto ciò che è Giappone lascia che scorra via. Perché quando hai amato qualcuno ed ancora lo ami ed ami la sua terra, quando è finita ti attacchi alla sua terra. E diventa il luogo Ideale. E lei/lui è l'Ideale che quella terra lontana ha partorito. Ma... non esiste, nella realtà, luogo senza orrore, ovunque andrai. Cerca il bello anche nell'orrore che vedi attorno a te. Lo troverai. Cerca la sua bellezza. È Invibile, è insita in ma c'è. Perché l'orrore sta anche in Giappone. Ovunque. È terra,e come ogni terra impregnata e portatrice di cultura propria, di luce propria. Ricerca questa luce in un altro luogo, un altro luogo che ti attrae fortemente. E nessuna donna o uomo è unico al mondo, cioè Ideale. Un essere umano non è mai unico perché di fatto è una pluralità. Ed in quella pluralità vi sono anche i difetti, ed anche del brutto. Tu ora vedi solo il bello del brutto vedi solo il bello. Ma il brutto è anche brutto. Ora non puoi concepirlo, lo so. Ma è così.
Se non proverai a fare questo difficilmente ti concederai di avvicinarti ad un'altra, e di farti avvicinare.
Lascia scorrere il passato, come lungo un fiume, posalo sull'acqua, salutalo perdonandolo e lascialo andare.
Per riuscire a farlo, in questo momento... lascia andare il Giappone tutto, tornerà quando sarà il momento per tornare. :-)

A me piacerebbe Servillo-Servillo... pensa un po'! :-)

-farinomane- ha detto...

Paoly
...la tua storia sulla volpe mi ha fatto tornare in mente questo film...e questa scena

https://www.youtube.com/watch?v=l7-o6NiO_-M


ps:...anche a me piace Sorrentino, oltre a Farina of course!!
Per la domanda idiota...mhhh...faccio fatica ora ad immaginare un attore diverso da Servillo. E' anche vero che in Italia la vedo poco probabile come ipotesi...visto che i nostri politici sono già grandi attori. La mia risposta idiota è che si farebbe prima a istituire un leone d'oro alle loro carriere

Anonimo ha detto...


Troppo buona -farinomane- a voler istituire un Leone d'oro alla carriera per i politici. Nella duplice considerazione che quel "Leone" d'oro potrebbe apparire commemorativo di un politico già Presidente della Repubblica, famoso anche per il gran rifiuto del 1978 e relativo contorno, e che meglio si adatta ai politici un vil metallo anziché la nobiltà dell'oro, opterei per la Palma di tolla (evocatrice di faccia) ... una Palma in sintonia con gli ultimi e penultimi tempi della nostra Repubblica.. una palma di banano.
Merlo Maschio

Paoly ha detto...

@ Farinomane
Bella, proprio bella.
Che bello tornare bambini! Ma a volte anche no.

A proposito di conigli, mi è tornata alla mente una cosa fantastica! E sono in tema di Ricky.
Quando convivevo con le mie matte matte coinquiline, una bellunese e una pugliese (quarta stanza sempre con persone diverse), nei primi due anni abbiamo adottato in comune uno splendido coniglietto, un ariete nano (cioè con le orecchie lunghe lunghe). E si chiamava proprio Ricky! Un ariete! Ma Ricky no è nano. Direi che no. Il punto è che... Ricky era diminutivo del nome di "battesimo" Ricchia, già. Ovviamente l'idea è stata della pugliese.
Ma tu, Ricky,oltre ad un ariete, sei solo Ricky o anche Ricchia?! (Ihihihihihih). Vedi che era bello bello il coniglietto! Peccato che poi si sia rivelato un dispettosissimo piscione/rosicatore di porte!
Non pisciare in giro per la Chisciotte, Ricky! E non rosicare! È la personal-scenographya! Basta, non gioco più. Giuro giro.
https://m.youtube.com/watch?v=9FufWM68K0A
(vedi che la canzone è bella però)

attimiespazi ha detto...

sono in attesa da ormai quasi due ore.
ancora non è apparsa la mia risposta a Vera Crudele.
allucinante!..

.a

attimiespazi ha detto...

ma come fanno ad inserirsi nuovi commentatori se devono subire attese che non consentono dibattiti in tempi utili per svilupparli. cioè, io lo dico per il FQ che con questa gestione commenti rilasciati dai non white list con tempi biblici per la loro approvazione scoraggia new entry. sarei curiosa di vedere se anche i white list dovessero subire tali ritardi sarebbero entusiasti di partecipare a discussioni e critiche. ma non capiscono che se un utente normale come me ingaggia una discussione non ha uguali diritti di dibattuta con un white list??? è una ingiustizia!!! mamma mia, povera Italia..

attimiespazi ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=FhUucD1Lsuo

.attimicalimera

attimiespazi ha detto...

Ricky, ma ti rendi conto di quante ne passo per amor tuo???

ahahahahah..

attimiespazi ha detto...

devo disinnamorarmi di te, assolutamente.
nell'oroscopo di maggio dello Scorpione si mormora che sia il mese delle decisioni,
del taglio di vecchi rami, di nuove strade e opportunità.
devo decidermi, Giove è dalla mia parte.

scrivo queste cavolate in attesa dell'apparizione del mio commento postato alle 15.30
ora sono le 17:42 eh..

:-)

-farinomane- ha detto...

Loro...non vanno certo per il sottile. Basta che siano in luce. Leone o coniglio, oro o banano...si pigliano tutto

-farinomane- ha detto...

Pugliesi...strana gente.."___'..

attimiespazi ha detto...

meh, in attesa dell'apparizione della mad..ehhm, volevo dire, del mio commento,
posterò la mia risposta in anteprima galattica qui.
per la cronaca.
ormai sono trascorse quasi tre ore e la pagina mi dice che
"il commento è in attesa di moderazione"
quindi non mi è stato bannato, anche perché non ci vedrei il motivo.
il ritardo forse ha un senso ma non saprei cosa pensare,,bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

direi di impaginare la cosa in finestre separate per dare senso al piccolo dibattito che, a quanto pare deve rimanere mozzato del mio intervento in risposta a Vera Crudele.

procedo, che così mi passo un po' di tempo..

attimiespazi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
attimiespazi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
attimiespazi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
attimiespazi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
attimiespazi ha detto...

appena appare la mad... ehhm , il mio commento
cancellerò la cronaca e l'anteprima galattica..

;-))


Ricky, dopo questa ti lascerò definitivamente,
tanto era nell'aria, no?

scusa se sono stata una presenza ingombrante ma lo sono stata per quella che sono con tutti i miei difetti e qualche piccolo pregio (voglio sperare), in piena sincerità e attimità.
:-)
ti auguro di proseguire per la strada che più ti aggrada e che spero possa procurarti le soddisfazioni che desideri.

non risponderò più a nulla e nessuno e provvederò a cancellare i dialoghi riportati dal FQ come promesso.

un saluto a tutte le anime disperse (come me) che hanno interagito con me e, in special modo alle donzelle.

CIAO!

.attimi


Anonimo ha detto...

Attimi so secoli che devi anna', ma quanno ce vai?
Sembri la fidanzatina platonica di Ricky e i tuoi commenti sono solo sentimental-fascisti. Piantala e comportati come un essere umano.

Un saluto da PasseraScopaiola

riccardofarina69 ha detto...

Attimi. Ti rendi conto che mi avrai detto addio circa una ventina di volte? Prova con un arrivederci, magari funziona! Bacio.

Anonimo ha detto...

Questa volta Attimi ha scritto CIAO!

rickyfarina ha detto...


Già! Ma per Attimi un ciao è un addio e un addio è un ciao!
Poi non era per niente nell'aria!

Anonimo ha detto...

Da un po' di tempo nell'aria le hanno detto di andarsene e qualcosa di più. Nell'aria della vostra community c'era eccome.
Kabir Baby

Unknown ha detto...

Correnti carsiche, su questo forum... Spero che attimi ritorni.

Paoly,
dimenticare il Giappone, o meglio "il Giappone". Ci ho provato. Quante volte ho lanciato forte una pietra lontano da me dicendo: "Questa è S." (S. è lei, la mia ragazza), quante volte penso alle sue piccolezze (ma che fatica trovarne, nel ricordo!) o alle sue scorrettezze (ma le mie sono state peggiori...). Oppure mi sono abbandonato a quello che di bello mi è rimasto di lei. Dopo le prime volte che facevamo l'amore sentivo tutto il mio corpo ondeggiante, come dopo aver nuotato tanto, come un ricordo di culla.
Ma ho anche provato a diluirla nella lettura di libri sul Giappone, cercando di dare un taglio oggettivo a questa presenza. E dove mettere lo zen, le stampe di Hokusai, il miso, il gyokuro? Queste cose erano già nella mia vita prima che arrivasse lei.
E non pensare, Paoly, che mi sia innamorato di lei per capriccio esotico, anzi, prima le asiatiche non mi piacevano neppure, e anche adesso quando ne vedo una penso a quanto lei fosse più bella.

Credi che debba andare più a fondo nelle mie altre passioni? Qualche anno fa, dopo che era finita un'altra storia importante, avevo scritto di getto un racconto in cui, in modo figurato ma intenso, cercavo di fare i conti con quella rottura. (E lo feci anche leggere all'interessata, con cui non ho mai interrotto i rapporti... Si dice "restiamo amici", ma che brutto, dopo esserci amati noi siamo *diventati*amici! Ed è tuttora una delle persone più importanti che ho). Forse dovrei fare la stessa con S., gettar fuori immagini. Anche per questo mi servirebbe una psivologa. Ma non è comunque una soluzione durevole.

A proposito di psicologi, Paoly, l'anno scorso sono stato in terapia per circa sei mesi. Durante il primo incontro la mia psicologa mi ha detto "Lei non è pazzo". I quarantatré Templari che mi avevano accompagnato nello studio ci sono rimasti male. Scherzi a parte, la dottoressa ha capito bene che il mio problema è l'introversione e un certo disadattamento, reso oggettivo dal fatto che non studio più ma nemmeno lavoro. Non credo di avere bisogno di uno psichiatra, non ho crisi acute, attacchi di ansia, di panico, niente di questo. Penso però alla psicoanalisi vera e propria, mi piacerebbe scoprire cose su di me, sento di non avere niente dentro che mi possa far paura. Non ho neppure paura della morte... Della vita, piuttosto. Credo di avere bisogno di un approccio umanistico, o anche soltanto umano. Basterebbe.

Ci vediamo in riva a un lago, Paoly? :-) Io sono ossessionato dai fiumi...

Ciao!
Marco

Paoly ha detto...

Marco,
mi rendo conto che per te il rapporto con le due ragazze che mi hai descritto è stato ben diverso dal mio!
Con il mio fidanzato "storico", sono stata prima dai 15/18 anni (lui era più vecchio di me) e poi altri cinque anni, e non sono certa di quali (dai 24 ai 29 credo), perché ho rimosso quegli anni. Mi ha soffocata, lentamente, entrambe le volte. Con lui ho fatto l'amore per la prima volta, ero una bambina, e lo amavo... non saprei più descriverlo ma so che il mio amore era sconfinato. E lo stesso amore lui donava a me. Era un bel ragazzo ombroso, misterioso... Mi vide recitare e venne a cercare me. Voleva uscire con me. Non capivo... perché proprio io? Esitai un po', perché era un po' ma uscimmo uscimmo. E mi portò al cinema. Ed il cinema e la scrittura sono ciò che ci ha tenuti per tanti anni, non so come... dannatamente legati? A un cappio per me. Mi attraeva e tanto, certo che sì. Ma di fatto fu la percezione immediata della sua mente incredibile, il suo sentire ed esprimersi stupendo che di fatto mi ha conquistata. Ma era asociale, geloso, morboso. Ma io lo amavo. Di fatto non potevo nemmeno salutare un amico, uscire con le amiche, era geloso di chiunque, persino degli oggetti che amavo di più. E l'ho lasciato devastata. La seconda volta... mi disse che mai aveva smesso di amarmi, pur avendo avuto un'altra storia importante, che studiò cinema a Bologna, di cui ci innamorammo insieme. Disse che era cambiato e se ancora potevo amarlo di dargli una possibilità. E io ci cascai. Ma non andò così. Ero chiusa in una gabbia dorata. Avrei voluto lasciarlo molto prima ma... ero sfinita. Arresa. E mi diceva che senza di me non poteva stare, che forse si sarebbe fatto del male... ma un giorno ho trovato le poche forze che mi rimanevano e l'ho lasciato. E mi chiese di... "restare almeno amici"? Stupidamente dissi di si. Ma di fatto mi sentivo ancora nella gabbia dorata in cui mi aveva rinchiusa. A soffocare. E dissi basta. Pensai che mai più sarei stata assieme ad un uomo. Appena qualcuno mi si avvicinava vedevo quella gabbia, mi sentivo soffocare. Poi pensai che avrei potuto frequentare qualcuno ma senza legami. Chiarendolo subito. E così fu pet qualche anno.
L'altro... era un incantevole e geniale bisessuale. E si è preso il mio cuore per qualche anno. Pura follia. Lasciamo stare.
Non siamo quindi lontanamente paragonabili da questo punto di vista, grazie al cielo!


Scrivi Marco, scrivi, scrivi ! ! !
Scrivi le tue immagini.
Scrivi.

Credo che tutti dovrebbero concedersi uno/a psicologo/a. Per imparare a conoscere le verità di se stessi. Lo considero un privilegio. Assolutamente. La psicanalisi attrae moltissimo anche a me però! :-)

Ci vediamo alla spiaggia della splendida Salo', e ci mangeremo pure un gelato superlativo! :)
I fiumi sono... un viaggio. Il viaggio.

Ciao ciao!
Paoly

Anonimo ha detto...

Complimenti ad Attimiespazi per gli ottimi commenti scritti sul Fatto Quotidiano.
La disonestà intellettuale della commentatrice responsabile di quell'uscita davvero infelice - la quale ha tentato invano di recuperare in corner dicendo che era una provocazione ironica (è evidente che non lo fosse) - la si evince dalla risposta vittimistica.
Ovviamente scrivere che una qualsivoglia persona, istintivamente, piaccia o non piaccia per qualsivoglia motivazione è lecito, mentre esporsi con sentenze tranchant su addirittura intere vite, senza saperne una beneamata, oltre a dimostrare un'adesione superficiale e fideistica a certi banali stereotipi imposti, dimostra, più in genere, notevole ristrettezza di vedute.
Lo stesso discorso vale anche per il "compagno di merende" che, sotto mentite spoglie, continua a pontificare compulsivamente non senza una discreta dose di aggressività gratuita, forte di una ingiustificata sicumera, e con l'aggravante di non potersi in alcun modo permettere qualsivoglia condanna sui generis.

Anonimo ha detto...

Poveretta, ha risposto minacciando di non commentare più (ha ricattato indirettamente Ricky) e poi ha cercato protezione nel suo "amico di merende" facendo del sarcasmo subdolo. Attimiespazi ha fatto una figura egregia ed ha affrontato la "sfida" da sola; medaglia d'onore a lei; è stata grande, una donna con le palle. Ti stimo Attimi.