lunedì 7 maggio 2018

ORSON!



Cara Paoly, questo è il mio codice estetico. Non quello di Armani e consimili.
La vedi la personalità? Lo senti il carisma del genio?
Questa è la bellezza, ricordalo. Rita, la scandalosa Gilda, lo aveva
capito. Una delle donne più sexy del cinema.


11 commenti:

Paoly ha detto...

Petit chou, ma quanto ti picchi?! (ihihih)
Adrien Brody si presta a fare da modello per lavoro. Pare che in realtà, nella sua vita privata, si vesta molto semplicemente ed ami la comodità. Pantaloni della tuta, o jeans, t-shirt e via. Chiaro che un attore di rilievo si presenti ai festival ed in pubblico elegantissimo, come tutti gli altri. Nel privato è altra cosa. Si tratta di lavoro. Attori e alta moda sono inscindibili da sempre. E lo sai. Lui unisce al cinema la pittura e la moda. E la moda, mio caro, a certi livelli è Arte. E lo stilista, se è un grande stilista, è un artista. Eccome! Un costumista è un artista. Eccome! Coco Chanel era una grandissima artista, e una gran donna.
C'è moda e moda... i modaioli, quelli che intendi tu, sinceramente mi fanno ridere di gusto e fanno pena pure a me. Dire che sono ridicoli è un eufemismo. Anche perché... per vestire in un certo modo... devi avere le phisique du role. O ti rendi ridicolo. E dire ridicolo è poca cosa. Ed in genere guardano più al capo firmato con la griffe in bella vista che al capo di qualità. Che non sono la stessa cosa. A volte si, a volte per niente! Dipende l'allarme serietà dello stilista. I fichetti della vera arte della moda non comprendono proprio nulla. Si vestono in serie, in catena di montaggio di lusso, senza alcuna originalità.
La Lollo, caro mio, vestiva in pubblico abiti di grido e di alta moda... è inevitabile! L'attore, l'attrice soprattutto, detta lo stile, veste il suo tempo, e tutti la vogliono vestire per esaltarne la bellezza. Come tutti la vogliono ritrarre, fotografare, avere come attrice in un film. Non ci trovo nulla di male. E sempre di arte si tratta.
E certo anche per me Orson Welles era bello! Ma perché era Orson Welles! Dei canoni estetici ai quei livelli non te ne frega una benemerita mazza!
Fino ai trent'anni dicevo che l'unico uomo che avrei sposato era Paolo Conte. Pensa un po'. Vuoi mettere svegliarti al mattino con un bellissimo uomo insulso nel letto o con Paolo Conte che si accorge che ti sei svegliata e attacca a suonare e canticchia per te?!
Adrien Brody è, a mio parere, potenzialmente un grande attore. A volte lo è davvero, recitando in film di un certo livello, a volte si presta a film... lasciamo stare. Già. Che ci vuoi fare, cavoli suoi. Io noto solo la sua bellezza estetica, il raro fascino di natura estetica, la posa, l'eleganza fisica... e come me lo notano ciò esteti di altissimo livello. Tutto qui. Intendevo dire questo.
I grandi pittori si sceglievano modelle e modelli su quale criterio? Eh.
Ed i registi stessi... come scelgono attrici ed attori? Quanti ne vedi brutti? Dipende dai ruoli... ma il più delle volte sono belli, o quantomeno affascinantissimi. Siamo onesti.
Io ad esempio preferivo Bogart a Newman, esteticamente. Newman non mi diceva proprio nulla. De gustibus..
Non vedo perché disprezzare chi sfrutta il dono della bellezza fisica. La Lollo, la Loren, la Bardot, la Sneijder.... e potremmo andare avanti all'infinito. Mastroianni?! Marlon Brando?! Vincent Gallo?! E avanti all'infinito. E vestivano e vestono tutti alta moda in pubblico. È naturale. Così è sempre stato e sarà.
Questo nulla ha a che fare con immensi registi ed attori, e sceneggiatori... non certo belli fisicamente ma che ameresti con tutta l'anima più di chiunque altro al mondo, e ai tuoi occhi sarebbero bellissimi, più belli dei belli, perché la loro bellezza è di altro tipo, di ben altro spessore... e di essa ti innamoreresti follemente, non di un bel culo, il corpo non ti tange... lo ameresti e basta. In tutto e per tutto.

Ieri ho visto un film: Godart pour moi (cioè dal punto di vista della ex prima moglie). Mi è piaciuto. Ho apprezzato moltissimo la scelta azzeccata e ben riuscita del raccontare la loro storia d'amore travagliata con leggerezza e comicità. Tocca proprio questi temi, tra gli altri.
Lo consiglio.

Ricky... tu sei brutto brutto brutto!
(Ricordi "La bella mugnaia"? Solo che tu... non sei la Loren!)

Anonimo ha detto...

per Paoly:

Mio padre mi raccontò che durante un suo viaggio a Parigi negli anni '60, passeggiando lungo il Bois de Boulogne, le prostitute adescavano i clienti dicendo "Ginà Lollobrigidà". Boh.

Io credo che la bellezza, intendo quella umana esteticamente ineccepibile (Newman ne è un esempio) faccia paura a certe persone, cioè attivi un meccanismo di autoprotezione, uno snobismo estetico che, secondo me, è un sintomo di patologico. Preferire Bogart a Newman è controsenso biogenetico, per una femmina umana, FEMMINA ripeto; discorso diverso per una donna. La femmina sa cosa è meglio a livello biogenetico per se stessa, mentre la donna fa un discorso diverso e assai più complesso, che non è il caso di affrontare qui.

Anche Farina, la donna Farina intendo, adotta inconsciamente lo stesso approccio alla valutazione della bellezza maschile, in quanto la teme narcisisticamente. Infatti giudica belli degli uomini come Reggiani che francamente, seppur degni di artistica menzione, con la bellezza estetica canonica non c'entrano quasi nulla.

Brody, così come altri uomini giudicati molto affascinanti, attiva nelle donne il loro istinto materno-infermieristico. Ma definirlo bello è ai limiti della fantascienza. Ma questo, hai fini del trombaggio non significa nulla. Certo, lo star sistem che lo sa vendere bene fa la sua parte, e anche gli uomini contribuiscono, vedendo in lui un modello che si può raggiungere, cosa assai difficile da fare con un Newman, un Beatty, un Pitt... Se ci si guarda intorno è pieno di uomini davvero brutti, che rappresentano il mercato di riferimento.

Paoly ha detto...

Anonimo
Molto interessante, davvero.
Ed in parte ti do ragione.
Ai miei occhi Bogart era più bello di Newman. Chiaramente obiettivamente Newman era più bello, perfetto. Ma a me la perfezione in un uomo non attrae, sinceramente. Attrae quel qualcosa che un uomo ha di non canonicamente bello che lo rende... irresistibile. Contro le regole. Ed è per me più bello. Lo sguardo di Bogart... Dio mio! Sarà un controsenso... ma mi incantava più Bogart che Newman.
Ed i canoni di bellezza, di fatto, sono stati imposti e vengono imposti dall'uomo stesso. E possono variare.
Dalla donna formosa a magrissima. Marylin o Kate Mosse? I canoni variano, vengono imposti dalle mode e dal tempo. Parlando dal punto di vista biogenetico Marylin, ovvio. E secondo me assolutamente Marylin. Ma a moltissimi piace Kate Mosse...
Sean Connery. Da giovane lo trovavo insignificante, tra i più insignificanti, obiettivamente bello certo, ma per me era insignificante. Ora che è vecchio lo trovo strepitoso, bellissimo.
Brad Pitt. Obiettivamente... che dire? Perfetto. Al limite del credibile. Obiettivamente. Ma a me non ha mai attratto. Mi pareva una barbie al maschile. Ora che è invecchiato, con le rughe attorno agli occhi ed alla bocca, i lineamenti marcati... lo trovo bello, affascinante.

Adrien Brody. Definirlo bello è fantascienza? E perché? Ti rispondo io: per il suo brutto naso. Perché per il resto... è canonicamente perfetto. Ha lineamenti del viso splendidi, uno sguardo unico, occhi di raffinato rarissimo taglio colore ed espressività, quando ridono inavvicinabili, sorriso stupendo, alto, elegante, fisicamente perfetto. Da giovane era molto, troppo magro... ma da un po' di anni non lo è più. Ha un difetto: il naso. Se avesse un naso armonioso... sarebbe tra i belli belli anche per te. Ed invece per me è proprio quel naso, nell'insieme perfetto, a renderlo... il più irresistibile, il più bell'attore (hollywoodiano) dei nostri tempi. Esteticamente per me... bello come nessun altro. Certo che obiettivamente non lo è per i più. Ma per me lo è. Mai sceglierei Brad Pitt se potessi avere Adrien Brody. E questo istintivamente, senza pensarci un solo istante. Sessualmente il mio corpo vorrebbe lui, assolutamente. Lui ed il suo brutto naso. E non certo per istinto materno-infermieristico. Adrien si è fatto uomo, non è più il mingherlino allampanato di anni fa. Non è più magro di Brad Pitt. Ed è in tutto perfetto tranne che per il brutto naso. Ma quel brutto naso... lo rende unico, infrangendo tutte le regole, ne esalta il resto della bellezza canonica. Lo rende travolgente.
E, per quanto mi riguarda, Adrien Brody non è un modello che si può raggiungere. Assolutamente. Irraggiungibile. Gli altri attori noti e che trovo bellissimi, ed i bellissimi canonici, sono per me ad abissale distanza. Non è raggiungibile, da nessuno. E non soltanto per me.
Anche se ne trovo belli ed affascinantissimi anche molti altri: Vincent Cassel, Viggo Mortensen, Michael Fassbender, Tom Hardy, Gary Oldman da giovane era splendido, Daniel Day Lewis col suo naso storto, Vincent Gallo (come sostenuto anche da Ricky)...
ma tutti ad abissale distanza da Adrien Brody.
Questo è il mio parere di donna. E pure di femmina credo... giacché il mio istinto, sessuale e procreativo, mi porterebbe dritta da lui.
Che dire...
a me il bello non fa paura, tutt'altro. Io cerco il bello in ogni cosa. In ogni cosa.
E mi incanta anche una donna bellissima. Perché è bellissima, io non lo sono ma che mi frega? È bella e la ammiro. È un piacere per gli occhi. Anche per i miei che sono donna eterosessuale.

riccardofarina69 ha detto...


Bastaaaa!

Anonimo ha detto...

C’è la bellezza, quella riconosciuta da tanti, quella legata ai canoni di un’epoca. Poi c’è ciò che attrae ed il non riconosciuto bello da parte di tanti diventa bello ed attraente allo sguardo del singolo. C’è differenza tra ciò che ricade oggettivamente nella bellezza e ciò che piace, attira, fa immaginare, fa venir voglia di sfiorare. Un volto, la sua mimica, il corpo, i suoi movimenti, la voce ed infine il profumo. Una serie di messaggi visivi ed olfattivi che creano una alchimia ....al di là dei canoni di estetica, al di là della logica, al di là della ragione. La bellezza e la bruttezza in se possono respingere .....l’attrazione istintiva può unire.

Anonimo ha detto...

La bellezza non è il fascino, non è l'attrazione, non è un richiamo ancestrale verso un "padre": io ho amiche molto belle, e giovani, che si dicono sinceramente attratte da Berlusconi. Perché? Non lo sanno spiegare. E non si tratta di soldi: hanno i loro. E affari loro e delle loro perversioni.
Che una donna cerchi un uomo, vero, col suo vissuto, ci sta benissimo. Giusto quindi che l'invecchiamento in parecchie donne sia attrazione. Solo che dovresti dirmi il perché.
Brody non è bello, e il naso c'entra poco o niente, così come uno sfregio sul volto rende un uomo interessante e misterioso.
Vuoi che ti dica cosa piace di Brody? Lo sguardo. Lo sguardo da cane bastonato, tenero, triste, senza orgoglio, ma sincero.
C'è una scena di un film che è perfetta per dimostrartelo: Ne "La sottile linea rossa" al soldato Brody viene ordinata stupidamente una missione suicida. Il suo volto, i suoi occhi, mentre recepisce l'orrore, ma non dice niente, subisce, accetta in silenzio. Sarà salvato da John Caviziel, lui si bello, perfetto, che gli si sostituirà. E che morirà. Caviziel (anche Pitt) è un bellissimo uomo, canonicamente, e può avere un volto cattivo e buono, a seconda. Brody no: è solo buono. Il fascino di Brody è la sua tristezza, la sua rassegnazione, la sua disperazione, perfetta per il suo volto, che affascina. Dovresti domandare a te stessa il perché, Paoly. I tuoi modelli sono tutti imperfetti canonicamente: perché? Attenta: io non discuto i tuoi gusti. Ma cosa, ti affascina veramente?
Il fatto che tu non abbia poi problemi a definire la bellezza di una donna è la conferma che c'è la "paura" degli uomini belli, ma non delle donne belle. Perché? Le donne belle per te non sono rivali. Ma hai "paura" degli uomini belli. Come mai?
Facile che tu sia una bella donna, quindi: non è un complimento, ma una semplice deduzione psicologica. "Sono magra, con la terza abbondante...". Cosa vuoi dire, veramente? O cosa non vuoi dire?

Anonimo ha detto...

Farina nascosto da occhiali scuri e cappello, con quella bocca da vecchio ormai ma che vai cianciando...

Paoly ha detto...

Anonimo
Recentemente Adrien Brody ha recitato nell'ultima serie di Peacky Blinders, che narra le vicende di una famiglia di gangster, i Peacky Blinders appunto. La serie non è affatto male, è ben fatta. Ora... io dell'ultima, in cui Adrien Brody recita la parte di un gangster italiano, non ho visto che qualche spezzone. Ultimamente non ho molta voglia di accendere la TV. Ma ti assicuro che il ruolo del cattivo lo sa fare. Ed ha recitato anche in cortometraggi comici in cui è risultato comicissimo.
Ma hai ragione, anch'io credo che sia perfetto per il ruolo di buono, sincero, malinconico.
Non mi pare però abbia lo sguardo da cane bastonato... nelle parti che recita magari, ma nella vita pare non sia affatto un uomo triste. Tutt'altro! Se la passa benone ed è noto che sia un mezzo matto che ama sostanzialmente divertirsi e non pigliarsi responsabilità.
In cosa non sarebbe canonicamente bello Adrien Brody (oltre al naso)? Vorrei tanto saperlo. Perché si tratta qui di obiettività. Fisicamente? Dire che non è fisicamente bello... eddai. O altri difetti? Quali? Io analizzo i dettagli, dalla testa ai piedi.
Che poi, uno sguardo che ben si presta al ruolo malinconico, sincero... è meno bello di quello di un cattivo o di uno sciupa femmine? E perché? Nicolson che ruoli ha prettamente recitato? Ruoli che si addicevano al suo volto inquietante. O no? E quindi?
Cosa mi affascina? In merito alla bellezza di un uomo non ho dei canoni rigidi.... ma sostanzialmente mi piace l'uomo sinuoso, lieve, delicato, con uno sguardo profondo, ma con una voce maschile, una forza maschile. E per molto tempo, in gioventù, mi attraevano uomini... androgini? Si. Già. Ma mi può piacere anche uno Hugh Jackman, eccome! In un uomo però quasi sempre la perfezione mi annoia.
Anni fa ho frequentato un uomo molto bello. Obiettivamente. Eppure, dal punto di vista estetico, mi annoiava. Era troppo perfetto. Sarò deviata, che devo dirti... ma mi sono stancata. Proprio della sua fisicità.
Si, l'uomo malinconico, buono, sincero, a tratti disperato... mi attrae. Perché? Credo perché lo sento vicino al mio essere. A come io sono. In grado di comprendermi. Ma che sappia ridere e far ridere. Bah. Che dirti... gli uomini belli canonici non mi fanno paura, mi annoiano.
E no, non sono bella. Sono 1,60 scarsi, sono sempre sembrata e sembro più una ragazzina che una donna, sia fisicamente che mentalmente, ho un muso strano, non è armonioso... fino a non molti anni fa ero magrissima, asessuata quasi... poi invecchiando qualcosa di femminile almeno mi è venuto... Obiettivamente non sono bella, ma quando mai?!?! Ma perché, non essendo bella, dovrei temere le donne belle, o non ammirarle? Che male hanno mai fatto? Sono nate belle, buon per loro! O no?

Anonimo ha detto...

E secondo te il naso come se l'è stortato? E' nato così? Ammappete, e che cos'è? Il figlio segreto di un casellante della CISA? Ma no: so mazzate, altrochè.
Certo, anch'io gli ho visto fare il duro in PREDATOR N. non mi ricordo, con tanto di addominali e fucile d'assalto cazzutissimo. Però, alla fine la sua vena da bracco baldo salta fuori. Non è un Delon figlio di puttana alla 7a potenza. Fa tenerezza.
Nella vita non so ma se gli gira la figa che tu postuli, di cui non dubito, non vedo di che esserlo triste, oltre alla pecunia praticamente per non lavorare.
Nicolson non fa testo: categoria maniaci assatanati, quindi con bagiane ai piedi adoranti ever and ever again.
Mah, per tutto il resto.
Con affetto.


Paoly ha detto...

Anonimo

Adrien Brody è figlio di ebrei. Emigrati in fuga dalla Polonia agli Stati Uniti. Non a caso, quando un film ha per protagonista un ebreo, affibbiano sempre il ruolo a lui. Hai presente il naso tipico degli ebrei? Ecco spiegato. Poi se lo sarà pure rotto, che ne so. Ma ha sempre avuto un naso brutto, curvo... tipico naso ebraico. Gia da ragazzino. Spiegato il mistero.

Predator... l'ho guardato per 30 minuti circa e poi... ho spento. Troppo orrendo.

Fa tenerezza? Si. E a me piace la tenerezza. Moltissimo.
I figli di puttana molto meno. Belli o brutti non fa differenza.
Cassel però mi piace da impazzire, ed i suoi ruoli generalmente non sono certo da buon'anima.
La Bellezza di un uomo dipende allora da quanto si è cazzuti e cattivi? Mah. Io non credo.
Ognuno ha i propri gusti... no?
:)

Anonimo ha detto...

Certamembro: de gustibus.

Io trovo molto sexy le donne dal naso (un po' aquilino) per esempio, a patto che abbiano i capelli raccolti.

La mia prima donna (donna vera, lei aveva 24 anni io 17) era (è, spero) ebrea: Lia. E aveva il naso "ebreo". Seppi da una sua amica che voleva un ragazzino da dominare, dato che usciva da un'esperienza dove invece era stata lei oggetto di dominazione. Passai due estati a Jesolo moolto piacevoli, dato che essendo benestante pagava tutto lei, io che avevo prima solo una maglietta Fruit of the Loom, pantaloncini ed espadrillas, mi ritrovai in Lacoste e albergo con piscina sul tetto, mentrei i miei amici erano in 6 in una canadese da 4. Gli ebrei mercanteggiano tutto, e io mi feci merce. Venivo via con poco, comunque.

Chissà dov'è adesso "la signorina Lia" (si annunciava così quando mi telefonava, facendo incazzare mia madre, e rendendo orgoglioso mio padre).