mercoledì 19 dicembre 2018

FABRICE

Fabrice è il cugino di una mia cara amica d'infanzia.
Recentemente ho cenato assieme a lui, è un uomo sereno,
magro, alto, con gli occhiali e gli occhi azzurri e intelligenti,
non alza mai la voce, sorride. Pacato. Come me ama il
cinema. Anche lui adora Truffaut. Ci troviamo bene
assieme, vorrei fargli un ritratto ma lui è riservato.
A parte il cinema siamo assai diversi. Lui è vegetariano, è
buddista, è ingegnere e non beve alcolici da 13 anni.
Io non bevo alcolici da ieri, non credo nella reincarnazione,
non capisco nulla di ingegneria e sono carnivoro.
L'altra sera però ho scoperto una cosa che mi ha stupito,
Fabrice mi ha fatto vedere la sua "casa". Si è alzato dalla
tavola, è andato vicino al divano e ha preso uno zaino
abbastanza grosso, ma non troppo, e mi ha detto: "Questa
è la mia casa". Mi ha spiegato che a Parigi spendeva
per l'affitto circa 1000 euro al mese, si è fatto due conti,
ha immaginato un altro modo di vivere, e ha deciso di
lasciare tutto e di iniziare a vivere in giro per il mondo.
Lavora con un computer portatile, non ha legami affettivi,
la posta se la fa spedire a casa di sua madre, così si è
sradicato da tutto, si sceglie sempre un bed and breakfast
che non superi i 30 euro al giorno, mi ha detto che è stato
in Grecia e a Malta, anche in Romania, e fra poco se ne
va a Marsiglia a fare le sue camminate sul mare, sui calanchi.
E chissà dove sarà fra qualche settimana. Vive così.
Libero. E io lo guardavo stupito, con ammirazione sedentaria.
Non potrei vivere senza la mia caverna. Al suo confronto
sono un primitivo. Fabrice, ma come cazzo fai?

45 commenti:

attimiespazi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
attimiespazi ha detto...

Fabrice ha scoperto il segreto dell'essenziale. nel nostro vivere occidentale ci contorniamo di "cose" e nella nostra mente cresce l'idea dell'attaccamento alla materia.
rinunciando al possesso,
rinunciando a se stesso
Fabrice si realizza in pieno..

.a

Unknown ha detto...

Riassunto: Fabrice è un tizio noioso.

attimiespazi ha detto...

hhhmmmm, girare il mondo non mi pare tanto noioso, anzi..

marti64 ha detto...

Una scelta, quella di Fabrice di tutto rispetto, conosco persone che vivono
in camper, fanno lavoretti, e con la loro semplicità riescono a vivere, la
maggioranza sopravvive, anche chi ha lavori facoltosi, remunerati, magari non
ha tempo di vivere. Forse potrebbe essere un problema se la maggioranza della popolazione scegliesse di vivere cosi,come fare a sfamare i mercati, le banche
non farebbero più un mutuo, uno scenario apocalittico.
Ricky, le polpettine di mamma rimarranno sempre un bel ricordo
dal quale non ti riesci a staccare. che acquolina le polpettine con i piselli

Unknown ha detto...

Ma che vuoi girare? Un posto vale l'altro. È la compagnia che conta, e questo starà sempre solo, in mezzo a sconsciuti. E ci credo chi lo regge un astemio ingegnere vegano e buddista? Poi gira in Europa e per Bed & Breakfast... vita da turista. Sai che svolta.

attimiespazi ha detto...

Freddy, quello che può avere valore per Fabrice non è detto che lo abbia per te, e viceversa. se hai la possibilità di poter scegliere come condurre la tua vita ed esserne appagato è senz'altro una gran cosa.
fuggire dall'alienazione del sé e dei gesti meccanici di cui non ci rendiamo conto e che ci trasmettiamo come un virus a vicenda, inconsapevoli schiavi di un sistema mentale già pensato, è come respirare un tipo di libertà che risiede dentro ognuno di noi e che nascondiamo per pigrizia o per totale inconsapevolezza.
per riuscire a fare ciò che fa Fabrice occorre
un pizzico di coraggio e, forse, una certa predisposizione sentimentale ed interiore.
ogni posto non vale l'altro, se non ti metti la benda dell'indifferenza sugli occhi..



.a

Unknown ha detto...

Attimi...Ti vedo ispirata, però spara meno cazzate! Ciao

attimiespazi ha detto...

Freddy, il tuo giudizio sulle mie "sparate" lo considero piuttosto relativo. propriamente non mi aspetto che l'elaborazione di un mio pensiero possa trovare riscontro, volontà di ribattuta, o semplice ascolto in chi, come te, tende a giudicare tutto e tutti in base a criteri che appartengono ad una tua propria cultura dello scambio web che ti appartiene da sempre.

ciao..


marti64 ha detto...

attimi, forse Freddy non ha la possibilità di poter scegliere. resta molto difficile
entrare in quest'ottica

attimiespazi ha detto...

Martina,
secondo me, Freddy non ha ancora capito cosa sta cercando e lo chiede alla sua bottiglia;
in solitaria circumnaviga se stesso e alla fine crede di essersi capito nel non essersi capito.
capito?
ahahahah
:-)))

Unknown ha detto...

È perché so Romano. Fuori da Roma, nun c'è un cazzo! Roma Forever! Nicolino docet!

Unknown ha detto...

Come farei a vive senza buche, monnezza e l'atac gratis. Ahaahah Roma Kaputt mundi!

Unknown ha detto...

E ti dedico questa attimi. Così non mi rompi più il cazzo. https://youtu.be/YZ_vlLcnPpY

marti64 ha detto...

attimi forse Fabrice ha scelto questa vita come forma di protesta, il
modello giusto di vita non è stato ancora trovato, ognuno ha il suo
modello di vita, in generale siamo tutti schiavi chi più chi meno.
Anche quello che dice Gaber è giusto
grazie Freddy per questa pillola

attimiespazi ha detto...

Martina,
trovo grandemente inutile sforzarmi ad approfondire un argomento abbastanza particolare e impegnativo che qui non attecchisce.
ciao..

.

Unknown ha detto...

Cerca di non rompermi il cazzo attimi.

Unknown ha detto...

Avrei fatto uno strappo per la Kate...

Unknown ha detto...

Chi ci voleva quiNanni Moretti? Mario Moretti? La mia ex? Il cazzo che vi si incula?

attimiespazi ha detto...

Freddy, cercare di imbastire un discorso per farsi compagnia, scambiare idee e ragionare su un determinato argomento, per te è rompere il cazzo?
se ti sto antipatica per motivi tuoi me lo puoi anche dire sinceramente, mica piango, eh!
se c'hai le tue cose mica è colpa mia, eh!?
ma che ti ho fatto?
mamma mia, manco ti avessi tolto l'osso di bocca.

bau bau bau..

.a

Unknown ha detto...

Possiamo fare anche un requiem per troie anonime tipo Chicca?

Unknown ha detto...

Attimi la butti troppo sul pesante.

Unknown ha detto...

C'ho le mie cose? Ahahah si!

marti64 ha detto...

Freddy su yt non parli bene di chi sceglie di fare la sua vita in camper
è una loro libera scelta, giusta o sbagliata che sia, quando hanno rispettato le regole, possono decidere del loro destino, come tu fai del resto

Unknown ha detto...

Martina non te pare con uno che si è letto tutto Sartre... e sa pure che è finito che gli nascondevano le bottiglie. Dai su.

Unknown ha detto...

Li ho seguiti i fulltimer. Nuova moda freak.

Unknown ha detto...

Tutti finiti male!

Unknown ha detto...

La moda fulltimer è gia finita.

Unknown ha detto...

La libertà non è un posto. È un modo di essere.

attimiespazi ha detto...

aahhh, ecco , c'hai le tue cose.
non oso pensare a come starai martedì con la luna piena.
o la luna piena ti calma?
a me solitamente mi calma la luna piena.
sai? oggi mi sono comprata uno smalto tutto brillantinoso multicolor
per le unghie. le sfavillerò per il giorno di Natale.
tu quali prodotti usi generalmente per la bellezza delle tue manine di fata?
ah, sì, adoro anche i rossetti, sai? e tu? fai uso di quelli glitterati o segui
la moda di quelli opachi che propongono ora?
quando c'hai le tue cose usi tamponi interni?
non rispondermi se non ti va. lo so come si sta in "certi giorni".
ciao cara, e non fare la sciocchina, dai..

marti64 ha detto...

Ho letto solo un libro non conosco nessuno, ne parla Ricky ogni tanto di Sartre
Era comunque un bell'argomento questo dei stili di vita. A Fabrice starebbe
stretta anche la vita della terra che faccio io, essere schiava, ma forse
gli sta sretta pure la tua, più o meno come la mia.Se le persone incominciano
a non parlare fra loro chi gode sono i potenti, le lobby

marti64 ha detto...

attimi
non ho capito a 14:36

Unknown ha detto...

Sei contenta così mongola?

Unknown ha detto...

Fine degli anonimi abbiamo perso chicca. Sta troia!

Unknown ha detto...

Tanto era troia e frigida.

Unknown ha detto...

Che peccato Chicca, sei stata.una delusione dall'inizio!

attimiespazi ha detto...

Martina, a 14:36 mi rivolgevo a Freddy 14:15 che ha le sue cose.
ciao, vado a nanna.
domani mi aspetta una giornata da urlo..

Unknown ha detto...

Urla su sta cappella!

Unknown ha detto...

Attimi, ti voglio bene. Ma non mi rompere il cazzo.

Unknown ha detto...

Ma vaffanculo

Unknown ha detto...

La kate è persa? ... la bimbaminkia! Ci avevo preso.

Unknown ha detto...

Quoto la scelta di Ricky. Staremo tra 4 gatti?,e sticazzi!

Unknown ha detto...

Sono contento che ci siamo persi chicca. Sta troia manco un account google. Ma vaffanculo troia astemia e frigida.

Unknown ha detto...

Però mi dispiace x silvietta e paoly,

marti64 ha detto...

Anche a me dispiace di Paoly che ho conosciuto nel post 508. e anche per chi non ho
potuto conoscere.
https://www.youtube.com/watch?v=mITjPj7JMH0