lunedì 30 gennaio 2023

UNA GIORNATA OPEROSA

23 commenti:

Angela ha detto...

Qualcuno ha scritto ..."Se dici una bugia abbastanza grande e continui a ripeterla, le persone finiranno per crederci."... Farina i suoi non sono film, e trovo imbarazzante che qualcuno possa confrontarla con i grandi registi che hanno fatto grande il vero Cinema. Questi registi non sapevano cosa fosse l'ozio e hanno lavorato sodo! Scimmiottare scene viste nei film e pubblicarle su yt non fanno dei suoi video dei film! Scenda dal pero e si collochi tra i normali youtuber che per hobby fanno video o intervistano delle persone.

rickyfarina ha detto...


Quello che è imbarazzante è che lei non sappia che cosa sia un film.
Il film nasce proprio come cortometraggio, il cinema è immagini in movimento.
Sceneggiatura, scenografie, produttori, registi, attori e compagnia bella
è solo un circo, a volte un circo meraviglioso ma il cinema è vita in movimento
inquadrata e montata, anzi: forse non ci sarebbe nemmeno bisogno del montaggio.
Cinema può essere un'inquadratura fissa e stop. Vedi i meravigliosi primi film
dei fratelli Lumière, quindi di imbarazzante c'è solo la sua ignoranza sul
cinema. Sul pero mi ci ha messo Claudio Caporuscio e lui il cinema lo conosce
meglio di lei, e chi sono io per contraddire un luminare come Claudio? Ah, già: sono uno dei più gandi cineasti viventi, lo stavo per dimenticare.

rickyfarina ha detto...


A breve proprio un pezzo sul Fatto dedicato al mio fervente ammiratore e "maggiordomo" della mia Arte. l'Arte di un genio.

Angela ha detto...

Fare cinema e quindi fare film è proprio tutto il complesso delle attività che concorrono a renderlo tale (attori, registi, sceneggiatori, montatori, produttori, ecc) per realizzare uno spettacolo cinematografico da proiettare nei locali dedicati... i cinema! Lei ha tanti ammiratori che secondo me enfatizzano troppo il suo ruolo (questo Claudio in modo esagerato, Medea, anche Attimi). Non è questione di essere dei luminari (anche i luminari hanno i loro gusti, che possono essere discutibili).... anche altri apprezzano quello che lei fa senza essere dei luminari!!! Registi di un certo calibro possano giustamente rivoltarsi nella tomba nel sentir proferire certe esagerazioni! E allora Claudio cosa dovrebbe dire di Agosti che ha fatto cinema sul serio, lavorando sodo? Il luminare si strapperà le vesti anche per Agosti come ha fatto con lei, oppure è solo l'affetto e la simpatia che porta a certe esagerazioni? Farina la sua vanità è grande!

Lindt X multiFactor ha detto...

Angela forse si riferisce al cinema industriale americano, che per carità è anche bello ed entusiasmante. Ma il vero cinema nasce in Francia come forma espressiva d'arte, come la pittura, dove si vuol conferire la potenza espressiva e narrativa alla sola immagine, senza necessariamente raccontare una storia, il cinema sperimentale appunto francese . Il cinema industriale ha lo scopo di fatturare stimolando gli appetiti umani. Il cinema sperimentale ha lo scopo di suggestionare per la riflessione più inconscia. Il cinema del Prof è questo genere qui, è espressione del contingente, è manifestazione della realtà nei suoi elementi filtrati dallo stile d autore che si realizza nel comporre montaggio, inquadrature, o scelta musicale. La natura, l'umanità, le luci, sfumature, riflessi, atmosfere sono i veri protagonisti del cinema sperimentale che è testamento di realtà per la settima arte. Ma se si parte dal presupposto che il cinema non è arte allora ovvio che non si ha consapevolezza di cosa voglia dire fare cinema e non si potranno capire i cortometraggi del Prof. Per me il Prof è anche un bravissimo autore di novelle, peccato che ha smesso.

Jury Miro ha detto...

Io sono d'accordo con Angela e con Farina. Il film è immagine in movimento. I confronti con i grandi registi del cinema forse sono un po' esagerati, ma il signor Caporuscio è molto teatrale... Caporuscio ha lasciato commenti teatrali anche da Attimi, definendo i suoi lavori film e diamanti :) Caporuscio si esprime come preferisce ma quello che cambia nei due casi sono i destinatari dei bei commenti (belli sono belli) del luminare... mentre Attimi non si monta la testa, Farina invece si auto esalta... sembra che abbia sempre bisogno di qualcuno che gli confermi il suo valore. C'è chi si pavoneggia e chi no. :)

rickyfarina ha detto...


Mi pavoneggio, quindi sono!

rickyfarina ha detto...


Rispondo solo a una persona insolente, tra l'altro no vax, quindi odiosa per definizione. Il commento della no vax è estremamente insolente e antipatico e pieno di crassa ignoranza sul cinema.

rickyfarina ha detto...


Io sono perfettamente conscio del mio valore e del mio lavoro.
Un unicum nel panorama della RETE.

rickyfarina ha detto...


Cara no vax, a parte che i miei film sono stati proiettati nel cinema di Silvano Agosti che è un mio ammiratore, quindi forse stare in silenzio sarebbe meglio.

Pensi al volo, non è necessario decollare da un aeroporto di linea per volare,
si può decollare anche da un piccolo aeroporto turistico.
Non è necessario volare su un JUMBO per volare, si può volare sopra
un piccolo aereo o su un elicottero o con un aliante.
Si può volare anche solo con la fantasia.

Quello che conta è il volo, l'arte, la poesia e la libertà.
Tutto questo è presente nel mio modo di esprimermi attraverso
le immagini, ma bisogna essere intelligenti per capirlo.




rickyfarina ha detto...

"Scimmiottare scene viste nei film e pubblicarle su yt non fanno dei suoi video dei film! Scenda dal pero e si collochi tra i normali youtuber che per hobby fanno video o intervistano delle persone." Queste le parole scritte dalla no vax, sono parole arroganti e piene di stupida e bieca superficialità. Sono stato anche troppo gentile nella replica.

Angela ha detto...

"Un unicum nel panorama della RETE."... Farina, meno male che è conscio che la sua è una presenza in RETE e non nel CINEMA! Questo depone a suo favore, si sta rendendo conto che non possono esserci paragoni con i grandi registi. Farina, con la storia dei no vax cosa cerca? Sono trivaccinata insieme a mio marito, e ci siamo vaccinati convinti sopra tutto (come ci avevano raccontato, mentendo spudoratamente) di poter proteggere nostro figlio di 4 anni che invece abbiamo infettato perché ci siamo ammalati tutti in famiglia, tutti stravaccinati. Quando parla di novax a vanvera sono le sue parole ad essere "piene di stupida e bieca superficialità", e non le mie in cui ho espresso un mio parere. Non è capace di accettare nessun punto di vista contrario al suo e questo rivela il suo non essere un vero artista che ama la libertà, la libertà di tutti. Lei ama solo la sua libertà di sminiuire chi non è d'accordo con lei!
Lindt le origini del cinema son legate all'invenzione del cinematografo, prima veniva chiamato cinematografo poi si è evoluto nel senso che oltre all'operatore si sono aggiunti gli attori, gli sceneggiatori, i montatori, ecc. proiettando nelle sale cinematografiche come fa Silvano Agosti. Un FILM nasce dalla collaborazione di decine, a volte centinaia di persone... il regista cooordina tutte le attività, insieme a chi scrive i testi e si occupa della sceneggiatura, chi fa le scene e si occupa della scenografia, gli attori che hanno un ruolo fondamentale per il successo di un film, e il lavoro dei tecnici, macchinisti, fotografi, costumisti, truccatori. Pretendere che i video di Farina vengano rubricati come film è grottesco e ridicolo, e si manca di rispetto al vero cinema e a tutti coloro che ci lavorano!

Jury Miro ha detto...

Mi pavoneggio, quindi sono... un pavone! Così la frase è completa. :) Angela sta facendo dei distinguo che non trovo del tutto sbagliati, e lei Farina non dovrebbe reagire così male. Lei è troppo permaloso.

rickyfarina ha detto...


I pavoni sono animali bellissimi infatti. Quindi sì, sono un pavone, non certo un ratto. Angela no vax non sta facendo dei distinguo ma sta insultando e dicendo immani sciocchezze, tipo che io scimmiotto, questo significa stupidità, superficialità e arroganza e io posso perdonare tanto, quasi tutto, ma non la cretineria.

rickyfarina ha detto...


Cara no vax complottista, perché così io la ricordo nei suoi interventi antiburoniani,
lei dice immensa sciocchezze, e insulta: dira a un artista che scimmiotta altri è il più grande insulto che si possa fare e tra l'altro dovrebbe argomentare e non ne ha le capacità, non saprebbe nemmeno dirmi con puntuale precisione chi scimmiotterei.
Anche l'uso del verbo è volgarissimo, al limite un artista trae ispirazione, non scimmiotta. Capisce Angela? Lei è una volgare insultatrice.

Agosti gira i suoi film con tre persone, come faceva Rohmer per esempio, una piccolissima troupe per dare "leggerezza" al cinema.
Lei bofonchia, non sa nulla del cinema e pensa che il cinema sia
un'industria pesante, ma non è così. Il cinema è anche quello, grandi
produzioni, ma non solo! Lei mostra e dimostra grande ignoranza.

Potrei citarle tantissimi altri cineasti leggeri ma lei è e resta
profondamente ignorante, l'unica profondità che le è concessa.

I miei film, e ribadisco film, sono in Rete, e potrebbero benissimo
essere proiettati su un grande schermo.
Non hanno distribuzione, sono liberi, volteggiano.

Un poeta può scrivere poesie e pubblicarle in rete, senza un libro, resterebbe
sempre un poeta, se è un poeta.

Lei semplicemente è poco intelligente e questo si può perdonare ma
non la volgarità delle espressioni cretine.

Diventi educata e poi ne riparliamo.
Riformuli. Con eleganza, se ne è capace.

Altrimenti un dignitoso silenzio, mi creda,
è molto molto meglio.







rickyfarina ha detto...


E se continua con la stessa volgarità terminologica la manderò in presidenza dove ad attenderla ci sarà Claudio Caporuscio!

Angela ha detto...

Lei è così pieno di pregiudizi e stereotipi che è praticamente impossibile fare una discussione normale. Tira fuori altri argomenti con lo scopo premeditato di denigrare i commentatori che non la pensano come lei o che si permettono di dissentire ed esprimere altre valutazioni. Il primo maleducato è lei Farina che mi sta riempiendo di insulti perchè ho usato un vocabolo provocatorio. Quando invece è lei a provocare gli altri in modo molto più pesante e insistente pensa di essere educato ed elegante? A lei bisogna perdonare tutto e invece agli altri no? Che tristezza che mi fa. Non si preoccupi non mi vedrà più, dorma sonni tranquilli.

attimiespazi ha detto...

AVVISO AI DEBOLI DI CUORE E AGLI IMPRESSIONABILI: NON SARO' BREVE!
:-))

caro Jury,
Farina è un pavone,
io invece sono una scoiattolina, a cui piace stare nel suo cantuccio.
gli apprezzamenti di Claudio mi hanno fatto enorme piacere, è una persona incantevole, d'altri tempi, con cui ho scambiato anche piacevoli conversazioni.

Angela mi sembra che abbia espresso con sincerità quello che pensava, e la sincerità è sempre apprezzabile. per quanto riguarda la volgarità terminologica possiamo affermare senza ombra di dubbio che abbiamo letto e visto di peggio su questo blog senza che Ricky intervenisse, ma spero che capisca che le volgarità e la maleducazione sono e restano tali in ogni caso, sempre e comunque, per loro stessa isolata natura e che non possono trovare alcuna scusante, prescindendo da chi le mette in pratica, senza distinzioni. sarebbero sempre da condannare commenti di risposta che offendono continuamente e pesantemente una persona che abbia avuto il semplicemente scopo di esporre una sua tesi, anche se contraria al proprio modo di ragionare. spesso e recentemente in questo blog abbiamo assistito ad una violenza verbale davvero indecente.
pertanto, invito il mio pavoncello Ricky a continuare a fare la ruota come più gli aggrada e lo soddisfa ma al tempo stesso anche ad usare gli stessi pesi e le stesse misure in caso di esacerbazione dei colloqui che si sviluppano nel suo sito, dando per primo l'esempio con interventi ponderati da parte sua.
inoltre, in veste di improbabile avvocato difensore di Angela e in veste di scoiattolina curiosa, chiedo a questa corte di annullare il provvedimento di condanna a lei imputato, applicando l'attenuante della scarsa conoscenza da parte della mia cliente dell'opera di Ricky Farina, imponendole solo l'obbligo di un risarcimento consistente nella visione dei più bei Kapolavori dell'autore, ad iniziare da
"Kolossal - Documentario Sul Nulla", a seguire "Il Pianeta Albatron", e poi "Due Esseri"; "Ritratto di una Caffettiera"; "Angelillo, La Lieta Vertigine dell'Utopia"; "Fil Rouge"; "Sonny e Vittorio"; "Sonetti dal Sottosuolo".
per ulteriori suggerimenti filmici, citofonare Attimi.
:-))


P.S. è vero, in rete si possono trovare film sperimentali, video, corti, short __ chiamateli come cappero volete senza tirarvi per i capelli __ che sono delle vere perle, proprio ieri ne ho scoperti alcuni, basta cercare. ognuno si scelga il proprio "eroe" (o il proprio pavone) e ne goda, ringraziando questo mezzo dicomunicazione (internet) che ci permette di scoprire talenti ed arricchirci culturalmente.

buona giornata a tutti. un abbraccio a Jury e Angela..

.attimi

Lindt X multiFactor ha detto...

🤣

Stefano ha detto...

Le solite etichette di Farina per rispondere ad un commento che non gli piace. Timbrare le persone... questo è il vero insulto volgare, timbrare le persone. Madonna che volgarità!

Stefano ha detto...

E poi di quale insolenza va cianciando Farina? Angela ha solo detto come la vede: vede un'esagerazione verbale da parte di un suo follower. Se qui è proibito dire ciò che si pensa con il rischio di ricevere le sue solite accuse si faccia un bel favore, faccia un favore a se stesso...chiuda il suo blog ai commenti, lo renda quello che è ... un blog chiuso di un autore mentalmente chiuso. E' un consiglio.

Jury Miro ha detto...

Cara Attimi... e anche tu sei una donna d'altri tempi, elegante e mai volgare, gentile, premurosa, attenta, sensibile, intelligente, simpatica, ironica, accogliente, con un cuore grande. Ricambio l'abbraccio.

Mario ha detto...

Sono sempre stato d'accordo con Attimi e i suoi appelli alla moderazione, le sue crociate in nome della Persona con la P maiuscola qui sul web. Attimi, ti svelo un segreto... in fondo gli insulti non sono altro che il pensiero frustrato di coloro che hanno capito di essere stupidi.